CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:35:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 22:55:47

In alcuni regolatori solari ci sono due uscite, per BM e per BS, e in alcuni casi è regolabile la percentuale di corrente da inviare all una o all altra. La regola vuole che la maggiorparte della corrente arrivi comunque
alla BS, che è quella da cui si attinge. Alla BM è sufficente che vada una corrente minima, diciamo come massimo 1A perchè serve solo per compensare l autoscarica o i piccoli assorbimenti di poche cose. Io ho collegato anche l autoradio (quando la avevo) e le prese del cruscotto (per navigatore, telefono etc...), la retrocamera, e anche il CB (quando lo avevo) tutto sotto BS perchè la BM non la si deve proprio toccaere perchè è sacra e pè quella che ti toglie da qualsiasi guaio. Se il caricabatterie 220 non carica la BM, è proprio il caso di mettere il diodo resistenza , è nato per quello.  
...
Grazie,ho capito.
Quello che mi lascia perplessa,e che ho il dubbio che la 220 caricasse anche la BM,
non vorrei ci fosse qualcosa che non funziona più. Ho cercato e controllato tutti i fusibili e sono tutti intatti. Comunque, se non inficia precedenti impianti, appena possibile proverò a cimentarmi nella soluzione di emme 48.
TESEO Fuori dal labirinto
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 14:19:25
In risposta al messaggio di giava19 del 25/11/2019 alle 13:35:45

Grazie,ho capito. Quello che mi lascia perplessa,e che ho il dubbio che la 220 caricasse anche la BM, non vorrei ci fosse qualcosa che non funziona più. Ho cercato e controllato tutti i fusibili e sono tutti intatti. Comunque, se non inficia precedenti impianti, appena possibile proverò a cimentarmi nella soluzione di emme 48.
Andando avanti nella scoperta del mio camper e leggendo forum e altre cose, posso dirti che la mia Bm non viene caricata dalla 220. Viene caricata dal pannello solare dopo che ho caricato la Bs con la 220 portandola ad almeno 13.1v. A quel punto ho notato che la luce del mio regolatore di carica si é accesa dalla parte della Bm.
Non ho ancora capito come e  quando passa a caricare una o l'altra batteria. 
Oggi il pannello dava 0.9A in carica e stava caricando la Bs. Ho acceso il quadro elettrico della macchina e acceso le luci di posizione ed è scattato subito a caricare la Bm. Spengo tutto e accendo 2 luci in cellula e scatta a caricare la Bs. Funzionare funziona, ora ho da capire come... 
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 15:16:23
Nel mio camper,è il regolatore di carica a gestire la distribuzione della carica stessa dal pannello alle batterie, come scriveva Tommaso in precedenza.
il mio problema è la ricarica quando collegati alla 220. Le poche volte che frequento i campeggi probabilmente è estate e sicuramente avrò parcheggiato all'ombra;
in questo caso la BM non si caricherà.
La plafoniera sopra porta si accende insieme alla striscia led di serie sotto il tendalino.
Tutti e due sono collegati alla BM in quanto è prevista l'accensione anche col telecomando. 
Ciò significa che accendendo la luce magari per cenare in veranda la BM si scaricherà senza la possibilità di ricaricarla. Mi rimane il dubbio che all'origine non fosse così.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 18:10:07
In risposta al messaggio di giava19 del 29/11/2019 alle 15:16:23

Nel mio camper,è il regolatore di carica a gestire la distribuzione della carica stessa dal pannello alle batterie, come scriveva Tommaso in precedenza. il mio problema è la ricarica quando collegati alla 220. Le poche
volte che frequento i campeggi probabilmente è estate e sicuramente avrò parcheggiato all'ombra; in questo caso la BM non si caricherà. La plafoniera sopra porta si accende insieme alla striscia led di serie sotto il tendalino. Tutti e due sono collegati alla BM in quanto è prevista l'accensione anche col telecomando.  Ciò significa che accendendo la luce magari per cenare in veranda la BM si scaricherà senza la possibilità di ricaricarla. Mi rimane il dubbio che all'origine non fosse così.
...
Chi mai può aver collegato una luce di servizio alla BM?
La BM serve solo per accendere il motore e nientaltro, figurati che io non ci ho collegato neanche l'autoradio, perchè se voglio ascoltare musica mentre sono fermo nel mezzo devo attingere dalla BS e non viceversa.
Devi scollegare le luci e attaccarle alla BS.
Provvedi a montare il diodo + resistenza e la BM ringrazierà.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:54:03
Ho acquistato il camper seminuovo,ma questo collegamento sembrerebbe di serie.
in pratica a cellula spenta permette, tramite telecomando,di accendere a scelta: luce maxi oblò centrale( collegato anch'esso alla BM),
luce esterna come spiegato prima.
La sua funzione dovrebbe essere quella di illuminare il camper dal di fuori in caso di buio pesto,una sorta di luce di cortesia.
Anch'io penso sia una castronata. 
Non mi intendo molto di elettricità altrimenti sarei già intervenuta.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 18:47:20
Oppure parallelatore CBE già pronto.
Paolo
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 07:45:24
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/12/2019 alle 18:47:20

