CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper Vans, bocciati senza nessuna pietà.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 206
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 22:31:02
io ho appena terminato il 42esimo anno di lavoro , alla fine del prossimo potrei andare in pensione , per ora non ho intenzione di andarci , vedremo fra 10 mesi , riguardo al camper , ho da un anno un semintegrale monoscocca di 6 mt , quando deciderò di andare in pensione lo sostituirò con un altro semintegrale monoscocca sempre di 6mt ma costruito in Germania
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 23:20:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2017 alle 21:01:53

usare un mezzo 4/5 mesi filati , un furgonato per me è poco adatto , troppo piccolo , senza armadio , devi mettere tutto nelle scatole , no no non è un mezzo adatto ad un pensionato che vuole usarlo come abitazione per svariati mesi  
Quando sei in giro diventa la casa, ma piu che altro deve essere l'auto o il SUV cheti permette di girare e fermarti ovunque senza troppe limitazioni.
Io sono pronto a stare in spazi ristretti pur di potere girare come in auto.
Devo però fare un corso intensivo alla moglie laughwink.

In due, quando ch'è un posto a sedere per me (sedile di guida girato) e per la moglie (divanetto dinette) , durante il giorno non serve altro.
Il piu sarà convincere la moglie a tornare al letto trasversale e rinunciare ai letti gemelli. Per me nessun problema, dormo tranquillamente ovunque.
L'unica cosa in effetti è lo spazio di stivaggio modesto, ma con un furgonato non porterei certo le bici perchè se mi muovo giro con il camper, e pensando di abitarci a lungo bisogna portarsi pochissimi capi utili (giaccavento, pile, pedule) e lasciare a casa tutto cio che non serve. Anche le attrezzature vanno sfrondae, per esempio i cunei non li porterei perchè non li uso mai , non mi da fastidio sostare storto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 06:26:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 23:20:49

Quando sei in giro diventa la casa, ma piu che altro deve essere l'auto o il SUV cheti permette di girare e fermarti ovunque senza troppe limitazioni. Io sono pronto a stare in spazi ristretti pur di potere girare come in
auto. Devo però fare un corso intensivo alla moglie . In due, quando ch'è un posto a sedere per me (sedile di guida girato) e per la moglie (divanetto dinette) , durante il giorno non serve altro. Il piu sarà convincere la moglie a tornare al letto trasversale e rinunciare ai letti gemelli. Per me nessun problema, dormo tranquillamente ovunque. L'unica cosa in effetti è lo spazio di stivaggio modesto, ma con un furgonato non porterei certo le bici perchè se mi muovo giro con il camper, e pensando di abitarci a lungo bisogna portarsi pochissimi capi utili (giaccavento, pile, pedule) e lasciare a casa tutto cio che non serve. Anche le attrezzature vanno sfrondae, per esempio i cunei non li porterei perchè non li uso mai , non mi da fastidio sostare storto.  
...
siamo andati a vedere un La Strada Nova su 319 , mia moglie mi ha subito fatto notare che manca l’armadio , io affascinato dal motore non ci avevo fatto caso , in effetti un armadietto cera , potevi metterci un golf ripiegato , in questo ho un armadio che ci stanno più di dieci giacche , un letto singolo sempre pronto e il secondo lo ricavo dalla dinett in 5 minuti , secondo me fare e disfare un letto non è impegnativo e risolvi in 5 minuti , ma stivare indumenti dove manca lo spazzio diventa un’impresa , quando ti serve qualche cosa non ricordi più dove la hai messa , che fai svuoti tutto e magari fuori piove
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 07:14:37
I pensionati che vogliono stare molti mesi l'anno in giro iniziano ad essere una fetta di mercato importante. E le case iniziano a studiare le soluzioni per loro. Questo furgone è pensato esattamente per quel tipo di cliente. 

http://www.nordaffari.com/page/...

