CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 206
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:15:15
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/12/2017 alle 21:09:42

Ogni scelta per noi giusta può essere opinabile per altri. Sono 4 settimane che viviamo sul nostro possl 2 win r abbiamo percorso la costa atlantica della Francia da Nantes a Biarritz ora siamo vicino Sete torneremo a casa
la settimana prossima . Gli spazzi sono quel che sono, non è tutto in ordine ma i percorsi che mi sono trovato a fare anche grazie al Garmin non sarei passato con mezzi più larghi. Quindi abbigliamento invernale, bici pieghevoli, scorte di cibo ed acqua, una ventina di libri ed ora pure souvenir raccolti sulla spiaggia e vi garantisco tanta serenità grazie al camper. Sottolineo solo a chi precedentemente riteneva un furgonato non un camper che è l'esatto contrario i camper definiti puri sono l'origine del plein air.
...
Sbaglio, o ti sto seguendo sul velocicamperraptor?
LUIGI SANTONI
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:20:08
In che senso scusa?
"il est interdit d'interdir"
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:25:05
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/12/2017 alle 21:20:08

In che senso scusa?
Allora non sei te....
c'è un gruppo su fb che si chiama veloci camper raptor,
e un membro sta girando tra Francia e Spagna da un mesetto
come te...
LUIGI SANTONI
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:31:46
No non sono io, in questo viaggi il primo camper italiano, un mansardato, l'ho incontrato oggi. Grazie comunque per l'attenzionewink
"il est interdit d'interdir"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 21:36:39
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/12/2017 alle 21:31:46

No non sono io, in questo viaggi il primo camper italiano, un mansardato, l'ho incontrato oggi. Grazie comunque per l'attenzione
Prego, hai ragione , il camper puro è su furgone.
LUIGI SANTONI
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 22:02:11
Dopo un mansardato e due mh ho preso un furgonato (hymercar). Non rimpiango gli spazi precedenti. Ciaoooo
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

Modificato da finnico il 09/12/2017 alle 22:02:40
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 00:03:06
In risposta al messaggio di maxim17 del 08/12/2017 alle 20:00:36

Se devo continuare io, che sono alla ricerca di un Van in sostituzione del mio ventennale mansardato, se devo continuare dicevo ho visto anche porte posteriori e portelloni laterali con lamiere in bella vista. Contenitori
per bombole da 7,5 kg. ( ma che misura è, dove si comprano? ). Porte scorrevoli per il bagno grande che per aprirle e chiuderle svegli tutti i dormienti e ci si sente dentro come in trappola, Armadi ( li chiamano così ) larghi 25 centimetri dove un giaccone non entra, Riscaldamenti con canalizzazione tutta esterna non coibentata, E altro che magari elencherò in altra occasione. Però ho anche visto dei buoni progetti dove magari qualche compromesso può anche  essere perdonato. Per cui non direi che è tutto da cestinare, sebbene gli allestitori dovrebbero essere più accorti ma sopratutto dovrebbero essere più stimolati da critiche istituzionali ( leggasi riviste specializzate )!   
...
Le bombole da 7,5kg esistono eccome,vedi Beyfin.

CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 00:08:25
Sono in attesa del mio 5° camper e 2° furgonato,secondo me ultimamente se ne stanno vendendo troppi,forse perché sono scomodi,poco isolati,con bagni inagibili e tutto sommato poco maneggevoli.
Non compratene più!!devil

CarloVa
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 07:01:43
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/12/2017 alle 00:08:25

Sono in attesa del mio 5° camper e 2° furgonato,secondo me ultimamente se ne stanno vendendo troppi,forse perché sono scomodi,poco isolati,con bagni inagibili e tutto sommato poco maneggevoli. Non compratene più!!  
wink​​​​​​Infatti!
Del resto, il mio intento è proprio quello di descrivere le cose che , durante la scelta del van, ho visto e provato e che non mi sono piaciute. Di conseguenza, ho scelto un modello che non comprende i suddetti elementi che non mi garbano.
Molto semplicemente.
Utile al cliente che spende e utile ai costruttori per soddisfarne le esigenze, credo.

