In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2017 alle 11:24:07Diciamo che il WV T5 è un auto grossa che puo venire anche adattata a camper.
Entro i limiti si può fare quel che si vuole e se qualcuno nel suo consueto tragitto giornaliero non ha particolari ostacoli, può usare anche un mansardato. Ne conosco che lo fanno. Io per 4 anni ho usato come auto un VWT5, pur con qualche piccola limitazione su certi parcheggi .. ed era un conto. Poi tornato al camper con un Pössl 540, ho provato a usarlo come auto. Ma c'è una bella differenza, non individuabile da quei pochi cm nelle dimensioni: vorrei dire che con un Ducato 540, alto 250 circa, in un uso vario da auto si può fare meno della metà di quel che si fa con un T5 alto 191. Parlo anche di città, penso ad es. ai parcheggi al coperto, a zone turistiche in cui le limitazioni fioccano anche in estate. Poi, ripeto, se uno parte accettando le limitazioni e utilizzando solo il resto delle possibilità .. si può impostarla anche così. Io ci ho provato, ma dopo quasi 3 anni di uso limitato del 540 ho deciso di prendere una Yaris usata, di costo circa 1/10 del Pössl che ora uso solo come camper e suppongo che facendo meno strada mi durerà di più. Come spesa iniziale certo è un po' superiore, a medio-lungo termine almeno in parte si ammortizza; comunque la funzionalità non è paragonabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2017 alle 12:41:26esatto, per esempio per andare in centro a Bologna l'unica possibilità è un parcheggio sotterraneo.
Infatti, Tommaso, sono tutti aspetti che si deve tener presente. Per il parcheggio, che è elemento essenziale dell'uso da auto poichè questa serve a fare delle cose che non spesso non si possono spostare o rimandare, non trascurare l'altezza .. rinunciare ai parcheggi coperti o a quelli con le sbarre o altri ostacoli superiori cambia parecchio le possibilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 08/12/2017 alle 20:15:13Ciao Mauser, nonostante il bagno tutto di plastica (la prima foto) sia senz'altro più brutto esteticamente del bagno della seconda foto, penso che se dovessi acquistare il camper con bagno di questa tipologia opterei per primo, facendo la doccia inevitabilmente il mobilio con il tempo si rovinerebbe, la plastica anche se brutta puoi bagnarla quanto vuoi e non gli succede niente e quindi per concludere preferirei il bagno della prima foto che quello della seconda, la tenda naturalmente non evita il danneggiamento, buona serata.
Ragazzi, io scrivo dei dettagli che non mi piacciono sui furgonati, senza riserve o pregiudizi. Soprattutto, si tratta di dettagli che non ho voluto fossero presenti nel modello che ho appena comprato, dopo estenuanti ricerchee innumerevoli proposte scartate. Dopo anni di valutazioni, risparmi, fiere, noleggi e prove... Certo che la coperta è corta, ma se si può la si tira dalla propria parte il più possibile. Gli spazi dentro un Ducato sono sempre gli stessi, ma questo bagno è ben altra cosa rispetto a questo eppure la tipologia è la medesima in pianta con lavello scorrevole, inoltre i veicoli avevano lo stesso prezzo di listino (foxy van 636 e flexo slx) di quest'anno. Ed è solo un esempio. Esistono le maniglie posteriori per camper van: Adria le monta anche nei suoi entry level. Ho visto anche altri due o tre marchi che le montavano su modelli entry-level. Al contrario, molte tra marche più blasonate in questo settore si ostinano a lasciare esclusivamente quelle del furgone di serie, che verranno sistematicamente occultate dai letti posteriori...mezzi di serie da oltre 50000 euro, non dovrebbero avere mancanze simili. Si tratta di un dettaglio che a fronte di un bassissimo costo per l'azienda, offrirebbe molta comodità e sicurezza agli utilizzatori (specialmente in malaugurate emergenze notturne), ma forse in alcuni casi si valuta e si paga in base al logo presente sulla calandra.
