CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Canalizzazione riscaldamento Adria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 12:42:03
Buongiorno a tutti,
ho un Adria matrix m670sl e dopo la prima uscita in montagna mi sono accorto del "difetto " della ventilazione sia in termini di resa come calore sia come efficienza di ventilazione dalla bocchetta dell' ingresso e nel bagno.
Da subito mi è stato consigliato di togliere i tappi dall'estremità della canalizzazione dei letti gemelli!
e così mi sembra più che risolto dietro. 
mentre resta il problema sul tubo della linea che serve ingresso / bagno 
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? come avete risolto?
grazie.
Luca
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:13:36
In risposta al messaggio di luka79 del 18/12/2017 alle 12:42:03

Buongiorno a tutti, ho un Adria matrix m670sl e dopo la prima uscita in montagna mi sono accorto del difetto della ventilazione sia in termini di resa come calore sia come efficienza di ventilazione dalla bocchetta dell'
ingresso e nel bagno. Da subito mi è stato consigliato di togliere i tappi dall'estremità della canalizzazione dei letti gemelli! e così mi sembra più che risolto dietro.  mentre resta il problema sul tubo della linea che serve ingresso / bagno  Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? come avete risolto? grazie. Luca
...
Luca,

ne approfitto per chiederti dove sono posizionati i tappi dall'estremità della canalizzazione dei letti gemelli ??

Non ho il tuo stesso mezzo (Knaus) ma la tecnica usata penso sia comune – nel mio caso, vedo due canalizzazioni che passano ai lati sotto le finestre, ma non esce nessuna aria calda cool 

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 13:43:31

Buongiorno a tutti, ho un Adria matrix m670sl e dopo la prima uscita in montagna mi sono accorto del difetto della ventilazione sia in termini di resa come calore sia come efficienza di ventilazione dalla bocchetta dell'
ingresso e nel bagno. Da subito mi è stato consigliato di togliere i tappi dall'estremità della canalizzazione dei letti gemelli! e così mi sembra più che risolto dietro.  mentre resta il problema sul tubo della linea che serve ingresso / bagno  Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? come avete risolto? grazie. Luca
...
ciao,che tipo e potenza hai per riscaldamento?io ho il Matrix 650 e riscaldo con la combi da 6 kw la tengo a 3 sulla manopola con temperature - 0 ed è più che sufficiente per goderci un piacevole tepore.
marco
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 19:47:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2017 alle 10:13:36

Luca,   ne approfitto per chiederti dove sono posizionati i tappi dall'estremità della canalizzazione dei letti gemelli ??   Non ho il tuo stesso mezzo (Knaus) ma la tecnica usata penso sia comune – nel mio caso, vedo due canalizzazioni che passano ai lati sotto le finestre, ma non esce nessuna aria calda     Grazie  
Ciao Risolvi togliendo i tappi infondo ai letti!
prova e mi fai sapere!wink
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 19:49:52
In risposta al messaggio di peo63 del 19/12/2017 alle 13:43:31

ciao,che tipo e potenza hai per riscaldamento?io ho il Matrix 650 e riscaldo con la combi da 6 kw la tengo a 3 sulla manopola con temperature - 0 ed è più che sufficiente per goderci un piacevole tepore.
La mia truma 6000 combi và più che bene ma io non ho la manopola ho il nuovo display che imposto i gradi ! Chiedevo se qualcuno ha riscontrato carenza di flusso d’aria e poco calda dalla bocchetta del bagno e ingresso. Ma stamattina guardando sotto ho capito il problema ... forse... se risolvo avviso!
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 13:05:36
In risposta al messaggio di luka79 del 19/12/2017 alle 19:47:23

Ciao Risolvi togliendo i tappi infondo ai letti! prova e mi fai sapere!
Grazie Luca della dritta yes

Sabato vado sul mezzo e ti farò sapere wink
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 15:24:24
In risposta al messaggio di luka79 del 19/12/2017 alle 19:49:52

La mia truma 6000 combi và più che bene ma io non ho la manopola ho il nuovo display che imposto i gradi ! Chiedevo se qualcuno ha riscontrato carenza di flusso d’aria e poco calda dalla bocchetta del bagno e ingresso. Ma stamattina guardando sotto ho capito il problema ... forse... se risolvo avviso!
Normalmente con il CP Plus la ventilazione si tiene su ECO che soffia piano piano, ma volendo si puo anche impostare una velocità della ventilazione su HIGHT se l'aria fosse scarsa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 14:20:10
Luca, come non detto i tubi della canalizzazione Truma terminano in fondo ad ogni letto e sono (già) aperti yes

Ciao a tücc

Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 09:39:08
In risposta al messaggio di luka79 del 19/12/2017 alle 19:49:52

