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Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 18:00:04
Buonasera e buon anno, come immagino la maggior parte delle centraline dei camper, anche sul mio ecovip 709 c'è un test che indica dei valori relativi alla batteria dei servizi ed alla batteria motore.
Cosa indichino questi valori e come possano aiutarci a capire il tempo residuo della batteria ai consumi correnti non è  dato di sapere.
esiste qualcosa da aggiungere after market, che indichi il livello di carica della batteria, quanti ampere  in quel momento si sta ricaricando e quanto si sta consumando, e sopratutto il tempo stimato rimanente ai consumi correnti della carica della batteria?
grazie

, 
Volante 21
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 08:42:19
In risposta al messaggio di Volante 21 del 06/01/2023 alle 18:00:04

Buonasera e buon anno, come immagino la maggior parte delle centraline dei camper, anche sul mio ecovip 709 c'è un test che indica dei valori relativi alla batteria dei servizi ed alla batteria motore. Cosa indichino questi
valori e come possano aiutarci a capire il tempo residuo della batteria ai consumi correnti non è  dato di sapere. esiste qualcosa da aggiungere after market, che indichi il livello di carica della batteria, quanti ampere  in quel momento si sta ricaricando e quanto si sta consumando, e sopratutto il tempo stimato rimanente ai consumi correnti della carica della batteria? grazie ,  Volante 21
...
Esiste, si chiama Shunt 
Questo ad esempio 

https://www.negozioequo.com/it/...



https://www.victronenergy.it/up...

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 07/01/2023 alle 08:46:07
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 07/01/2023 alle: 09:14:12
In risposta al messaggio di Volante 21 del 06/01/2023 alle 18:00:04

Buonasera e buon anno, come immagino la maggior parte delle centraline dei camper, anche sul mio ecovip 709 c'è un test che indica dei valori relativi alla batteria dei servizi ed alla batteria motore. Cosa indichino questi
valori e come possano aiutarci a capire il tempo residuo della batteria ai consumi correnti non è  dato di sapere. esiste qualcosa da aggiungere after market, che indichi il livello di carica della batteria, quanti ampere  in quel momento si sta ricaricando e quanto si sta consumando, e sopratutto il tempo stimato rimanente ai consumi correnti della carica della batteria? grazie ,  Volante 21
...
Il metodo piu semplice è misurare la tensione della batteria, in una batteria in buono stato la lettura precisa della tensione restituisce piu o meno lo stato di carica

E un metodo semplice ma con qualche limite, una batteria guasta potrebbe dare un valore di tensione non veritiero e comunque si tratta di un metodo approssimativo che non è in grado di calcolare i consumi e la capacità residua della stessa.

Ci sono strumenti chiamati monitor di battera che oltre a misurare la tensione misurano anche la corrente in entrata e in uscita e memorizzano  queste informazioni
Si tratta di strumenti digitali dotati di capacità di memorizzazione e calcolo.

Se io misuro la corrente (gli Ampere) e memorizzo in un certo arco di tempo quanti ne escono e quanti ne entrano sarò in grado di calcolare la capacita residua in percentuale 
Questo fa un monitor per batteria
La misura della corrente si fa attraverso un componente che si chiama shunt che non è altro che una resistenza in serie al circuito elettrico generale, normalmente sul negativo della batteria, lo strumento Monitor è collegato allo shunt e in questo modo mostra sul display una serie di informazioni 

Io ho uno strumento di Victron che è piuttosto costoso, consente la visualizzazione su un display ma allo stesso tempo anche in bluetooth Recentemente victron ha introdotto un modello più economico che non ha il display perchè utilizza qualsiasi smartphone per mostrare le informazioni oltre che per la configurazione

Se devi montare un monitor batteria, questo è uno dei migliori.

