CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cancro dell'alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
princif
princif
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 12:12:32
abbiamo ahimè constatato che il ns. camper con cellula in alluminio presenta molti piccoli fori dovuti al famigerato cancro dell'alluminio. ci hanno consigliato di sostiuire la parete rovinata con una nuova parete in vetroresina.... fosse solo una la parete, capirei, ma il danno sembra essere esteso un po' a tutta la cellula. Che fare per non spendere un patrimonio in un camper che cmnq ha già quasi 20 anni? Abbiamo provato a tappare i fori usando i kit faidate di vetroresina e sembra che il risultato sia ottimo. ovvio che poi è ns. intenzione riverniciare il tutto con una vernice poliuretanica. cosa mi consigliate voi? grazie e auguri a tutti
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 26/12/2008 alle: 12:20:43
penso che su un camper di20 anni non ti convenga spendere una cifra a meno che non te lo voglia tenere per altri venti intanto con il vento che tira ti conviene tapare i buchi un saluto oliver
17
vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 26/12/2008 alle: 12:52:11
salve,ho letto che il materiale idoneo può essere il protecta kote, la spesa è decente,vai sul sito

www.protectakote.it

o contatta 0583981463 spero di essere stato d'aiuto buone feste
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 26/12/2008 alle: 19:19:33
Ciao una domanda, di dove sei? X il cancro dell'alluminio se vuoi tenere ancora il camper x molti anni e hai spazio, puoi rifare il tutto in vetroresina con un costo abbastanza ridicolo ma con una manualità (tempo di esecuzione) molto alta, il tutto dipende da cosa vuoi fare. Ciao
princif
princif
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 20:10:31
noi abitiamo in provincia di Venezia, ahimè non abbiamo spazio dove poter lavorare. cosa intendi per "rifare tutto in vetroresina" ?noi siamo abbastanza pratici del faidate, abbiamo praticamente rifatto tutti gli interni, pavcimento, pareti e ante degli armadi, oltre che mansarda, ma per gli esterni.... non abbiamo mai atto nulla. ci avevano consigliato di sostituire le pareti con nuove pareti in vetroresina, ma credo ci convenga, a quel punto, cambiare il camper....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 26/12/2008 alle: 20:20:27
Per Beppe 64 Potresti dirmi come si fà, eventualmente anche in privato, visto che ho anch'io lo stesso problema. Ti ringrazio anticipatamente
princif
princif
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 20:37:41
ringrazio chi mi ha risposto. Per Beppe 64, credo tu sia un esperto in materia.... leggo spesso il tuo Nick nelle varie risposte. Attendo con ansia tuoi consigli, idem come sopra, se vuoi anche in privato. grazie, grazie, grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/12/2008 alle: 22:33:54
Il problema dei microfori sulle pareti ovvero ossidazione perforante si forma dall'interno verso l'esterno il più delle volte dovuto a umidità Se non risolvi il problema all'origine, verniciare o tappare i fori esistenti ti darà solo risultati modesti Davide
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 26/12/2008 alle: 22:35:04
Veramente penso che mi confondi con qualche altra persona (scrivo poco), ho rifatto il posteriore di un safariways in vetroresina,era alluminio,logicamente devi sganciare le pareti del camper e rifarle, i fogli di vetroresina li trovi da chi produce celle frigo di camion, un foglio ritagliato ti fà una parete intera, lo stendi a terrra, gli metti sopra la parete esistente e la ricopi a pennarello, la ritagli(contorno e finestre) poi rifai i contorni con i listoni di legno rispettando gli spessori e incollandoli , se ti è possibile li graffi le giunture dei listelli con una sparagraffe. Aumenta le dimensioni in larghezza dei listoni, specialmente quelli dove sono fissati i pensili, poi incolli l'isolante(meglio quello edile giallo o azzurro)e poi fai la parete interna con pioppo grezzo da 3mm e lo ricopri con carta lavabile, oppure adoperi compensato da 3mm già finito, però in quel caso si vedono le viti del fissaggio ai listoni. Il costo totale non dovrebbe superare i 2000€ x tutta la cellula (calcolo del 2006)calcola però tante ore, puoi rifare una parete alla volta, ma il tetto sei obbligato a smontarlo perchè è fissato sia sulle pareti laterali che dietro. Scusate se l'ho fatta lunga, la mia è stata un'esperienza indimenticabile, poi il camper x fatti della vita l'ho dovuto vendere ad un allestitore che mi aveva tenuto sott'occhio i lavori e si era offerto di prestarmi i materiali e l'attrezzatura x rivestire il bagno. Ah la parte posteriore interna era curva, io non riuscivo a curvare il legno con un angolo così stretto , allora abbiamo preso una lamiera di alluminio e l'abbiamo curvata come quella in legno(tanto poi veniva ricoperta)i listelli originali, dove veniva fissato il portabici erano di 50mm di larghezza, io li ho rifatti di 100mm con rinforzo centrale. Il safariways aveva listelli profondi 22mm e la parete interna di 3mm, + l'esterno in alluminio, io ho adoperato la stessa profondità, ma li ho allargati un pò e la vetroresina era di 3mm. Logicamente nel rimontarla devi risigillare il tutto con vari tipi di terostat e poi con il suo mastice x finiture(il terostat con il calore deborda dalle guarnizioni, se gli fai un giro di silkaflex non avrai terostat fuori dai bordi. Molto importante, se si decide di farlo armarsi di pazienza e pazienza e pazienza,e programmare i vari passaggi(è semplice appoggiare la parete a terra, magari dimenticandosi di smantare le finestre con i possibili danni immaginabili. La parete a quel punto deve essere spoglia di tutto, solo l'alluminio l'isolante e il cmpensato interno. Ciao

Modificato da beppe64 il 26/12/2008 alle 22:44:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link