CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batteria aggiuntivo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:03:46
Buongiorno, purtroppo non riesco a collegare il camper alla 220 di casa per via del divieto di sosta che hanno messo, e specialmente in inverno il pannello solare non riesce a caricare la BS, per cui mi ritrovo spesso ad andare via con la batteria sempre mezza scarica.
Per ovviare al problema senza ricorrere a generatori mi è venuta questa idea che sottopongo alla vostra attenzione sulla sua fattibilità:
utilizzo di una normale batteria d’ avviamento da 100 A , che opportunamente caricata a casa la trasferisco sul camper a cui collego un inverter e un carica batteria per AGM e la collego alla batteria servizi per caricarla.
Secondo voi può funzionare?Devo staccare il caricabatteria del camper o non ce ne bisogno?
Grazie in anticipo delle vostre valutazioni.
Bonny
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:10:33
Ma non puoi portarti in casa la batteria servizi direttamente?
Ciao
Davide
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:37:39
si hai ragione , ma dovrei  togliere i cuscini,smontare la batteria dal suo alloggiamento ecc.ecc. Nell' altro modo metterieri una spina e presa di potenza nel gavone e ricarico!
Bonny
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:03:17
Ciao,

mah... certe volte rimango basito...

batteria - inverter - caricabatteria - batteria
Per quante ore pensi di poter caricare una batteria con quel sistema? 15/20 minuti, forse... sempre che l'inverter possa alimentare il caricabatteria.

Calcola le perdite nell'inverter e nel caricabatteria, e la doppia conversione di tensione... poi ne riparliamo se la tua idea può essere messa in pratica.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:08:29

Nella nautica , è spesso praticata questa tecnica, i carica batteria di nuova generazione hanno dei consumi ridotti.
Per esempio, se abbiamo un inverter alimentato da una batteria a 12Vdc e che rende in uscita 220Vac se colleghiamo un carico sull'uscita da 50W otterremo di consumare circa 66W dalla batteria considerando un rendimento dell'inverter di circa 0.75.
Ciò vuol dire che consumeremo dalla batteria 66W/12V= 5.5A. Più altri 0.7A di consumo continuo fanno 6.25A.
Circa 6 ore di autonomia di una batteria da auto da 12V 40Ah completamente carica ed in ottimo stato.
Bonny

Modificato da motocrossitalia il 30/11/2015 alle 16:11:56
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:46:24
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 30/11/2015 alle 16:08:29

Nella nautica , è spesso praticata questa tecnica, i carica batteria di nuova generazione hanno dei consumi ridotti. Per esempio, se abbiamo un inverter alimentato da una batteria a 12Vdc e che rende in uscita 220Vac se
colleghiamo un carico sull'uscita da 50W otterremo di consumare circa 66W dalla batteria considerando un rendimento dell'inverter di circa 0.75. Ciò vuol dire che consumeremo dalla batteria 66W/12V= 5.5A. Più altri 0.7A di consumo continuo fanno 6.25A. Circa 6 ore di autonomia di una batteria da auto da 12V 40Ah completamente carica ed in ottimo stato. Bonny
...

Bonny

Con una batteria da 40 Ah, un inverter e un caricabatteria... ottieni una ricarica di 6 ore...
Ti invito a rivedere le tue teorie.

N.B.
nulla si crea, nulla si si distrugge ma tutto si trasforma.
Antoine-Laurent de Lavoisier

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/11/2015 alle: 18:38:16
Anche io di inverno ho lo stesso problema e per non smontare le batterie dal camper ho comprato una batteria da 75Ah e con l'accoppiata inverter e caricabatteria riesco a ricaricare le batterie del camper. Naturalmente dei 75 Ah potenzialmente trasferibili ne riesco a sfruttare solo una 30 quindi con un'efficienza inferiore al 50% ma mi viene comodo, ho messo la batteria, inverter e caricabatteria su un carrellino così non devo nemmeno spaccarmi la schiena.

