CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Canalizzazione aria calda: fatto in 10 minuti.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 28/12/2007 alle: 10:23:18
Prendendo spunto da interventi nella sezione "fai da te" ho collegato all'uscit aria calda motore una guiana di quelle usate dagli elettricisti (credo sia di diametro 3 cm) fatta passare sotto la moquette della cabina e piazzata accanto alla panca dietro al guidatore. Regolo, come consigliato, l'aria calda per portarla ai piedi e chiudo le bocchette in cabina. Ho poi canalizzato l'aria calda verso la mansarda con la stessa guiana che ho applicato al termine del tubo proveniente dalla Truma (che sul mio VR finisce con una bocchetta regolabile nella panca dietro il guidatore,accanto al serbatoio acqua) tappando con un pò di ovatta i fori sulla panca dietro il guidatore. La guiana l'ho fatta salire dietro la tendina e incastrata tra materasso mansarda e mobile. La prima soluzione l'avevo già collaudata e funziona, la cellula si riscalda durante il viaggio. La seconda la collaudo in questi giorni visto che é previsto un brusco abbassamento della temperatura anche al sud. Tutto il lavoro é durato poco meno di 15 minuti, costo pochi euro. Ringrazio tutti quelli che hanno già sperimentato queste soluzioni e le hanno consigliate. Buon Anno ! Umberto.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 29/12/2007 alle: 14:03:51
ottima soluzione facile , efficace ed economica,come da me prospettato sul fai da te ...lieto di esserti stato utile! Fabio Ferrari
19
vicki
vicki
05/01/2007 85
Inserito il 30/12/2007 alle: 13:11:36
volevo sapere se questa canalizzazione vale solo x il ducato .io posseggo un ford del93 ma non riesco a vedere come installare questo tubo .se qualcuno ha un ford e ha fatto questo tipo di impianto se fosse gentile da inserire le foto ....buon anno a tutti
giraffa
giraffa
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 09:53:22
ciao, se vai su "altro camper" e "prima volta d'inverno" ci sono le foto del mio lavoro....sul ford devi chiudere o parzializzare le feritoie laterali basse (che sparano aria ai piedi) e utilizzare la bocchetta centrale bassa, costruendo un pezzo a cui attaccare il corrugato....tipo questo ad 1 o più uscite..... su 2 ford nel '92 sul 150 asp. e nel '94 190 turbo, feci così, e quel pezzo che ora è sul MB 316, era con 2 uscite per scansare la leva del cambio, attaccate con quel "sistema", la bocchetta centrale della plancia se ricordo bene ha una "finestra" quadrata....e la prima volta per prova c'infilai il corrugato ad incastro per vedere se funzionava, e dopo feci quella specie di attacco che ho disegnato... ciao e bonanno attutti massimo

Modificato da giraffa il 31/12/2007 alle 10:05:53
18
marco961
marco961
22/07/2007 34
Inserito il 31/12/2007 alle: 10:31:37
scusa giraffa...ma dove hai le foto del tuo lavoro?? MI piacerebbe vederle. Mi puoi dare il sito esatto?? Ti ringrazio...e buon anno a tutti!!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 11:02:02
ciao, clicca su "Altro camper" poi apri " prima volta..inverno", ci sono le foto del lavoro sul MB 316 però può darti uno spunto, poi se vai su "STRUMENTI" E "FAI DA TE" trovi altre realizzazioni.....il mio lavoro è stato piuttosto veloce de economico, unico neo, il bagno nel mio camper è in fondo e rimane ghiaccio...però a fine viaggio accendo la stufa e sistemo anche lui..... ciao e bonefeste attutti massimo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/01/2008 alle: 00:24:09
L'ho provato anche io, non avevo il tempo di cercare un riscaldatore con ventolina tipo fiat ducato 9 posti da demolizione, e non avevo intenzione di spendere 300 euro per un riscaldatore da viaggio così ho preso in ferramenta sotto casa un tubo corrugato in acciaio per stufe da 60 e l'ho collegato alla meno peggio all'uscita dell'aria calda ai piedi del lato passeggero, dopo 5 minuti in guida ho la cellula caldissima[:D][:D][:D] e premetto che il mio camper è un 7,20.....con la piacevole sorpresa che anche in cabina la temperatura deviando parte dell'aria calda rimane più stemperata e meno soffocante....... Non il massimo esteticamente, ma sicuramente e conomico e funzionale.....
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 11/01/2008 alle: 21:03:14
Avevo scritto che avrei collaudato la canalizzazione dell'aria in mansarda con le temperature appena appena rigide che abbiamo registrato sul finire di dicembre in Puglia e Basilicata. Non ne sono soddisfatto per i seguenti motivi: - il flusso d'aria che arriva in mansarda é chiaramente percepibile ma l'aria vi giunge appena tiepida mentre le bocchette del resto dell'impianto di fabbrica emettono aria calda; - in pratica l'aria giunge in mansarda con lo stesso flusso e temperatura di quella che fuoriesce dalla bocchetta posta sulla cucina proprio accanto alla porta della cellula - pur aumentando la potenza della ventola non vi sono variazioni significative, anche agendo sulla leva posta dietro la stufa che dirigere il flusso dell'aria su un lato o su un altro lato del circuito. Preciso che il mezzo é un Autoroller 3 con stufa Truma 3002 sottto l'armadio posto in coda, stufa che egregiamente. Viceversa, l'aria calda che ho canalizzato, con lo stesso tubo spiralato, dalla bocchetta sotto i piedi del passeggero verso la cellula é soddisfacente, credo che questo dimostri che non é il materiale del tubo spiralato che assorbe gran parte del calore.

Modificato da 956 il 11/01/2008 alle 21:04:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link