CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batterie da pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 107
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 22:48:01
Io ho preso il 12/12 60/45A   BS126045. E la foto è  lo schema che consigliano
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:31:39
In risposta al messaggio di barrosu del 16/10/2023 alle 22:44:53

Dovresti mettere cosa c'è scritto nella sezione "TR" a destra, che è ritagliata nella foto.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:08:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/10/2023 alle 21:09:35

Nel manuale olys disponibile online non c'è il relè, leggi bene le istruzioni  (dove spiega il significato del morsetto TR che non si vede nella foto) perché credo che non sia necessario, anzi, potrebbe essere deleterio. @Hunter, sì, i morsetti per la lettura esatta della tensione batteria ci sono, nello schema sono Ss+ e Ss-.
A che cosa serve il segnale per pilotare il relè tr?

Non leggo bene lo schema, ma sembra che mette in parallelo la bm e la bs? Secondo che criteri e perché?

Forse per caricare la bm da solare a motore spento? Sarebbe una bella funzione.

Comunque sembra un prodotto davvero interessante.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 12:11:00
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:16:25
TR":

Solo le serie B2B/BS12V-12V hanno questa funzione, che viene utilizzata principalmente in occasioni che richiedono corrente elevata, come nell'industria automobilistica. Durante la guida, è necessario utilizzare un inverter per fornire alimentazione al condizionatore d'aria dell'auto.  Il terminale "TR" può controllare la batteria di avviamento e la produzione. Un relè tra le batterie attive è il collegamento parallelo della batteria di avviamento e della batteria di carica.  Aumentare la capacità della batteria di avviamento
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:27:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 12:08:04

A che cosa serve il segnale per pilotare il relè tr? Non leggo bene lo schema, ma sembra che mette in parallelo la bm e la bs? Secondo che criteri e perché? Forse per caricare la bm da solare a motore spento? Sarebbe una bella funzione. Comunque sembra un prodotto davvero interessante.
Ho trovato un manuale che dice che è per un bypass in caso di alta corrente, purtroppo non dice le condizioni di attivazione, solo dice questo: Connection Plan Special Case “TR”-ByPass Relay in case of very high consumer current rates, such as for air-conditioner operation during driving by means of powerful inverter.
Si può selezionare con un microswitch se il morsetto ha la funzione "OK" (per collegarlo a un led) o la funzione "TR" (bypass).
Io, nel dubbio, userei l'altro schema, senza il relé.
Sì, prodotto interessante, ma alla fine ho scelto il renogy per la spedizione dal magazzino europeo e la garanzia, appunto, europea.
Bon cop de falç!
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:31:25
Ma su quanto dice il modello mio c'è il montaggio col relè ed ho intenzione di farlo in questo modo così anche da macchina ferma il pannello mi carica la bm.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:31:48
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 12:16:25

TR: Solo le serie B2B/BS12V-12V hanno questa funzione, che viene utilizzata principalmente in occasioni che richiedono corrente elevata, come nell'industria automobilistica. Durante la guida, è necessario utilizzare un
inverter per fornire alimentazione al condizionatore d'aria dell'auto.  Il terminale TR può controllare la batteria di avviamento e la produzione. Un relè tra le batterie attive è il collegamento parallelo della batteria di avviamento e della batteria di carica.  Aumentare la capacità della batteria di avviamento
...
Ok È una funzione utile.
non tanto per quello che dice di usare il condizionatore.

Piuttosto se è ad attivazione manuale la puoi usare in rimessaggio per avere cariche sia bm che bs da Solare.
Nonché, con un cablaggio opportuno, avere più spunto di avviamento per esempio al freddo, parallelamdo le bs alla bm.

Praticamente le stesse cose che faccio col cyrix victron, che però si attiva e disattiva automaticamente per tensione.

Molto intelligente questa funzione.

Ovviamente è tradotto MALISSIMO come sempre queste aziende cinesi.
La mia ex compagna, ha fatto traduzioni per compagnie Cinesi sia audio che scritte, senza nessuna qualifica ne niente.. tramite portali di lavoro online.., nessun colloquio ne conoscenza ne niente.
è il mondo globalizzato. E la giungla senza leggi ecomomiche di internet.
Miliardi di schiavi a fare lavori a 4 soldi senza qualifica e quindi distruggere la retribuzione media di chiunque.

