In risposta al messaggio di barrosu del 16/10/2023 alle 22:44:53Dovresti mettere cosa c'è scritto nella sezione "TR" a destra, che è ritagliata nella foto.
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/10/2023 alle 21:09:35A che cosa serve il segnale per pilotare il relè tr?
Nel manuale olys disponibile online non c'è il relè, leggi bene le istruzioni (dove spiega il significato del morsetto TR che non si vede nella foto) perché credo che non sia necessario, anzi, potrebbe essere deleterio. @Hunter, sì, i morsetti per la lettura esatta della tensione batteria ci sono, nello schema sono Ss+ e Ss-.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 12:08:04Ho trovato un manuale che dice che è per un bypass in caso di alta corrente, purtroppo non dice le condizioni di attivazione, solo dice questo: Connection Plan Special Case “TR”-ByPass Relay in case of very high consumer current rates, such as for air-conditioner operation during driving by means of powerful inverter.
A che cosa serve il segnale per pilotare il relè tr? Non leggo bene lo schema, ma sembra che mette in parallelo la bm e la bs? Secondo che criteri e perché? Forse per caricare la bm da solare a motore spento? Sarebbe una bella funzione. Comunque sembra un prodotto davvero interessante.
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 12:16:25Ok È una funzione utile.
TR: Solo le serie B2B/BS12V-12V hanno questa funzione, che viene utilizzata principalmente in occasioni che richiedono corrente elevata, come nell'industria automobilistica. Durante la guida, è necessario utilizzare uninverter per fornire alimentazione al condizionatore d'aria dell'auto. Il terminale TR può controllare la batteria di avviamento e la produzione. Un relè tra le batterie attive è il collegamento parallelo della batteria di avviamento e della batteria di carica. Aumentare la capacità della batteria di avviamento
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 12:31:25No, quello lo fa lo stesso senza il relé.
Ma su quanto dice il modello mio c'è il montaggio col relè ed ho intenzione di farlo in questo modo così anche da macchina ferma il pannello mi carica la bm.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 12:42:07Ah sì? Anche questo è particolare. Il Renogy non lo fa giusto?
No, quello lo fa lo stesso senza il relé.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 13:11:13Anche il renogy carica la batteria motore da pannello se la batteria servizi è già carica.
Ah sì? Anche questo è particolare. Il Renogy non lo fa giusto? Ma questo,.senza relè del parallelo, lo fa comunque in parallelo o come? Con una tensione diversa per bm e corrente limitata? Comunque il relè se uno locollega come si deve è utile per il discorso contrario che dice il manuale. Cioè avere più spunto di avviamento se la bm improvvisamente perde forza o per partire a -15, dove la potenza di spunto è ridotta e anche la tensione.
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 13:40:45No, non sono esperto, ma vista la scarsa (anzi nulla) spiegazione del manuale sul funzionamento del morsetto TR non mi fiderei: alla fin fine metti il dc-dc per isolare la batteria motore/alternatore dalla batteria servizi e controllare la corrente di carica, se metti il relè tanto valeva mettere un parallelatore senza il dc-dc, risparmiavi 260€.
Cia Lebowski, perché useresti quel sistema? Per quale motivo useresti questo cablaggio essendo tu più esperto rispetto le mie conoscenze, sto chiedendo consigli da chi ne capisce più di me, tieni presente che mi è costato 260 euro e mi è arrivato in 20 gg, grazie ancora
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 14:09:38Ah ok non no sapevo.
Anche il renogy carica la batteria motore da pannello se la batteria servizi è già carica. Credo lo facciano tutti i caricatori misti DC-DC/MPPT.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 15:55:39Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto, poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette.
Ah ok non no sapevo. ma lo fanno in parallelo? In ogni caso per usare la funzione opzionale del relè , se questa è ad attivazione manuale a scelta non c'è nessun problema.. diventa un opzione in più di sicurezza..seil mezzo non parte da bm per esempio. Come io faccio col cyrix..che in combinazione a 2 staccabatterie mi permette anche volendo di avere la bm per i servizi basici se dovessi restare al buio per uqalche sfortuna. L importante è che il controllo sia manuale e il cablaggio del relè sia adatto all uso che se ne vuole fare..e la portata del relè.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2023 alle 17:33:43Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto, poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette.
Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto,poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette. Invece il manuale dell'olys non dice con quali condizioni attivi il TR, e non vedo come possa attivarlo automaticamente(*), quindi lo lascierei stare o chiederei delucidazioni a olys (buona fortuna, ne avrai bisogno per farti capire e capire la risposta, se te la danno). (*) forse con il D+ e la batteria servizi completamente carica (quindi senza possibilita di corrente eccessiva verso la batteria ma alimentando direttamente gli utilizzatori da alternatore).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 20:08:41Il manuale che ho trovato io dell'olys (
Il manuale del renogy dice che se la batteria servizi è completamente carica comincia a caricare la batteria motore, mantenendo una piccola corrente alla batteria servizi. Dice anche che carica la batteria motore 1 minuto,poi si ferma 30 secondi e se la tensione della batteria motore è inferiore a 13,2V continua a caricarla, se no smette. Ok se la corrente riservata alla bm è limitata o comunque con una ripartizione tra bm e bs che non si fa semplicemente per resistenza, allora non la mette semplicemente in parallelo. Il relè tr non ho capito.. Se si attiva automaticamente anche io cercherei prima di capire come e secondo che criteri e lascerei stare se c'è già la carica bm da solare. Ma se si attiva a scelta dell' utente, è una buona funzione. È la stessa cosa del cyrix. Ma il cyrix so che si attiva solo in ricarica con buon margine di corrente disponibile. E si disattiva in qualsiasi situazione di scarica, o comunque se la corrente generata inferiore è a quella utilizzata dalle utenze. E posso attivarlo a mano per necessità particolari. Dovrei leggere il manuale dell' aggeggio in questione. La descrizione che dice che serve quando un condizionatore usa troppa corrente in marcia, è sciocca secondo me. Non la condivido. Non è un buon motivo per parallelare bm e bs..se il condizionatore usa più corrente di quella prodotta è meglio che scarichi solo la bs invece che pure la bm giusto? O ho capito male? Addirittura relè come il cyirix hanno lo scopo inverso. Se hai troppo comsumo in marcia, almeno ti proteggono la bm. Staccando pure in marcia con alternatore, se stai consumando troppo rispetto alla produzione.. perché lo scopo è sempre evitare la scarica in parallelo tra bm e bs e permettere SOLO LA CARICA IN PARALLELO.
qui
) non dice niente sulla logica di funzionamento del TR, dice solo che c'è un microswitch per commutare fra la funzione OK e la funzione TR e che il morsetto sopporta massimo 1A. Non dice altro.