In risposta al messaggio di Trivan del 04/09/2018 alle 22:05:50Non sempre è sicuri di aver fatto l"affare, anche se si compra da un privato,
Io il mio l'ho preso da privato doveva venderlo per problemi suoi un anno di vita 7000 km lui pagato 54k gliel'ho rubato a 35k ancora in garanzia della casa non sempre conviene prenderlo nuovo e dal conce
In risposta al messaggio di pegaso65 del 04/09/2018 alle 23:58:20Vero anche questo caso. Oggi non lo si fa più,
Io ho acquistato da privato e in fase di passaggio ho richiesto la visura pagando un supplemento... potrebbe anche essere che il venditore si sta separando dalla moglie e il giudice gli ha confiscato i beni...
In risposta al messaggio di Federthago del 04/09/2018 alle 23:26:41
A settembre, c'erano gli esami di riparazione, ma questo valeva per chi aveva delle lacune in qualche materia. Quelli che erano scarsi in tutte le materie, li bocciavano direttamente a giugno, come anche i giratori di frittate.
In risposta al messaggio di cricio del 05/09/2018 alle 00:45:48No !
Salve a tutti. Oggi ho letto alcuni post e mi rammarico molto dei toni arroganti e offensivi che ho notato. Mi sono anche stupito che la moderazione non sia intervenuta. Scusate l' OT. Per quanto riguarda l'IVA è prassiaffermare che al momento dell'immatricolazione il valore di un veicolo perde una quota pari all'imposta: ma in realtà non c'entra l'IVA, bensì la logica che un mezzo targato diventa usato (tralasciando la definizione legale di mezzo usato o nuovo, che è un'altra cosa) e deve costare meno del nuovo. Ai tempi in cui facevo il venditore di automobili le km 0 erano proposte a un prezzo scontato del 20/22% da listino. Le nuove le vendevamo con sconti dal 8% al 12%.... Mio fratello la scorsa settimana ha acquistato un'auto nuova con il 15% di sconto e ha lasciato perdere le km 0 perché non ne valeva la pena. Ovvio che se cerco il massimo risparmio su un'auto identica all'atto pratico, anche 500 € mi stanno bene in tasca. La questione IVA sull'usato, invece, è più complicata. Per acquisti fra privati l'IVA non esiste. Se il venditore è una azienda che ha usufruito in fase di acquisto di detrazioni IVA (mezzo con IVA esposta) farà regolare fattura di vendita con IVA. Se invece chi vende è un'azienda ma non ha detratto IVA sull'acquisto (es. acquisto da privato) non la metterà in fattura. Per il privato parlare di IVA è una perdita di tempo, perché non se ne fa niente. Gli interessa solo nei casi in cui l'imposta sia agevolata al 4% o 10% principalmente in campo edile/immobiliare (il 4% anche su veicoli per disabili), non tanto per la detraibilità, ma semplicemente perché più bassa. Per l'azienda in realtà è solo un passaggio: se incasso più IVA di quella che pago, la differenza la devo dare allo stato. Diverso se si intromette la mentalità tipicamente italiana di sapere il prezzo di un ricambio o intervento con o senza IVA, o meglio il prezzo con o senza ricevuta/fattura (in nero). Comunque, gira e rigira il prezzo lo fa il mercato. Purtroppo sono Subito.it dipendente e guardo spesso gli annunci di cose che potrebbero interessarmi, anche se non nell'immediato e ci sono camper o autocarri che ciclicamente vengono messi in vendita sempre allo stesso prezzo da ANNI. Ovvio che il pollo, lo sprovveduto o semplicemente il cliente che cerca proprio quel mezzo prima o poi arriverà. Se poi non arriva ci hanno provato. Buoni Km. Cricio.
