Per esperienza vissuta, Rimor ha un ottimo rapporto qualità prezzo. I difetti stanno soprattutto nelle parti in plastica delle mansarde o nei cupolini dei semintegrali.
Se confrontiamo la qualità interna dei mobili e la fattura del mezzo, vediamo che, forse, la citata marca è un gradino sopra la media, a parità di prezzo.
A livello di usato, si evidenzia la qualità degli allestimenti interni e quella della fattura del mezzo.
Lasciando perdere il Laika serie X, che è un mezzo economico prodotto da un marchio di fascia alta (così come alcuni giottiline), se andiamo sulla VERA fascia alta ci accorgiamo che un invecchiamento di 10 anni ha prodotto solo un leggero ingiallimento delle plastiche, ma nessun altro problema di rilievo.
Parimenti non si può dire di mezzi di fascia più bassa (Rimor compreso) che, con la stessa età appaiono a volta decadenti sia all'esterno che all'interno.
Tanto per fare l'esempio, nell'autunno del 2012 mia figlia e mio genero hannno acquistato un 9.1 di nove anni e mezzo, preferendolo a parità di prezzo a dei mezzi, in ottime condizioni, ma di marca di fascia media e con anzianità di sei-otto mesi, provenienti da noleggio:
Il confronto dell'interno ed esterno cellula non poneva dubbi.
Questo non significa che si debba sempre preferire un mezzo vecchio di fascia alta ad un economico moderno. I camper sono macchine che hanno una certa durata, si cambiano a piacimento quando ci si stanca di starci dentro, il piacere di avere luci a LED poste ad adornare dei pensili, cromature o punti lucidi a finitura od altri accessori che dieci anni fa non si usavano, può condizionare la scelta.
Secondaria, secondo me, è anche la motorizzazione. I nostri mezzi sono costruiti su meccaniche fatte per percorrere 400-500 mila Km. Difficilmente un camper nella sua vita supererà, ad esagerare, i 200.000 Km. I problemi della motorizzazione quindi saranno molto relativi, difetti di fabbrica a parte.
Oltretutto nel camper ci si deve VIVERE, non solo viaggiare, quindi fra due mezzi è bene scegliere quello che ha la cellula più adatta a noi, sacrificando magari il tipo di motorizzazione o trazione preferito.
Anche per gli accessori è necessario fare una riflessione.
Il piacere di esser proprietario di un camper viene aumentato, se si provvede a montare o far montare gli accessori desiderati del tipo e nel modo in cui si vuole.
Ecco che, quindi, è meglio un camper con meno accessori ma più vantaggioso economicamente o più gradito poichè più adatto a noi, rispetto a quello con accessori che, pur essendo belli e fare "trend" rivestono per noi poca utilità o comunque sono diversi da come li vorremmo.
Modificato da ik6Amo il 23/02/2014 alle 09:03:35