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 10:12:02
Noi il furgonato lo usiamo solo per viaggiare/vacanza, per la città (Genova) sarebbe un disastro muoversi con qualcosa di cosi ingombrante.
La pensione purtroppo è ancora lontana, ma per ora ci godiamo il nostro mezzo in 3 e quando nostra figlia non verrà più con noi toglieremo il letto superiore alzeremo quello inferiore ed avremo più spazio e comodità per 2 . E' un calcolo che abbiamo fatto prima di acquistarlo. E speriamo che le cose vadano come abbiamo previsto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 10:30:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2017 alle 06:26:24

siamo andati a vedere un La Strada Nova su 319 , mia moglie mi ha subito fatto notare che manca l’armadio , io affascinato dal motore non ci avevo fatto caso , in effetti un armadietto cera , potevi metterci un golf ripiegato
, in questo ho un armadio che ci stanno più di dieci giacche , un letto singolo sempre pronto e il secondo lo ricavo dalla dinett in 5 minuti , secondo me fare e disfare un letto non è impegnativo e risolvi in 5 minuti , ma stivare indumenti dove manca lo spazzio diventa un’impresa , quando ti serve qualche cosa non ricordi più dove la hai messa , che fai svuoti tutto e magari fuori piove
...
Avevo guardato a Dusseldorf i La Strada Regent S 4x4 sul 316, ma poi accantonata l'idea perchè secondo me è fondamentale avere un concessionario della marca vicino a casa.
Anche nel Hymercar Grand Canyon S 4x4 che sarebbe la mia eventuale idea, non c'è un armadio e lo reputo la cosa piu grave e quella che mi fa pensare di piu.
Un armadio dove tenere due giaccavento pesanti, due leggere, due pile, serve, perchè sono capi che piegati sarebbero un po ingombranti. Mettiamo poi i pensili molto piu piccoli che in un camper vero, e il problema diventa serio.
Secondo me dovevano fare un armadio dove invece ora c'è il frigo e mettere un piccolo frigo in testa alla cucina come nei Hymer Van compatti.
Spero che quando sarò nell'ida abbiano modificato gli interni.
Comunque , volendo si potrebbe ricavare un armadio per capi appesi sotto al letto mettendo una divisoria diero e uno sportello a filo del bordo anteriore del letto che invece sarebbe aperto.
A proposito, se ti serve, puo avere tranquillamente 4 posti letto pronti ordinando come opzione il sovratetto rialzabile che aggiunge un enorme matrimoniale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2017 alle 10:32:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 10:34:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2017 alle 22:31:02

io ho appena terminato il 42esimo anno di lavoro , alla fine del prossimo potrei andare in pensione , per ora non ho intenzione di andarci , vedremo fra 10 mesi , riguardo al camper , ho da un anno un semintegrale monoscocca di 6 mt , quando deciderò di andare in pensione lo sostituirò con un altro semintegrale monoscocca sempre di 6mt ma costruito in Germania
Attenzione, in passato c'è stato chi per rimandare la pensione di qualche mese poi si è trovato ai "lavori forzati" per parecchi anni e si è mangiato i OO wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 12:44:27
In risposta al messaggio di ledzep del 18/12/2017 alle 07:14:37

I pensionati che vogliono stare molti mesi l'anno in giro iniziano ad essere una fetta di mercato importante. E le case iniziano a studiare le soluzioni per loro. Questo furgone è pensato esattamente per quel tipo di cliente. 
Considerando che per noi i letti gemelli sono una cosa ormai irrinunciabile, il P2 Relax è stato per un certo tempo il mezzo per noi mooolto papabile, ma poi per effetto di alcuni dettagli (tra i quali i finestrini, Poessl non prevede altro tipo di finestre) che abbiamo ritenuto non convincenti, siamo passati ad altro marchio.

Devo dire che l'idea degli spazi interni è molto originale, ma soprattutto furba, credo che se ben pubblicizzato riuscirà a ritagliarsi una bella fetta di mercato, anche se troppo spesso le innovazioni quasi radicali "spaventano" troppo.

