CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperizzazione: fai da te?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
Arimane
Arimane
14/01/2011 4
Inserito il 14/01/2011 alle: 08:44:11
Salve a tutti, non ho trovato una sezione idonea a presentarmi, spero non sia considerato maleducato un mio postare subito =) Sono un non possessore di camper, ma vorrei guarire presto. Mi chiedevo, per far fronte a questa mia carenza, se fosse molto difficile una camperizzazione fai da te di un pulmino-furgoncino. Non sono interessato al bagno o ad un impianto per cucinare particolare, però almeno una coibentazione, un tavolino, due mobiletti ed un letto smontabile (che si fa divano) decisamente. Purtroppo, in zona campana non ho trovato uno-dico uno che allestisse camper, quindi ho pensato per il fai-da-te. Ho trovato parecchi link in giro, ma mi sembrate così preparati su questo forum che magari potreste darmi preziose informazioni di prima mano, o link particolari, aiuti insomma. Spero non sia un repost, non ho trovato nulla con la funzione Cerca Un saluto a tutti, Ari
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 14/01/2011 alle: 10:00:00
quote:Risposta al messaggio di Arimane inserito in data 14/01/2011  08:44:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma, è un po' di tempo che non se ne parla, , è probabile che i topic siano tutti archiviati. So che se ne è parlato e della gente ha fatto dei bei lavori. Bisogna avere una buona manualità ovvero essere un buon falegname,, avere dimestichezza con i vari tipi di impianti (elettrico, idraulico, gas). Ricorda che la fame vien mangiando, per cui anche se all'inizio uno si accontenterebbe del minimo, poi viene voglia di avere un mezzo che renda veramente indipendenti, e che possa premettere la sosta libera e non solo di andare in campeggi. Sotto questo aspetto, un VR, oltre che essere coibentato ed avere un letto, deve avere un minimo di dotazione per l'igiene personale, un wc (aspetto importantissimo) che puoi risolvere anche

così

, se possibile un impianto minimo di riscaldamento, e infine la possibilità di cucinare. Se ben ricordo chi aveva attrezzato il mezzo era partito da un mezzo che possedeva, ne aveva preso le misure e aveva fatto sulla carta un progetto estremamente preciso, e poi con molta calma e meticolosità lo aveva realizzato. A suo tempo avevo visto dei kit in rete che permettevano di trasformare dei mezzi in un similwestfalia. Per il riscaldamento ci sono i costosi riscaldatori a gasolio; il riscaldamento secondo me fa la vera differenza tra un mezzi che ti rende indipendente e un'auto con un materasso. Il tutto costa, a cifre simili trovi vecchi camper lenti ma efficaci. A mio avviso ne vale la pena se si è l'opposto del sottoscritto, ovvero molto capaci e molto appassionati di lavori manuali. Altro problema è l'omologazione del mezzo che ne viene fuori, ci sono varie problematiche che non ricordo di cui si era discusso ampiamente. Ti consiglio di leggerti la sezione faidatè del sito.
14
Arimane
Arimane
14/01/2011 4
Inserito il 14/01/2011 alle: 10:22:51
Salve dani, ti ringrazio per la risposta, sono subito andato a farmi un giro nella sezione fai da te. Purtroppo, trovato poco sul camperizzare pari pari. In effetti non me la cavo egregiamente nel fai da te... non avevo intenzione di metter su wc, però il resto sì (riscaldamento, coibentazione, piano cucina ecc), e non credevo sarebbe costato tanto. Forse dovrei prendere in considerazione un allestitore... sapreste dirmi se costano un occhio della testa? Grazie mille =)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 14/01/2011 alle: 10:51:33
quote:Risposta al messaggio di Arimane inserito in data 14/01/2011  10:22:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda, il lavoro che avevo visto in queste pagine era una cosa fatta veramente bene da uno bravo. Se già mi dici che non sei particolarmente dotato, pensaci bene. E' chiaro, è una cavolata sbattere su un furgone un tavolato con un materasso. Ma se vuoi coibentare, riscaldare, mettere un piano cucina (il che comporta l'acqua) vuol dire fare una struttura, tagliare il legno con grande precisione ...un roba fatta per chi ha mano ! Secondo me un allestitore ti prende un botto, vale la pena se vuoi fare un mezzo personalizzato. Se invece vuoi risparmiare ti conviene un buon usato.

