CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 206
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 07:56:56
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/12/2017 alle 21:47:23

Ecco il sito... guardate con attenzione, le piante degli Horizon H100 e H 300.
Bisogna vederli anche dal vero, forse potresti ricrederti, l'H100 è minuscolo, in più hanno la pavimentazione su diversi livelli, camminare internamente è un piccolo su e giù da scalini, quelli con il basculante non offrono molto spazio in altezza per chi è alto, io quando ci salii, a Parma picchia la testa nel longherone trasversale del letto basculante.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 09:37:31
Personalmente non sono cosi contrario alla cucina in corrispondenza del portellone, anzi ... permette nella bella stagione di cucinare praticamente all'aperto facendo uscire tutti gli odori senza avere la cappa aspirante.
Comunque una parte dell'apertura del portellone è occupata anche sui vari H100 e H300, quindi alla fine una riduzione dell'accessibilità c'è ugualmente.
Non mi piace il basculante in generale e tanto meno se occupa la zona del portellone in caso di uscita di emergenza.
Ovviamente sono considerazioni personali. Ognuno sceglie in base al proprio gusto.

Una domanda: i furgonati con la prolunga del tetto super alto non li ho mai visti con la veranda montata. E' un caso o c'è qualche impedimento per il montaggio ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 09:39:28
Io dal vivo non l'ho visto, o forse l'ho visto in qualche fiera ma non me lo ricordo perché  i modelli a tetto extra alto non rientravano nel mio interesse.
Me lo ha già indicato un altro utente che lo possiede , su questo forum, e lo trovo molto ben ragionato e realizzato.
Certo, gli spazi sono gestiti in maniera completamente diversa rispetto alle piante classiche, ma va bene così, almeno chi ha esigenze diverse dalla media ha una possibilità di scelta in più.
Questa è la colorazione che preferisco
77928831775.jpg

E questi sono i mobili dell'area living, del tipo che ritengo più adatto su un camper:
arrotondati, privi di spigoli e con ante invece che con  cassettoni scorrevoli.
77928839723.jpg

Si vede pure una maniglia, elemento che nei tipici corridoi stretti ritengo sia meglio evitare, ma visti gli spazi nell'horizon non mi sembra di poterla considerare una scelta di progetto negativa.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 12:08:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/12/2017 alle 09:37:31

Personalmente non sono cosi contrario alla cucina in corrispondenza del portellone, anzi ... permette nella bella stagione di cucinare praticamente all'aperto facendo uscire tutti gli odori senza avere la cappa aspirante.
Comunque una parte dell'apertura del portellone è occupata anche sui vari H100 e H300, quindi alla fine una riduzione dell'accessibilità c'è ugualmente. Non mi piace il basculante in generale e tanto meno se occupa la zona del portellone in caso di uscita di emergenza. Ovviamente sono considerazioni personali. Ognuno sceglie in base al proprio gusto. Una domanda: i furgonati con la prolunga del tetto super alto non li ho mai visti con la veranda montata. E' un caso o c'è qualche impedimento per il montaggio ?
...
La veranda viene montata anche su h3.

​​​​
CarloVa
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 12:19:15
Anche a noi piaceva l'H100 sulla carta,ma poi visto dal vivo,siamo rimasti perplessi per il vano di carico che praticamente non esiste!

CarloVa
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 13:03:59
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/12/2017 alle 12:19:15

Anche a noi piaceva l'H100 sulla carta,ma poi visto dal vivo,siamo rimasti perplessi per il vano di carico che praticamente non esiste!  
Mi associo, dalle foto e dépliant tutto è sempre bello, ed intrigante, ma soprattutto spazioso (potenza delle foto col grandangolare)
Ma quando te lo studi per ore ed ore dal vivo (e vivo assicuro che noi lo abbiamo fatto) e ci ragion a fondo, poi sorgono le domande "specifiche" che ogni coppia/famiglia si pone, e qui il mondo cambia radicalmente, e spesso si traducono in disillusioni (ma credevo questo, credevo che quello...)

