Veramente penso che mi confondi con qualche altra persona (scrivo poco), ho rifatto il posteriore di un safariways in vetroresina,era alluminio,logicamente devi sganciare le pareti del camper e rifarle, i fogli di vetroresina li trovi da chi produce celle frigo di camion, un foglio ritagliato ti fà una parete intera, lo stendi a terrra, gli metti sopra la parete esistente e la ricopi a pennarello, la ritagli(contorno e finestre) poi rifai i contorni con i listoni di legno rispettando gli spessori e incollandoli , se ti è possibile li graffi le giunture dei listelli con una sparagraffe.
Aumenta le dimensioni in larghezza dei listoni, specialmente quelli dove sono fissati i pensili, poi incolli l'isolante(meglio quello edile giallo o azzurro)e poi fai la parete interna con pioppo grezzo da 3mm e lo ricopri con carta lavabile, oppure adoperi compensato da 3mm già finito, però in quel caso si vedono le viti del fissaggio ai listoni.
Il costo totale non dovrebbe superare i 2000€ x tutta la cellula (calcolo del 2006)calcola però tante ore, puoi rifare una parete alla volta, ma il tetto sei obbligato a smontarlo perchè è fissato sia sulle pareti laterali che dietro.
Scusate se l'ho fatta lunga, la mia è stata un'esperienza indimenticabile, poi il camper x fatti della vita l'ho dovuto vendere ad un allestitore che mi aveva tenuto sott'occhio i lavori e si era offerto di prestarmi i materiali e l'attrezzatura x rivestire il bagno.
Ah la parte posteriore interna era curva, io non riuscivo a curvare il legno con un angolo così stretto , allora abbiamo preso una lamiera di alluminio e l'abbiamo curvata come quella in legno(tanto poi veniva ricoperta)i listelli originali, dove veniva fissato il portabici erano di 50mm di larghezza, io li ho rifatti di 100mm con rinforzo centrale.
Il safariways aveva listelli profondi 22mm e la parete interna di 3mm, + l'esterno in alluminio, io ho adoperato la stessa profondità, ma li ho allargati un pò e la vetroresina era di 3mm.
Logicamente nel rimontarla devi risigillare il tutto con vari tipi di terostat e poi con il suo mastice x finiture(il terostat con il calore deborda dalle guarnizioni, se gli fai un giro di silkaflex non avrai terostat fuori dai bordi.
Molto importante, se si decide di farlo armarsi di pazienza e pazienza e pazienza,e programmare i vari passaggi(è semplice appoggiare la parete a terra, magari dimenticandosi di smantare le finestre con i possibili danni immaginabili.
La parete a quel punto deve essere spoglia di tutto, solo l'alluminio l'isolante e il cmpensato interno.
Ciao
Modificato da beppe64 il 26/12/2008 alle 22:44:51