Poi di cose con poco senso d'esistere se ne vedono parecchie sui camper, e più costoso è il mezzo su cui si trovano, più mi danno fastidio.
Già il fatto che i listini di mezzi tutto sommato simili, siano cresciuti di circa 500 euro l'anno dal 2000 ad oggi mi irrita parecchio, per cui come cliente mi sento in diritto di criticare anche una vite storta.

Un altro esempio di dettaglio negativo è visibile in questo possl roadstar revolution 2017.Anche questo con mobilio all' ingresso tutto spigoli e cassettoni domestici.
Inoltre le guide scorrevoli con binario di quei cassetti sono rumorose, vibrano e richiedono manutenzione.
5425624_1.jpg
5425627_1.jpg

Poi c'è la scelta incomprensibile di Adria, che nei Sun Living del 2018 ha cambiato tutti gli arredi. Ora hanno anch'essi degli economici cassettoni squadrati all'ingresso e buchi al posto dei push lock , perdendo anche il mobile d'ingresso arrotondato e la luce di cortesia regolabile sul gradino.

Anni addietro, con un adria twin preso a nolo pensai che se avessi dovuto comprarne uno di van, l'avrei voluto così.
Noleggiando altri modelli c'era sempre qualcosa che dava fastidio, però intanto prendevo nota.
Ebbene, ora con un po' di fortuna ho trovato un un Flexo sp 2017 grigio nuovo, che ha quegli stessi interni, abbinamenti cromatici che mi garbano parecchio e me lo sono messo in garage.

Forse non faccio testo perché le tendenze attuali del riscaldamento diesel, del frigo a compressore e dei remis plissettati non mi attirano (notare che io amo il silenzio e questi sono tutti elementi accomunati da rumorosità e vibrazioni ), in ogni caso ho trovato tutto quello che volevo in un buon entry-level di sostanza.
Che non è regalato, ma quantomeno non ho speso oltre 50000 euro per una base che non mi soddisfa appieno con incluso il controsenso dei pack di optional obbligatori(magari fuori peso dichiarato).no

Modificato da Mauser il 10/12/2017 alle 07:13:20
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 09:17:53
Il mondo è bello perché è vario,non è bello ciò che è bello ma quello che piace!
Il tuo,che portata ha? 3300 o 3500?

CarloVa
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 10:07:43
In risposta al messaggio di Mauser del 10/12/2017 alle 07:01:43

​​​​​​Infatti! Del resto, il mio intento è proprio quello di descrivere le cose che , durante la scelta del van, ho visto e provato e che non mi sono piaciute. Di conseguenza, ho scelto un modello che non comprende
i suddetti elementi che non mi garbano. Molto semplicemente. Utile al cliente che spende e utile ai costruttori per soddisfarne le esigenze, credo. Poi di cose con poco senso d'esistere se ne vedono parecchie sui camper, e più costoso è il mezzo su cui si trovano, più mi danno fastidio. Già il fatto che i listini di mezzi tutto sommato simili, siano cresciuti di circa 500 euro l'anno dal 2000 ad oggi mi irrita parecchio, per cui come cliente mi sento in diritto di criticare anche una vite storta. Un altro esempio di dettaglio negativo è visibile in questo possl roadstar revolution 2017.Anche questo con mobilio all' ingresso tutto spigoli e cassettoni domestici. Inoltre le guide scorrevoli con binario di quei cassetti sono rumorose, vibrano e richiedono manutenzione. Poi c'è la scelta incomprensibile di Adria, che nei Sun Living del 2018 ha cambiato tutti gli arredi. Ora hanno anch'essi degli economici cassettoni squadrati all'ingresso e buchi al posto dei push lock , perdendo anche il mobile d'ingresso arrotondato e la luce di cortesia regolabile sul gradino.  Anni addietro, con un adria twin preso a nolo pensai che se avessi dovuto comprarne uno di van, l'avrei voluto così. Noleggiando altri modelli c'era sempre qualcosa che dava fastidio, però intanto prendevo nota. Ebbene, ora con un po' di fortuna ho trovato un un Flexo sp 2017 grigio nuovo, che ha quegli stessi interni, abbinamenti cromatici che mi garbano parecchio e me lo sono messo in garage. Forse non faccio testo perché le tendenze attuali del riscaldamento diesel, del frigo a compressore e dei remis plissettati non mi attirano (notare che io amo il silenzio e questi sono tutti elementi accomunati da rumorosità e vibrazioni ), in ogni caso ho trovato tutto quello che volevo in un buon entry-level di sostanza. Che non è regalato, ma quantomeno non ho speso oltre 50000 euro per una base che non mi soddisfa appieno con incluso il controsenso dei pack di optional obbligatori(magari fuori peso dichiarato).  
...
Ruote da 15" o da 16" ?
Quanto pesa ?
Distanza dal bordo del WC al pavimento. Che differenza rispetto al WC di casa ?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 11:12:23