Questo

è un esempio per restare i automobili attrezzate più o meno come dici te.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 14/01/2011 alle: 10:53:11
Una cellula su autotelaio completa con omologazione spendi dai 20/40,000 euro e se eviti il bagno ne risparmi se ti va bene 2000 ne vale la pena? su un furgonato già in tuo possesso risparmi un 10.000 di cellula... cifre approssimative ma siamo li è più facile salire che scendere[xx(]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Arimane
Arimane
14/01/2011 4
Inserito il 14/01/2011 alle: 11:01:58
Mmhm, no, certamente non ne vale la pena a quei prezzi. D'altronde pensavo, essendo buona parte dei lavori in legno (e per buona parte intendo i 3 che mi servono, tavolini letto coibentazione), potrei fare i progetti per quelli (benedetti amici ingenieri!), e commissionarli poi ad un falegname, o qualcosa del genere, per poi fissarli nella cellula. Non credo mi costerebbe granché, è qualche asse alla fine, se non tocco sistema idraulico o elettrico (oltretutto, essendo cose mobili, non avrebbero sicuramente bisogno di omologazione come autocaravan, sarebbe solo merce). Capisco il discorso di "poi vorrai di più", ma intanto mi faccio un'idea... poi casomai la cambio =) Grazie ancora
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/01/2011 alle: 11:15:37
quote:Risposta al messaggio di Arimane inserito in data 14/01/2011  11:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè secondo la tua teooria neanche gli autocarvan dovrebbero sottostare alle leggi di omologazione per autocarava... ma non è cosi. Lascia perdere l'acqua, ma il gas nei sui vari usi deve sottostare a leggi di istallazione e uso, e anche se fai le cose a norma non è detto che poi tu abbia i requisiti per dichiarera che tutto è fatto a ragola d'arte, forse quello lo potrebbe fare un allestitore dopo aver visto cosa combini e se tutto a regola come se lo avesse fatto lui ti fà rilasciare le varie certificazioni. Credo che almeno parlare con un allestitore ed esporgli la tua idea ti sia utile, chi meglio di loro conosce il problema globalmnete? A livello pratico penso sia piu facile che a livello amministrativo, anche se l'economicità stà da tutt'altra parte [:D]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/01/2011 alle: 11:21:18
guarda qui (soprattuto il secondo): [url] http://downloads.campingcar-bricoloisirs.net/telechargement/pdf/construction-genesis.pdf [url] http://downloads.campingcar-bricoloisirs.net/telechargement/pdf/desire.pdf navigando nel sito ne trovi altri

Modificato da bigt il 14/01/2011 alle 11:31:37
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 14/01/2011 alle: 12:41:54
Ciao Arimane, ti invito a seguire il consiglio di dani1967[:)]. Un mio conoscente dotato di ottima manualità e capacità, aveva il furgone adibito all'attività artigianale di cui si occupa....ha realizzato il minimo indispensabile di cui tu parli...dopo pochi mesi e poche uscite, l'allestimento fai da te è finito in cantina ed il mio conoscente si è comprato un mansardato di oltre 15 anni di vita del quale è ancora oggi pienamente soddifatto...[;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/01/2011 alle: 13:45:39
dai uno sguardo

https://forum.camperonline.it/t...

Franco
14
Arimane
Arimane
14/01/2011 4
Inserito il 14/01/2011 alle: 21:20:37
Ottimi link, grazie... però ormai mi avete convinto, andrò verso la soluzione direttamente camperizzata. Vi ringrazio per avermi chiarito le idee =)
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 14/01/2011 alle: 21:35:39
Se vuoi ulteriori notizie su furgonati o simili .. vieni a trovarci qua ... https://www.camperonline.it/ind... Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link