Ciao, hai per caso risolto? Che problemi hai riscontrato?
Ho il tuo stesso mezzo, versione Axess con Truma combi 4000 e sono quindi particolarmente interessato.
Non ho ancora provato niente perchè l'ho appena ritirato, ma avevo notato che non vedevo bocchette nella zona notte con letti gemelli. Ho visto che in fondo ai due tubi che corrono paralleli ai letto, c'è il tappo, ma sinceramente pensavo che il tubo fosse microforato per permettere il passaggio e la fuoriuscita del calore.
Tienici aggiornati se puoi.
Grazie
Pino
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 14:22:54
Vorrei chiedere anche, se qualcuno sa se dalla griglietta che c'è a pavimento tra la cabina e la cellula, dovrebbe uscire aria dalla truma o è una presa d'aria, o a cosa serve?
A riscaldamento acceso non esce nulla.
Pino
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 10:26:59
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/01/2018 alle 09:39:08

Ciao, hai per caso risolto? Che problemi hai riscontrato? Ho il tuo stesso mezzo, versione Axess con Truma combi 4000 e sono quindi particolarmente interessato. Non ho ancora provato niente perchè l'ho appena ritirato, ma
avevo notato che non vedevo bocchette nella zona notte con letti gemelli. Ho visto che in fondo ai due tubi che corrono paralleli ai letto, c'è il tappo, ma sinceramente pensavo che il tubo fosse microforato per permettere il passaggio e la fuoriuscita del calore. Tienici aggiornati se puoi. Grazie
...
Ciao Pino, non togliere i tappi se no ti fai la testa allo spiedo.
Il tubo che corre al fianco dei letti ha dei fori predisposti per lasciar passare l'aria. Se questa ti risultasse un po' poca, puoi regolare il flusso chiudendo leggermente la bocchetta situata a valle della linea.
spero di essere stato chiaro.
Ciao
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 10:16:01
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/01/2018 alle 14:22:54

Vorrei chiedere anche, se qualcuno sa se dalla griglietta che c'è a pavimento tra la cabina e la cellula, dovrebbe uscire aria dalla truma o è una presa d'aria, o a cosa serve? A riscaldamento acceso non esce nulla.
Ciao a tutti! 
Torna il freddo e tornano i " problemi  di riscaldamento"laugh
o meglio , essendo "pignolo e perfezionista" anche questo inverno spero di migliorare il sistema di riscaldamento ( non che non vada bene)
Come già avevo scritto in merito ai tappi in fondo ai letti gemelli ( chiunque dovesse averli) devo dirvi che è il contrario di come avevo detto!
o meglio , spiego:
togliendo i tappi si avverte un maggior flusso di aria ma "scompensa l'impianto " perchè la truma ha un convogliatore in uscita con 4 bocchette e così facendo, se noi andiamo a togliere i tappi è vero che esce aria ma , l'aria ha bisogno un minimo di resistenza per generare calore sennò SI RAFFREDDA !!
quindi vi posso dire le modifiche che ho fatto io:
- ho eliminato la bocchetta sotto la cucina ( io ho la cucina subito dietro la truma lato sx) così facendo non si accumula il calore alla bocchetta chiusa e ho aumentato la pressione su quel ramo ,poi ho applicato una T prima del letto di dx e ho fatto una bocchetta nuova in bagno.( così ora ho il bagno caldo )

-ho rimesso i tappi infondo ai letti gemelli e su tutta la lunghezza dei tubi affianco ai letti ho applicato dei tagli piegando con il dito dalla parte contraria del flusso aria per agevolare l'uscita della stessa e ora ho un calore più uniforme su tutta la parte letti gemelli.

-ho aggiunto una bocchetta aria alla base dei gradini post. (come si vede dal disegno) ,andando a "sacrificare" l'aria al garage ma vi garantisco che è caldo ugualmente!

------------------------------------------------------------------------------------

Ora, il problema di scaldare la parte posteriore è risolta ma sulla linea che dovrebbe scaldare bagno e porta d'ingresso non è per niente risolta!!

Quindi vi posso anticipare che il prossimo lavoro che andrò a fare a breve è l'eliminazione delle 2 bocchette in dinette sia sx che dx ( face to face) (chi non dovesse capire farò altri disegni) e dal ramo che corre verso il letto di dx proverò ad andare a mettere un'altra T per collegarmi alla bocchetta del bagno e della porta d'ingresso (scollegandola alla base del pavimento) cosi tanto da quel ramo ho visto che non scalda affatto dato che è un tubo che fà molte curve e per giunta esce dal mezzo attraversando un lungo tratto sotto il camper ( per la serie quei"ingegneri" quel giorno erano ubriachi !)  angry

- per ultimo ma no meno importante se servirà andrò ad effettuare qualche fessura sul tubo che corre sotto il pavimento per far uscire altro calore dalla griglia dato che si tratta del tubo che avrò "tappato "sotto il frigorifero!

spero di essere stato chiaro e utile a chi ha una canalizzazione come la mia indipendentemente dalla marca di camper!

