In risposta al messaggio di ivancap del 10/01/2017 alle 19:56:23
Ciao, ho un Roller Team Granduca del 2006, mi sono accorto che la BS riceve sempre carica dal carica batterie tante da bruciarla, mentre quella motore non avendo nessuna carica tende a scaricarsi nonostante ci sia ildispositivo CSB-2 collegato. Da un analisi attenta, ho potuto notare che sulla BS arrivano dai 13,8V a 14,4V (normale direi). Dal carica batterie escono 3 fili: 1 è il Negativo e 2 positivi di cui 1 è collegato alla BS con saldatura e l'altro (di colore grigio) apparentemente va alla scatola fusibili posta dietro il sediolino guida; mentre il filo Rosso del CSB-2 è collegato alla BS ed il filo BLU alla BM. Dunque, a questo punto se eliminassi il CSB-2 (anche x una prova) avrei sempre e comunque la carica diretta sulla BS? E questa carica sarà comunque anche di mantenimento? Ultimo punto: se collegassi il terzo filo del carica batterie (ossia quello GRIGIO) al cavo della BM, il carica batterie caricherà anche la BM? Attendo con trepidazione una risposta considerando che il titolare della fabbrica di batterie non vuole vendermi una nuova Batterie perché è certo che sia un problema del carica batterie, mentre l'assistenza Roller Team dice che l'impianto è tutto ok. Aiuto!!!!
secondo me sarebbe troppo sottile il filo per fare un parallelo tra bm e bs (sempre che abbia capito cos'è che vorresti provare a fare)
In risposta al messaggio di mario nicosia del 10/01/2017 alle 20:22:16
secondo me sarebbe troppo sottile il filo per fare un parallelo tra bm e bs (sempre che abbia capito cos'è che vorresti provare a fare)
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di mario nicosia del 10/01/2017 alle 20:22:16
Per rendere meglio l'idea cerco di allegare qualche foto. Grazie
diodo-resistenza
di Emme48In risposta al messaggio di renzo07 del 11/01/2017 alle 13:27:17
Ciao, credo si tratti del caricabatterie NE143, il filo grigio che va alla scatola con fusibili (potrebbe essere la centralina NE185) serve ad accendere il led sul pannello di controllo per segnalare la presenza della rete230V. Le tensioni sulla BS sono corrette, il CSB2 se collegato correttamente (rosso=+BS blu=+BM nero=massa) con quelle tensioni che hai misurato dovrebbe caricare la BM. Se non lo fa e' perche' e guasto o qualcosa non va nei collegamenti. Personalmente al posto del CSB2 metterei il circuito diodo-resistenza di Emme48 Renzo.
Grazie delle informazioni fornitemi, ma il problema principale penso che sia stato aggirato per colpa mia. In effetti, il problema principale è che la BS riceve sempre corrente tanto che la centralina della cellula abitativa mi indica sempre il caricamento anche dopo un lungo viaggio con conseguenza che la BS nel tempo si bruca. Ho sostituito la BS ma il problema permane. Vorrei una conferma a questo punto: il problema è il carica batterie o il ripartitore? Come faccio a verificare cosa è guasto? Grazie
) per capire se è il carica o la BS, il problema,.... se tutti dicono che il loro prodotto funziona bene...rivolgiti ad un terzo e fai fare un controllo.
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2017 alle 11:37:26
Ivan..dovresti dire che BS hai (tipo e ampere) e cosa vuol dire che si brucia: (si scalda, dura poco, si incendia, scoppia ) per capire se è il carica o la BS, il problema,.... se tutti dicono che il loro prodotto funzionabene...rivolgiti ad un terzo e fai fare un controllo. Io nel precedente camper avevo messo in parallelo secco, con stacca batterie la BM con le BS, (ovviamente con grosso cavo) e devo dire che mi trovavo meglio, dovevo solo ricordarmi di staccare la BM quando facevo sosta libera prolungata, poichè se era per una notte o avevo il 220 lasciavo tutto in parallelo. Ora che ho il parallelatore, mi accorgo che ogni tanto devo caricare separatamente la BM, ....ho una gran voglia di toglierlo e mettere in parallelo con stacca la BM,....se devo avere una rottura di 00, preferirei quella dello stacca batterie, è più semplice IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Ciao, grazie per avermi risposto. Gli A non li ho misurati, di sicuro i V variano da 13,8 a 14,4 su batteria a piombo da 80 Ah. Avevo 2 batterie da 100 Ah al piombo e secondo il venditore queste 2 batterie non prendevano carica perché il carica batterie o il partitore csb2 non constata l'avvenuta carica delle BS. Un giorno dovendo fare manutenzione per la preparazione all'uscita, mi accorgevo che una batteria era bagnata e l'altra presentava una deformazione strutturale. Quindi smontate le BS le portai a controllo ricevendo la brutta notizia. Il venditore mi fornì una batteria da 80Ah a piombo usata gratis per eseguire un controllo sulla carica; la riportai dopo 2 giorni e si constatò la carica al 98% (mi disse che addirittura nuove sono intorno all'85% di carica), quindi perfetto funzionamento del carica batterie. Rimontata la stessa batteria ed uscito, dopo il viaggio di andata collegando il camper alla 220V mi accorgevo che la centralina della cellula abitativa mi dava BM carica mentre BS in ricarica. Tornato dal venditore di batterie questo mi ricontrollava la batteria stato ottimo ricarica 100% ribadendo di eseguire un controllo approfondito sull'impianto di ricarica perché se pure avessi comprato delle nuove batterie queste di sicuro si sarebbero danneggiate.