Lo leggo continuamente in molti interventi, molti si ostinano a voler cercare il "furgonato ideale".
Forse però non ci si rende ancora bene conto che quello che per qualcuno è un must, per altri è un sonoro flop, l'unica cosa che accomuna è "il guscio esterno", ma riguardo ai contenuti, la musica è del tutto differente, per cui a volte fa quasi sorridere chi ritiene che "il furgonato deve essere corto"... "il letto deve essere basculante"... "il letto deve essere sempre pronto"...   
Ad esempio noi abbiamo scartato all'istante i mezzi con letto basculante, dinette "classica", bagno "passante e tetto H3 (extra alto), mentre su su tutto il resto si ragiona.

Al contempo preferiamo sopra ogni cosa i letti gemelli, quindi la lunghezza non è un problema, ecco allora che il 636 è il nostro ideale, anche se so che dovrò accettare un passo 403,  ma perlomeno avremo automaticamente un po' più spazio di stivaggio (sotto ai letti, nei pensili ecc).
Una cucina enorme su un furgonato credo che sia un'esigenza davvero "di nicchia", per cui quella postata da Mauser per noi è solamente spazio sprecato che preferiamo dedicare ai letti gemelli (ognuno deve assolutamente avere la propria autonomia, niente passo del ragno quando si sale o si scende). Per non parlare del letto basculante, insomma, un mezzo che dopo 10 secondi avremmo già scartato

Tutto il resto per noi è relativo, e quindi va bene anche un bagno minimale, ovviamente la coibentazione e la qualità ha il suo peso, ma anche in questo caso, a parte i classici entry level, sui marchi più noti e blasonati difficilmente ho letto esperienze negative.
E alla fine non dimentichiamo che ogni possessore di furgonato ritiene il proprio mezzo il più... di tutti, o comunque il miglior compromesso.
Tanto si finisce sempre con l'affermare che se si spende molto... non era necessario, se si spende poco, si può sempre risolvere after market con poca spesa...
Insomma, dopo aver spaccato il capello in 4, analizzato centinaia di mezzi, scambiato centinaia di opinioni, alla fine bisognerà pur decidersi, e allora, chi dopo aver acquistato il mezzo dei propri sogni, avrà il coraggio di confessare (almeno a sé stesso) di aver fatto la scelta sbagliata?

Per cui amen, se la coibentazione non è eccellente, si darà un po' più su alla stufa, se il bagno è piccolo, ci si farà l'abitudine, se il mezzo è seduto sui tamponi, si monteranno i soffietti...

Buona Strada a tutti
Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2017 alle 13:08:20
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 13:20:03
DSC_0040.JPG  ''con veranda''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 13:21:21

Io sono innamorato dei camper furgonati, e nello specifico Hymercar Grang Canyon S 4x4 che ha la stessa meccanica del mio che però è  7m x2,22

Per un camper che con un po di accessori costa piu di un MH di alta gamma (se non si sta attenti con gli accessori si passano anche i 100mila euro) sembrerebbe un po assurdo, ma tutto dipende l'uso che si vuole fare del camper, e quindi si deve essere pronti e consapevoli che certi vantaggi di un mezzo compatto per forza sottintendono rinunce per quanto riguarda lo spazio a bordo, la comodità e piu che altro la capacità di stivaggio.

Però un mezzo così compatto, io lo intenderei anche al posto dell auto (che ho un fuoristrada) e quindi usarlo sia come camper che come grosso SUV per ogni giorno.
Il vantaggio di potere parcheggiare quai ovunque in posti standard e muoversi agili in qualsiasi stradetta e finanche mulattiera di montagna, secondo me compensa qualche sacrificio.
Un domani che riuscissi a andare in pensione, se potrò prenderò questo mezzo per i motivi sopra indicati.
Il maggiore difetto è che non ha un armadio, ma qualcosa mi inventerei a costo di tenere le giaccavento in un baule sotto al tavolo.