Poichè uso un inverter ad onda quadra modificata non utilizzo il CB del camper (ronza troppo per i miei gusti) ma utilizzo un CB Bosh ad inverter che digerisce anche l'onda quadra.

12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:50:23
In risposta al messaggio di feynman del 30/11/2015 alle 18:38:16

Anche io di inverno ho lo stesso problema e per non smontare le batterie dal camper ho comprato una batteria da 75Ah e con l'accoppiata inverter e caricabatteria riesco a ricaricare le batterie del camper. Naturalmente dei
75 Ah potenzialmente trasferibili ne riesco a sfruttare solo una 30 quindi con un'efficienza inferiore al 50% ma mi viene comodo, ho messo la batteria, inverter e caricabatteria su un carrellino così non devo nemmeno spaccarmi la schiena. Poichè uso un inverter ad onda quadra modificata non utilizzo il CB del camper (ronza troppo per i miei gusti) ma utilizzo un CB Bosh ad inverter che digerisce anche l'onda quadra.  
...

Perfetto è quello che vorrei provare; dimmi una cosa , quando carichi la BS la scolleghi dal resto dell' impianto o la lasci collegata?
Bonny
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:46:18
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 30/11/2015 alle 20:50:23

Perfetto è quello che vorrei provare; dimmi una cosa , quando carichi la BS la scolleghi dal resto dell' impianto o la lasci collegata? Bonny

ciao motocrossitalia,

la cosa che vuoi fare non è proprio consigliatissima a livello elettrotecnico, ma come diceva mio nonno, piuttosto che niente è meglio un tost laugh

tecnicamente parlando ciò che vuoi fare è fattibile e certo porta risultati tangibili a discapito della batteria collegata all'inverter. Con questo sistema è ovvio che anche un solo Ampere è importante, per cui la BS che intendi ricaricare è utile sia ISOLATA dall'impianto del mezzo, il quale potrebbe ciucciarsi un minimo di corrente che verrebbe a mancare alla batteria fissa sul mezzo.

Per quanto tempo non usi il mezzo o lo lasci fermo?

Te lo chiedo perché se lo riponi con le batterie cariche potrebbe essere sufficiente inserire uno staccabatterie sull'impianto, in modo tale da ISOLARE la batteria, la quale avrebbe un autoscarica del 3% al mese; irrilevante.

Un'altra soluzione che potresti adottare, certamente più costosa ma anche in questo caso con ottimi risultati è l'installazione di un Power Service, il quale ti ricaricherebbe la BS come farebbe un ottimo CB evoluto durante il viaggio, cosa MOLTO diversa dall'alternatore.

www.susezzapasa.it

12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Inserito il 30/11/2015 alle: 23:17:55
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2015 alle 21:46:18

ciao motocrossitalia, la cosa che vuoi fare non è proprio consigliatissima a livello elettrotecnico, ma come diceva mio nonno, piuttosto che niente è meglio un tost tecnicamente parlando ciò che vuoi fare è fattibile
e certo porta risultati tangibili a discapito della batteria collegata all'inverter. Con questo sistema è ovvio che anche un solo Ampere è importante, per cui la BS che intendi ricaricare è utile sia ISOLATA dall'impianto del mezzo, il quale potrebbe ciucciarsi un minimo di corrente che verrebbe a mancare alla batteria fissa sul mezzo. Per quanto tempo non usi il mezzo o lo lasci fermo? Te lo chiedo perché se lo riponi con le batterie cariche potrebbe essere sufficiente inserire uno staccabatterie sull'impianto, in modo tale da ISOLARE la batteria, la quale avrebbe un autoscarica del 3% al mese; irrilevante. Un'altra soluzione che potresti adottare, certamente più costosa ma anche in questo caso con ottimi risultati è l'installazione di un Power Service, il quale ti ricaricherebbe la BS come farebbe un ottimo CB evoluto durante il viaggio, cosa MOLTO diversa dall'alternatore.   www.susezzapasa.it
...

