In risposta al messaggio di barrosu del 06/09/2023 alle 17:24:54Si beh è tutto originale a parte il regolatore solare( se vuoi fare affidamento sul solare cambialo)..poi il caricabatterie CBE è un buon caricabatterie.
Questo è quello che ho trovato installato ne camper
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 18:10:22Perché dovrebbe cambiare il regolatore se vuol fare affidamento sul solare?
Si beh è tutto originale a parte il regolatore solare( se vuoi fare affidamento sul solare cambialo)..poi il caricabatterie CBE è un buon caricabatterie. Ma questo non ha a che fare col problema che hai in marcia. Prima.diacquistare il DC DC devi capire che succede. Ripeto: che si scarica la bm a tal punto non è normale indipendentemente dalla alternatore start and stop.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2023 alle 23:13:23Perché è un piccolo regolatore Pwm. Un regolatore Pwm fa perdere almeno un 20% di potenza in ogni situazione. E questo nella migliore delle ipotesi cioè con un pannello a 18v.
Perché dovrebbe cambiare il regolatore se vuol fare affidamento sul solare?
In risposta al messaggio di barrosu del 07/09/2023 alle 10:28:44Ecco .. può essere che il tuo alternatore faccia il suo dovere e carichi la bm ogni tot, ma questa sia andata.
Buongiorno, si sto monitorando la bm è bs già da una settimana con tutto staccato e probabile che sia la bm andata perché mi spiegava un concessionario opel che le batterie start estop se scendono sotto una certa percentualedi efficienza bisogna cambiarle, questa è vero che ha appena 3 anni, ma in questo periodo ha percorso solo 8000 km, e probabile chi lo aveva prima lo teneva diverso tempo senza carica. Hunter perché secondo te cambieresti il regolatore del pannello? Grazie ancora per info.
In risposta al messaggio di barrosu del 07/09/2023 alle 10:36:26Scusa che pannello hai? 32v a circuito aperto? Deve essere un pannello a 60 celle allora da uso civile.. SBAGLIATISSIMO con regolatore pwm.
In effetti ho staccato i fili che arrivano dal pannello e li ho 32v e picchi di 35 tenendo conto che il camper è sotto due gazebo di quelli che si usano nei lavaggi con telo bianco, che regolatore mi consigliate? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 10:15:07"Perché è un piccolo regolatore Pwm. Un regolatore Pwm fa perdere almeno un 20% di potenza in ogni situazione"
Perché è un piccolo regolatore Pwm. Un regolatore Pwm fa perdere almeno un 20% di potenza in ogni situazione. E questo nella migliore delle ipotesi cioè con un pannello a 18v. La settimana scorsa ho avuto modo di faredei test sul camper truffa che ha preso un mio amico. C era un pannello da 300w a 29v MPP con il regolatore mppt FALSO di Amazon . Continua a essere venduto come mppt..bah Questo Bene, ovviamente taglia il pannello da 29v a 13/14 V, cioè la tensione batteria. Mettiamo che erogava 9A il pannello. 9A a 14v erano 126 w. Messo un vero mppt , i 9A diventavano 8 e qualcosa, ma la tensione diventava la MPP del pannello, cioè 29v..ergo 232w. Con il regolatore Pwm (falso mppt in questo caso) 126w. Con il regolatore mppt 232w. Una differenza enorme. In quel caso la follia è stata mettere un pwm con pannello da 29v e batterie a 12v. Ma anche usando un pannello a 18v, un pwm fa perdere 20/25% di potenza. Inoltre i moderni pannelli da camper non sono più a 18v MPP ma spesso a 20v mppt. E alcuni anche a 22-23v e anche a 41v MPP(come i pannelli Moscatelli a 72 celle).
QUESTO KIT
, che è quello montato su quasi tutti i VAN Trigano è progettato male? Avrebbero dovuto mettere un regolatore diverso per avere una resa migliore?In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 11:31:28Guarda, anch'io ho un van trigano, con quel kit di serie, ne sono generalmente soddisfatto ma hanno fatto delle scelte di montaggio decisamente discutibili:
Perché è un piccolo regolatore Pwm. Un regolatore Pwm fa perdere almeno un 20% di potenza in ogni situazione Quindi mi stai dicendo che QUESTO KIT, che è quello montato su quasi tutti i VAN Trigano è progettato male? Avrebbero dovuto mettere un regolatore diverso per avere una resa migliore? Puoi chiarirmi meglio perchè (se è cosi)?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 11:31:28Questo documento spiega molto bene le differenze fra un regolatore PWM e un MPPT.
