CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper VAN con webasto dual top

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
5
Jb81
Jb81
05/09/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 08:53:24
Buongiorno a tutti, innanzi tutto, anche se potrà sembrare scontato, complimenti per il forum!

brevissima premessa: non possiedo un camper e sono abbastanza nuovo dell'argomento (tradotto: a parte qualche centinaio di video visti su youtube la mia esperienza è pari a zero), percui chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata...

mi sto guardando in giro sul mondo dei camper van, su dimensioni compatte (5 metri ma praticamente non se ne trovano, o 5,40mt) visto che sono da solo, e vorrei capire quali di questi montano (o possono montare) l'impianto per fare sia il riscaldamento della cellula che il boiler con il gasolio. a quanto mi pare di aver capito l'unico riscaldatore che fa entrambi è il webasto dual top...

percui arrivo dritto alle domande:
- quali modelli lo montano (sia di serie che in opzione)?
- in un video youtube (che ovviamente non riesco a ritrovare) mi era capitato di vedere addirittua un modello che aveva un bel po di spazio nel gavone sotto il letto in coda perchè avevano spostato la bombola del gas (da 2,5-3kg) dentro il mobile cucina, accessibile dall'esterno dopo aver aperto il portellone. non è che uno di voi guru riesce a ripescarmi quale van aveva questa caratteristica?

un grosso grazie in anticipo!!
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 20:57:37
In risposta al messaggio di Jb81 del 05/09/2020 alle 08:53:24

Buongiorno a tutti, innanzi tutto, anche se potrà sembrare scontato, complimenti per il forum! brevissima premessa: non possiedo un camper e sono abbastanza nuovo dell'argomento (tradotto: a parte qualche centinaio di
video visti su youtube la mia esperienza è pari a zero), percui chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata... mi sto guardando in giro sul mondo dei camper van, su dimensioni compatte (5 metri ma praticamente non se ne trovano, o 5,40mt) visto che sono da solo, e vorrei capire quali di questi montano (o possono montare) l'impianto per fare sia il riscaldamento della cellula che il boiler con il gasolio. a quanto mi pare di aver capito l'unico riscaldatore che fa entrambi è il webasto dual top... percui arrivo dritto alle domande: - quali modelli lo montano (sia di serie che in opzione)? - in un video youtube (che ovviamente non riesco a ritrovare) mi era capitato di vedere addirittua un modello che aveva un bel po di spazio nel gavone sotto il letto in coda perchè avevano spostato la bombola del gas (da 2,5-3kg) dentro il mobile cucina, accessibile dall'esterno dopo aver aperto il portellone. non è che uno di voi guru riesce a ripescarmi quale van aveva questa caratteristica? un grosso grazie in anticipo!!
...
tutti i van che montano la truma D (a gasolio) fanno riscaldamento e acqua calda, e sono molti, quasi tutti gli altri che nascono con la truma a gas possono montare in opzione la truma a gasolio
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 22:59:01
Sui van molto meglio la Truma combi Diesel. Il Webasto Dual Top viene montato sotto al pavimento ma poi viene a trovarsi troppo basso da terra con concreto rischio di sbattere contro qualche ostacolo e con gravi e costosi danni.
Ho un amico che ha il Dual Top e per ovviare ha dovuto fare rialzare di parecchio le balestre posteriori, e ora è un pochino piu tranquillo.

Io ho la Truma Combi Diesel e ne sono molto contento e la consiglio.
In Agosto sono stato in Francia e ho notato che la maggioranza dei camper e van nuovi ha la Truma Combi Diesel (si vede dalla forma del camino), e quindi viene installata su moltissimi mezzi, o di serie o come opzione a richiesta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 10:49:10
 truma combi D con opzione  elettrica , la migliore soluzione sotto ogni punto di vista wink
carpe diem ......

Luca
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 10:57:49
Si deve tenere conto anche del consumo di energia elettrica che questi sistemi richiedono per poter funzionare.
In parte, ciò è possibile con adeguati impianti fotovoltaici, ma se l'uso frequente è in inverno, necessita maggior calore per scaldare un van rispetto a un pannellato, anche se la coibentazione è seria. In inverno c'è minore insolazione, il sole è più basso, in certi casi è necessario un generatore di corrente a celle.
Tutto dipende dall'uso che si intende fare del camper. 
Tra l'altro, non è detto che le scelte fatte dai costruttori siano sempre le più opportune...spesso in concetto prevalente è il "così fan tutti"...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/09/2020 alle 10:59:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 11:19:50
sotto il punto di vista dell'autonomia in inverno ogni soluzione necessità di impegno , con il gas ogni tre giorni si deve cambiare bombola , con il gasolio c'e' la candeletta che in fase di accensione ha degli assorbimenti maggiori di energia , la differenza poi la fa  se si predilige fare sempre libera o appoggiarsi in strutture che in questo caso allacciato alla 220v con la combi D hai a disposizione un serbatoio di 90 litri se poi hai l'opzione elettrica sulla stufa , ti riscaldi a costo zero ... io ad esempio 6 anni fa quando abbiamo acquistato  il camper credevano di fare libera ovuque , mentre ci siamo ravveduti per vari motivi (mia moglie non si sente tranquilla a dormire in libera ) appoggiandoci da subito sempre presso le strutture ... . ma su un camper sotto l'aspetto approvvigionamenti ,c'e' sempre qualcosa che finisce ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/09/2020 alle 11:21:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link