CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batterie da pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:50:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2023 alle 07:28:25

Perfetto, hai risposto alla mia domanda. Allo stato attuale non ha senso cambiare regolatore.  Francamente il mezzo era pronta consegna e non avevo voglia di ammattirmi più di tanto. Nel tempo valuterò ul da farsi an he se, per come lo uso, ha più senso lavorare sulle ricariche in moto che sul solare. 
Infatti..se il solare non è vitale, non ha senso andare solo a cambiare il regolatore di corsa. Se vedi che ti serve di più allora aumenti i watt e cambi regolatore.

Le tue batterie litio si caricano bene in movimento perché accettano molta corrente fino quasi alla fine..le batterie al piombo accettano molta corrente solo fino a 80%. Quindi caricare in marcia funziona molto bene con batterie abbastanza giù..ma fare 100% è quasi imposible in marcia..e alle batterie al piombo non fa benissimo un perenne stato di carica parziale.

In ogni caso anche un solare piccolo può completare la parte finale di carica ,che il tempo di viaggio magari non permette..poi bisogna sempre vedere i consumi.

120w rendono bene in estate col sole.
E senza consumare molto di giorno.

Per le mezze stagioni e il tempo nuvoloso, servono almeno 250w Mppt. Al netto di altre fonti intendo.

Un impianto da 120w con Pwm va visto per quello che è..un aiuto al resto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 16:40:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 10:23:12

So beh, poi cambiare un regolatore é una sciocchezza. Inoltre per un pannello da 120w costa anche poco.  
Lo cambierei solo per mettere un pannello più potente(*), in tal caso dovrei verificare se i cavi esistenti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria sono sufficienti (ho i miei dubbi, il pannello di serie è da 6A, quelli civili del Leroy Merlin sono 10-14A), al posto del regolatore (che è nell'armadietto della dinette) mettere un ponte o un interruttore e trovare il posto per mettere il nuovo regolatore vicino alla batteria (con cavi di sezione adeguata).
Tutt'altro che una sciocchezza purtroppo.

(*) sperando che alla revisione non si accorgano del cambio.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 19:05:20
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/09/2023 alle 16:40:41

Lo cambierei solo per mettere un pannello più potente(*), in tal caso dovrei verificare se i cavi esistenti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria sono sufficienti (ho i miei dubbi, il pannello di serie
è da 6A, quelli civili del Leroy Merlin sono 10-14A), al posto del regolatore (che è nell'armadietto della dinette) mettere un ponte o un interruttore e trovare il posto per mettere il nuovo regolatore vicino alla batteria (con cavi di sezione adeguata). Tutt'altro che una sciocchezza purtroppo. (*) sperando che alla revisione non si accorgano del cambio.
...
Da pannello a regolatore se il pannello che hai aveva i connettori mc4, probabilmente hanno già usato cavi solari standard, che sono da 4mmq e da 6mmq. Per un pannello da 400w a 120 o 130 o 144 celle vanno bene anche da 4. Parliamo di una decina di Amper nelle rare occasioni in cui va a massima potenza e gli viene chiesta.
Se il pannello aveva la scatoletta con i morsetti dentro magari hanno usato cavi da 2.5. Ma da un allestitore mi aspetto di no.

Per i cavi da regolatore a batteria sono sicuramente da cambiare..con i pannelli che hai menzionato e regolatore mppt parliamo di 25/30A massimi in uscita.

Se il regolatore è distante come dici, dovrebbero essere da 25mmq..cosa improponibile.
Con quei pannelli devi avvicinare il regolatore e usare 10 o 16mmq.
Già io per volerlo a vista lo ho messo a 3.8m di cavi..(1.9m a cavo).
Pur essendo da 16mmq ho 0.01v di caduta per Amper.. cioè 0.2 a 20A e 0.3 a 30A.
Infatti ho sbagliato.. dovevo allungare i cavi pannello e accorciare quelli verso batterie.

Pur avendo la compensazione automatica della caduta con sensore resta il fatto che a 30A sto perdendo 9 watt in calore.. sarà poco ma è potenza buttata..in una giornata di forte produzione può essere quasi 0.1 kWh. In un anno forse più di 10 kWh..dipendendo da quanto produce il pannello poi.