Perché è un piccolo regolatore Pwm. Un regolatore Pwm fa perdere almeno un 20% di potenza in ogni situazione Quindi mi stai dicendo che QUESTO KIT, che è quello montato su quasi tutti i VAN Trigano è progettato male? Avrebbero dovuto mettere un regolatore diverso per avere una resa migliore? Puoi chiarirmi meglio perchè (se è cosi)?
https://www.victronenergy.com/u...
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/09/2023 alle 12:02:14Non tutti i Trigano sono uguali.
Guarda, anch'io ho un van trigano, con quel kit di serie, ne sono generalmente soddisfatto ma hanno fatto delle scelte di montaggio decisamente discutibili:previsione di uno spazio batteria striminzito con capacità insufficienteper la dotazione di serie (frigo a compressore e truma diesel). regolatore PWM invece che MPPT (vechline è una marca del gruppo, magari hanno delle scorte di regolatori PWM da smaltire). regolatore non montato vicino alla batteria (forse in un PWM non è importante ma in MPPT sì). giro dei cavi assurdo (non ho seguito i cavi, ma vedo che entrano sotto il pannello a destra e il regolatore è nell'armadietto della dinette a sinistra). invece di usare la predisposizione fiat, con relativo fusibile da 50A e cavo, per la batteria servizi, hanno messo un fusibile volante da 30A con un cavo ridicolo (occhio, non ne sono sicuro al 100%, non ho seguito i cavi, ma è l'unico fusibile volante nel vano batteria motore). È anche vero che la predisposizione fiat ha un cavo che va a un connettore nel montante destro, mentre la batteria è sotto la panca a sinistra, ma almeno potevano mettere un cavo e fusibile decente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 11:31:28Quei pannelli sono a 18/19v MPP. Quindi col regolatore Pwm perdono "solo" il 20%.
https://campercatz.com/impianto...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 13:57:19Se hai capito bene la differenza vedrai che la questione non è tanto la potenza del pannello, per la scelta Pwm o mppt...ma il salto.di tensione tra pannello e batteria.
Non tutti i Trigano sono uguali. Il mio (Mobilvetta) ha il vano batterie sotto uno dei due letti gemelli in coda e mi ha dato spazio più che sufficiente a mettere 2x100 Ah Litio + inverter 2kw, lasciando aria a sufficienza.Il cablaggio che arriva è ben dimensionato tanto da non aver necessitato di alcun upgrade (lo chiamano Litio ready). Grazie per il link In ogni caso mi ero già documentato (senza eccessiva scientificità vista la mancanza di competenze elettroniche) e avevo acquisito il concetto che alla fine, col pannello da 120w, mettere sulla bilancia l'acquisto di un MPPT, montaggio, corretta configurazione per avere poi un guadagno irrilevante, forse davvero non aveva senso. Ad avere 300w di pannelli forse il discorso cambierebbe.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 18:27:47Certo, a dover partire da zero il tuo ragionamento ha senso.