In risposta al messaggio di morodirho del 17/12/2017 alle 08:53:34Per noi il camper, economicamente parlando, è stato (e sarà anche in futuro) il peggior investimento monetario della nostra vita. Ma amiamo talmente le ferie in camper, che non ne potremmo fare piú a meno, per cui siamo disposti ad affrontare questa "rimessa" di quattrini. La soddisfazione per noi non ha prezzo.
premesso che per 30 anni ho usato ''solo'' furgonati anche come macchina, ho sempre trovato parcheggi all'aperto, ho sempre fatto le spese nei S.M. senza problemi ( se devo andare in centro, a Bologna o a Canicatti, vadoin bici o con i mezzi) ho risparmiato su bolli e assicurazioni, ho fatto le vacanze ,risparmiando su alberghi e ristoranti , ho portato a casa per 20 anni (ogni anno) circa 8 q. di legna per il camino, ho praticamente fatto tre traslochi , e non ho mai trovato ammaccature esagerate , tranne i normali segni che si trovano ,purtroppo, nei parcheggi dei S.M., per cui rimango della mia idea, Il prezzo di un camper si puo' ammortizzare solo con un uso continuo ,possibilmente giornaliero altrimenti sono soldi buttati.Siccome io non li trovo per strada preferisco non buttarli
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2017 alle 14:47:35Se si guardasse solo a fare buoni investimenti, non ci si sposerebbe neppure
Per noi il camper, economicamente parlando, è stato (e sarà anche in futuro) il peggior investimento monetario della nostra vita. Ma amiamo talmente le ferie in camper, che non ne potremmo fare piú a meno, per cui siamodisposti ad affrontare questa rimessa di quattrini. La soddisfazione per noi non ha prezzo. Se doveva essere economicamente conveniente, anzichè buttare quasi 70k euro nel prox camper furgone, ne avremmo spesi un terzo in un usato, e coi soldi risparmiati ci avremmo fatto altre cose, compreso montare un caminetto in casa, da rimpinguare con la legna portata dal camper usato adoperato come trattorino. Ma siccome non ci piace il caminetto (ci basta quello dei suoceri e vedere il loro mega sbattimento per gestire la legna), non amiamo una casa isolata in mezzo alla tundra, da manutenere continuamente, e non amiamo occuparci continuamente di lavoretti qui e la... il camper per noi deve fare solo il camper, e a parte qualche trasporto extra (un trasloco?), gli chiederemo solo di portarci in ferie, lontano... molto lontano, con le comodità che ci piace avere anche in ferie... Considerazioni personali
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2017 alle 14:47:35ho sempre comperato mezzi nuovi, pagati cash, senza per questo negare che il camper non sia un investimento.Dopo l'acquisto del secondo camper ho acquistato una villetta per poter costruire un box adatto al camper (mt 6x4,50 h 3) non vivo ''nella tundra, ma a 7/800 mt dal centro, di Rho naturalmente, che è comunque una citta' di 50 000 abitanti a pochi km da Milano.Il camino da un'immagine di accoglienza e di serenita' che apprezzo molto, senza contare che incrementa il valore dell'immobile nel caso di vendita.Per trasportare la legna smontavo regolarmente sedili e letti in un tempo di circa un'ora e posso garantire che l' ho venduto in perfette condizioni dopo due giorni dall'inserimento dell'annuncio su subito.it,logicamente ho investito anche soldi per averlo in queste condizioni,Non rinnego certamente l'uso del camper che mi ha permesso viaggi e vacanze indimenticabili, dico solamente che se si intende recuperare i soldi spesi per acquisto e manutenzioni conviene usarlo spesso.Lo stesso discorso vale per qualsiasi vettura, non credo che si possa acquistare una qualsiasi macchina per tenerla ferma (il rimessaggio costa) e pensare di aver fatto un investimento, a meno di potersi permettere un certo tipo di macchine dal costo spropositato .e non è certo il mio caso
Per noi il camper, economicamente parlando, è stato (e sarà anche in futuro) il peggior investimento monetario della nostra vita. Ma amiamo talmente le ferie in camper, che non ne potremmo fare piú a meno, per cui siamodisposti ad affrontare questa rimessa di quattrini. La soddisfazione per noi non ha prezzo. Se doveva essere economicamente conveniente, anzichè buttare quasi 70k euro nel prox camper furgone, ne avremmo spesi un terzo in un usato, e coi soldi risparmiati ci avremmo fatto altre cose, compreso montare un caminetto in casa, da rimpinguare con la legna portata dal camper usato adoperato come trattorino. Ma siccome non ci piace il caminetto (ci basta quello dei suoceri e vedere il loro mega sbattimento per gestire la legna), non amiamo una casa isolata in mezzo alla tundra, da manutenere continuamente, e non amiamo occuparci continuamente di lavoretti qui e la... il camper per noi deve fare solo il camper, e a parte qualche trasporto extra (un trasloco?), gli chiederemo solo di portarci in ferie, lontano... molto lontano, con le comodità che ci piace avere anche in ferie... Considerazioni personali
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 15:19:53il camper è il miglior investimento per se stessi , ti godi la vita in camper in piena libertà ,quale migliore investimento ?c'e' gente che gode a portare o investire i soldi in banca per vedere salire il proprio patrimonio , ma il miglior investimento sta in noi stessi e nel godersi i soldi per il proprio benessere e ben venga il camper per fare questo.