lo so che sembra illogico utilizzare un tale stratagemma, ma mi è impossibile caricare il camper da rete 220.
Purtroppo il mezzo anche se lo uso ogni 15 giorni non è mai carico, specialmente d' inverno.
Più che altro il mio timore è di causare qualche danno se brutalmente collego il carica batteria al BS lasciandola collegata al resto dei circuiti.
Non vorrei che danneggiasse qualche circuito elettronico del veicolo , ovviamente la andrei a caricare con tutte le utenze spente ad eccezzione del GPS dell' allarme. 
Bonny
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:51:02
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 30/11/2015 alle 23:17:55

lo so che sembra illogico utilizzare un tale stratagemma, ma mi è impossibile caricare il camper da rete 220. Purtroppo il mezzo anche se lo uso ogni 15 giorni non è mai carico, specialmente d' inverno. Più che altro il
mio timore è di causare qualche danno se brutalmente collego il carica batteria al BS lasciandola collegata al resto dei circuiti. Non vorrei che danneggiasse qualche circuito elettronico del veicolo , ovviamente la andrei a caricare con tutte le utenze spente ad eccezzione del GPS dell' allarme.  Bonny
...

Bonny,

secondo te, da una batteria da 40 Ah quanta corrente riesci a spillare? Dai tuoi conti pare tutti e 40 Ah (sempre che siano tutti buoni). Dai miei conti assolutamente no!
Un buon 40% lo devi lasciare nella batteria, altrimenti la porti subito in discarica. Ora quanti Ah hai a disposizione? Te lo dico io: 24.
Aggiungici le perdite dell'inverter e del caricabatteria, e vedi quanta corrente ti rimane da riversare in una batteria da 100 Ah.
Convinto che fai il solletico alla batteria del camper?

Spegnere tutto vuol dire non spegnere nulla o poco o nulla nelle centraline che vengono montate da almeno 10/15 anni. Un assorbimento, se pur minimo, permane.
Avrai mica collegato il GPS e l'antifurto sulla BS, spero...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 01:26:19
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 30/11/2015 alle 12:03:46

Buongiorno, purtroppo non riesco a collegare il camper alla 220 di casa per via del divieto di sosta che hanno messo, e specialmente in inverno il pannello solare non riesce a caricare la BS, per cui mi ritrovo spesso ad
andare via con la batteria sempre mezza scarica. Per ovviare al problema senza ricorrere a generatori mi è venuta questa idea che sottopongo alla vostra attenzione sulla sua fattibilità: utilizzo di una normale batteria d’ avviamento da 100 A , che opportunamente caricata a casa la trasferisco sul camper a cui collego un inverter e un carica batteria per AGM e la collego alla batteria servizi per caricarla. Secondo voi può funzionare?Devo staccare il caricabatteria del camper o non ce ne bisogno? Grazie in anticipo delle vostre valutazioni. Bonny
...

// ..specialmente in inverno il pannello solare non riesce a caricare la BS, per cui mi ritrovo spesso ad andare via con la batteria sempre mezza scarica. //

Ciao Bonny ,

ad una batteria mezza scarica ( come fai a sapere quanto ? )  , fai il solletico con 6 ore di carica , ammesso che la batteria sacrificale tenga per le sei ore ipotizzate

..una batteria al piombo va ricaricata per molte ore e con la corrente che richiede , se vuoi che raggiunga il suo massimo

Come per tutte le cose , c'è pannello e PANNELLO frown

Hai mai pensato ad un impianto fotovoltaico serio e non  " da camper "  ?

Ti servirebbe sempre , senza star li a .....sad

Mar..cucciolowink

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/12/2015 alle: 19:22:49
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 30/11/2015 alle 23:17:55

lo so che sembra illogico utilizzare un tale stratagemma, ma mi è impossibile caricare il camper da rete 220. Purtroppo il mezzo anche se lo uso ogni 15 giorni non è mai carico, specialmente d' inverno. Più che altro il
mio timore è di causare qualche danno se brutalmente collego il carica batteria al BS lasciandola collegata al resto dei circuiti. Non vorrei che danneggiasse qualche circuito elettronico del veicolo , ovviamente la andrei a caricare con tutte le utenze spente ad eccezzione del GPS dell' allarme.  Bonny
...

ho perfettamente capito la situazione, per questo ho detto che piuttosto che niente...smiley

www.susezzapasa.it

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2015 alle: 20:22:50
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 30/11/2015 alle 20:50:23

Perfetto è quello che vorrei provare; dimmi una cosa , quando carichi la BS la scolleghi dal resto dell' impianto o la lasci collegata? Bonny

Collegata.