Quando sicuramente le aziende europee ancora si affidano a traduttori un minimo qualificati e cin retribuzioni minimamente decenti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 12:33:28
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:34:46
Io ho trovato un manuale in italiano che però manca la mia configurazione ed il tr come spiegazione, però ho fatto la traduzione del manuale allegato all'interno della scatola, dove c'è anche  il tr che ho allegato 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:42:07
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 12:31:25

Ma su quanto dice il modello mio c'è il montaggio col relè ed ho intenzione di farlo in questo modo così anche da macchina ferma il pannello mi carica la bm.
No, quello lo fa lo stesso senza il relé.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:43:37
Io userei questo schema:
imatge(62).png
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 13:11:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 12:42:07

No, quello lo fa lo stesso senza il relé.
Ah sì? Anche questo è particolare. Il Renogy non lo fa giusto?

Ma questo,.senza relè del parallelo, lo fa comunque in parallelo o come? Con una tensione diversa per bm e corrente limitata?

Comunque il relè se uno lo collega come si deve è utile per il discorso contrario che dice il manuale. Cioè avere più spunto di avviamento se la  bm improvvisamente perde forza o per partire a -15, dove la potenza di spunto è ridotta e anche la tensione.
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 13:40:45
Cia Lebowski, perché useresti quel sistema? Per quale motivo useresti questo cablaggio essendo tu più esperto rispetto le mie conoscenze, sto chiedendo consigli da chi ne capisce più di me, tieni presente che mi è costato 260 euro e mi è arrivato in 20 gg, grazie ancora 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:09:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 13:11:13

Ah sì? Anche questo è particolare. Il Renogy non lo fa giusto? Ma questo,.senza relè del parallelo, lo fa comunque in parallelo o come? Con una tensione diversa per bm e corrente limitata? Comunque il relè se uno lo
collega come si deve è utile per il discorso contrario che dice il manuale. Cioè avere più spunto di avviamento se la  bm improvvisamente perde forza o per partire a -15, dove la potenza di spunto è ridotta e anche la tensione.
...
Anche il renogy carica la batteria motore da pannello se la batteria servizi è già carica.
Credo lo facciano tutti i caricatori misti DC-DC/MPPT.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:12:46
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 13:40:45

Cia Lebowski, perché useresti quel sistema? Per quale motivo useresti questo cablaggio essendo tu più esperto rispetto le mie conoscenze, sto chiedendo consigli da chi ne capisce più di me, tieni presente che mi è costato 260 euro e mi è arrivato in 20 gg, grazie ancora 
No, non sono esperto, ma vista la scarsa (anzi nulla) spiegazione del manuale sul funzionamento del morsetto TR non mi fiderei: alla fin fine metti il dc-dc per isolare la batteria motore/alternatore dalla batteria servizi e controllare la corrente di carica, se metti il relè tanto valeva mettere un parallelatore senza il dc-dc, risparmiavi 260€.
Bon cop de falç!
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:22:37
Mi sa che seguo il tuo consiglio provo il cablaggio senza relè  vedo se mi da carica alla bm in tal caso uso col relè, il mio problema era che da pannello inoltre non mi carica la bm uno ed in più quando sono in marcia la  corrente resta sui 12.2 a meno che  non freno o in discesa con marcia inserita lascio andare la macchina. Uso una battuta, così però  mi demolisci il mio progetto di  impianto più seriowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:55:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 14:09:38

Anche il renogy carica la batteria motore da pannello se la batteria servizi è già carica. Credo lo facciano tutti i caricatori misti DC-DC/MPPT.
Ah ok non no sapevo.
ma lo fanno in parallelo?

In ogni caso per usare la funzione opzionale del relè , se questa è ad attivazione manuale a scelta non c'è nessun problema.. diventa un opzione in più di sicurezza..se il mezzo non parte da bm per esempio.
Come io faccio col cyrix..che in combinazione a 2 staccabatterie mi permette anche volendo di avere la bm per i servizi basici se dovessi restare al buio per uqalche sfortuna.

L importante è che il controllo sia manuale e il cablaggio del relè sia adatto all uso che se ne vuole fare..e la portata del relè.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 17:33:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 15:55:39

Ah ok non no sapevo. ma lo fanno in parallelo? In ogni caso per usare la funzione opzionale del relè , se questa è ad attivazione manuale a scelta non c'è nessun problema.. diventa un opzione in più di sicurezza..se
il mezzo non parte da bm per esempio. Come io faccio col cyrix..che in combinazione a 2 staccabatterie mi permette anche volendo di avere la bm per i servizi basici se dovessi restare al buio per uqalche sfortuna. L importante è che il controllo sia manuale e il cablaggio del relè sia adatto all uso che se ne vuole fare..e la portata del relè.
...
Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto, poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette.
Invece il manuale dell'olys non dice con quali condizioni attivi il TR, e non vedo come possa attivarlo automaticamente(*), quindi lo lascierei stare o chiederei delucidazioni a olys (buona fortuna, ne avrai bisogno per farti capire e capire la risposta, se te la danno).

