CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batterie da pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 107
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:29:59
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 20:16:09

Sul sito della Olys dice che  puoi collegare il frigo direttamente, per condizionatore forse intendono un frigo o cose del genere 
Ah Aspetta allora!
​​​​​​Forse il relè mette bm e bs in parallelo in marcia quando una o più utenze su bs, superano la corrente massima del DC DC.
in questo caso il relè permette che la corrente mancante la metta direttamente l.altenrnatore, essendo quest' ultimo direttamente collegato a BM.

Se è così non è una stupidaggine.

Bisogna sempre capire il criterio di attivazione del relè .

Ha senso... è esattamente quello che ha fatto un utente del forum con DC DC Orion da 30A e lifepo4.

Se ha bisogno di più di 30A per qualche utenza che ne ruba tutti o gran parte, o se vuole una carica rapidissima della sua lifepo4, ha un relè parallelaTore che può attivare manualmente.
In questo caso, almeno a inizio carica a massima corrente, ha molta più corrente q disposizione dei 30A.del DC DC.

In effetti il limite del sistema del DC DC a volte è proprio la corrente disponibile che può essere usata tutta dalle utenze accese in viaggio. Questo non fa caricare le bs o addirittura le fa scaricare, pur magari avendo un alternatore da 180A.

In questi frangenti parallelare bm e bs insieme al DC DC, fa aumentare la corrente disponibile da ALTERNATORE.

Forse questa è la logica. E non sarebbe affatto sciocca.

Ma ripeto, bisogna capire i criteri di attivazione del relè..forse.si attiva se la tensione in bs scende sotto una soglia. Cosa che indicherebbe un consumo superiore alla corrente disponibile dal DC DC(e solare insieme di giorno).

Se fabbricano un DC DC con stessa logica ma senza Mppt, fa al caso Mio.
Che non ho mai voluto il DC DC per il problema delle utenze accese in marcia su inverter su bs. Io spesso viaggio con 20 o anche 30A di carichi su bs. Qualsiasi DC DC da 20-30 o 40 A diventa inutile. Quindi ho tenuto l alternatore libero.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 20:34:46
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:00:37
CamScanner%2017-10-2023%2020_47_2.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_3.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_4.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_5.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_6.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_7.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_8.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_9.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_10.jpgCamScanner%2017-10-2023%2020_47_1.jpg
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:12:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 20:29:59

Ah Aspetta allora! ​​​​​​Forse il relè mette bm e bs in parallelo in marcia quando una o più utenze su bs, superano la corrente massima del DC DC. in questo caso il relè permette che la corrente mancante la
metta direttamente l.altenrnatore, essendo quest' ultimo direttamente collegato a BM. Se è così non è una stupidaggine. Bisogna sempre capire il criterio di attivazione del relè . Ha senso... è esattamente quello che ha fatto un utente del forum con DC DC Orion da 30A e lifepo4. Se ha bisogno di più di 30A per qualche utenza che ne ruba tutti o gran parte, o se vuole una carica rapidissima della sua lifepo4, ha un relè parallelaTore che può attivare manualmente. In questo caso, almeno a inizio carica a massima corrente, ha molta più corrente q disposizione dei 30A.del DC DC. In effetti il limite del sistema del DC DC a volte è proprio la corrente disponibile che può essere usata tutta dalle utenze accese in viaggio. Questo non fa caricare le bs o addirittura le fa scaricare, pur magari avendo un alternatore da 180A. In questi frangenti parallelare bm e bs insieme al DC DC, fa aumentare la corrente disponibile da ALTERNATORE. Forse questa è la logica. E non sarebbe affatto sciocca. Ma ripeto, bisogna capire i criteri di attivazione del relè..forse.si attiva se la tensione in bs scende sotto una soglia. Cosa che indicherebbe un consumo superiore alla corrente disponibile dal DC DC(e solare insieme di giorno). Se fabbricano un DC DC con stessa logica ma senza Mppt, fa al caso Mio. Che non ho mai voluto il DC DC per il problema delle utenze accese in marcia su inverter su bs. Io spesso viaggio con 20 o anche 30A di carichi su bs. Qualsiasi DC DC da 20-30 o 40 A diventa inutile. Quindi ho tenuto l alternatore libero.
...
Sì, ma se la richiesta di corrente supera quella che può fornire il DC-DC, non ha senso mettere il relé: potrebbe sì essere dovuto a un utilizzatore energivoro (inverter per esempio) ma ancha a una BS molto scarica, e in questo caso con il relé escludi le funzioni di controllo del DC-DC sulla carica della batteria.
A meno che si attivi solo se vede che la batteria è carica, quindi giocoforza l'assorbimento elevato è dovuto a un utilizzatore.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:13:27
In risposta al messaggio di barrosu del 17/10/2023 alle 21:00:37

Ho letto velocemente ma non hi trovato I criteri di attivazione del relè.

Ripeto, per me è un ottima funzione se si attiva quando una grossa utenza supera la corrente disponibile del DC DC. In questo caso il mancante lo mette l.alternatore direttamente tramite il relè.

