In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 20:16:09Ah Aspetta allora!
Sul sito della Olys dice che puoi collegare il frigo direttamente, per condizionatore forse intendono un frigo o cose del genere
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 20:29:59Sì, ma se la richiesta di corrente supera quella che può fornire il DC-DC, non ha senso mettere il relé: potrebbe sì essere dovuto a un utilizzatore energivoro (inverter per esempio) ma ancha a una BS molto scarica, e in questo caso con il relé escludi le funzioni di controllo del DC-DC sulla carica della batteria.
Ah Aspetta allora! Forse il relè mette bm e bs in parallelo in marcia quando una o più utenze su bs, superano la corrente massima del DC DC. in questo caso il relè permette che la corrente mancante lametta direttamente l.altenrnatore, essendo quest' ultimo direttamente collegato a BM. Se è così non è una stupidaggine. Bisogna sempre capire il criterio di attivazione del relè . Ha senso... è esattamente quello che ha fatto un utente del forum con DC DC Orion da 30A e lifepo4. Se ha bisogno di più di 30A per qualche utenza che ne ruba tutti o gran parte, o se vuole una carica rapidissima della sua lifepo4, ha un relè parallelaTore che può attivare manualmente. In questo caso, almeno a inizio carica a massima corrente, ha molta più corrente q disposizione dei 30A.del DC DC. In effetti il limite del sistema del DC DC a volte è proprio la corrente disponibile che può essere usata tutta dalle utenze accese in viaggio. Questo non fa caricare le bs o addirittura le fa scaricare, pur magari avendo un alternatore da 180A. In questi frangenti parallelare bm e bs insieme al DC DC, fa aumentare la corrente disponibile da ALTERNATORE. Forse questa è la logica. E non sarebbe affatto sciocca. Ma ripeto, bisogna capire i criteri di attivazione del relè..forse.si attiva se la tensione in bs scende sotto una soglia. Cosa che indicherebbe un consumo superiore alla corrente disponibile dal DC DC(e solare insieme di giorno). Se fabbricano un DC DC con stessa logica ma senza Mppt, fa al caso Mio. Che non ho mai voluto il DC DC per il problema delle utenze accese in marcia su inverter su bs. Io spesso viaggio con 20 o anche 30A di carichi su bs. Qualsiasi DC DC da 20-30 o 40 A diventa inutile. Quindi ho tenuto l alternatore libero.
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 21:00:37Ho letto velocemente ma non hi trovato I criteri di attivazione del relè.
In risposta al messaggio di barrosu del 27/10/2023 alle 09:58:03Ciao, sto condiderando il modello B2B1260 trovato con Bt10 e sonda NTC, solo dc-dc però, sto leggendo molto proprio in questi giorni oppure un Votronic 1212-50.
Buongiorno a tutti oggi mi dedico al montaggio del dc-dc, mi hanno risposto dalla fabbrica per il contatto TR funzione. La risposta è stata. Caro amico, se sei un utente ad alta corrente puoi utilizzare la funzione TR, altrimenti non ne hai bisogno secondo voi cosa intendono per alta corrente? Grazie mille
QUESTO
ad esempio sembrerebbe un'altro ma le pubblicazioni online dei vari modelli a quanto pare sono tuto un copia e incolla da un sito all'altro, nessuno che dia una spiegazione coerente ad una domanda, questo mi sta orientando di più verso il Votronic il quale permette sia una diminuzione della corrente in uscita sia il mantenimento della BM.