Premetto che non voglio denigrare nulla ed anch'io ho necessità di soffermarmi e bearmi del piacere che danno le cose belle e la bella realizzazione dei particolari immediatamente evidenti.

Però non bisogna dimenticarsi di valorizzare quanto non si vede e che necessariamente porta alla lievitazioni dei prezzi ai quali è a volte difficile dare la giusta quantificazione.

Qui parlo principalmente dell'isolamento e della sua qualità ed efficacia, dei percorsi della tubazioni dell'acqua che in inverno possono rovinare delle vacanze, della fattura dell'impianto elettrico, della consistenza delle sedute e materassi, della capacità delle riserve idriche e gas, del peso finale dato anche dagli accorgimenti costruttivi del mobilio e pure dagli 'accessori' di serie od ottenibili a richiesta che possono otimizzare il benessere a bordo e/o in viaggio.

Tutto questo va messo nel bilancio di un mezzo ottimale che, fortunatamente, non ha le stesse caratteristiche per i molti utilizzatori.

Personalmente ho fatto e spero di fare ancora dei viaggi in paesi dove il turismo con i nostri mezzi è praticamente sconosciuto e quindi non esistono soste più o meno attrezzate, da qui la necessità di avere una toilette con spazi tale da permettere una doccia decente per togliere sporco e stanchezza dopo una giornata pesante.
Abborrisco quindi spazi protetti da tendine ed angusti e tali da nn potermi muovere senza urtare ovunque

I cosidetti van che permettono quanto di cui abbiamo bisogno in famiglia sono ben pochi.

Naturalmente opinione strettamente personale e non mi permetterei mai di criticare chi non ha le mie stesse priorità.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 12:42:08
se avessi avuto bisogno delle comodita' che ho in casa mia , non avrei comperato un camper, ma sarei andato in albergo ( strettamento personale)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 12:42:13
Che non esista in commercio il camper perfetto e che vada bene per tutti i gusti lo sappiamo tutti, esistono molti tipi di camper, ci sono quelli grandi e quelli piccoli, quelli veloci e quelli lenti, a volte sono super lussuosi e a volte meno,  anche prezzi che possono soddisfare tutte le tasche. Ma il camper ideale non esiste, quelli che dicono il contrario sono proprio quelli che lo cambiano ogni 2-3 anni- l'ideale sarebbe costruirselo, ma serve capacita, conoscenza ed esperienza. c'e chi da piu importanza al numero di cavalli a disposizione per arrivare prima, che predilige il lusso e sono attirati da tutto quello che luccica, chi preferisce la solidita e l'affidabilita, altri invece preferiscono le cose piu semplici, ma che siano pratiche, ogni cosa deve essere al suo posto,non deve mancare nullla, tutto deve funzionare sempre e bene. Non e proprio facile accontentare tutti. Basterebbe accontentarsi di quello che si ha.
Walter
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 13:20:46
In risposta al messaggio di 27552 del 10/12/2017 alle 12:42:13

