In risposta al messaggio di Volante 21 del 06/01/2023 alle 18:00:04Esiste, si chiama Shunt
Buonasera e buon anno, come immagino la maggior parte delle centraline dei camper, anche sul mio ecovip 709 c'è un test che indica dei valori relativi alla batteria dei servizi ed alla batteria motore. Cosa indichino questivalori e come possano aiutarci a capire il tempo residuo della batteria ai consumi correnti non è dato di sapere. esiste qualcosa da aggiungere after market, che indichi il livello di carica della batteria, quanti ampere in quel momento si sta ricaricando e quanto si sta consumando, e sopratutto il tempo stimato rimanente ai consumi correnti della carica della batteria? grazie , Volante 21
https://www.negozioequo.com/it/...
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 06/01/2023 alle 18:00:04Il metodo piu semplice è misurare la tensione della batteria, in una batteria in buono stato la lettura precisa della tensione restituisce piu o meno lo stato di carica
Buonasera e buon anno, come immagino la maggior parte delle centraline dei camper, anche sul mio ecovip 709 c'è un test che indica dei valori relativi alla batteria dei servizi ed alla batteria motore. Cosa indichino questivalori e come possano aiutarci a capire il tempo residuo della batteria ai consumi correnti non è dato di sapere. esiste qualcosa da aggiungere after market, che indichi il livello di carica della batteria, quanti ampere in quel momento si sta ricaricando e quanto si sta consumando, e sopratutto il tempo stimato rimanente ai consumi correnti della carica della batteria? grazie , Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 07/01/2023 alle 12:35:32Non prendere similari economici, potrebbero essere poco affidabili e ancora meno attendibili
Grazie per la risposta, anche se come vedo un Po costoso, penso che sia un accessorio molto utile, considerando che le batterie sono il cuore dei nostri mezzi, bisogna vedere poi l'installazione quanto incide, comunque lo prenderò in considerazione a breve, magari se esistesse qualcosa di facile montaggio in fai da te, sarebbe l'ideale.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 07/01/2023 alle 12:35:32…..come vedo un Po costoso
Grazie per la risposta, anche se come vedo un Po costoso, penso che sia un accessorio molto utile, considerando che le batterie sono il cuore dei nostri mezzi, bisogna vedere poi l'installazione quanto incide, comunque lo prenderò in considerazione a breve, magari se esistesse qualcosa di facile montaggio in fai da te, sarebbe l'ideale.
BDS-180
(Grosso Vacanze o Camper Flash lo vendono a 170€), che fa tutte le misurazioni e le stime richieste e permette inpiù di gestire anche due batterie automaticamente.In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/01/2023 alle 21:41:35Il bds 180 mi risulta che non sia un monitor batteria ma un gestore di due batterie come lo sono alcuni prodotti simili, peraltro a relè
Per quella cifra tanto vale prendere un BDS-180 (Grosso Vacanze o Camper Flash lo vendono a 170€), che fa tutte le misurazioni e le stime richieste e permette inpiù di gestire anche due batterie automaticamente.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 00:08:02Non so come lavora il BDS 180 io ho l' Imanager NDS, che non ha un vero e proprio shunt , mamonitora quanto carichi e quanto scarichi, oltre alla tensione, da lì determina lo stato di carica delle batterie, la versione wireless da anche le info su smartphone.
Il bds 180 mi risulta che non sia un monitor batteria ma un gestore di due batterie come lo sono alcuni prodotti simili, peraltro a relè Oppure diventa anche un battery monitor con l'aggiunta di qualche accessorio,? da quello che vedo non mi sembra che abbia neanche uno shunt o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 00:08:02Certo, gestisce le batterie considerando vari fattori che possono essere visualizzati su smartphone.
Il bds 180 mi risulta che non sia un monitor batteria ma un gestore di due batterie come lo sono alcuni prodotti simili, peraltro a relè Oppure diventa anche un battery monitor con l'aggiunta di qualche accessorio,? da quello che vedo non mi sembra che abbia neanche uno shunt o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/01/2023 alle 06:51:54Gestire è una cosa monitorare è un'altra, il bds 180 da quello che ho letto è un relè doppio che con un sistema di monitoraggio centra poco e niente
Certo, gestisce le batterie considerando vari fattori che possono essere visualizzati su smartphone. Quelli richiesti sono presenti, sia le misurazioni che le stime, puoi verificare dal link al sito ufficiale che ho già inviato. Se i dati interessanti sono quelli, un gestore batterie può visualizzarli per una o due batterie, come fa anche l'NDS.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2023 alle 09:07:07Nessuno strumento può farlo con precisione ma se il quel cavo circola una corrente nelle due direzioni questa puo oltre che essere misurata anche memorizzata temporalmente, in fondo è esattamente quello che il contatore di casa non è che sia tanto complicato.
Certo, i conigli volano, ci sono strumenti che dicono quanti Amperora ci sono in una batteria. Non diamo notizie ad capocchiam. Non esiste nessuno strumento che indichi quanti Amperora ci sono in una batteria e nessuno strumentopuò indicare quanti Ah entrino od escano dall'interno di una batteria. Può dire quanti Ah transitino su quel conduttore, in un senso o nell'altro. Gli Amperora non sono noccioline che si possono contare ma sono gli effetti di uno stato chimico. Dire che una batteria è carica all'80%, non significa nulla. 80% di cosa? Non certo della capacità nominale della batteria. Giovanni
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/01/2023 alle 09:48:35La cosa la devi vedere in questi termini
Ringrazio tutti per gli interventi, credo che montero il victron, che e già un bel aiuto all'interpretazione dello stato della batteria. grazie
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/01/2023 alle 07:59:55Lo shunt non nasce mica per monitorare lo stato delle batterie del camper... Nasce per misurare grandi correnti, basandosi sulle piccole e derivando poi il risultato. Quindi serve a misurare gli Ampère su una linea.
Ne il BDS ne l’iManager sono degli shunt, chi confonde questi due apparecchi non ha capito la funzione dello Shunt (di qualsiasi marca, ovviamente).
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2023 alle 10:47:07Ma sai Aldo che mi trovi perfettamente d'accordo nelle tue ultime 3 righe?
Lo shunt non nasce mica per monitorare lo stato delle batterie del camper... Nasce per misurare grandi correnti, basandosi sulle piccole e derivando poi il risultato. Quindi serve a misurare gli Ampère su una linea. Le informazioniche da lo shunt Victron sono molto simili a quelle del BDS o dell' Imanager. Intanto tutto dipende dallo stato di partenza delle batterie, se si parte da accumulatori non performanti le letture degli Ampère non saranno veritiere . Io non conosco il prodotto Victron, , conosco un pochino come funziona l' Imanager, che ha già l' errore di partenza impostando gli Ampère della/ delle batterie da monitorare, quindi se imposto 100, per lui la partenza è quella, poi la logica interna paragona i flussi di corrente con la tensione, a seconda del calo darà una stima dello stato di carica . Alla fine il risultato è quello, ormai la visualizzazione su smartphone la hanno tutti, quindi uno vale l' altro come funzioni. Se poi ci sia uno più preciso l' altro meno, per quello che mi riguarda lascia il tempo che trova. Serve una indicazione di massima, almeno a me. Aldo