In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:39:29Non è che sei molto chiaro non ho capito se parli dei vontatti di potenza o di eccitare il relè sulla bobina.
Buongiorno, suggerisco un modo semplicissimo e economico per avere la possibilità di tenere carica la BM in rimessa o sosta da solare/cb/efoy o qualunque altra fonte di carica BS. Senza il bisogno di acquistare dispositivispecifici come CBE cb2, Victron cyrix, regolatori o cb a uscita dedicata. È sufficiente aggiungere un piccolo cavo da positivo BS(o bm) al contatto del relè parallelatore originale alimentato dal segnale alternatore d+. E interrompere questo filo con un interruttore (e un piccolo fusibile da 1A). A questo punto a camper fermo sarà sufficiente azionare l interruttore per chiudere il relè e permettere che la bm sia tenuta carica dalla fonte che carica la BS. Lo svantaggio di questo sistema è che non è automatico... quindi bisogna spegnere l interruttore quando si usa il camper e le BS altrimenti la bm si scarica in parallelo contemporaneamente. Però è il sistema più economico per tenere la bm carica per esempio con camper con solare rimessato all aperto. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:39:29Questo sistema ha un vantaggio, è gia bello e fatto e se funziona per la carica da alternatore, funziona anche al contrario, intendo dire che anche una persona poco esperta puo fare questa piccola modifica senza grosse difficoltà
Buongiorno, suggerisco un modo semplicissimo e economico per avere la possibilità di tenere carica la BM in rimessa o sosta da solare/cb/efoy o qualunque altra fonte di carica BS. Senza il bisogno di acquistare dispositivispecifici come CBE cb2, Victron cyrix, regolatori o cb a uscita dedicata. È sufficiente aggiungere un piccolo cavo da positivo BS(o bm) al contatto del relè parallelatore originale alimentato dal segnale alternatore d+. E interrompere questo filo con un interruttore (e un piccolo fusibile da 1A). A questo punto a camper fermo sarà sufficiente azionare l interruttore per chiudere il relè e permettere che la bm sia tenuta carica dalla fonte che carica la BS. Lo svantaggio di questo sistema è che non è automatico... quindi bisogna spegnere l interruttore quando si usa il camper e le BS altrimenti la bm si scarica in parallelo contemporaneamente. Però è il sistema più economico per tenere la bm carica per esempio con camper con solare rimessato all aperto. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Stefino del 20/08/2022 alle 13:32:57Si intendo che basta eccitare la bobina a motore spento con un positivo qualunque (con interruttore e piccolo fusibile di sicurezza) sullo stesso contatto del D+ del relè originale. Quindi 85 o 86.
Non è che sei molto chiaro non ho capito se parli dei vontatti di potenza o di eccitare il relè sulla bobina. Comunque a motore acceso sono in parallelo le due batterie quando spento no. Vuoi caricare bm a motore spentoin automatico ? basta eccitare un piccolo relè a motore acceso dal d+e usando contatti na quando il motore è spento li trovi chiusi. Scusa il contrario nc e non na.
In risposta al messaggio di tarlone del 28/08/2022 alle 22:57:02Perché mai non dovrebbe funzionare? Non è nessun accrocco... semplicemente fai a mano quello che elettricamente succede a motore acceso. Cioè ecciti la bobina del relè...non c'è niente di diverso, salvo che lo fai con un positivo invece che col segnale d+... e non ha nulla a che fare con l alternatore . Non so se tu hai fatto la stessa cosa che intendo.