(*) forse con il D+ e la batteria servizi completamente carica (quindi senza  possibilita di corrente eccessiva verso la batteria ma alimentando direttamente gli utilizzatori da alternatore).
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:08:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 17:33:43

Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto,
poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette. Invece il manuale dell'olys non dice con quali condizioni attivi il TR, e non vedo come possa attivarlo automaticamente(*), quindi lo lascierei stare o chiederei delucidazioni a olys (buona fortuna, ne avrai bisogno per farti capire e capire la risposta, se te la danno). (*) forse con il D+ e la batteria servizi completamente carica (quindi senza  possibilita di corrente eccessiva verso la batteria ma alimentando direttamente gli utilizzatori da alternatore).
...
Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto, poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette.

Ok se la corrente riservata alla bm è limitata o comunque con una ripartizione tra bm e bs che non si fa semplicemente per resistenza, allora non la mette semplicemente in parallelo.

Il relè tr non ho capito..
Se si attiva automaticamente anche io cercherei prima di capire come e secondo che criteri e lascerei stare se c'è già la carica bm da solare.

Ma se si attiva a scelta dell' utente, è una buona funzione.
È la stessa cosa del cyrix.
Ma il cyrix so che si attiva solo in ricarica con buon margine di corrente disponibile. E si disattiva in qualsiasi situazione di scarica, o comunque se la corrente generata inferiore è a quella utilizzata dalle utenze.
E posso attivarlo a mano per necessità particolari.

Dovrei leggere il manuale dell' aggeggio in questione.

La descrizione che dice che serve quando un condizionatore usa troppa corrente in marcia, è sciocca secondo me.
Non la condivido.
Non è un buon motivo per parallelare bm e bs..se il condizionatore usa più corrente di quella prodotta è meglio che scarichi solo la bs invece che pure la bm giusto?

O ho capito male?

Addirittura relè come il cyirix hanno lo scopo inverso. Se hai troppo comsumo in marcia, almeno ti proteggono la bm. Staccando pure in marcia con alternatore, se stai consumando troppo rispetto alla produzione.. perché lo scopo è sempre evitare la scarica in parallelo tra bm e bs e permettere SOLO LA CARICA IN PARALLELO.
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:16:09
Sul sito della Olys dice che  puoi collegare il frigo direttamente, per condizionatore forse intendono un frigo o cose del genere 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:24:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 20:08:41

Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto,
poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette. Ok se la corrente riservata alla bm è limitata o comunque con una ripartizione tra bm e bs che non si fa semplicemente per resistenza, allora non la mette semplicemente in parallelo. Il relè tr non ho capito.. Se si attiva automaticamente anche io cercherei prima di capire come e secondo che criteri e lascerei stare se c'è già la carica bm da solare. Ma se si attiva a scelta dell' utente, è una buona funzione. È la stessa cosa del cyrix. Ma il cyrix so che si attiva solo in ricarica con buon margine di corrente disponibile. E si disattiva in qualsiasi situazione di scarica, o comunque se la corrente generata inferiore è a quella utilizzata dalle utenze. E posso attivarlo a mano per necessità particolari. Dovrei leggere il manuale dell' aggeggio in questione. La descrizione che dice che serve quando un condizionatore usa troppa corrente in marcia, è sciocca secondo me. Non la condivido. Non è un buon motivo per parallelare bm e bs..se il condizionatore usa più corrente di quella prodotta è meglio che scarichi solo la bs invece che pure la bm giusto? O ho capito male? Addirittura relè come il cyirix hanno lo scopo inverso. Se hai troppo comsumo in marcia, almeno ti proteggono la bm. Staccando pure in marcia con alternatore, se stai consumando troppo rispetto alla produzione.. perché lo scopo è sempre evitare la scarica in parallelo tra bm e bs e permettere SOLO LA CARICA IN PARALLELO.
...
Il manuale che ho trovato io dell'olys  (

qui

) non dice niente sulla logica di funzionamento del TR, dice solo che c'è un microswitch per commutare fra la funzione OK e la funzione TR  e che il morsetto sopporta massimo 1A. Non dice altro.
Non so se il manuale cartaceo che ha barrosu è più dettagliato.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link