Sempre disponibile e a chi dovesse essere utile, accetto consigli  da tutti dato che dopo quasi due anni che ho il camper, ho capito che è inutile rivolgersi a concessionari o addetti ai lavori!

FACCIO DA ME CHE FACCIO PER TRE!! wink
canalizzazione%20camper.JPG
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 06:04:06
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/01/2018 alle 09:39:08

Ciao, hai per caso risolto? Che problemi hai riscontrato? Ho il tuo stesso mezzo, versione Axess con Truma combi 4000 e sono quindi particolarmente interessato. Non ho ancora provato niente perchè l'ho appena ritirato, ma
avevo notato che non vedevo bocchette nella zona notte con letti gemelli. Ho visto che in fondo ai due tubi che corrono paralleli ai letto, c'è il tappo, ma sinceramente pensavo che il tubo fosse microforato per permettere il passaggio e la fuoriuscita del calore. Tienici aggiornati se puoi. Grazie
...
06065B59-3FEE-46DD-BA13-A13C271DDC1C.jpegCiao, io ho aggiunto una bocchetta alla base del letto di sx intercettando il tubo che finisce in garage. Non só perché mi carica la foto al contrario cmq la vedi alla base del gradino  
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 06:08:19
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/01/2018 alle 14:22:54

Vorrei chiedere anche, se qualcuno sa se dalla griglietta che c'è a pavimento tra la cabina e la cellula, dovrebbe uscire aria dalla truma o è una presa d'aria, o a cosa serve? A riscaldamento acceso non esce nulla.
C’è una bocchetta collegata al primo tubo. Sabato l’ho smontata e ho controllato tutto l’impianto. 9ADC1C58-EC34-4FD2-8B81-1ADD0740F85E.jpeg
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 06:09:37
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2017 alle 10:13:36

Luca,   ne approfitto per chiederti dove sono posizionati i tappi dall'estremità della canalizzazione dei letti gemelli ??   Non ho il tuo stesso mezzo (Knaus) ma la tecnica usata penso sia comune – nel mio caso, vedo due canalizzazioni che passano ai lati sotto le finestre, ma non esce nessuna aria calda     Grazie  
Non toglierli , dai sì più sfogo all’uscita dell’aria ma perde pressione. Io li ho rimessi!
Luca
12
matalo
matalo
04/02/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 12:47:40

...
Buongiorno a tutti cercavo notizie sul riscaldamento del mio Adria Matrix Axess 670 e mi sono imbattuto in questa discussione e vedo che ci sono altre persone che hanno il mio stesso problema. Qualcuno di Voi ha mai pensato di montare un riscaldatore a gasolio per raggirare il problema? Fatemi sapere Grazie
Matalo
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 13:21:25
Ciao, che problema hai riscontrato?
Luca
6
giu77
giu77
23/05/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 13:34:15
In risposta al messaggio di matalo del 27/01/2020 alle 12:47:40

Buongiorno a tutti cercavo notizie sul riscaldamento del mio Adria Matrix Axess 670 e mi sono imbattuto in questa discussione e vedo che ci sono altre persone che hanno il mio stesso problema. Qualcuno di Voi ha mai pensato di montare un riscaldatore a gasolio per raggirare il problema? Fatemi sapere Grazie
Ciao a tutti.
Anche io ho notato che sul mio coral xl sl la zona dei letti gemelli rimane un po' più freddina per via della mancanza di bocchette.
Facendo invernale sto per installare  un riscaldatore supplementare a gasolio.
Vi aggiornerò 
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 13:59:50
Ciao il problema non è la mancanza di bocchette anche perché ce ne sono anche troppe. Io ne ho eliminate 4 e ne ho realizzata una nuova alla base dei gradini. 
ho comunque istallato un riscaldamento a gasolio per essere indipendente dal gas. Ma non perché la truma non funzioni bene. 
È solo un problema di disposizione dei tubi e delle bocchette. 
Luca
6
giu77
giu77
23/05/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:09:14
In risposta al messaggio di luka79 del 27/01/2020 alle 13:59:50

Ciao il problema non è la mancanza di bocchette anche perché ce ne sono anche troppe. Io ne ho eliminate 4 e ne ho realizzata una nuova alla base dei gradini.  ho comunque istallato un riscaldamento a gasolio per essere indipendente dal gas. Ma non perché la truma non funzioni bene.  È solo un problema di disposizione dei tubi e delle bocchette. 
Si,mi sono espresso male,il numero delle uscite è adeguato,tra l'altro devo ammettere che la temperatura più bassa nella zona notte mi piace.
In ogni caso la truma ha sempre svolto il suo lavoro,ma pensavo fosse utile installare un supplementare a gasolio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link