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2015 alle: 20:32:01
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 01:26:19

// ..specialmente in inverno il pannello solare non riesce a caricare la BS, per cui mi ritrovo spesso ad andare via con la batteria sempre mezza scarica. // Ciao Bonny , ad una batteria mezza scarica ( come fai a sapere
quanto ? )  , fai il solletico con 6 ore di carica , ammesso che la batteria sacrificale tenga per le sei ore ipotizzate ..una batteria al piombo va ricaricata per molte ore e con la corrente che richiede , se vuoi che raggiunga il suo massimo Come per tutte le cose , c'è pannello e PANNELLO Hai mai pensato ad un impianto fotovoltaico serio e non   da camper   ? Ti servirebbe sempre , senza star li a ..... Mar..cucciolo  
...

Dove parcheggio il mio camper tra dicembre e febbraio anche a mezzo giorno risulta coperto da una casa per cui il pannello monocristallino da 12V 100W nemmeno riesce ad attivare il regolatore PWM. Credi che dei pannelli da 24V con regolatore MPPT si attiverebbero?

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 23:11:27
In risposta al messaggio di feynman del 01/12/2015 alle 20:32:01

Dove parcheggio il mio camper tra dicembre e febbraio anche a mezzo giorno risulta coperto da una casa per cui il pannello monocristallino da 12V 100W nemmeno riesce ad attivare il regolatore PWM. Credi che dei pannelli da 24V con regolatore MPPT si attiverebbero?  

Ciao ,

i pannelli monocristallini sono quanto di meglio possa offrire il mercato , per qualità ed efficienza della cella , di contro sono più sensibili alla luce , ma questa deve essere più diretta possibile e se non c'è irradiazione , producono poco

I segreti , se di segreti si possa parlare sono almeno due :

Il pannello fotovoltaico deve essere a 72 celle per poter produrre una tensione mediamente doppia rispetto a quelli " per camper "  o  " 12V. " se preferisci , e che al max potranno produrre una tensione d'esercizio prossima a 18V. ( che di solito è la tensione alla massima potenza )  

Sai benissimo che le batterie per ricaricarsi hanno bisogno di un differenziale di potenziale e una tensione minima di c.a  14V.

Un pannello che al massimo riesce a produrre una tensione di 18V. in condizioni di scarsa insolazione , ne produrrà forse la metà ( 9V. )
 ...troppo pochi per vincere la tensione della batteria sad

Il regolatore non si attiva perché è un Pwm , altro non fa che " tagliare " la tensione in eccesso , non trasforma nulla

Un buon regolatore è il secondo " segreto "  , un Mppt infatti sfrutta sia la tensione ( V ) che la corrente ( I )  , lavorando sempre nel punto di massima potenza , una sorta di inseguitore  , trasformando costantemente sia tensione che corrente e adattando l'energia alle necessità della batteria

Un Mppt può arrivare ad una efficienza del 95/98% contro i 50/55% di un Pwm

Tieni presente che un pannello per uso civile , può produrre anche una tensione alla massima potenza di 45V.  pertanto in condizioni di scarsa insolazione , anche se producesse solo metà della tensione max  22,5V. e un solo ampere , starebbe erogando 20/25W , che a 14V. sarebbero c.a 2A , ma stiamo parlando delle peggiori condizioni

Oggi ci sono pannelli fotovoltaici che sfruttano una tecnologia mista molto efficienti rispetto ai fratelli monocristallini , che riescono ad avere una efficienza di cella del 22% contro il 17,5%

