In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2023 alle 07:28:25Infatti..se il solare non è vitale, non ha senso andare solo a cambiare il regolatore di corsa. Se vedi che ti serve di più allora aumenti i watt e cambi regolatore.
Perfetto, hai risposto alla mia domanda. Allo stato attuale non ha senso cambiare regolatore. Francamente il mezzo era pronta consegna e non avevo voglia di ammattirmi più di tanto. Nel tempo valuterò ul da farsi an he se, per come lo uso, ha più senso lavorare sulle ricariche in moto che sul solare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 10:23:12Lo cambierei solo per mettere un pannello più potente(*), in tal caso dovrei verificare se i cavi esistenti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria sono sufficienti (ho i miei dubbi, il pannello di serie è da 6A, quelli civili del Leroy Merlin sono 10-14A), al posto del regolatore (che è nell'armadietto della dinette) mettere un ponte o un interruttore e trovare il posto per mettere il nuovo regolatore vicino alla batteria (con cavi di sezione adeguata).
So beh, poi cambiare un regolatore é una sciocchezza. Inoltre per un pannello da 120w costa anche poco.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/09/2023 alle 16:40:41Da pannello a regolatore se il pannello che hai aveva i connettori mc4, probabilmente hanno già usato cavi solari standard, che sono da 4mmq e da 6mmq. Per un pannello da 400w a 120 o 130 o 144 celle vanno bene anche da 4. Parliamo di una decina di Amper nelle rare occasioni in cui va a massima potenza e gli viene chiesta.
Lo cambierei solo per mettere un pannello più potente(*), in tal caso dovrei verificare se i cavi esistenti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria sono sufficienti (ho i miei dubbi, il pannello di serieè da 6A, quelli civili del Leroy Merlin sono 10-14A), al posto del regolatore (che è nell'armadietto della dinette) mettere un ponte o un interruttore e trovare il posto per mettere il nuovo regolatore vicino alla batteria (con cavi di sezione adeguata). Tutt'altro che una sciocchezza purtroppo. (*) sperando che alla revisione non si accorgano del cambio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 19:05:20Il cambio pannello è un'eventualità remota: prima la lifepo4 (sto rimuginando da un anno o più) e il dc-dc (il cablaggio e parallelatore originale non sono sufficienti quindi tanto vale mettere il dc-dc).
Da pannello a regolatore se il pannello che hai aveva i connettori mc4, probabilmente hanno già usato cavi solari standard, che sono da 4mmq e da 6mmq. Per un pannello da 400w a 120 o 130 o 144 celle vanno bene anche da4. Parliamo di una decina di Amper nelle rare occasioni in cui va a massima potenza e gli viene chiesta. Se il pannello aveva la scatoletta con i morsetti dentro magari hanno usato cavi da 2.5. Ma da un allestitore mi aspetto di no. Per i cavi da regolatore a batteria sono sicuramente da cambiare..con i pannelli che hai menzionato e regolatore mppt parliamo di 25/30A massimi in uscita. Se il regolatore è distante come dici, dovrebbero essere da 25mmq..cosa improponibile. Con quei pannelli devi avvicinare il regolatore e usare 10 o 16mmq. Già io per volerlo a vista lo ho messo a 3.8m di cavi..(1.9m a cavo). Pur essendo da 16mmq ho 0.01v di caduta per Amper.. cioè 0.2 a 20A e 0.3 a 30A. Infatti ho sbagliato.. dovevo allungare i cavi pannello e accorciare quelli verso batterie. Pur avendo la compensazione automatica della caduta con sensore resta il fatto che a 30A sto perdendo 9 watt in calore.. sarà poco ma è potenza buttata..in una giornata di forte produzione può essere quasi 0.1 kWh. In un anno forse più di 10 kWh..dipendendo da quanto produce il pannello poi. Per la revisione dipende da cosa hai scritto sul libretto immagino.. Secondo me non si accorgono. A Tenerife ci sono centri un po' più mafiosi dove se conosci ti chiudono un occhio su queste cose...ma io non conosco Se metti un solo pannello al posto dell' attuale magari non si accorgono..se ne metti 2 o 3 mi sa di si Non seguo forum e camper club spagnoli, ma nessuna associazione di categoria ha fatto la minima protesta per questa novità? Intendo officine, concessionarie , camper club e simili... Comunque lo hanno messo non tanto per i camper..ma per l enorme aumento di furgoncini che si presentavano alla revisione con pannelli messi sopra alla Bell e meglio Credo io... Perché i camper li hanno sempre avuti..ma i furgoncini tipo Toyota, Renault etc no.. c'è stato un boom negli ultimi anni.
In risposta al messaggio di barrosu del 09/09/2023 alle 13:56:22Bene per le prove. Innanzitutto credo che la bm sia da buttare.