Per la revisione dipende da cosa hai scritto sul libretto immagino.. Secondo me non si accorgono. A Tenerife ci sono centri un po' più mafiosi dove se conosci ti chiudono un occhio su queste cose...ma io non conosco sad

Se metti un solo pannello al posto dell' attuale magari non si accorgono..se ne metti 2 o 3 mi sa di sismiley

Non seguo forum e camper club spagnoli, ma nessuna associazione di categoria ha fatto la minima protesta per questa novità? Intendo officine, concessionarie , camper club e simili...

Comunque lo hanno messo non tanto per i camper..ma per l enorme aumento di furgoncini che si presentavano alla revisione con pannelli messi sopra alla Bell e meglio
Credo io...

Perché i camper li hanno sempre avuti..ma i furgoncini tipo Toyota, Renault etc no.. c'è stato un boom negli ultimi anni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/09/2023 alle 19:08:49
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 21:44:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 19:05:20

Da pannello a regolatore se il pannello che hai aveva i connettori mc4, probabilmente hanno già usato cavi solari standard, che sono da 4mmq e da 6mmq. Per un pannello da 400w a 120 o 130 o 144 celle vanno bene anche da
4. Parliamo di una decina di Amper nelle rare occasioni in cui va a massima potenza e gli viene chiesta. Se il pannello aveva la scatoletta con i morsetti dentro magari hanno usato cavi da 2.5. Ma da un allestitore mi aspetto di no. Per i cavi da regolatore a batteria sono sicuramente da cambiare..con i pannelli che hai menzionato e regolatore mppt parliamo di 25/30A massimi in uscita. Se il regolatore è distante come dici, dovrebbero essere da 25mmq..cosa improponibile. Con quei pannelli devi avvicinare il regolatore e usare 10 o 16mmq. Già io per volerlo a vista lo ho messo a 3.8m di cavi..(1.9m a cavo). Pur essendo da 16mmq ho 0.01v di caduta per Amper.. cioè 0.2 a 20A e 0.3 a 30A. Infatti ho sbagliato.. dovevo allungare i cavi pannello e accorciare quelli verso batterie. Pur avendo la compensazione automatica della caduta con sensore resta il fatto che a 30A sto perdendo 9 watt in calore.. sarà poco ma è potenza buttata..in una giornata di forte produzione può essere quasi 0.1 kWh. In un anno forse più di 10 kWh..dipendendo da quanto produce il pannello poi. Per la revisione dipende da cosa hai scritto sul libretto immagino.. Secondo me non si accorgono. A Tenerife ci sono centri un po' più mafiosi dove se conosci ti chiudono un occhio su queste cose...ma io non conosco  Se metti un solo pannello al posto dell' attuale magari non si accorgono..se ne metti 2 o 3 mi sa di si Non seguo forum e camper club spagnoli, ma nessuna associazione di categoria ha fatto la minima protesta per questa novità? Intendo officine, concessionarie , camper club e simili... Comunque lo hanno messo non tanto per i camper..ma per l enorme aumento di furgoncini che si presentavano alla revisione con pannelli messi sopra alla Bell e meglio Credo io... Perché i camper li hanno sempre avuti..ma i furgoncini tipo Toyota, Renault etc no.. c'è stato un boom negli ultimi anni.
...
Il cambio pannello è un'eventualità remota: prima la lifepo4 (sto rimuginando da un anno o più) e il dc-dc (il cablaggio e parallelatore originale non sono sufficienti quindi tanto vale mettere il dc-dc).
Sui cavi messi dall'allestitore ho i miei dubbi, ma se fossero sufficienti (e non credo) non cambierei il cavo dal regolatore alla batteria, lo userei come prolunga del cavo pannello mettendo il regolatore vicino alla batteria.
Le proteste nel forum che seguo ci sono state, ma da semplici camperisti poco si può fare, almeno c'è stata la possibilità di legalizzare i pannelli già montati.
Officine e concessionari non so se si sono lamentate, ma si adegueranno e faranno pagare, oltre al materiale e al montaggio, anche il progetto e il certificato. Anzi, avranno una fonte di guadagno extra vendendo certificati a chi se lo monta da solo (come il business delle omologazioni dei camper fai da te).
Bon cop de falç!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:56:22
Buongiorno Hunter, io adesso ti disturbo un po, ho fatto qualche prova, innanzitutto aveva la bm caricat da caricatore 220 del camper per 3 giorni misurando avevo 12,9, ho messo in moto acceso luci ventola frecce e scesa sino a 12.4 dopo 30 secondi circa e risalita a 12.7stabile, ho spento, lasciando il tutto acceso quando e scesa a 12.0 ho rimesso in moto scesa sotto i 12 per poi risalire a 12.7 e stabilizzarsi. Lascio di nuovo accesso e non riparte più. Un altra cosa ché ho constatato è quando è  in moto l'alternatore carica solo bm, e alimenta la centralina distribuzione 12v, mentre il caricabatterie 220v  carica tutt'e due le batterie. Questi giorni provo camminando  come ricarica la bm. Grazie  per le informazioni che potreste inviarmi 
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 16:15:25
Ciao Hunter, eventualmente dove potrebbe essere montato  il booster?, tutto quello che ho visto montato  lo scritto nei msg scorsi grazie a tutti 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:18:02
In risposta al messaggio di barrosu del 09/09/2023 alle 13:56:22