Non penso funzioni, non ricordo bene, una volta feci un a croccò del genere, però mi si accendeva la spia alternatore sul quadro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2022 alle 11:42:58devi solo evitare che il positivo di controllo manuale rientri nel D+ anche a motore spento, quindi o un deviatore o due diodi
Perché mai non dovrebbe funzionare? Non è nessun accrocco... semplicemente fai a mano quello che elettricamente succede a motore acceso. Cioè ecciti la bobina del relè...non c'è niente di diverso, salvo che lo fai conun positivo invece che col segnale d+... e non ha nulla a che fare con l alternatore . Non so se tu hai fatto la stessa cosa che intendo. Come dice masivo si fa ancora prima a aggiungere un ponte tra bm e BS interrotto da staccabatterie invece che da relè. Questo permette in emergenza anche l avviamento da BS se il cablaggio è correttamente dimensionato...
In risposta al messaggio di rubylove del 29/08/2022 alle 12:58:52Interessante questa cosa...l.abbiamo fatto senza nessun accorgimento di questo tipo su un vecchio ducato anni 80 di un amica... funziona tutto perfettamente.
devi solo evitare che il positivo di controllo manuale rientri nel D+ anche a motore spento, quindi o un deviatore o due diodi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2022 alle 12:01:40Non ne ho idea di cosa puo succedere, pero e meglio evitare che il D+ a motore spento vada a 12V.
Interessante questa cosa...l.abbiamo fatto senza nessun accorgimento di questo tipo su un vecchio ducato anni 80 di un amica... funziona tutto perfettamente. accende il motore e si chiude il relè...a motore spento lo chiudecon interruttore... la ragione è appunto che ha distrutto 2 batterie motore in 3 anni perché non muove mai il camper. Ora ogni tanto la mattina a sole alto (quindi con BS già ad alta tensione e molta potenza dal solare che garantisce che non ci sia nessun passaggio di corrente tra bm e BS)aziona il relè e fa un ciclo di carica completo col pannello da 370 watt in parallelo alle BS. E non distrugge la bm. Forse perché vecchio non ha problemi? Cosa succede al cavo d+ a motore spento? In che senso il positivo di controllo vinrientra? L Alternatore è comunque totalmente spento no? Alternativamente si può anche fare aggiungendo un secondo relè identico alimentato solo dal positivo e non dal d+ , sdoppiando il cavo del parallelatore per il relè aggiunto...
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2022 alle 12:43:02Ah ok chiaro...
Non ne ho idea di cosa puo succedere, pero e meglio evitare che il D+ a motore spento vada a 12V. Ad esempio se al D+ c'è collegato altro.. quest'altro si attiverebbe. Nel mio caso sul D+ c'è parecchia roba Orion DC/DC,Cyrix, trasmettitore WIFI retrocamera, blocco pompa ricircolo webasto a motore in moto e altre cosette Tra un pò aggiungero il passaggio delle utenze sullla bm quando in moto Basta un deviatore, il controllo o arriva dal D+ o dal manuale
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2022 alle 12:25:50Prima di arrivare all'alternatore, c'è il regolatore, il ponte di diodi, comunque a te non serve mandare quel filo al D+ a te serve attivare il rele, quindi o due diodi 1N4148 o un deviatore sul relè
Ah ok chiaro... giusto...se il d+ attiva altro ovviamente non deve esserci tensione a motore spento. Su questi ducato vecchi non alimenta altro ltre a relè frigo e parallelatore. Invece si accende la spia se a motore acceso,manca tensione al d+ mi pare. Mi stavo preoccupando che una tensione 12v sul d+ a motore spento potesse danneggiare l alternatore...
In risposta al messaggio di B747 del 31/08/2022 alle 20:19:37E non ti devi ricordare di premere nessun interruttore, azionare relè o fare 2 carpiati con avvitamento
perdonami, tutte le idee sono bene accette e possono portare qualcosa di nuovo, ma il funzionamento del diodo-resistenza (by M48) è sicuro e privo di nessun tipo di manutenzione o controindicazione, ed il costo per i componenti è sempre di qualche euro ;-)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/08/2022 alle 23:23:32Si...
E non ti devi ricordare di premere nessun interruttore, azionare relè o fare 2 carpiati con avvitamento Sta semplicemente li e fa il suo sporco lavoro senza chiedere nulla... Ciao