CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Capacità serbatoi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
inesistente
inesistente
25/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:09:41
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista felice possessore del mitico (a quanto leggo) McLouis Glen 430vv.
Avrei una domanda molto semplice: qual è la capacità del serbatoio delle acque chiare? E quello delle grigie?
Perché il mio ha il doppio serbatoio delle chiare, ma francamente il secondo lo trovo decisamente inutile, visto che quello delle grigie è uno solo indecision
Ho provato a cercare in rete ma no ho trovato granché.
Grazie!
Un saluto a tutti
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:37:30
Provo a risponderti.
Io ho pasticciato un pò il mio camper, nel senso che ho mantenuto i due serbatoi delle acque pulite per un totale di 180 litri (90+90) ma ho cambiato il serbatoio della cucina montando quello da 108 litri e quello del bagno (lavandino+doccia) montando quello da 84  litri. Per un totale di acque recuperate di litri 192.
Ovvio che appena posso scarico, ma se non posso farlo ho margine.
Io avevo un contatore per acqua

tipo questo

e mi sono divertito a misurare la reale capacità di ogni serbatoio. Partendo da serbatoi vuoti fino a completo riempimento. 
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:45:50
In risposta al messaggio di inesistente del 11/10/2023 alle 12:09:41

Buongiorno a tutti, sono un neo camperista felice possessore del mitico (a quanto leggo) McLouis Glen 430vv. Avrei una domanda molto semplice: qual è la capacità del serbatoio delle acque chiare? E quello delle grigie?
Perché il mio ha il doppio serbatoio delle chiare, ma francamente il secondo lo trovo decisamente inutile, visto che quello delle grigie è uno solo  Ho provato a cercare in rete ma no ho trovato granché. Grazie! Un saluto a tutti
...
Solitamente sono intorno 80/100liyri quelli originali
e ti do pienamente ragione sull'inutilità del secondo serbatoio se non c'è n'è uno per il recupero
La maggior parte di chi ha questo sistema, è perché scarica illegalmente
Io, solitamente ,ho più difficoltà a trovare dove scaricare che dove caricare
Oltretutto quando scarico, ricarico, quindi sono sempre in pari
Silvio
inesistente
inesistente
25/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:40:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2023 alle 12:45:50

Solitamente sono intorno 80/100liyri quelli originali e ti do pienamente ragione sull'inutilità del secondo serbatoio se non c'è n'è uno per il recupero La maggior parte di chi ha questo sistema, è perché scarica illegalmente
Io, solitamente ,ho più difficoltà a trovare dove scaricare che dove caricare Oltretutto quando scarico, ricarico, quindi sono sempre in pari
...
Grazie mille! Pensavo a una capacità del genere...
Approfitto per un'altra domandina. Per caricare il serbatoio con la tanica (visto che non ho la possibilità di farlo direttamente da tubo perché abito in appartamento e le aree sosta gratuite con carico sono pochissime), voi come fate?
Io pensavo di acquistare una tanica intorno ai 20l con rubinetto, riempirla e poi vuotarne il contenuto direttamente nel serbatoio sotto la dinette.
Mi costerà qualche viaggio avanti e indietro ma almeno posso partire con  il carico d'acqua.
Avete alternative?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 14:29:10
In risposta al messaggio di inesistente del 11/10/2023 alle 13:40:27

Grazie mille! Pensavo a una capacità del genere... Approfitto per un'altra domandina. Per caricare il serbatoio con la tanica (visto che non ho la possibilità di farlo direttamente da tubo perché abito in appartamento
e le aree sosta gratuite con carico sono pochissime), voi come fate? Io pensavo di acquistare una tanica intorno ai 20l con rubinetto, riempirla e poi vuotarne il contenuto direttamente nel serbatoio sotto la dinette. Mi costerà qualche viaggio avanti e indietro ma almeno posso partire con  il carico d'acqua. Avete alternative?
...
Non hai un CS nelle vicinanze?
io, se non c'è ne fossero, caricherei solo 20 l per il viaggio, poi a destinazione, o lungo il tragitto farei  il pueno
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
inesistente
inesistente
25/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:36:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2023 alle 14:29:10

Non hai un CS nelle vicinanze? io, se non c'è ne fossero, caricherei solo 20 l per il viaggio, poi a destinazione, o lungo il tragitto farei  il pueno
Ho il Camping Sport Magenta a una ventina di km, con carico e scarico gratuiti.
Lo userò sempre come base di partenza, anche se il traffico lì è notevole.

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 16:33:01

Grazie mille! Pensavo a una capacità del genere... Approfitto per un'altra domandina. Per caricare il serbatoio con la tanica (visto che non ho la possibilità di farlo direttamente da tubo perché abito in appartamento
e le aree sosta gratuite con carico sono pochissime), voi come fate? Io pensavo di acquistare una tanica intorno ai 20l con rubinetto, riempirla e poi vuotarne il contenuto direttamente nel serbatoio sotto la dinette. Mi costerà qualche viaggio avanti e indietro ma almeno posso partire con  il carico d'acqua. Avete alternative?
...
Non cascarci anche tu.
l ho fatto anch'io da neo camperista nel 2018 di caricare dal serbatoio sotto la dinette, risultato? Mi è scivolata la tanica e ho fatto un lago per terra 
il modo più semplice da caricare non avendo un rubinetto comodo a cui attaccare una gomma è usare l inaffiatoio, imparerai nel tempo che quasi tutti i camperisti lo hanno in gavone.
io nell ordine ho provato: tanica 20 lt con imbuto grande (ma avevo bisogno sempre della moglie che teneva l imbuto), tanica da 20lt con pompetta a immersione da travaso a batteria (ottima soluzione ma troppo lenta, 20lt ci metteva 10min), tanica 20lt a cui sul tappo ho creato una prolunga quindi facendola diventare tipo annaffiatoio (comodo dai però la tanica da 20lt con il tempo che ho riempito il gavone, era ingombrante). Ora uso lo stesso sistema però adattato a una tanica pieghevole che così occupa meno spazio. Comoda, però devo perfezionare il tubo di carico.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 17:49:11
Io per quando non posso caricare con il tubo tengo in camper una tanica dell'AdBlue da 10 litri con il suo beccuccio.
...chi ben comincia...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 18:19:25

A meno di particolari situazioni mi trovo benissimo a partire quasi vuoto e carico alla prima occasione se so di stare fermo oppure solo rabbocchi.
Per le aggiunte uso un innaffiatoio da 12 lt. e travaso tramite il classico bocchettone esterno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 09:09:14
Parto con un minimo di acqua per le necessità di viaggio e carico all'arrivo.
Avevo una tanica in plastica da 20 litri con un imbuto, riempivo il serbatoio dal bocchettone esterno da solo essendo dotato di 3 mani laugh, poi - finalmente - ho preso un annaffiatoio da 15 litri, pratico, meno ingombrante, + leggero, + veloce per travasare l'acqua, un altro mondo.
Keep calm e buon camper Corrado
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 09:49:22

...
Mah anche io eviterei di aprire il serbatoio sotto la dinette, meno si tocca quel tappo meglio è.
Io ho una tanica da 10 litri portatile con rubinetto; mi riempio quella alla partenza e poi quando trovi un CS per strada o autostrada o una fontanella carichi l'acqua.
Più importante secondo me avere una canna dell'acqua tua fatta bene e un kit di riduzioni varie per poterti attaccare ad ogni forma di rubinetto.
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link