Buongiorno Hunter, io adesso ti disturbo un po, ho fatto qualche prova, innanzitutto aveva la bm caricat da caricatore 220 del camper per 3 giorni misurando avevo 12,9, ho messo in moto acceso luci ventola frecce e scesa
sino a 12.4 dopo 30 secondi circa e risalita a 12.7stabile, ho spento, lasciando il tutto acceso quando e scesa a 12.0 ho rimesso in moto scesa sotto i 12 per poi risalire a 12.7 e stabilizzarsi. Lascio di nuovo accesso e non riparte più. Un altra cosa ché ho constatato è quando è  in moto l'alternatore carica solo bm, e alimenta la centralina distribuzione 12v, mentre il caricabatterie 220v  carica tutt'e due le batterie. Questi giorni provo camminando  come ricarica la bm. Grazie  per le informazioni che potreste inviarmi 
...
Bene per le prove. Innanzitutto credo che la bm sia da buttare.
se da carica non riparte dopo aver lasciato pochi minuti luci ventola e frecce non è normale. Quanto tempo hai lasciato queste cose a motore spento? Dovrebbe ripartire anche dopo 2 ore quasi. Cioè basandomi sul mio vecchietto in cui luci ventola e frecce sono circa 20A.

12.7 a motore acceso non è normale ma potrà dipendere da alternatore Smart..che io non conosco direttamente purtroppo o per fortuna wink.

Era 12.7 con queste cose accese? Al minimo o accelerando?

Batteria servizi non carica nel senso che era staccata a una tensione diversa? O era a stessa tensione?

Il DC DC lo devi semplicemente mettere tra bm e bs bypassando il oarallelatore originale.

Ma per attivare l alternatore Smart dipende dal modello che scegli.

Una bm in salute non so quanti avviamento di fila ti deve fare, ma almeno 20 immagino..un avviamento pur assorbendo una corrente enorme per un istante, non scarica quasi nulla la batteria in quanto il tempo è infinitesimale.
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 20:46:44
Ho lasciato le cose accese per circa 5 min. Per i 12.7 a motore a minimo ma anche accelerando non varia, leggevo un post della Valeo che  per lo smart misurando con semplice tester di tipo da elettricista segna 12.4 / 12.7 non di più  per vedere 14v bisogna attaccarsi alla presa per obd. Bs non carica nel senso che avevo i fili staccati ma non mi arrivava corrente mentre mi arriva quando attacco la 220 e si accende il caricatore 220.Il DC DC lo devi semplicemente mettere tra bm e bs bypassando il oarallelatore originale. Intendi il parallelatore? Perché io non lo trovo, Io ho il tutto sotto la panca a dx salendo in cellula, ed è abbastanza capiente. Mi pare di capire che il concessionario che ha allestito questo motorhome si è fatto pagare bene ma ha fatto un impianto scadente, condividi? Ti disturbo  se dovessi  chiederti altri consigli? Grazie ancora
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 20:48:53
Mi sto attrezzando per fare delle prove in marcia però le farò in settimana, poi vi aggiorno, grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 02:21:26
In risposta al messaggio di barrosu del 09/09/2023 alle 20:46:44