Oppure parallelatore CBE già pronto.
Quale è la  differenza tra parallelatore e diodo resistenza?? 
Io vorrei un qualche cosa che quando attacco il camper alla 220 mi carichi anche la Bm. 
Attualmemte ho un pannello solare con 3 uscite (P + P-, Bm+ Bm-, Bs + Bs-). Non so cosa sia la P?? 
Comunque il mio problema é che vorrei mantenere un sistema che mi consenta di gestire al meglio le batterie in questi mesi invernali di non utilizzo del mezzo,avendo anche la possibilità di attaccare il camper alla 220. 
Grazie 
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 07:52:18
In risposta al messaggio di Mik15681 del 07/12/2019 alle 07:45:24

Quale è la  differenza tra parallelatore e diodo resistenza??  Io vorrei un qualche cosa che quando attacco il camper alla 220 mi carichi anche la Bm.  Attualmemte ho un pannello solare con 3 uscite (P + P-, Bm+ Bm-,
Bs + Bs-). Non so cosa sia la P??  Comunque il mio problema é che vorrei mantenere un sistema che mi consenta di gestire al meglio le batterie in questi mesi invernali di non utilizzo del mezzo,avendo anche la possibilità di attaccare il camper alla 220.  Grazie 
...
Altra domanda : il parallelatore sovraccarica il caricabatteria? Bisogna avere un caricabatteria con delle specifiche tecniche particolari per aggiungere un parallelatore?

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 09:25:16
Il parallelatore CBE trasferisce corrente dalla BS alla BM qualora ne avesse bisogno e in modo automatico. Nel mio camper ho centralina arsilcii, carica solo ed in modo continuativo la BS ( quando collegato alla 220), quando questa è carica permette al parallelatore CBE di dare corrente alla batteria motore . In rimessaggio, io ho collegato alla presa 220 un timer che mi allaccia la 220 per qualche ora 2\3 volte la settimana. Ciao Paolo.  P.S. Ti. ho parlato del CBE solo perché lo trovi già fatto in commercio. Ma sono sicuro che anche  diodo + resistenza vada bene ( ma devi farlo tu)
Paolo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 10:01:46
Credo che gli impianti siano diversi a secondo di come sono stati progettati e anche quando sono stati fatti
il parallelatore CBE CSB2 è utile per mantenere la batteria motore carica, ha una corrente massima di 4A e parallela le batteria dei servizi a quella motore in base allo stato di carica di entrambe

Victron produce una serie di rele "intelligenti" si chiama Cyrix e esiste in varie versioni di correnti da 120 a 500A, questi sostituiscono sia il parallelamento per la ricarica della BS da Alternatore che quello per la ricarica da batteria servizi della batteria motore (con provenienza da solare o rete elettrica)

Nel mio caso ho montato un cyrix da 230 A tra le due batterie, quando il mezzo è in moto il Cyrix dopo qualche secondo parallela le due batterie ma solo se serve (se quella dei servizi ha bisogno di carica) a motore spento fa la stessa cosa al contrario, quando la batteria dei servizi è in carica o da solare o da rete elettrica legge la tensione della batteria motore e se questa tende a scendere sotto ad una certa tensione e quella dei servizi è carica, carica anche quella motore
collegamento semplice non serve sotto chiave come per i rele normali in quanto la commutazione è automatica in base allo stato delle batterie e alla presenza di ricariche da alternatore o da solare/rete

si collega con due capocorda alle due batterie + un filo di massa piccolo + un filo di piccole dimensioni che si può collegare al positivo con un interruttore da mettere in plancia per parallelare momentaneamente le due batterie in caso avviamento di emergenza, unica cosa a mio parere strana, funziona solo per 30 secondi poi va rispento e riattivato (per l'avviamento di emergenza)

Tutti i sistemi che parallelano o caricano solo la batteria piu vicina alla fonte o le caricano tutte e due, questo mi sembra un limite, quello che intendo dire è che se è in carica quella dei servizi, quella motore si aggiunge ma non esclude la prima (e viceversa)
A mio parere visto che sia i carica batterie che i regolatori MPPT di buona qualita  caricano a piu fasi, ricaricare due batterie che si trovano in due stati diversi richiederebbe di farlo singolarmente, comunque tutto è fattibile

Se si usano caricabatterie elettronici a piu fasi (oramai indispensabili sopratutto per le AGM) è mia opinione che almeno di tanto in tanto le batterie vengano caricate singolarmente e per il tempo corretto e con le tensioni giuste, questo non serve farlo sempre ma una volta ogni tanto, quindi scollegare la batteria e ricaricare senza interruzioni per i tempo giusto richiesto dal caricabatterie

Se si usano batterie AGM su vecchi mezzi che prima montavano batterie normali, quindi con ricarica a tensione per batteria al piombo ad eletrolita liquido, le batterie AGM ogni tanto andrebbero caricate da un caricabatterie specifico per AGM per evitare che non arrivino mai al 100% della carica a causa della tensione piu bassa (salvo che non si abbia almeno un caricabatterie per AGM e/o un regolatore con ricarica per AGM)

Alle batterie ogni tanto non fa male essere ricaricate senza che siano collegate alle utenze, visto che in qualsiasi mezzo moderno circola sempre corrente anche a motore spento o tutto spento nel caso di batteria dei servizi, nel mio impianto ho inserito lo staccabatteria che stacca tutto meno il caricabatterie e il regolatore solare, non sò come sono fatti i camper commerciali, magari sono gia cosi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/12/2019 alle 10:07:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link