quote:Risposta al messaggio di Arimane inserito in data 14/01/2011 08:44:11 (> Ma, è un po' di tempo che non se ne parla, , è probabile che i topic siano tutti archiviati. So che se ne è parlato e della gente ha fatto dei bei lavori. Bisogna avere una buona manualità ovvero essere un buon falegname,, avere dimestichezza con i vari tipi di impianti (elettrico, idraulico, gas). Ricorda che la fame vien mangiando, per cui anche se all'inizio uno si accontenterebbe del minimo, poi viene voglia di avere un mezzo che renda veramente indipendenti, e che possa premettere la sosta libera e non solo di andare in campeggi. Sotto questo aspetto, un VR, oltre che essere coibentato ed avere un letto, deve avere un minimo di dotazione per l'igiene personale, un wc (aspetto importantissimo) che puoi risolvere ancheVisualizza messaggio in nuova finestra
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così
, se possibile un impianto minimo di riscaldamento, e infine la possibilità di cucinare. Se ben ricordo chi aveva attrezzato il mezzo era partito da un mezzo che possedeva, ne aveva preso le misure e aveva fatto sulla carta un progetto estremamente preciso, e poi con molta calma e meticolosità lo aveva realizzato. A suo tempo avevo visto dei kit in rete che permettevano di trasformare dei mezzi in un similwestfalia. Per il riscaldamento ci sono i costosi riscaldatori a gasolio; il riscaldamento secondo me fa la vera differenza tra un mezzi che ti rende indipendente e un'auto con un materasso. Il tutto costa, a cifre simili trovi vecchi camper lenti ma efficaci. A mio avviso ne vale la pena se si è l'opposto del sottoscritto, ovvero molto capaci e molto appassionati di lavori manuali. Altro problema è l'omologazione del mezzo che ne viene fuori, ci sono varie problematiche che non ricordo di cui si era discusso ampiamente. Ti consiglio di leggerti la sezione faidatè del sito.quote:Risposta al messaggio di Arimane inserito in data 14/01/2011 10:22:51 (> Guarda, il lavoro che avevo visto in queste pagine era una cosa fatta veramente bene da uno bravo. Se già mi dici che non sei particolarmente dotato, pensaci bene. E' chiaro, è una cavolata sbattere su un furgone un tavolato con un materasso. Ma se vuoi coibentare, riscaldare, mettere un piano cucina (il che comporta l'acqua) vuol dire fare una struttura, tagliare il legno con grande precisione ...un roba fatta per chi ha mano ! Secondo me un allestitore ti prende un botto, vale la pena se vuoi fare un mezzo personalizzato. Se invece vuoi risparmiare ti conviene un buon usato.Visualizza messaggio in nuova finestra
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Questo
è un esempio per restare i automobili attrezzate più o meno come dici te.quote:Risposta al messaggio di Arimane inserito in data 14/01/2011 11:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè secondo la tua teooria neanche gli autocarvan dovrebbero sottostare alle leggi di omologazione per autocarava... ma non è cosi. Lascia perdere l'acqua, ma il gas nei sui vari usi deve sottostare a leggi di istallazione e uso, e anche se fai le cose a norma non è detto che poi tu abbia i requisiti per dichiarera che tutto è fatto a ragola d'arte, forse quello lo potrebbe fare un allestitore dopo aver visto cosa combini e se tutto a regola come se lo avesse fatto lui ti fà rilasciare le varie certificazioni. Credo che almeno parlare con un allestitore ed esporgli la tua idea ti sia utile, chi meglio di loro conosce il problema globalmnete? A livello pratico penso sia piu facile che a livello amministrativo, anche se l'economicità stà da tutt'altra parte [:D]
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Franco