Se si guardasse solo a fare buoni investimenti, non ci si sposerebbe neppure . Usare un camper come camioncino non lo farei mai, alla fine in poco si rovina e distrugge, ma un gancio di traino e un rimorchio fino a 20q,per trasportare legna, ghiaia , mattoni, mobili, un auto etc...è una ottima soluzione, come avere un camion senza averne i costi e senza rovinare il camper.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/12/2017 alle 17:43:35Io non sarò mai ricco perchè cio che guadagno me o spendo per me, per il camper e per viaggiare, meglio metterli li piuttosto che investirli e stare sempre con la angoscia di perderli. Quando te li sei goduti nessuno puo portarti via quello che non c'è piu e nessuno puo portarti via il ricordo dei bei viaggi.
il camper è il miglior investimento per se stessi , ti godi la vita in camper in piena libertà ,quale migliore investimento ?c'e' gente che gode a portare o investire i soldi in banca per vedere salire il proprio patrimonio , ma il miglior investimento sta in noi stessi e nel godersi i soldi per il proprio benessere e ben venga il camper per fare questo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 17/12/2017 alle 16:57:35Con "nella Tundra" non intendevo sminuire il concetto di abitazione. Credo che abbiamo un pò deviato dal tema, non mi interessa stabilire chi ha la casa più "ok" o quanto è bello il caminetto e quanto valore aggiunto apporta all'immobile. Sto dicendo che ognuno di noi ha le proprie scale di valori, e su queste si rispecchia l'uso del camper.
ho sempre comperato mezzi nuovi, pagati cash, senza per questo negare che il camper non sia un investimento.Dopo l'acquisto del secondo camper ho acquistato una villetta per poter costruire un box adatto al camper (mt 6x4,50h 3) non vivo ''nella tundra, ma a 7/800 mt dal centro, di Rho naturalmente, che è comunque una citta' di 50 000 abitanti a pochi km da Milano.Il camino da un'immagine di accoglienza e di serenita' che apprezzo molto, senza contare che incrementa il valore dell'immobile nel caso di vendita.Per trasportare la legna smontavo regolarmente sedili e letti in un tempo di circa un'ora e posso garantire che l' ho venduto in perfette condizioni dopo due giorni dall'inserimento dell'annuncio su subito.it,logicamente ho investito anche soldi per averlo in queste condizioni,Non rinnego certamente l'uso del camper che mi ha permesso viaggi e vacanze indimenticabili, dico solamente che se si intende recuperare i soldi spesi per acquisto e manutenzioni conviene usarlo spesso.Lo stesso discorso vale per qualsiasi vettura, non credo che si possa acquistare una qualsiasi macchina per tenerla ferma (il rimessaggio costa) e pensare di aver fatto un investimento, a meno di potersi permettere un certo tipo di macchine dal costo spropositato .e non è certo il mio caso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 18:06:25Sulla destinazione d'uso del camper siamo molto simili, la miglior decisione mai presa, e se non te lo godi adesso che hai un briciolo di tempo,salute ed energie... cosa aspetti, che arrivi la pensione? Quando andrò (se ci andrò) in pensione, forse non avrò più nemmeno la forza di premere il pedale della frizione, forse sarò anche sordo e talmente sclerotico che farò fatica a godermi i viaggi come meritano...
