CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

canalizzazione truma3002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 15/12/2008 alle: 14:05:34
ciao a tutti volevo chiedere una cosa dalla mia stufa esce un flusso d'aria molto forte dalle bocchette vicino alla stufa mentre le bocchette che sono sotto l a dinette /bagno non arriva quasi nulla ho letto da qualche parte che si può fare una modifica con una cassetta di derivaxione e una ventola da ps per aumentare il flusso dove non arriva l'aria ma non riesco a capire come qualcuno a qualche foto oppure mi spiega come realizzarla già ce ci siamo dove poos trovare lo schema per sapere dove passano i tubi dell'aria sul mio lagan grazi e[^]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 14:31:03
Ma non basta chiudere un po' le bocchette troppo potenti ? Il flusso in eccesso, poi, si reindirizzera' automaticamente sulle altre.
glen430
glen430
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 14:56:59
Ciao, la truma produce una ventola supplementare che si utilizza per potenziare il flusso d'aria in un impianto con una parte lunga si chiama trumavent e costa circa € 100,00 ( almeno dalle mie parti).Se il tuo mezzo monta la vecchia truma hai l apossibilità di regolare la potenza del flusso mediante una leva posizionata sotto il corpo della stufa , dove partono i tubi di canalizzazione.Sul mio mc avevo lo stesso problema cho ho risolto intervenedo appunto sulla leva e regolando meglio le bocchette, tanto che riesco a far arrivare l'aria anche nella canalizzazione cho ho messo lungo la mansarda Ciao

Modificato da glen430 il 15/12/2008 alle 15:02:46
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:39:59
come faccio riconoscere se e la vecchia truma e per arrivare al flusso devo smontare la stufa? grazie[8)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:55:05
quote:Originally posted by Andre mclouis
ciao a tutti volevo chiedere una cosa dalla mia stufa esce un flusso d'aria molto forte dalle bocchette vicino alla stufa mentre le bocchette che sono sotto l a dinette /bagno non arriva quasi nulla ho letto da qualche parte che si può fare una modifica con una cassetta di derivaxione e una ventola da ps per aumentare il flusso dove non arriva l'aria ma non riesco a capire come qualcuno a qualche foto oppure mi spiega come realizzarla già ce ci siamo dove poos trovare lo schema per sapere dove passano i tubi dell'aria sul mio lagan grazi e[^] >
> Prova a togliere la protezione di legno sotto l'armadio così sei a contatto con la truma ed il suo ventilatore, Guarda se si è staccato un tubo. A me è successo lo stesso sul MClouis 560 avevo freddo nel bagno, smontando mi sono accorto che si era staccato il tubo. Prova, prima di spendere.... Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
glen430
glen430
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:56:54
Devi accedere alla stufa nella parte posteriore; se hai la stufa nell'armadio o vicino alla cucina smonti il pannello superiore poi guardi dietro la stufa dove partono i tubi , li sotto trovi la leva che puoi spostare a dx o sx a seconda di dove ti serve mandare più flusso Ciao
19
albepale
albepale
29/08/2006 43
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:08:04
Una curiosita' , visto che sto cercando pure io di migliorare la distribuzione dell' aria: ruotando la levetta dietro la stufa tutta da una parte , si tappa completamente l' altra uscita o l' aria passa ugualmente , ma in quantita' ridotta? Grazie Alberto
glen430
glen430
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:20:36
x albepale la "seconda" cha hai detto[:)] ...il flusso rimane ma ridotto Ciao
19
albepale
albepale
29/08/2006 43
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:23:16
quote:Originally posted by glen430
x albepale la "seconda" cha hai detto[:)] ...il flusso rimane ma ridotto Ciao >
> Grazie. Stasera faccio le prove.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:49:24
Innanzi tutto dai una bella pulita al le pale del ventilatore, vedrai, fa miracoli; po assicurati che tutte le giunture dei tubi siano ben attaccate alle varie bocchette e non ce ne sia qualcuna un po sfilata; poi per ultimo puoi fare come ho fatto io , per aumentare la portata d'aria ho tolto la palettina che parzializza l'aria a dx o a sx dietro il ventilatore, solo la paletta però, la parte che fa da cerniera la devi lasciare se no ti rimane il buco sul ventilatore e esce aria; per aumentare il caldo in uscita dalle bocchette ricopri i tubi truma con tubi di isolante in neoprene, quelli neri e spugnosi per capirci, e dove i tubi dell'acqua seguono i tubi del riscaldamento li ricopri insieme in modo di fare un tuttuno cosi sei sicuro che l'acqua non gelera mai. Saluti Luca
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:56:12
> Nel glen 430 come faccio ad arrivare dietro alla stufa per regolare la levetta? Sopra alla stufa c'è il gavoncino con la chiusura a ribalta. Massimo.