Ho lasciato le cose accese per circa 5 min. Per i 12.7 a motore a minimo ma anche accelerando non varia, leggevo un post della Valeo che  per lo smart misurando con semplice tester di tipo da elettricista segna 12.4 / 12.7
non di più  per vedere 14v bisogna attaccarsi alla presa per obd. Bs non carica nel senso che avevo i fili staccati ma non mi arrivava corrente mentre mi arriva quando attacco la 220 e si accende il caricatore 220.Il DC DC lo devi semplicemente mettere tra bm e bs bypassando il oarallelatore originale. Intendi il parallelatore? Perché io non lo trovo, Io ho il tutto sotto la panca a dx salendo in cellula, ed è abbastanza capiente. Mi pare di capire che il concessionario che ha allestito questo motorhome si è fatto pagare bene ma ha fatto un impianto scadente, condividi? Ti disturbo  se dovessi  chiederti altri consigli? Grazie ancora
...
Non so dirti se hanno fatto un impianto scadente.
Ti posso solo dire che l impianto solare non è niente di che ma è quello che fanno anche le officine se chiedi solo il solare senza precisare ne sapere altro.

L alternatore smart non è colpa dell' allestitore, però ormai so che allestitori più attenti già fanno in modo di risolvere il problema installando un DC DC che forzi lmaltermatore sempre a erogare.

Se è normale avere 12.7 ok , questo io non lo so.

Se la batteria è morta dopo 5 minuti di quei 4 carichi accesi è evidente che è da sostituire. Probabilmente non è mai stata tenuta ben carica.

Si intendo parallelaTore. Ho sbagliato a scrivere.

Per la bs che era staccata, devi vedere se è quando quell' alternatore lavora e quindi mettere un DC DC adeguato. In questo sicuramente ti può aiutare di più chi ha quel tipo di alternatore.

Il relè parallelaTore è in qualche punto sul cavo tra bm e bs. Facilmente integrato nella centralina in un mezzo moderno.
Che centralina cellula hai?

Comunque il relè parallelaTore solitamente si attiva dal d+ alternatore..ma seno alternatore non carica non si attiva. O, se si attiva semplicemente scarichi bs e bm in parallelo.

Io non so se un alternatore smart quando non carica , non genera nemmeno il segnale d+.

Eventualmente un relè parallelaTore che si attiva per tensione (quindi solo quando sente una fonte di carica veramente attiva) come il victron cyrix o le varie copie cinesi, ti protegge la bs. Perché quando l alternatore non carica e la bm va giù, lui stacca la bs(a meno che sia sufficiente il solare a tenere su la tensione abbastanza, ma il tuo solare non è sufficiente).

In ogni caso la soluzione indicata a risolvere è il DC DC nel tuo caso.
Potresti installare sul cruscotto un voltímetro (e magari anche amperometro) sulla bm/alternatore.
Come questa cinesata che ho messo io da poco
IMG_20230909_213833.jpg
Con shunt sul cavo di massa bm/alternatore che nel mio caso parte dal motorino di avviamento.
16943046034412114449049213822372.jpg16943046298237496329645625498260.jpg
IMG_20230729_122948(1).jpgIMG_20230729_210352_1.jpg

Ho tralaltro messo il cavo di alimentazione del voltímetro amperometro, proprio sull alternatore fisicamente. In questo modo ho la tensione esatta dell' alternatore (cioè il negativo è dal telaio ma è la soluzione più realistica possibile).
Lo smartshunt victron poi mi dà la tensione sui poli bm e quella sui poli bs. In questo modo ho aottt occhio la caduta di tensione tra alternatore e bm e poi tra bm e bs.

A te quella cinesata ti direbbe in viaggio quando l alternatore lavora e quando no senza possibilità di errore.
Costa 20 o 25 euro il display+ shunt 100A.. Attenzione a metterlo in modo che non ci passi sopra la corrente di avviamento. Perché è solo da 100A e ti causerebbe troppa caduta di tensione all avviamento.