Io non sarò mai ricco perchè cio che guadagno me o spendo per me, per il camper e per viaggiare, meglio metterli li piuttosto che investirli e stare sempre con la angoscia di perderli. Quando te li sei goduti nessuno puoportarti via quello che non c'è piu e nessuno puo portarti via il ricordo dei bei viaggi. Se capita un imprevisto (come dice mia moglie che sarebbe formichina) ci si penserà allora, meglio angosciarsi solo in quel momento che angosciarsi per tutta la vita. E il camper è la spesa migliore che ho fatto e che rifarei senza pensarci due volte...e quando avrò finito di pagarlo ci penserò ancora meno
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2017 alle 19:05:54devo scusarmi per non essermi fatto capire.Intendevo solo dire che ( secondo me e secondo le mie possibilita') se compero qualche cosa che non sia un bene voluttuario, vorrei ( ripeto vorrei) sperare di non buttare soldi, visto che non li trovo per strada.Non ho soldi da mettere da nessuna parte, figuriamoci in banca, pero' cerco di vivere in un posto gradevole, se posso mi compero il camper e cerco almeno che mi serva non solo per le vacanze ma anche per altre cose, cosa che una vettura non mi avrebbe permesso.
Con nella Tundra non intendevo sminuire il concetto di abitazione. Credo che abbiamo un pò deviato dal tema, non mi interessa stabilire chi ha la casa più ok o quanto è bello il caminetto e quanto valore aggiunto apportaall'immobile. Sto dicendo che ognuno di noi ha le proprie scale di valori, e su queste si rispecchia l'uso del camper. Chi ha scelto di abitare in un certo modo, probabilmente tenderà a ricondurre l'uso del proprio camper a quella condizione. Va da sè che chi abita in un super condominio, magari con un piccolo posto auto e senza garage, se acquista un camper, difficilmente credo lo utilizzerà per andare a prendere la legna del caminetto, o andare al lavoro o farci la spesa. Mentre tu, avendo scelto di vivere in campagna, al camper richiedi anche operazioni che ad altri non interessano. Ma anche questo è del tutto relativo, perchè alla fine si riconduce ad una pianificazione economica dei propri beni su ruote. Tu ritieni che un camper si debba poter ammortizzare anche con utilizzi differenti da quelli per cui è destinato, ma la villa non c'entra nulla, è una tua decisione. Tommaso ad esempio, abita in una bella villa in collina, poco fuori Bologna, un bello e grande edificio tutto suo, con tanta terra attorno. Ma non per questo Tommaso ha acquistato un pregiato camper 4x4 (anche) per scorrazzare per la sua proprietà a portare in giro tronchi o materiale edile, oppure per portarci a casa tubi per l'impianto di irrigazione. Se non sbaglio Tommaso ha anche un piccolo fuoristrada al quale ci attacca un bel carrello, col quale (se non sbaglio) si occupa di gestire questo tipo di lavori (scusa Tom se mi sono permesso, se mi sono sbagliato chiedo scusa). Ecco allora che tutto dipende da quello che ognuno di noi chiede al proprio camper. Abbiamo appena acquistato un furgonato lungo 636, non ti dico in quanti mi hanno detto che il vero camper furgonato è un 599 o meglio un 541... il 636 è troppo lungo... tanto vale un profilato compatto.. Robe da non credere, tutti a suggerirmi quale fosse la la giusta versione del furgonato, senza minimamente immaginare che ho fatto le mie valutazioni, che ho un certo tipo di esigenze... e che sopratutto sono al quarto camper, e dopo averne provati di ogni tipo.... qualche idea io e mia moglie forse ce la siamo fatta?? Ecco il vero problema, tutti pensano che la propria scelta sia quella giusta, che il vero camper è questo/quello/quell'altro... che l'uso migliore di un furgonato è questo/quello/quell'altro... Se fossimo tutti uguali si venderebbe un solo tipo di camper, di auto, di case... ma per fortuna siamo diversi, profondamente diversi, il più