Se hai capito bene la differenza vedrai che la questione non è tanto la potenza del pannello, per la scelta Pwm o mppt...ma il salto.di tensione tra pannello e batteria. Un pannello da 120w a 36 celle ha la sua tensióneottimale tra 18 e 20v, alla quale darà circa 6A in condizioni ideali. Facendo quasi 120w. Il regolatore pwm obbligherà il pannello del tuo esempio a lavorare a tensióne batteria quando sarà richiesta la massima potenza. Non alla sua tensione di MPP. A tensióne batteria il pannello darà leggerissimamente più corrente, ma molta meno tensione. Ecco che invece che uqasi 120w otterrai al massimo 95w (14.5v x un po' più di 6A , facciamo 6.5 va). Se metti il regolatore mppt invece il pannello sarà portato ai suoi 19v ideali dove darà 6A. Poi il regolatore mppt trasformerà questa corrente a tensione batteria..ma DOPO. Non castrando direttamente la tensione pannello, come il pwm. Ecco che il pannello quindi sarà a 6A per 19v in ingresso al regolatore, cioè 114w. E poi a tensione batteria l uscita dal regolatore sarà 14.5v con 7.86A..quindi 114w al posto dei 95 del pwm. Se usi il pwm un pannello a 60 celle che avrebbe la tensione ottimale a 30v perdi il 50% quasi. Se usi il pwm su un pannello a 72 celle con tensione ottimale a 40v perdi il 65%. Il pwm, fermo restando che non ha senso più da nessuna parte, si può accettare solo con pannelli a 36 celle su batterie a 12v o pannelli a 60 celle per batterie a 24v. Ma comunque perde potenza rispetto al potenziale. Attualmente un buon mppt per il tuo pannello da 120w (cioè da 10A) costa 60 euro..non ha senso un regolatore Pwm da 10A (che costa 5 euro se di pessima qualità o comunque 30 euro se decente)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 18:52:38Si, un 20% in più di potenza mediamente per ogni situazione.. ovviamente vale solo quando chiedi la massima potenza.. perché se non chiedi la massima potenza allora il discorso non vale.
Certo, a dover partire da zero il tuo ragionamento ha senso. Ma se ho capito bene, cambiando regolatore io passerei da avere (nelle migliori condizioni) 6-6.5A di carica a 7.86 ovver 1-1.5A in più. Corretto?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 23:09:19Perfetto, hai risposto alla mia domanda. Allo stato attuale non ha senso cambiare regolatore.
Si, un 20% in più di potenza mediamente per ogni situazione.. ovviamente vale solo quando chiedi la massima potenza.. perché se non chiedi la massima potenza allora il discorso non vale. Diciamo che se un giorno il tuopannello può fare 6A a 19v , cioè 114w, con MPPt avresti ad esempio 8A a 14v in uscita, e appunto 6A a 19v in ingresso . Cioè 114w(in realtà un 2-4% in meno a causa della perdita di conversione). Col pwm invece avresti sia in ingresso che uscita, circa 14v, e leggerissimamente più di 6A. Diciamo 90w. 90w sono l'80% di 114w. In situazioni di di fresco la tensione di MPP sale, quindi in situazioni di fresco il pwm perde ancora qualcosina in più. Se mi stai chiedendo se rende di più raddoppiare il pannello o cambiare regolatore ovviamente raddoppiare il pannello. Ma a quel punto anche cambiare regolatore. Se poi chiedi se l allestitore ha sbagliato a mettere il pwm, la risposta è sì Oggigiorno. Perché 15 anni fa i regolatori mppt erano carissimi. Oggi non più. Vechline poi, è un marchio per camper che prende roba Cinese, anche di buona qualità, e ci mette il nome. È la solita storia del camper...l allestitore deve scegliere su cosa guadagnare. Il camperista medio non fa caso se c'è un regolatore solare Pwm da 30 euro o uno mppt da 90 euro. Vede solare di serie e quello conta per lui. Lo stesso vale per chi acquista camper usati. Alcuni lo cercano già col solare Cosa sbagliata.. perché il valore e la prestazione che troveranno sarà quasi certamente bassissima. Anche per il fatto che la tecnologia e i prezzi del solare sono in calo e miglioramento da anni. Quindi magari l.inesperto acquista un camper usato solo perché ha il solare. E scarta un mezzo che ne è privo. Ma poi impianto che trova ha un valore di mercato di 50 euro perché c'è un pannello da 120w di 15 anni e un regolatore Pwm da 20 euro. Quando con 300 euro investiti nel camper privo di solare prendeva 300w mppt. Che nella pratica rendono oltre il 300% del 120w Pwm di 15 anni. Questo tralasciando il discorso fatto da lebowsky sulla realizzazione stessa dell' impianto...che , almeno per alcuni installatori, lascia a desiderare. Regolatori lontani dalle batterie e cavi sottili rosicano altri punti percentuali alla resa globale. E siccome il solare non è infinito come l Enel o un generatore, non va sprecato nulla. E, secondo me va dimensionato al 300% del proprio fabbisogno energetico. Se mi servono.100w metto 300. Se mi servono 300w metto 900. Perché la potenza nominale c'è solo una parte minoritaria del tempo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 23:09:19Vede "solare di serie" e quello conta per lui.