Quale disturbo! Il forum è apposta laugh.
Ma su alternatore smart meglio che intervenga qualcun altro..

Il DC DC se possibile prendilo con corrente impostabile. Per esempio 80-40. O 60-30. Sono esempi.

In modo che se in marcia devi usare qualche utenza un po' pesante, non ti toglie troppa corrente di carica BS. Penso a 1 o 2 bici elettriche, un frigorifero a compressore grande etc...o anche un condizionatore da 600w volendo.
Con Un DC DC troppo piccolo  dovresti spostare questi utilizzatori in marcia direttamente sulla alternatore, altrimenti non carichi le bs perché si mangiano tutta la corrente del DC DC o quasi.
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 20:46:05
Saluti a tutti in questo motorhome  del 2020 non c'è ne parallelamente ne centralina, ne booster dc-dc, c'è un quadro distribuzione 12v. Oggi  facevo un analisi da quando l'ho  preso a fine Maggio a Luglio a funzionato bene, ho dedotto che sicuramente è la batteria da sostituire in settimana la prendo, poi faccio la prova  per vedere  se la bs carica quando sono in moto, anche se dalle prime prove che ho fatto non c'è  collegamento, poi mi prendo un dc-dc, e li ti chiedo dove e meglio montarlo. Grazie ancora per i consigli un saluto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 18:22:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 11:31:28

Perché è un piccolo regolatore Pwm. Un regolatore Pwm fa perdere almeno un 20% di potenza in ogni situazione Quindi mi stai dicendo che QUESTO KIT, che è quello montato su quasi tutti i VAN Trigano è progettato male? Avrebbero dovuto mettere un regolatore diverso per avere una resa migliore? Puoi chiarirmi meglio perchè (se è cosi)?
Mimmo sono con questo cielo nuvoloso alle 17.00
IMG_20230911_171658_1.jpg

Sul mio camper il pannello da 450w (civile 144 celle) sta facendo 93w.

Sul camper a fianco un pannello da 200w nuovissimo a 36 celle con pwm sta facendo 33 watt..

In base alla potenza dovrebbe fare il 45% del mio. Invece sta facendo il 35%.

Se aggiungi il 20/25% ai 33 watt, che otterrebbe con un mppt, tornerebbe la proporzione col mio.

Tralaltro il regolatore è questo sad
16944493272272031825771989083896.jpg

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4802
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 18:42:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 18:22:39

Mimmo sono con questo cielo nuvoloso alle 17.00 Sul mio camper il pannello da 450w (civile 144 celle) sta facendo 93w. Sul camper a fianco un pannello da 200w nuovissimo a 36 celle con pwm sta facendo 33 watt.. In base
alla potenza dovrebbe fare il 45% del mio. Invece sta facendo il 35%. Se aggiungi il 20/25% ai 33 watt, che otterrebbe con un mppt, tornerebbe la proporzione col mio. Tralaltro il regolatore è questo   
...
Ma io so che hai ragione circa la miglior resa, solo che non trovo un guadagno sufficiente a spendere 1 euro sul mio impianto. 
Il giorno che deciderò di mettrrci mano, sarà per tutto. 
E comunque, non essendo stanziale, preferisco lavorare sul DCDC dell'alternatore. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 20:51:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2023 alle 18:42:40

Ma io so che hai ragione circa la miglior resa, solo che non trovo un guadagno sufficiente a spendere 1 euro sul mio impianto.  Il giorno che deciderò di mettrrci mano, sarà per tutto.  E comunque, non essendo stanziale, preferisco lavorare sul DCDC dell'alternatore. 
No ma era solo per fare un esempio pratico reale. Mica perché devo convincerti. In modo che uno vede le cose come stanno. Tante volte si parla per cose scritte e teorie, ma volevo fare un esempio reale perché mi è capitato oggi casualmente smiley
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:49:45
Rieccomi di nuovo a scrivere, alla fine il problema della bm che non caricava e dovuto alla bm ormai andata, in questi giorni ho potuto verificare com'è strutturato l'impianto 12v. Dalla bm con cavo da 6mm va alla centralina distribuzione 12v. Da lì va alla bs. Col pannello è  collegato al vechline da lì alla bs. Che con collegamento diretto al + bs torna alla centralina distribuzione 12v. Secondo voi è strutturato bene? Grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 19:10:14
In risposta al messaggio di barrosu del 15/09/2023 alle 12:49:45