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:59:08
Nel glen 690,stesso problema risolto intervenendo dietro la stufa e regolando l'emissione di flusso nelle bocchette.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 23/12/2008 alle: 13:01:18
quote:Originally posted by venerdi13
Innanzi tutto dai una bella pulita al le pale del ventilatore, vedrai, fa miracoli; po assicurati che tutte le giunture dei tubi siano ben attaccate alle varie bocchette e non ce ne sia qualcuna un po sfilata; poi per ultimo puoi fare come ho fatto io , per aumentare la portata d'aria ho tolto la palettina che parzializza l'aria a dx o a sx dietro il ventilatore, solo la paletta però, la parte che fa da cerniera la devi lasciare se no ti rimane il buco sul ventilatore e esce aria; per aumentare il caldo in uscita dalle bocchette ricopri i tubi truma con tubi di isolante in neoprene, quelli neri e spugnosi per capirci, e dove i tubi dell'acqua seguono i tubi del riscaldamento li ricopri insieme in modo di fare un tuttuno cosi sei sicuro che l'acqua non gelera mai. Saluti Luca >
> coltre che pulire le pale soffiandoci con compressore, consiglio un goccio di lubrificante nelle zone dei cuscinetti o delle boccole, consuma meno energia per girare perchè incontra meno azione frenante e si dorme meglio la notte perchè gira senza fare rumore ciao romeo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/12/2008 alle: 13:22:53
quote:Originally posted by vespucci
quote:Originally posted by venerdi13
Innanzi tutto dai una bella pulita al le pale del ventilatore, vedrai, fa miracoli; po assicurati che tutte le giunture dei tubi siano ben attaccate alle varie bocchette e non ce ne sia qualcuna un po sfilata; poi per ultimo puoi fare come ho fatto io , per aumentare la portata d'aria ho tolto la palettina che parzializza l'aria a dx o a sx dietro il ventilatore, solo la paletta però, la parte che fa da cerniera la devi lasciare se no ti rimane il buco sul ventilatore e esce aria; per aumentare il caldo in uscita dalle bocchette ricopri i tubi truma con tubi di isolante in neoprene, quelli neri e spugnosi per capirci, e dove i tubi dell'acqua seguono i tubi del riscaldamento li ricopri insieme in modo di fare un tuttuno cosi sei sicuro che l'acqua non gelera mai. Saluti Luca >
> coltre che pulire le pale soffiandoci con compressore, consiglio un goccio di lubrificante nelle zone dei cuscinetti o delle boccole, consuma meno energia per girare perchè incontra meno azione frenante e si dorme meglio la notte perchè gira senza fare rumore ciao romeo
>
> Esatto, mi ero dimenticato di specificarlo una spruzzata di olio spray all'uscita dell'aberino del ventilatore dal motore vero e proprio. Io ho usato olio per turbine da dentisti, fa miracoli. saluti Luca
glen430
glen430
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 14:04:10
quote:Originally posted by celestinouno
> Nel glen 430 come faccio ad arrivare dietro alla stufa per regolare la levetta? Sopra alla stufa c'è il gavoncino con la chiusura a ribalta. Massimo.
>
> Devi togliere il fondo del gavoncino a ribalta ci sono due viti da li accedi non è il massimo della comodità ...ma si riesce ciao
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 23/12/2008 alle: 14:17:00
>
> Devi togliere il fondo del gavoncino a ribalta ci sono due viti da li accedi non è il massimo della comodità ...ma si riesce ciao
>
> Grazie. A giorni provvederò a canalizzare l'aria in mansarda come da tue indicazioni e se l'aria in mansarda non basterà, provvederò sulla levetta della stufa. Ti chiedo ancora una cosa: dove hai fissato il tubo della canalizzazione lungo il perimetro della mansarda? Sul fondo della mansarda tra le reti a doghe e le pareti? Se la risposta è si, l'aria riesce a uscire tra il materasso e le pareti o serve distanziare il materasso dalle pareti per far fuoriuscire l'aria? In altre parole la canalizzazione dell'aria in mansarda serve per riscaldare il materasso da sotto o per far passare l'aria tra il materasso e le pareti? Spero di essermi spiegato. Grazie ancora. Massimo.
glen430
glen430
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:07:35
>
>
> Grazie. A giorni provvederò a canalizzare l'aria in mansarda come da tue indicazioni e se l'aria in mansarda non basterà, provvederò sulla levetta della stufa. Ti chiedo ancora una cosa: dove hai fissato il tubo della canalizzazione lungo il perimetro della mansarda? Sul fondo della mansarda tra le reti a doghe e le pareti? Se la risposta è si, l'aria riesce a uscire tra il materasso e le pareti o serve distanziare il materasso dalle pareti per far fuoriuscire l'aria? In altre parole la canalizzazione dell'aria in mansarda serve per riscaldare il materasso da sotto o per far passare l'aria tra il materasso e le pareti? Spero di essermi spiegato. Grazie ancora. Massimo.
>
> Si ho fissato il tubo lungo il perimetro facendo poi dei buchini sul tubo ogni 20/30 cm.in modo che l'aria esca verso la parete e non verso il materasso, anche perchè ne arriva una quantità minima che non riesce a scaldare sotto , ma è sufficente a risolvere il problema di condensa proprio lungo il materasso, un po anche perchè il tubo si interpone tra la parete e lo stesso.Io ho anche staccato la paretina bleu posizionata come testiera e ho inserito dei distanziali per far passare l'aria dietro, poi ne ho costruita un altra identica e l'ho messa dalla parte della finestrina ( ovviamente tagliando lo spazio ) così come per i letti a castello provo a mandarti delle foto se riesco.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:15:17
>
>
>
> Si ho fissato il tubo lungo il perimetro facendo poi dei buchini sul tubo ogni 20/30 cm.in modo che l'aria esca verso la parete e non verso il materasso, anche perchè ne arriva una quantità minima che non riesce a scaldare sotto , ma è sufficente a risolvere il problema di condensa proprio lungo il materasso, un po anche perchè il tubo si interpone tra la parete e lo stesso.Io ho anche staccato la paretina bleu posizionata come testiera e ho inserito dei distanziali per far passare l'aria dietro, poi ne ho costruita un altra identica e l'ho messa dalla parte della finestrina ( ovviamente tagliando lo spazio ) così come per i letti a castello provo a mandarti delle foto se riesco.
>
> Grazie ancora e se riesci sono ben accette le foto. Massimo.
glen430
glen430
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:20:50
x celestino prova se le vedi
glen430
glen430
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:25:42
e questa.... non ho quella del tubo però... ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link