Si, un 20% in più di potenza mediamente per ogni situazione.. ovviamente vale solo quando chiedi la massima potenza.. perché se non chiedi la massima potenza allora il discorso non vale. Diciamo che se un giorno il tuopannello può fare 6A a 19v , cioè 114w, con MPPt avresti ad esempio 8A a 14v in uscita, e appunto 6A a 19v in ingresso . Cioè 114w(in realtà un 2-4% in meno a causa della perdita di conversione). Col pwm invece avresti sia in ingresso che uscita, circa 14v, e leggerissimamente più di 6A. Diciamo 90w. 90w sono l'80% di 114w. In situazioni di di fresco la tensione di MPP sale, quindi in situazioni di fresco il pwm perde ancora qualcosina in più. Se mi stai chiedendo se rende di più raddoppiare il pannello o cambiare regolatore ovviamente raddoppiare il pannello. Ma a quel punto anche cambiare regolatore. Se poi chiedi se l allestitore ha sbagliato a mettere il pwm, la risposta è sì Oggigiorno. Perché 15 anni fa i regolatori mppt erano carissimi. Oggi non più. Vechline poi, è un marchio per camper che prende roba Cinese, anche di buona qualità, e ci mette il nome. È la solita storia del camper...l allestitore deve scegliere su cosa guadagnare. Il camperista medio non fa caso se c'è un regolatore solare Pwm da 30 euro o uno mppt da 90 euro. Vede solare di serie e quello conta per lui. Lo stesso vale per chi acquista camper usati. Alcuni lo cercano già col solare Cosa sbagliata.. perché il valore e la prestazione che troveranno sarà quasi certamente bassissima. Anche per il fatto che la tecnologia e i prezzi del solare sono in calo e miglioramento da anni. Quindi magari l.inesperto acquista un camper usato solo perché ha il solare. E scarta un mezzo che ne è privo. Ma poi impianto che trova ha un valore di mercato di 50 euro perché c'è un pannello da 120w di 15 anni e un regolatore Pwm da 20 euro. Quando con 300 euro investiti nel camper privo di solare prendeva 300w mppt. Che nella pratica rendono oltre il 300% del 120w Pwm di 15 anni. Questo tralasciando il discorso fatto da lebowsky sulla realizzazione stessa dell' impianto...che , almeno per alcuni installatori, lascia a desiderare. Regolatori lontani dalle batterie e cavi sottili rosicano altri punti percentuali alla resa globale. E siccome il solare non è infinito come l Enel o un generatore, non va sprecato nulla. E, secondo me va dimensionato al 300% del proprio fabbisogno energetico. Se mi servono.100w metto 300. Se mi servono 300w metto 900. Perché la potenza nominale c'è solo una parte minoritaria del tempo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/09/2023 alle 08:51:14So beh, poi cambiare un regolatore é una sciocchezza. Inoltre per un pannello da 120w costa anche poco.
Vede solare di serie e quello conta per lui. Verissimo, ci son cascato anche io (avevo studiatissimo le caratteristiche del frigo e del riscaldamento tralasciando il solare), ma, come nel caso di Mimmo, si trattava di unmezzo a pronta consegna che se ci pensavo troppo lo prendeva qualcun'altro. Meglio comunque un solare con pwm e rendimento 80% che niente (mejor pajaro en mano que 100 volando )
In risposta al messaggio di barrosu del 08/09/2023 alle 06:50:04Si è normale.. è proprio il funzionamento del regolatore Pwm.
Buongiorno, ieri sera mi sono rivisto i voltaggio dell regolatore ( tester guasto) cambio tester me ne sono recuperati due, in ingresso il regolatore mi dava 12,7, in uscita uguale, tolgo i fili che vanno alla batteria esubito avevo in ingresso 18v, in uscita 14v, ma è normale secondo te? E pur vero che quando hai dei carichi la corrente si stabilisca. Sabato faccio la prova tra alternatore e bm.da oggi la metto in carica con un caricatore esterno. Hunter se faccio la prova che dicevi tu della batteria con la lampadina se la bm è buona quanto dovrebbe restare accesa? Grazie a tutti