In ogni caso non si puo fare alcun paragone tra un furgonato e un semintegrale o MH anche compatti, perchè sono due cose completamente diverse e sarebbe come paragonare un motorino a una automobile, usi diversi, opportunità diverse ma anche qualche rinuncia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2017 alle 13:26:41
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 13:31:45
Nelle valutazioni entra in gioco, in modo predominante, il numero degli occupanti nel mezzo.
Cambia in modo radicale passare da due a quattro persone!
Ciao
Ivan

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 14:40:20
In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2017 alle 13:20:03

''con veranda''
Però vedo  che è esterna e non sul tetto come l'ho io.

Dettagli ... però averla ancorata ai supporti FIAT del portapacchi piuttosto che imbullonata alla fiancata la preferisco.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 15:25:12
In risposta al messaggio di IvanG del 15/12/2017 alle 13:31:45

Nelle valutazioni entra in gioco, in modo predominante, il numero degli occupanti nel mezzo. Cambia in modo radicale passare da due a quattro persone! Ciao Ivan  
Giusto, io ragiono per due, penso che un furgonato in piu di due persone diventi un po troppo sacrificato, piu che altro per gli spazi per muoversi e per gli spazi per i materiali. Dormire è sempre il problema minore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 15:27:47
In risposta al messaggio di IvanG del 15/12/2017 alle 13:31:45

Nelle valutazioni entra in gioco, in modo predominante, il numero degli occupanti nel mezzo. Cambia in modo radicale passare da due a quattro persone! Ciao Ivan  
La mia auto è un knaus box life di 599 cm...
Il mio camper è  un knaus box life 599 cm.
2 adulti...2 bambine...un jack Russel...
sotto il letto ci sta di tutto e di più... sia d'estate che d"inverno
knausboxlife
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 16:59:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/12/2017 alle 14:40:20

Però vedo  che è esterna e non sul tetto come l'ho io. Dettagli ... però averla ancorata ai supporti FIAT del portapacchi piuttosto che imbullonata alla fiancata la preferisco.
il tetto è in vetroresina (Barboni, presumo) l'altezza è 270, e la veranda è stata usato pre 26 anni (Omnistor9 senza nessun problema
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 18:37:14
In risposta al messaggio di VittoVero del 15/12/2017 alle 15:27:47

La mia auto è un knaus box life di 599 cm... Il mio camper è  un knaus box life 599 cm. 2 adulti...2 bambine...un jack Russel... sotto il letto ci sta di tutto e di più... sia d'estate che dinverno
Ho un Helix izoard 555s (lunghezza 5,55), è la mia auto è il mio camper e anche noi in quattro, con l'aggravante di due seggioloni viaggio decisamente ingombranti (che non so mai dove metterli quelle poche volte che facciamo sosta libera).
ciao
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 19:25:23
In risposta al messaggio di IvanG del 15/12/2017 alle 18:37:14