Anche i dati di questi strumenti vanno presi con le molle perchè non è facile determinare lo stato di una batteria soprattutto quando non è piu nuova  però è il modo migliore 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/01/2023 alle 10:15:05
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Volante 21
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19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 12:35:32
Grazie per la risposta, anche se come vedo un Po costoso, penso che sia un accessorio molto utile, considerando che le batterie sono il cuore dei nostri mezzi, bisogna vedere poi l'installazione quanto incide, comunque lo prenderò in considerazione a breve, magari se esistesse qualcosa di facile montaggio in fai da te, sarebbe l'ideale.
Volante 21
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 07/01/2023 alle: 13:58:55
In risposta al messaggio di Volante 21 del 07/01/2023 alle 12:35:32

Grazie per la risposta, anche se come vedo un Po costoso, penso che sia un accessorio molto utile, considerando che le batterie sono il cuore dei nostri mezzi, bisogna vedere poi l'installazione quanto incide, comunque lo prenderò in considerazione a breve, magari se esistesse qualcosa di facile montaggio in fai da te, sarebbe l'ideale.
Non prendere similari economici, potrebbero essere poco affidabili e ancora meno attendibili

Il collegamento dello smartshunt è facilissimo, si taglia il negativo della batteria servizi (quello che va a massa sullo chassis e si interpone lo smartshunt con due capicorda montati sui due fili, per finire si collega il filo rosso dello smartshunt al positivo della batteria (serve ad alimentare l'elettronica dello smartshunt)
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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19/06/2018 493
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Inserito il 07/01/2023 alle: 14:34:37
COME potenze quello da 500 a
e sufficiente?
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 07/01/2023 alle 14:36:14
Fleurette63
Fleurette63
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 21:23:30
In risposta al messaggio di Volante 21 del 07/01/2023 alle 12:35:32

Grazie per la risposta, anche se come vedo un Po costoso, penso che sia un accessorio molto utile, considerando che le batterie sono il cuore dei nostri mezzi, bisogna vedere poi l'installazione quanto incide, comunque lo prenderò in considerazione a breve, magari se esistesse qualcosa di facile montaggio in fai da te, sarebbe l'ideale.
…..come vedo un Po costoso

se fosse una cosa che devi comprarne una alla settimana sarebbe costosa, ma questo accessorio dura una vita (più del camper). Se poi valuti il costo rispetto al costo del camper, è ridicola.
Comunque vedi tu, questa è la soluzione 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 21:41:35
Per quella cifra tanto vale prendere un

BDS-180

(Grosso Vacanze o Camper Flash lo vendono a 170€), che fa tutte le misurazioni e le stime richieste e permette inpiù di gestire anche due batterie automaticamente.
Lo stolto non sa tacere
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 22:42:05
Io ho uno Smartshunt della Victron, ha sia una centralina, ma puoi vedere tutti i dati snche dsl telefono tramite app. Vedi la % di carica, il voltaggio, gli ampere( entrata uscita) watt, ampere/h ecc ecc. 
10
rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 08/01/2023 alle: 00:08:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/01/2023 alle 21:41:35

Per quella cifra tanto vale prendere un BDS-180 (Grosso Vacanze o Camper Flash lo vendono a 170€), che fa tutte le misurazioni e le stime richieste e permette inpiù di gestire anche due batterie automaticamente.
Il bds 180 mi risulta che non sia un monitor batteria ma un gestore di due batterie come lo sono alcuni prodotti simili, peraltro a relè

Oppure diventa anche un battery monitor con l'aggiunta di qualche accessorio,? da quello che vedo non mi sembra che abbia neanche uno shunt o mi sbaglio?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/01/2023 alle 21:39:35
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 01:04:11
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 00:08:02

Il bds 180 mi risulta che non sia un monitor batteria ma un gestore di due batterie come lo sono alcuni prodotti simili, peraltro a relè Oppure diventa anche un battery monitor con l'aggiunta di qualche accessorio,? da quello che vedo non mi sembra che abbia neanche uno shunt o mi sbaglio?  
Non so come lavora il BDS 180 io ho l' Imanager NDS, che non ha un vero e proprio shunt , mamonitora quanto carichi e quanto scarichi, oltre alla tensione,  da lì determina lo stato di carica delle batterie, la versione wireless da anche le info su smartphone.
È già qualcosa, circa la precisione assoluta, non credo si possa pretendere.
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 06:51:54
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 00:08:02

Il bds 180 mi risulta che non sia un monitor batteria ma un gestore di due batterie come lo sono alcuni prodotti simili, peraltro a relè Oppure diventa anche un battery monitor con l'aggiunta di qualche accessorio,? da quello che vedo non mi sembra che abbia neanche uno shunt o mi sbaglio?  
Certo, gestisce le batterie considerando vari fattori che possono essere visualizzati su smartphone.
Quelli richiesti sono presenti, sia le misurazioni che le stime, puoi verificare dal link al sito ufficiale che ho già inviato.