Credo che con quel tipo di dinette e bagno abbia aperto un "filone" tecnico che altri seguiranno

yes
Davide

Modificato da nanonet il 18/12/2017 alle 12:45:22
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 13:04:50
Nel 2016 stavo quasi acchiappando un furgonato … dopo analisi/studi/and so on avevo ristretto la scelta in due modelli:
  • Malibu 640
  • Knaus Freeway 630
poi ahimè, la scelta è caduta altrove …

Se dovessi ritornare ad analizzare un furgonato, sicuramente approfondirei la “conoscenza” con il Font Vendome H300 – anche perché essendo alto 1,87 preferisco i modelli H3 wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 13:49:15
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2017 alle 12:44:27

Considerando che per noi i letti gemelli sono una cosa ormai irrinunciabile, il P2 Relax è stato per un certo tempo il mezzo per noi mooolto papabile, ma poi per effetto di alcuni dettagli (tra i quali i finestrini, Poessl
non prevede altro tipo di finestre) che abbiamo ritenuto non convincenti, siamo passati ad altro marchio. Devo dire che l'idea degli spazi interni è molto originale, ma soprattutto furba, credo che se ben pubblicizzato riuscirà a ritagliarsi una bella fetta di mercato, anche se troppo spesso le innovazioni quasi radicali spaventano troppo. Credo che con quel tipo di dinette e bagno abbia aperto un filone tecnico che altri seguiranno
...
Cosa hanno di non convincente quei finestrini ? Giusto per capire ... 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 14:31:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2017 alle 13:49:15

Cosa hanno di non convincente quei finestrini ? Giusto per capire ... 
Personalmente preferisco le Seitz S7P, che non tutti montano. Se non sbaglio quelle di Poessl dovrebbero essere le Polyplastic (che monta anche Malibu), hanno un sistema di chiusura e tenuta, secondo me, qualitativamente inferiore alle Seitz.
Avevo le Polyplastic anche su un Hobby che ho avuto anni fa, mentre sull'Adria avevo le Seitz S7, per cui ho percepito la differenza.

Alcuni allestitori le forniscono a richiesta (Knaus), altri di serie (Hymercar) ma mi sembra che Poessl non permetta tale scelta.
In tutti i modi non erano solo le finestre a farmi propendere per altra marca.

Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 14:59:06
Sul mio ho le Seitz S7P di serie. Mi sembrano buone. Almeno per ora ... 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 16:54:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2017 alle 14:59:06

Sul mio ho le Seitz S7P di serie. Mi sembrano buone. Almeno per ora ... 
Ovviamente i pareri sono i più disparati, ma è noto che le Seitz S7P sono tra le migliori finestre, tra l'altro la versione "P" è specifica per furgonati, perché è leggermente ricurva (con un raggio di 5 metri), in modo da copiare il più possibile la ricurvatura del profilo carrozzeria del furgone. Inoltre sono più aerodinamiche e non generano i fischi o fruscii che in certi casi possono prodursi con finestre sporgenti.

Vorrei essere chiaro che non sto denigrando una marca rispetto ad un altra (le foto sono solo rappresentative dei mezzi su cui erano montate le finestre, e stiamo sempre parlando di ottimi mezzi).
Ho solo puntualizzato che, essendo orientato su soluzioni tecniche ben precise, non trovandole ho scelto la marca che mi permetteva di averle

Polyplastic esterno

Polyplastic interno

Seitz S7P esterno

Seitz S7P interno
Davide

Modificato da nanonet il 18/12/2017 alle 17:03:45
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 17:48:19
Da due anni Possl e Globecar permettono come optional le finestre a filo.
ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 20:03:30
in Italia  esistono allestitori bravissimi, che allestiscono i furgoni in base alle esigenze particolari di ognuno , penso che invece di mandare soldi all'estero sarebbe meglio darli ad artigiani ''nostrani'' che meritano wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 20:19:35
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2017 alle 16:54:33