Buongiorno Hunter, io adesso ti disturbo un po, ho fatto qualche prova, innanzitutto aveva la bm caricat da caricatore 220 del camper per 3 giorni misurando avevo 12,9, ho messo in moto acceso luci ventola frecce e scesasino a 12.4 dopo 30 secondi circa e risalita a 12.7stabile, ho spento, lasciando il tutto acceso quando e scesa a 12.0 ho rimesso in moto scesa sotto i 12 per poi risalire a 12.7 e stabilizzarsi. Lascio di nuovo accesso e non riparte più. Un altra cosa ché ho constatato è quando è in moto l'alternatore carica solo bm, e alimenta la centralina distribuzione 12v, mentre il caricabatterie 220v carica tutt'e due le batterie. Questi giorni provo camminando come ricarica la bm. Grazie per le informazioni che potreste inviarmi
In risposta al messaggio di barrosu del 09/09/2023 alle 20:46:44Non so dirti se hanno fatto un impianto scadente.
Ho lasciato le cose accese per circa 5 min. Per i 12.7 a motore a minimo ma anche accelerando non varia, leggevo un post della Valeo che per lo smart misurando con semplice tester di tipo da elettricista segna 12.4 / 12.7non di più per vedere 14v bisogna attaccarsi alla presa per obd. Bs non carica nel senso che avevo i fili staccati ma non mi arrivava corrente mentre mi arriva quando attacco la 220 e si accende il caricatore 220.Il DC DC lo devi semplicemente mettere tra bm e bs bypassando il oarallelatore originale. Intendi il parallelatore? Perché io non lo trovo, Io ho il tutto sotto la panca a dx salendo in cellula, ed è abbastanza capiente. Mi pare di capire che il concessionario che ha allestito questo motorhome si è fatto pagare bene ma ha fatto un impianto scadente, condividi? Ti disturbo se dovessi chiederti altri consigli? Grazie ancora

.jpg)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 11:31:28Mimmo sono con questo cielo nuvoloso alle 17.00
Perché è un piccolo regolatore Pwm. Un regolatore Pwm fa perdere almeno un 20% di potenza in ogni situazione Quindi mi stai dicendo che QUESTO KIT, che è quello montato su quasi tutti i VAN Trigano è progettato male? Avrebbero dovuto mettere un regolatore diverso per avere una resa migliore? Puoi chiarirmi meglio perchè (se è cosi)?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 18:22:39Ma io so che hai ragione circa la miglior resa, solo che non trovo un guadagno sufficiente a spendere 1 euro sul mio impianto.
Mimmo sono con questo cielo nuvoloso alle 17.00 Sul mio camper il pannello da 450w (civile 144 celle) sta facendo 93w. Sul camper a fianco un pannello da 200w nuovissimo a 36 celle con pwm sta facendo 33 watt.. In basealla potenza dovrebbe fare il 45% del mio. Invece sta facendo il 35%. Se aggiungi il 20/25% ai 33 watt, che otterrebbe con un mppt, tornerebbe la proporzione col mio. Tralaltro il regolatore è questo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2023 alle 18:42:40No ma era solo per fare un esempio pratico reale. Mica perché devo convincerti. In modo che uno vede le cose come stanno. Tante volte si parla per cose scritte e teorie, ma volevo fare un esempio reale perché mi è capitato oggi casualmente
Ma io so che hai ragione circa la miglior resa, solo che non trovo un guadagno sufficiente a spendere 1 euro sul mio impianto. Il giorno che deciderò di mettrrci mano, sarà per tutto. E comunque, non essendo stanziale, preferisco lavorare sul DCDC dell'alternatore.
In risposta al messaggio di barrosu del 15/09/2023 alle 12:49:45Si è corretto. A parte i 6mmq da bm a centralina dove sta il relè parallelaTore.
Rieccomi di nuovo a scrivere, alla fine il problema della bm che non caricava e dovuto alla bm ormai andata, in questi giorni ho potuto verificare com'è strutturato l'impianto 12v. Dalla bm con cavo da 6mm va alla centralinadistribuzione 12v. Da lì va alla bs. Col pannello è collegato al vechline da lì alla bs. Che con collegamento diretto al + bs torna alla centralina distribuzione 12v. Secondo voi è strutturato bene? Grazie
In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 20:19:02Ciao buona sera. Istalla il csb2 parallelatore. Roberto
Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un motorhome elnagh del 2020, mi sono accorto che la centralina REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A ha solo una uscita per la b.s. volevo chiedervi se è meglio cambiarela centralina con 2 uscite bs e bm o montare un parallelatore? In quanto la bm viene caricata solo da alternatore o caricabatteria a 220v. Grazie per le informazioni che darete