Se i dati interessanti sono quelli, un gestore batterie può visualizzarli per una o due batterie, come fa anche l'NDS.
Lo stolto non sa tacere
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 08/01/2023 alle: 07:59:55
Ne il BDS ne l’iManager sono degli shunt, chi confonde questi due apparecchi non ha capito la funzione dello Shunt (di qualsiasi marca, ovviamente).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 08/01/2023 alle: 08:15:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/01/2023 alle 06:51:54

Certo, gestisce le batterie considerando vari fattori che possono essere visualizzati su smartphone. Quelli richiesti sono presenti, sia le misurazioni che le stime, puoi verificare dal link al sito ufficiale che ho già inviato. Se i dati interessanti sono quelli, un gestore batterie può visualizzarli per una o due batterie, come fa anche l'NDS.
Gestire è una cosa monitorare è un'altra, il bds 180 da quello che ho letto è un relè doppio che con un sistema di monitoraggio centra poco e niente

Se avesse anche uno shunt interno potrebbe essere anche tenuto in considerazione ma non lo ha, se non ne parlano loro che lo producono..

Un sistema di monitoraggio oltre allo shunt ha un hardware e un software che memorizza le informazioni delle shunt, le elabora, fa delle statistiche, medie, valori istantanei, grafici visualizzandoli su un display e prende anche delle decisioni se serve



 
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22
Giovanni
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28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 09:07:07

Certo, i conigli volano, ci sono strumenti che dicono quanti Amperora ci sono in una batteria. Non diamo notizie ad capocchiam. Non esiste nessuno strumento che indichi quanti Amperora ci sono in una batteria e nessuno strumento può indicare quanti Ah entrino od escano dall'interno di una batteria. Può dire quanti Ah transitino su quel conduttore, in un senso o nell'altro. Gli Amperora non sono noccioline che si possono contare ma sono gli effetti di uno stato chimico. 

Dire che una batteria è carica all'80%, non  significa nulla. 80%  di cosa? Non certo della capacità nominale della batteria. 

Giovanni 
 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 09:13:25
Concordo, ma né Volante non ha chiesto uno shunt né io l'ho proposto.
Se devo spendere quei soldi per un componente "after market, che indichi il livello di carica della batteria, quanti ampere  in quel momento si sta ricaricando e quanto si sta consumando, e sopratutto il tempo stimato rimanente ai consumi correnti della carica della batteria" prenderei il BDS-180, che inoltre gestisce due batterie.
Lo stolto non sa tacere
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 09:35:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2023 alle 09:07:07

Certo, i conigli volano, ci sono strumenti che dicono quanti Amperora ci sono in una batteria. Non diamo notizie ad capocchiam. Non esiste nessuno strumento che indichi quanti Amperora ci sono in una batteria e nessuno strumento
può indicare quanti Ah entrino od escano dall'interno di una batteria. Può dire quanti Ah transitino su quel conduttore, in un senso o nell'altro. Gli Amperora non sono noccioline che si possono contare ma sono gli effetti di uno stato chimico.  Dire che una batteria è carica all'80%, non  significa nulla. 80%  di cosa? Non certo della capacità nominale della batteria.  Giovanni   
...
Nessuno strumento può farlo con precisione  ma se il quel cavo circola una corrente nelle due direzioni questa puo oltre che essere misurata anche memorizzata temporalmente, in fondo è esattamente quello che il contatore di casa  non è che sia tanto complicato.
l'unica cosa che cambia veramente è che la batteria non e infinita ma soggetta a mutazioni sin dal primo giorno che la installi, magari da nuova ha 103A invece che 100 oppure 95, però, avere un monitor per batteria di una certà qualita permette anche di riallineare la misura alla potenza reale e non a quella nominale.

Poi una batteria ti molla quando meno te lo aspetti.