Ovviamente i pareri sono i più disparati, ma è noto che le Seitz S7P sono tra le migliori finestre, tra l'altro la versione P è specifica per furgonati, perché è leggermente ricurva (con un raggio di 5 metri), in modo
da copiare il più possibile la ricurvatura del profilo carrozzeria del furgone. Inoltre sono più aerodinamiche e non generano i fischi o fruscii che in certi casi possono prodursi con finestre sporgenti. Vorrei essere chiaro che non sto denigrando una marca rispetto ad un altra (le foto sono solo rappresentative dei mezzi su cui erano montate le finestre, e stiamo sempre parlando di ottimi mezzi). Ho solo puntualizzato che, essendo orientato su soluzioni tecniche ben precise, non trovandole ho scelto la marca che mi permetteva di averle Polyplastic esterno Polyplastic interno Seitz S7P esterno Seitz S7P interno
...
Ti posso garantire che "quelle" finestre non generano fruscii o fischi !  Se mai il peggioramento acustico si ha con gli oblò con le guarnizioni non a tenuta . Sto parlando dello stesso oblò , della stessa ditta , montato sempre su Ducato che nella versione che permette lo scambio d'aria , fa un rumore insopportabile dai 100 Km/h in su.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 21:24:19
In risposta al messaggio di morodirho del 18/12/2017 alle 20:03:30

in Italia  esistono allestitori bravissimi, che allestiscono i furgoni in base alle esigenze particolari di ognuno , penso che invece di mandare soldi all'estero sarebbe meglio darli ad artigiani ''nostrani'' che meritano
ne ho visti parecchi e sono leggermente pignolo , la differenza c’è , i mezzi oltre alpe sono più curati nei dettagli , sono fatti per affrontare l’inverno senza richieste particolari , hanno meccaniche di prestigio e prezzi adeguati , purtroppo i nostri artigiani hanno prezzi alti neanche fossero dei chirurghi , ad esempio un gancio traino in Italia montato costa 2000/2200 euro , in Germania 500/700 euro , porta moto in Italia 1600 euro a salire , in Germania 700 euro , per lo più lo stesso prodotto
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:13:35
Sul montaggio degli accessori sono d'accordo. I prezzi italiani sono da rapina.
Sulla qualità credo che a parità di prezzo sia più o meno la stessa. Forse al nord hanno un occhio di riguardo per ciò che riguarda il freddo. Almeno questa è l'impressione che ho avuto io e che ho potuto riscontrare guardando gli interni del nostro furgonato rispetto a quelli della stessa classe.
Ma anche all'estero non regalano nulla ... anzi.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:19:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2017 alle 09:13:35

Sul montaggio degli accessori sono d'accordo. I prezzi italiani sono da rapina. Sulla qualità credo che a parità di prezzo sia più o meno la stessa. Forse al nord hanno un occhio di riguardo per ciò che riguarda il freddo.
Almeno questa è l'impressione che ho avuto io e che ho potuto riscontrare guardando gli interni del nostro furgonato rispetto a quelli della stessa classe. Ma anche all'estero non regalano nulla ... anzi.
...
E' mia personale opinione che siano coibentati meglio i furgonati allestiti in Val di Sangro (Trigano) rispetto a quelli allestiti in Ungheria (Knaus) !
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 13:29:08
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/12/2017 alle 10:19:13

E' mia personale opinione che siano coibentati meglio i furgonati allestiti in Val di Sangro (Trigano) rispetto a quelli allestiti in Ungheria (Knaus) !
Il furgone base è italiano (Ducato), assemblato camper da manovalanza italiana in territorio italiano... anche se la proprietà è estera, direi che di italiano (sia come risorse che come indotto) c'è "tanta roba".

http://valdisangro.zonalocale.i...

E si potrebbe proseguire con San Casciano in Val di Pesa (Toscana), dove sempre su Ducato, Bürstner, negli stabilimenti Laika (gruppo Hymer) assembla il suo furgonato City Car

http://www.gonews.it/2016/10/27...

... e la lista potrebbe continuare, per cui di italiano sui camper "stranieri" c'è molto più di quanto possa sembrare.

Purtroppo è pur sempre vero che i grandi costruttori camper italiani non esistono più, in quanto tutto è di proprietà straniere (basta solo vedere i colossi Trigano ed Herwin Hymer Group), e questo dimostra che a livello amministrativo le aziende italiane non sono in grado di competere con quelle straniere.

Ma almeno in una buonissima parte di quello che c'è in circolazione, molto di italiano c'è, questo per rispondere all' affermazione di Moreno riguardo ai camper stranieri che "sottrarrebbero" guadagni ai produttori camper italiani.
Davide

Modificato da nanonet il 19/12/2017 alle 13:33:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link