Credo che gli impianti siano diversi a secondo di come sono stati progettati e anche quando sono stati fatti
il parallelatore CBE CSB2 è utile per mantenere la batteria motore carica, ha una corrente massima di 4A e parallela le batteria dei servizi a quella motore in base allo stato di carica di entrambe
Victron produce una serie di rele "intelligenti" si chiama Cyrix e esiste in varie versioni di correnti da 120 a 500A, questi sostituiscono sia il parallelamento per la ricarica della BS da Alternatore che quello per la ricarica da batteria servizi della batteria motore (con provenienza da solare o rete elettrica)
Nel mio caso ho montato un cyrix da 230 A tra le due batterie, quando il mezzo è in moto il Cyrix dopo qualche secondo parallela le due batterie ma solo se serve (se quella dei servizi ha bisogno di carica) a motore spento fa la stessa cosa al contrario, quando la batteria dei servizi è in carica o da solare o da rete elettrica legge la tensione della batteria motore e se questa tende a scendere sotto ad una certa tensione e quella dei servizi è carica, carica anche quella motore
collegamento semplice non serve sotto chiave come per i rele normali in quanto la commutazione è automatica in base allo stato delle batterie e alla presenza di ricariche da alternatore o da solare/rete
si collega con due capocorda alle due batterie + un filo di massa piccolo + un filo di piccole dimensioni che si può collegare al positivo con un interruttore da mettere in plancia per parallelare momentaneamente le due batterie in caso avviamento di emergenza, unica cosa a mio parere strana, funziona solo per 30 secondi poi va rispento e riattivato (per l'avviamento di emergenza)
Tutti i sistemi che parallelano o caricano solo la batteria piu vicina alla fonte o le caricano tutte e due, questo mi sembra un limite, quello che intendo dire è che se è in carica quella dei servizi, quella motore si aggiunge ma non esclude la prima (e viceversa)
A mio parere visto che sia i carica batterie che i regolatori MPPT di buona qualita caricano a piu fasi, ricaricare due batterie che si trovano in due stati diversi richiederebbe di farlo singolarmente, comunque tutto è fattibile
Se si usano caricabatterie elettronici a piu fasi (oramai indispensabili sopratutto per le AGM) è mia opinione che almeno di tanto in tanto le batterie vengano caricate singolarmente e per il tempo corretto e con le tensioni giuste, questo non serve farlo sempre ma una volta ogni tanto, quindi scollegare la batteria e ricaricare senza interruzioni per i tempo giusto richiesto dal caricabatterie
Se si usano batterie AGM su vecchi mezzi che prima montavano batterie normali, quindi con ricarica a tensione per batteria al piombo ad eletrolita liquido, le batterie AGM ogni tanto andrebbero caricate da un caricabatterie specifico per AGM per evitare che non arrivino mai al 100% della carica a causa della tensione piu bassa (salvo che non si abbia almeno un caricabatterie per AGM e/o un regolatore con ricarica per AGM)
Alle batterie ogni tanto non fa male essere ricaricate senza che siano collegate alle utenze, visto che in qualsiasi mezzo moderno circola sempre corrente anche a motore spento o tutto spento nel caso di batteria dei servizi, nel mio impianto ho inserito lo staccabatteria che stacca tutto meno il caricabatterie e il regolatore solare, non sò come sono fatti i camper commerciali, magari sono gia cosi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 08/12/2019 alle 10:07:07