Che non esista in commercio il camper perfetto e che vada bene per tutti i gusti lo sappiamo tutti, esistono molti tipi di camper, ci sono quelli grandi e quelli piccoli, quelli veloci e quelli lenti, a volte sono super lussuosi
e a volte meno,  anche prezzi che possono soddisfare tutte le tasche. Ma il camper ideale non esiste, quelli che dicono il contrario sono proprio quelli che lo cambiano ogni 2-3 anni- l'ideale sarebbe costruirselo, ma serve capacita, conoscenza ed esperienza. c'e chi da piu importanza al numero di cavalli a disposizione per arrivare prima, che predilige il lusso e sono attirati da tutto quello che luccica, chi preferisce la solidita e l'affidabilita, altri invece preferiscono le cose piu semplici, ma che siano pratiche, ogni cosa deve essere al suo posto,non deve mancare nullla, tutto deve funzionare sempre e bene. Non e proprio facile accontentare tutti. Basterebbe accontentarsi di quello che si ha.
...
Concordo su tutto!
Nel mio caso, volendo rimanere sui mezzi di serie, il primo grande discriminante è stato il non voler batterie, regolatore, parallelatore e centraline a 30 cm dalla testa mentre dormo.
Questi non sono gusti, si tratta di prevenzione sanitaria, di benessere della persona.
E solo con questa primaria esigenza ho dovuto escludere un buon 70% dei van di serie.
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 13:42:49
Che ne dite di quei bei "piatti doccia" che ogni volta che vai al cesso inesorabilmente calpesti, magari con le scarpe? Quanto durano? Quanti sono i post, anche in questo forum, di piatti doccia crepati? E quando sono rotti cosa facciamo che sono tutti ben sagomati? Nessuno si pone questa domanda? A quanto leggo pare di no.
Restate sani
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 13:43:17
In risposta al messaggio di Mauser del 10/12/2017 alle 13:20:46

Concordo su tutto! Nel mio caso, volendo rimanere sui mezzi di serie, il primo grande discriminante è stato il non voler batterie, regolatore, parallelatore e centraline a 30 cm dalla testa mentre dormo. Questi non sono
gusti, si tratta di prevenzione sanitaria, di benessere della persona. E solo con questa primaria esigenza ho dovuto escludere un buon 70% dei van di serie.
...
sulla 12v in un camper  i campi magnetici rimangono irrisori , ho provato a verificarli con un buon rilevatore di campo ma non ha segnalato praticamente nulla ... non siamo mai contenti ,prima ci lamentiamo perchè i camper li fanno troppo pesanti  ,ora che la richiesta sta aumentando per i van sono troppo piccoli e scomodi laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/12/2017 alle 13:51:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 13:52:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/12/2017 alle 13:43:17

sulla 12v in un camper  i campi magnetici rimangono irrisori , ho provato a verificarli con un buon rilevatore di campo ma non ha segnalato praticamente nulla ... non siamo mai contenti ,prima ci lamentiamo perchè i camper li fanno troppo pesanti  ,ora che la richiesta sta aumentando per i van sono troppo piccoli e scomodi 
Hai scritto:
sulla 12v in un camper i campi magnetici rimangono irrisori , ho provato a verificarli con un buon rilevatore di campo ma non ha segnalato praticamente nulla ...

Ovvio... nel camper circola corrente continua e la corrente continua non produce campi magnetici. L'unico punto ove può esserci del magnetismo elettrico è sul caricabatterie, lato 230v. Ma i problemi, se con ci sono, ce li creiamo!

Giovanni
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 14:58:46
Certo,perché quando passate la notte con la 220v attaccata, sul vostro magico mezzo le frequenze non sono presenti e il modulo caricabatteria della centralina sotto al letto smette di funzionare per garantirvi dei sogni d'oro :-)

Mi sembra quasi che dia fastidio parlare di aspetti migliorabili o comunque non graditi.

Per quanto riguarda i piatti doccia, mi risulta esistano le apposite coperture calpestabili.
Alcuni marchi  le mettono di serie.
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 08:40:29
Buongiorno, la cosa che noto nel Flexo SP è il bagno piccolo e poco pratico per farsi la doccia, la seconda è le finiture spartane, non so che portata abbia ma se fosse 3.3 tonnellate lo escluderei a priori, dettto questo, penso che tu lo abbia preso perché confaceva alle tue esigenze e soprattutto ai tuoi gusti e quindi come vedi è difficile dibattere su questi argomenti, troverai sempre chi difenderà alla morte le proprie scelte, vuoi per la differenza del motore, del telaio, dell'arredamento interno con relativa disposizione, vuoi per la differenza del riscaldamento, a gasolio, a gas, truma, webasto, colorazioni, insomma penso che la lista degli accessori e i vari modelli (moltissimi) facciano capire quanto diversi possono essere i gusti delle persone, è m per questo che è difficile fare delle differenze selettive, io ad esempio sono contento e soddisfatto del mio, se fosse il contrario sarei un brocco visto che l'ho comprato!
Buona giornata a tutti  
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 11/12/2017 alle 08:42:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link