www.italiavr.it
!In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2018 alle 22:01:32Mario o meglio per chi ha scritto il 1° post...100.000,00 € - 22% di I.V.A. non fa' imponibile = 78.000,00 € come avete scritto ma fa 81.967,21 € ai quali se poi calcoli il 22% di I.V.A. per 18.032,79 totale = a 100.000,00 €...solo per precisazione e per quasi 4.000,00 € di differenza
e girala come cavolo ti pare ma il sottoscritto non ha scritto che l'iva non si paga , apri gli occhi e cerca di leggere giusto senza inventarti nulla , e che diamine mi pare di averla scritta in lingua italiana e quellasotto riportata dal link postato da immortale la dice lunga anche se mi pare abbiano cannato sul conteggio iva : Come possiamo calcolare il valore del nostro camper se ha più di 9 anni di vita? In questi casi possiamo avvalerci di una formula matematica. Quando un camper viene acquistato da nuovo, il prezzo è composto da una componente di valore ed una componente di tasse (IVA) che viene persa nel momento in cui si immatricola il VR. Ipotizziamo di acquistare un camper nuovo ad un prezzo di € 100.000,- e dopo dieci anni volerlo vendere ma non sapere a quanto. Il vero valore a nuovo del nostro VR è in realtà di: € 100.000 – 22% (IVA) ==> € 78.000,- ora vedi di non capovolgere anche quella ma cerca di leggerla e capirla anche se la capirebbe mio nipote di 5 anni mario
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2018 alle 07:55:24Per la verità Mario aveva scritto che l'estensore dell'articolo sul citato sito aveva cannato l'IVA. Ovviamente quando si fa una citazione si riporta il testo così com'è, compresi errori di ortografia e di calcolo, al massimo mettendo un (SIC) fra parentesi per far capire che si era notato l'errore... Quindi nessuna colpa a Mario che l'errore l'aveva individuato!
Mario o meglio per chi ha scritto il 1° post...100.000,00 € - 22% di I.V.A. non fa' imponibile = 78.000,00 € come avete scritto ma fa 81.967,21 € ai quali se poi calcoli il 22% di I.V.A. per 18.032,79 totale = a 100.000,00 €...solo per precisazione e per quasi 4.000,00 € di differenza Massimo
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 08:48:17Esistono le tabelle delle assicurazioni riconosciute ufficialmente relativamente al valore dei camper, un po quello che succede per le auto in caso di furto&incendio? che sapessi non c'è nulla di ufficiale e riconosciuto dalle assicurazioni al quale fare riferimento, ciaoo.
Sì, ma nessuno ha risposto ancora al mio quesito: le assicurazioni come si comportano in caso di furto ? Perchè quello è l'unico dato certo a cui bisognerebbe rifarsi ! Adottano forse delle modalità diverse da quellein uso per le auto ? Perchè se, come credo, le modalità sono le stesse, il discorso dello scorporo dell'IVA non si pone e probabilmente si tratta della classica leggenda metropolitana, a cui ricorrono i concessionari quando devono ritirare un mezzo in permuta (ma non quando quello stesso mezzo devono rivenderlo !). Diversamente, qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè lo scorporo dell'IVA vale per i camper e non per le auto !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2018 alle 23:49:02Lo stesso rischio lo corri anche dal conce
Non sempre è sicuri di aver fatto laffare, anche se si compra da un privato, Poniamo che ti bussa alla porta un ufficiale giudiziario , dato che il precedente proprietario è nel frattempo fallito o era già fallito equel camper benché bene personale lo ha inserito nel fallimento, rilevando la non congruità del prezzo pagato i famosi 35000€, non solo ti ha già posto il vincolo( le ganasce fiscali) ma ti chiede pure la differenza per poterle togliere, Sai come ha fatto ha stabilire il giusto prezzo di quel camper? Nessun libretto blu è giallo, semplicemente si è fatto il giro dei concessionari che lo vendono e si è fatto rilasciare la stima di usato.la media è di 47000€. Per dire che è stato fatturato 54000€,un anno di vita, km 7000,prezzo della transazione 35000€,sono tutti dati rilevati dal CDP, Prezzo valore effettivo 47000€.pagato 35000€,sono solo 12000€da rimettere al tribunale fallimentare per togliere il vincolo. Pensa la beffa se quei 35000€ non sono tracciabili perché ne hai versati una parte a nero, Roberto
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 08:48:17ti ha risposto chiaramente Cricio.
Sì, ma nessuno ha risposto ancora al mio quesito: le assicurazioni come si comportano in caso di furto ? Perchè quello è l'unico dato certo a cui bisognerebbe rifarsi ! Adottano forse delle modalità diverse da quellein uso per le auto ? Perchè se, come credo, le modalità sono le stesse, il discorso dello scorporo dell'IVA non si pone e probabilmente si tratta della classica leggenda metropolitana, a cui ricorrono i concessionari quando devono ritirare un mezzo in permuta (ma non quando quello stesso mezzo devono rivenderlo !). Diversamente, qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè lo scorporo dell'IVA vale per i camper e non per le auto !