è rendersene consapevoli, altrimenti è sempre un dialogo tra sordi... PS Riguardo al concetto di pagare il camper cash o a rate, ho fatto l'uno e l'altro... ma in entrambi i casi ci sono pro e contro, pagare cash non necessariamente è la soluzione più indicata. Ovviamente se hai tanti soldi buon per te, ma quando stavo pagando anche il mutuo della casa, tanti anni fa, pagare il primo camper camper a rate, mi ha permesso di mantenere un cospicuo gruzzolo col quale potermi permettere di fare tantissimi viaggi che forse, se avessi pagato cash, avrei fatto fatica a fare. L'ultimo ad esempio lo pagherò cash, ma su questo mi taccio, perchè credo sia un discorso troppo personale per poter dare giudizi o anche solo indicazioni... Con simpatia
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2017 alle 19:09:56non proccuparti vedrai che arriverai alla pensione tranquillamente e sarai piu in forma di adesso
Sulla destinazione d'uso del camper siamo molto simili, la miglior decisione mai presa, e se non te lo godi adesso che hai un briciolo di tempo,salute ed energie... cosa aspetti, che arrivi la pensione? Quando andrò (seci andrò) in pensione, forse non avrò più nemmeno la forza di premere il pedale della frizione, forse sarò anche sordo e talmente sclerotico che farò fatica a godermi i viaggi come meritano... No no ragazzi.... Carpe Diem...
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2017 alle 19:09:56Mah, io spererei di trovare un modo per anticipare il piu possibile la pensione, così da arrivarci ancora in gamba da potere viaggiare e anche quei viaggi impegnativi e lunghi che ora non ho il tempo di fare.
Sulla destinazione d'uso del camper siamo molto simili, la miglior decisione mai presa, e se non te lo godi adesso che hai un briciolo di tempo,salute ed energie... cosa aspetti, che arrivi la pensione? Quando andrò (seci andrò) in pensione, forse non avrò più nemmeno la forza di premere il pedale della frizione, forse sarò anche sordo e talmente sclerotico che farò fatica a godermi i viaggi come meritano... No no ragazzi.... Carpe Diem...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 20:16:42usare un mezzo 4/5 mesi filati , un furgonato per me è poco adatto , troppo piccolo , senza armadio , devi mettere tutto nelle scatole , no no non è un mezzo adatto ad un pensionato che vuole usarlo come abitazione per svariati mesi
Mah, io spererei di trovare un modo per anticipare il piu possibile la pensione, così da arrivarci ancora in gamba da potere viaggiare e anche quei viaggi impegnativi e lunghi che ora non ho il tempo di fare. La scelta dipassare a un furgonato nella età che avanza, secondo me è valida anche perchè i vecchietti a volte sono piu disattenti nelle manovre e quindi un mezzo di 2mx5,90 penso sia piu facile da gestire in manovra e nei posti angusti e passaggi stetti di un semintegrale di 7m. Questo è del 2015, quindi fino al 2024 posso tenerlo (e avrò 65 anni) e a quel punto spererei in qualche modo di potere chiudere baracca e quindi cambiare camper e viaggiare (Islanda, Marocco etc...) e potere stare via anche 4 o 5 mesi filati. Mi conforta che sono di famiglia longeva, mio babbo ha 86 anni e guida il suo fuoristrada come un ragazzino, sveglio, spedito e senza fare danni particolari e quindi ho buone prospettive . Dita incrociate e si spera di mantenere la salute, il resto conta poco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2017 alle 21:01:53Volere è potere! Ci si adatta a tutto,io il mio spero di averlo trovato e se non arriva qualche altro ******o a rompere i cuaglioni,fra meno di sei anni...si cambia vita!!
usare un mezzo 4/5 mesi filati , un furgonato per me è poco adatto , troppo piccolo , senza armadio , devi mettere tutto nelle scatole , no no non è un mezzo adatto ad un pensionato che vuole usarlo come abitazione per svariati mesi