Rieccomi di nuovo a scrivere, alla fine il problema della bm che non caricava e dovuto alla bm ormai andata, in questi giorni ho potuto verificare com'è strutturato l'impianto 12v. Dalla bm con cavo da 6mm va alla centralina
distribuzione 12v. Da lì va alla bs. Col pannello è  collegato al vechline da lì alla bs. Che con collegamento diretto al + bs torna alla centralina distribuzione 12v. Secondo voi è strutturato bene? Grazie 
...
Si è corretto. A parte i 6mmq da bm a centralina dove sta il relè parallelaTore. 
se la distanza è molta la ricarica da alternatore sarà abbastanza limitata. Ma è la normalità. A patto che la distanza sia sensata. Nel mio non lo era 6/7metri a 6mmq da bm a relè parallelaTore e ritorno a bs. Con frigo acceso, caricava 10A o 15 se proprio la bs era giù. Sopra 80% non caricava nulla le AGM.

Il cavo da centralina a bs quanto è lungo e di che sezione? Quello da bm a centralina da 6mmq quanto è lungo?

Mi puoi ripetere la potenza del pannello e sezione e lunghezza dei cavi da regolatore vechline a bs?

Ti avevo detto che la bm era andata dopo la prova dei fari e il mancato avviamento.smiley

Ora devi capire come e quando si attiva l alternatore.

Uno schunt -voltimetro cinese da pochi euro ti sarebbe di grande aiuto.

Quello che ho scritto precedentemente.

E sarebbe da capire perché una costosa batteria da avviamento AGM è andata in pochi anni. Hai detto 3 anni o ricordo male?

Modificato da Hunter85 il 15/09/2023 alle 19:13:23
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 19:55:15
Ciao Hunter, oggi ho potuto fare delle prove  con la bm nuova e vedere come funziona l'alternatore che senza ombra di dubbio è uno smart, in quanto come sono partito segnava 12.4 mentre sono in marcia come arriva a 12.0 si mette in funzione raggiungendo anche i 14.2poi stacca e così via, si riattiva quando mollo l'acceleratore, se metto in folle lui non accende. Per quanto riguarda il parallelatore non c'è  o battuto i cavi per vedere se era nascosto da qualche parte. Io la chiamo centralina  ma è  un quadro distribuzione 12v. Il cavo dal quadro alla bs è da 10 ed è  lungo circa 60 cm. I cavi che arrivano  dal pannello sono da 6 la lunghezza per il momento la ignoro, più avanti  ho intenzione di prendere un booster, domanda! Dovrei montare anche un parallelatore?  Grazie  siete sempre gentilissimi. 
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1713
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 20:20:06
Che su un camper del 2020 BM e BS con motore acceso non siano in parallelo mi sembra molto molto strano, che sia la centralina a gestire direttamente il parallelo? Possibile? 
Benivan B100
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 20:45:48
In risposta al messaggio di barrosu del 27/08/2023 alle 20:19:02

Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un motorhome elnagh del 2020, mi sono accorto che la centralina REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A ha solo una uscita per la b.s. volevo chiedervi se è  meglio cambiare
la centralina con 2 uscite bs e bm o montare un parallelatore?  In quanto la bm viene caricata solo da alternatore o caricabatteria a 220v. Grazie  per le informazioni che darete 
...
Ciao buona sera. Istalla il csb2 parallelatore. Roberto 
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 10:30:06
Io per centralina intendo questa, che però è  un quadro  distribuzione 12v. Ho battuto i cavi in ingresso di questa scheda c'è  un negativo al centro l'arrivo  dal più  bm poi a fianco riesce e va alla bs con cavi da 10 che poco prima della bs vi è un fusibile a piastra che non ho ancora smontato per vedere da quanti A è 20230829_072700(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link