A mio parere la tensione rimane la grandezza piu importante da tenere in considerazione ma di difficile interpretazione, soprattutto per un non esperto, un ottimo voltmetro digitale con il quale fare i conti costa piu o meno come uno smartshunt che ti mostra con buona approssimazione anche la percentuale di carica, io lo uso e sono stati soldi spesi bene




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/01/2023 alle 22:06:45
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Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 09:48:35
Ringrazio tutti per gli interventi, credo che montero il victron,  che e già un bel aiuto all'interpretazione dello stato della batteria.
grazie
Volante 21
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 10:33:26
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/01/2023 alle 09:48:35

Ringrazio tutti per gli interventi, credo che montero il victron,  che e già un bel aiuto all'interpretazione dello stato della batteria. grazie
La cosa la devi vedere in questi termini

Neanche quando entri in riserva e sai piu o meno quanto ci fai, avrai la certezza di quanto carburante hai nel serbatoio e quando finirà
per le batterie i parametri da prendere in considerazione sono parecchi, ad esempio fare la stessa scarica batteria in un'ora o in dieci ore cambia molto come per una macchina fare 50 km in salita o in piano
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 10:47:07
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/01/2023 alle 07:59:55

Ne il BDS ne l’iManager sono degli shunt, chi confonde questi due apparecchi non ha capito la funzione dello Shunt (di qualsiasi marca, ovviamente).
Lo shunt non nasce mica per monitorare lo stato delle batterie del camper... Nasce per misurare grandi correnti, basandosi sulle piccole e derivando poi il risultato. Quindi serve a misurare gli Ampère su una linea.
Le informazioni che da lo shunt Victron sono molto simili a quelle del BDS o dell' Imanager.
Intanto tutto dipende dallo stato di partenza delle batterie, se si parte da accumulatori non performanti le letture degli Ampère non saranno veritiere .
Io non conosco il prodotto Victron, , conosco un pochino come funziona l' Imanager, che ha già l' errore di partenza impostando gli Ampère della/ delle batterie da monitorare, quindi se imposto 100, per lui la partenza è quella, poi la logica interna paragona i flussi di corrente con la tensione, a seconda del calo darà una stima dello stato di carica .
Alla fine il risultato è quello, ormai la visualizzazione su smartphone la hanno tutti, quindi uno vale l' altro come funzioni.
Se poi ci sia uno più preciso l' altro meno, per quello che mi riguarda lascia il tempo che trova.
Serve una indicazione di massima, almeno a me.
Aldo 
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 13:18:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2023 alle 10:47:07

Lo shunt non nasce mica per monitorare lo stato delle batterie del camper... Nasce per misurare grandi correnti, basandosi sulle piccole e derivando poi il risultato. Quindi serve a misurare gli Ampère su una linea. Le informazioni
che da lo shunt Victron sono molto simili a quelle del BDS o dell' Imanager. Intanto tutto dipende dallo stato di partenza delle batterie, se si parte da accumulatori non performanti le letture degli Ampère non saranno veritiere . Io non conosco il prodotto Victron, , conosco un pochino come funziona l' Imanager, che ha già l' errore di partenza impostando gli Ampère della/ delle batterie da monitorare, quindi se imposto 100, per lui la partenza è quella, poi la logica interna paragona i flussi di corrente con la tensione, a seconda del calo darà una stima dello stato di carica . Alla fine il risultato è quello, ormai la visualizzazione su smartphone la hanno tutti, quindi uno vale l' altro come funzioni. Se poi ci sia uno più preciso l' altro meno, per quello che mi riguarda lascia il tempo che trova. Serve una indicazione di massima, almeno a me. Aldo 
...
Ma sai Aldo che mi trovi perfettamente d'accordo nelle tue ultime 3 righe?
A scuola il mio prof Beals, docente di Controllo di Gestione Aziendale, ci diceva sempre: You, don't pay attention to...lo dico in italiano: non prestate attenzione piu' di tanto al saldo del conto bancario dell'azienda, quello e' il risultato finale quando i giochi sono ormai fatti, nel bene e nel male; quello che conta, e' la gestione delle risosrse fin tanto che che siete in grado di pilotarle, limitarle, spostarle, sommarle e dividerle.
Cosi' faccio da anni in camper, e per me che sono in libera al 100% per 5/6 mesi all'anno, e' fondamentale, non avendo Efoy, generatori ne' litio di sorta, ma solo fotovoltaico. Mi sono abituato a gestire le risorse energetiche in corso d'uso. Il risultato finale, nel caso il SOC, lo state of charge, coincide praticamente sempre a cio' che mi aspetto; ho sviluppato quel sesto senso che caratterizza un buon manager  di gestione, quella capacita' di sentire fino a che punto ti puoi spingere...prima di leggere, troppo tardi, qualche dato terrificante sull'ennesima app dello smartphone.
Finora ha funzionato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 08/01/2023 alle 13:21:01
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