Ho un Helix izoard 555s (lunghezza 5,55), è la mia auto è il mio camper e anche noi in quattro, con l'aggravante di due seggioloni viaggio decisamente ingombranti (che non so mai dove metterli quelle poche volte che facciamo sosta libera). ciao Ivan
Beh, allora vedo che la mia idea del furgonato su Sprinter 4x4 di 5,90, da usare come auto/SUV al posto dell auto, non sarebbe così peregrina. 
Prendendo poi un rimorchio da 20q, anche se si dovesse trasportare qualcosina di pesante o ingombrante non ci sarebbero problemi (e abitando in posti rurali capita sempre di dovere trasportare dei materiali).
Ora non potrei perchè per lavoro ogni giorno devo scendere "dai monti" e andare in quel posto che mi è tanto ostile e odioso chiamato "città" dove con un auto di piu di 3,60 come la mia si tribola, ma un domani in pensione, quando potrò finalmente fare a meno di andare in città, la cosa la vedo possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2017 alle 19:28:14
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 19:37:21
Il concetto di furgonato/auto è intrigante, ma pur sempre dipende dal tipo di uso. Io per andare al lavoro ho una pandina Natural Power, costo di esercizio tendente al pochissimo (per lavoro fortunatamente ho l'auto aziendale, ma non ne dispongo privatamente). Inoltre devo inevitabilmente percorrere tratti con stradine tortuose e con code quasi inevitabili (chi conosce il nodo di Rastignano sa di cosa parlo). Per cui preferisco dover chiedere questo "sacrificio" una pandina a metano acquistata usata, piuttosto che imporre certi "strazi" ad un bel camper. Cambiare freni e frizioni ad una panda costa sempre meno che mettere mano a quelli di un camper, che per noi deve essere sempre in forma per le ferie, qualunque esse siano.

Ovviamente abitudini mooolto soggettive
Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2017 alle 19:44:03
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 20:48:28
In risposta al messaggio di nanonet del 15/12/2017 alle 19:37:21

Il concetto di furgonato/auto è intrigante, ma pur sempre dipende dal tipo di uso. Io per andare al lavoro ho una pandina Natural Power, costo di esercizio tendente al pochissimo (per lavoro fortunatamente ho l'auto aziendale,
ma non ne dispongo privatamente). Inoltre devo inevitabilmente percorrere tratti con stradine tortuose e con code quasi inevitabili (chi conosce il nodo di Rastignano sa di cosa parlo). Per cui preferisco dover chiedere questo sacrificio una pandina a metano acquistata usata, piuttosto che imporre certi strazi ad un bel camper. Cambiare freni e frizioni ad una panda costa sempre meno che mettere mano a quelli di un camper, che per noi deve essere sempre in forma per le ferie, qualunque esse siano. Ovviamente abitudini mooolto soggettive
...
Concordo in pieno. Come "seconda" auto in famiglia , se si è in due , può andare bene anche un furgonato , ma solo se uno dei due della famiglia è ... un pensionato  e si può parcheggiare il mezzo nel cortile di casa !
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 20:54:00
Anche noi usiamo il Raptor come 2°/3° auto,sia per andare al lavoro,a fare la spesa!
CarloVa
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 21:23:16
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/12/2017 alle 20:48:28

Concordo in pieno. Come seconda auto in famiglia , se si è in due , può andare bene anche un furgonato , ma solo se uno dei due della famiglia è ... un pensionato  e si può parcheggiare il mezzo nel cortile di casa !
Oddio, arriverò alla pensione tra 28anni.
Ho rinunciato all'auto già 7anni fa, risparmio su bollo, assicurazione e tagliando della seconda auto (e non lascio fermo il camper magari per mesi).
Con un mezzo, prima da 5.6m, adesso con uno da 5,5m ci vado a fare anche  la spesa,  parcheggio e vivo in città a Bergamo, certo 6m cominciano ad essere troppi per districarsi quotidianamente nel traffico o trovare parcheggio, anche solo per il passo lungo.
ciao
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 00:16:20
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/12/2017 alle 20:48:28

Concordo in pieno. Come seconda auto in famiglia , se si è in due , può andare bene anche un furgonato , ma solo se uno dei due della famiglia è ... un pensionato  e si può parcheggiare il mezzo nel cortile di casa !
Infatti ora che lavoro non ci penso proprio al furgonato, ma un domani che non devo piu avvicinarmi alla città, e comunque ho in cortile almeno 500m2 di parcheggio a disposizione, non avrei nessun problema.
Concordo che l'uso deve essere comunque modesto come auto, altrimenti i consumi maggiori, i costi maggiori di gestione (riparazoni, gomme etc...) superano i costi di una utilitaria in piu in casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link