Un altro segreto è la dimensione , quindi la potenza del pannello fotovoltaico , se si usa il mezzo anche in inverno , questa non è mai troppa , mi pare ovvio che se sul tetto potessi installare 1Kw di fotovoltaico , invece che soli 100W , non rimarrei mai a corto di energia

Quindi il terzo segreto è surdimensionare per un uso a 360°  o giorni , se preferisci laugh

Mar..cucciolowink

19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 02/12/2015 alle: 09:23:21
Ciao marcucciolo, puoi fare un esempio di pannello per uso civile, grazie.
Ciao Valter.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 02/12/2015 alle: 10:57:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 23:11:27

Ciao , i pannelli monocristallini sono quanto di meglio possa offrire il mercato , per qualità ed efficienza della cella , di contro sono più sensibili alla luce , ma questa deve essere più diretta possibile e se non
c'è irradiazione , producono poco I segreti , se di segreti si possa parlare sono almeno due : Il pannello fotovoltaico deve essere a 72 celle per poter produrre una tensione mediamente doppia rispetto a quelli per camper   o  12V. se preferisci , e che al max potranno produrre una tensione d'esercizio prossima a 18V. ( che di solito è la tensione alla massima potenza )   Sai benissimo che le batterie per ricaricarsi hanno bisogno di un differenziale di potenziale e una tensione minima di c.a  14V. Un pannello che al massimo riesce a produrre una tensione di 18V. in condizioni di scarsa insolazione , ne produrrà forse la metà ( 9V. )  ...troppo pochi per vincere la tensione della batteria Il regolatore non si attiva perché è un Pwm , altro non fa che tagliare la tensione in eccesso , non trasforma nulla Un buon regolatore è il secondo segreto   , un Mppt infatti sfrutta sia la tensione ( V ) che la corrente ( I )  , lavorando sempre nel punto di massima potenza , una sorta di inseguitore  , trasformando costantemente sia tensione che corrente e adattando l'energia alle necessità della batteria Un Mppt può arrivare ad una efficienza del 95/98% contro i 50/55% di un Pwm Tieni presente che un pannello per uso civile , può produrre anche una tensione alla massima potenza di 45V.  pertanto in condizioni di scarsa insolazione , anche se producesse solo metà della tensione max  22,5V. e un solo ampere , starebbe erogando 20/25W , che a 14V. sarebbero c.a 2A , ma stiamo parlando delle peggiori condizioni Oggi ci sono pannelli fotovoltaici che sfruttano una tecnologia mista molto efficienti rispetto ai fratelli monocristallini , che riescono ad avere una efficienza di cella del 22% contro il 17,5% Un altro segreto è la dimensione , quindi la potenza del pannello fotovoltaico , se si usa il mezzo anche in inverno , questa non è mai troppa , mi pare ovvio che se sul tetto potessi installare 1Kw di fotovoltaico , invece che soli 100W , non rimarrei mai a corto di energia Quindi il terzo segreto è surdimensionare per un uso a 360°  o giorni , se preferisci Mar..cucciolo  
...

Buongiorno marcucciolo anche a me potrebbe interessare qualche dritta su che tipo di pannello potrebbe fare al caso di quello che hai scritto se gentilmente mi potessi dare informazioni su quale sarebbe uno dei candidati ideali te ne sarei grato.

Grazie ciao wink

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:14:22
Di pannelli ad uso civile ve ne sono migliaia di modelli , sono quelli che si usano da una vita , quindi i più diffusi , quindi i più economici 

Negli anni ne ho testati diversi

Oggi ho appena montato questo che è quanto di meglio si possa trovare sul mercato , assieme alle celle Sunpower che costano un occhio :

http://www.solarenergypoint.it/...

Fine settimana cominciano le prove laugh

Mar..cucciolowink

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:34:05
Batteria piombo acido per caricare aristocratica AGM ????crying
giampy68
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:09:40
Ehhh, si ! laugh
Per i lavori sporchi e duri... P/A libero ! yeswink

Io, credo invece di avere più di qualche problema con le gemelline...
... non sto riuscendo a scaricarle! laugh

Buoni chilometri a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link