Se poi metti sul positivo della bobina del relè ,un positivo da BS tramite interruttore, aumenti ancora il potenziale di tutto il sistema. Cioè se la bm dovesse stentare un avviamento, la aiuti forzando il relè con le bs. Però devi mettere un relè adeguato e cavi di potenza del relè adeguati.
preferibilmente non partire dai morsetti del DC DC usando i suoi cavi, ma con cavi a parte da bm e bs.

Quel.rele assomiglia molto al relè di bypass che ha il DC DC NDS internamente..ha lo stesso scopo.. evitare che grosse utenze si mangino la corrente di carica del DC DC.
La logica di funzionamento è un po' diversa ma lo scopo è lo stesso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 09:58:03
Buongiorno a tutti oggi mi dedico al montaggio del dc-dc, mi hanno risposto dalla fabbrica per il contatto TR funzione. La risposta è stata. Caro amico, se sei un utente ad alta corrente puoi utilizzare la funzione TR, altrimenti non ne hai bisogno secondo voi cosa intendono per alta corrente? Grazie mille 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6014
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 13:09:40
In risposta al messaggio di barrosu del 27/10/2023 alle 09:58:03

Buongiorno a tutti oggi mi dedico al montaggio del dc-dc, mi hanno risposto dalla fabbrica per il contatto TR funzione. La risposta è stata. Caro amico, se sei un utente ad alta corrente puoi utilizzare la funzione TR, altrimenti non ne hai bisogno secondo voi cosa intendono per alta corrente? Grazie mille 
Ciao, sto condiderando il modello B2B1260 trovato con Bt10 e sonda NTC, solo dc-dc però, sto leggendo molto proprio in questi giorni oppure un Votronic 1212-50. 

Da quanto ho potuto finora capire, si tratta di un convertitore con funzionameno analogo al Votronic serie 1212-50/70/90. 

La funzione TR serve a bypassare la batteria ed attivare un'opportuno relè da almeno 200A in caso di una forte corrente, corrente ad esempio come lo spunto di un climatizzatore in funzione tramite inverter a 230V e che può essere ben oltre i 60A cui riesce al massimo ad erogare il convertitore evitando in questo modo l'inevitabile arresto per sovracorrente del convertitore. 

A quanto pare la Olys è solo uno dei tanti rivenditori,

QUESTO

ad esempio sembrerebbe un'altro ma le pubblicazioni online dei vari modelli a quanto pare sono tuto un copia e incolla da un sito all'altro, nessuno che dia una spiegazione coerente ad una domanda, questo mi sta orientando di più verso il Votronic il quale permette sia una diminuzione della corrente in uscita sia il mantenimento della BM. 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
barrosu
barrosu
26/06/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 22:33:17
Ciao, quale Votronic? Io ho voluto prendere questo perché mi gestisce tutto assieme booster e pannello con il mppt, ho eliminato il vechio vecline, per le domande ho trovato l'indirizzo mail della minerals. Penso che con quello che fa il prezzo è ottimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Comparazione offerte mezzi da camperizzare
Buongiorno camper lovers, perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso ...
davidehippie...
Oggi alle 10:12
Accessori
Fissaggio tubo
Buongiorno a tutti, dovrei fissare un tubo di diametro 20mm al fondo del Ducato nella part...
Karbon17
Oggi alle 08:14
Altro sui camper
Camperisti d'assalto
Ci siamo...vacanze Pasquali all' orizzonte. Ed eccoci qui pronti a scaldare i nostri bolid...
davide67
Oggi alle 06:33
Altro sui camper
APERTURA RIMESSAGGIO CAMPER FIRENZE
Buongiorno, posso postare volantino per nuovo rimessaggio camper in Firenze? ......
SPATYD
Oggi alle 06:27
Accessori
X zent X-720 connessione iphon
Sul mio mezzo è installata questa radio, è una doppia din dedicata al Ducato, il navigator...
enzo44
Oggi alle 00:07
Altro sui camper
Info rimessaggio
Ciao a tutti, stiamo aspettando il nostro primo camper un riviera garage, sono di Brescia ...
Massi77massi
Ieri alle: 18:44
Marchi
Wesfalia Columbus 600
Buongiorno a tutti, mi incuriosisce molto questo van ma purtroppo non trovo notizie sul fo...
costantino64
Ieri alle: 17:28
Compagni di viaggio
Compagna di viaggio cercasi ;-)
Ciao, io sono Salvatore ed ho 60 anni, non fumatore, giovanile, dinamico e sportivo, amo ...
1moncheri
Ieri alle: 17:03
Meccanica
Lesjöfors 4026198 - problema su dossi
Ciao a tutti, ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinfor...
cescopag
Ieri alle: 14:09
Accessori
batteria piezo elettrico
Buongiorno dovrei sostituire la batteria del piezo elettrico del frigo waeco (dolomatic) 6...
Atosmenta
Ieri alle: 09:10
Cellula abitativa
Rinnovo lavabo bagno Burstner
Ciao a tutti, dopo 13 anni il lavabo del mio Burstner Travel Van era ingiallito e brutto d...
Wibos
22/03/26 - 23:37
Accessori
Batterie agm di buona qualità
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and ...
Scorpio89x
22/03/26 - 04:52
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link