CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

CANCRO ALLUMINIO COSA FARE?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 03/04/2009 alle: 12:37:59
CIAO VOGLIO CHIEDERE SE QUALCUNO A GIA RISCONTRATO SUL CAMPER DELLE PICCOLE OSSIDAZZIONI DEL ALLUMINIO E COME SI PUO RIPARARLE .
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/04/2009 alle: 13:50:50
Io ho avuto il primo camper con il cancro dell'alluminio. All'assistenza mi hanno detto che l'unico modo è, dopo aver trovato la micro-infiltrazione che ha dato "l'innesco" al processo degenerativo del metallo, sostituire la parete in alluminio interessata ed eventualmente, a seconda della gravità del danno, verificare le travettature in legno. Mi dispiace ma, purtroppo, il cancro dell'alluminio, una volta che è riuscito a forare, è una cosa seria. Tappare i forellini non ferma nulla. Stefano
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 03/04/2009 alle: 14:27:14
Io ho avuto lo stesso problema non c'è riparazione che tenga devi solo far sostituire la lamiera nel migliore dei casi, se non far riparare la parete. Io l'ho portato ad un'officina specializzata. Ciao Antonio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/04/2009 alle: 14:44:56
quote:Originally posted by devid66
CIAO VOGLIO CHIEDERE SE QUALCUNO A GIA RISCONTRATO SUL CAMPER DELLE PICCOLE OSSIDAZZIONI DEL ALLUMINIO E COME SI PUO RIPARARLE . >
> Ciao! se l'ossidazione è esterna, e non ha bucato la lamiera, puoi asportarla con una moletta non metallica, facendo molta attenzione a non bucare la lamiera, se riesci a pulire per bene, dopo vernici prima con un pò di primer, che è un protettivo e poi con la vernice. Se invece l'ossido viene dall'interno a causa di una infltrazione o altro, prima eliminare l'infiltrazione, poi se il danno non è esteso, dopo aver rimosso quanto necessario per arrivare alla zona interessata, bisogna tagliare e buttare via la parte di lamiera interessata. Poi sagomare un pezzo di lamiera di pari spessore in modo che entri perfettamente nella zona tagliata, infine sagomare un altro pezzo di lamiera di alcuni centimetri più grande, incollarci con mastice bicomponente ( o anche rivettarci sempre dopo averci messo il mastice ) il pezzo sagomato precedentemente e dopo aver spalmato di mastice i bordi atteccarlo dal lato interno, sempre con mastice e/o rivetti, in modo che vada a filo col rivestimento esterno, ripulire il mastice in eccesso dal lato esterno che fuoriuscirà dalla riparazione e verniciare. Se la zona danneggiata è molto estesa, bisognerà invece sostituire la parete, o tutto il foglio esterno della parete.[;)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 03/04/2009 alle: 15:09:46
nel mio il problema veniva dall'interno, quindi ho proceduro così ho apero dall'interno tolto i listelli marci e il polistirolo intorno, pulito e spazzolato l'allumino fino a vederlo lucido trattato con una pittura di fondo protettiva presa in negozio di vernici, poi ho rimesso i listelli e rifatta la parete, da tre anni nessun problema riscontrato. Detto così sebra semplicissimo, ma conta che ci ho messo molte giornate di lavoro ciao romeo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 03/04/2009 alle: 15:15:24
Il cancro dell'alluminio o osmosi dell'alluminio è un fenomeno che buca la lamiera dall'interno verso l'esterno in quanto è generato dall'accumulo di umidità sul foglio di alluminio, e più tempo passa e più si estende, potrebbe col tempo investire un'intera parete. Meglio agire quanto prima almeno per limitare i danni. Comunque consiglio di far controllare il tutto da un buon riparatore di cellule, non le officine dei concessionari che immediatamente propongono la copertura con un altro foglio di alluminio. Io ho preferito far sostituire una metà dello specchio posteriore. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link