CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batterie Nord Elettronica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 10/01/2017 alle: 19:56:23
Ciao,
​ho un Roller Team Granduca del 2006, mi sono accorto che la BS riceve sempre carica dal carica batterie tante da bruciarla, mentre quella motore non avendo nessuna carica tende a scaricarsi nonostante ci sia il dispositivo CSB-2 collegato. Da un analisi attenta, ho potuto notare che sulla BS arrivano dai 13,8V a 14,4V (normale direi).
Dal carica batterie escono 3 fili: 1 è il Negativo e 2 positivi di cui 1 è collegato alla BS con saldatura e l'altro (di colore grigio) apparentemente va alla scatola fusibili posta dietro il sediolino guida; mentre il filo Rosso del CSB-2 è collegato alla BS ed il filo BLU alla BM. Dunque, a questo punto se eliminassi il CSB-2 (anche x una prova) avrei sempre e comunque la carica diretta sulla BS? E questa carica sarà comunque anche di mantenimento? Ultimo punto: se collegassi il terzo filo del carica batterie (ossia quello GRIGIO) al cavo della BM, il carica batterie caricherà anche la BM?
​Attendo con trepidazione una risposta considerando che il titolare della fabbrica di batterie non vuole "vendermi" una nuova Batterie perché è certo che sia un problema del carica batterie, mentre l'assistenza Roller Team dice che l'impianto è tutto ok.
​Aiuto!!!!
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 20:22:16
In risposta al messaggio di ivancap del 10/01/2017 alle 19:56:23

Ciao, ​ho un Roller Team Granduca del 2006, mi sono accorto che la BS riceve sempre carica dal carica batterie tante da bruciarla, mentre quella motore non avendo nessuna carica tende a scaricarsi nonostante ci sia il
dispositivo CSB-2 collegato. Da un analisi attenta, ho potuto notare che sulla BS arrivano dai 13,8V a 14,4V (normale direi). Dal carica batterie escono 3 fili: 1 è il Negativo e 2 positivi di cui 1 è collegato alla BS con saldatura e l'altro (di colore grigio) apparentemente va alla scatola fusibili posta dietro il sediolino guida; mentre il filo Rosso del CSB-2 è collegato alla BS ed il filo BLU alla BM. Dunque, a questo punto se eliminassi il CSB-2 (anche x una prova) avrei sempre e comunque la carica diretta sulla BS? E questa carica sarà comunque anche di mantenimento? Ultimo punto: se collegassi il terzo filo del carica batterie (ossia quello GRIGIO) al cavo della BM, il carica batterie caricherà anche la BM? ​Attendo con trepidazione una risposta considerando che il titolare della fabbrica di batterie non vuole vendermi una nuova Batterie perché è certo che sia un problema del carica batterie, mentre l'assistenza Roller Team dice che l'impianto è tutto ok. ​Aiuto!!!!
...

secondo me sarebbe troppo sottile il filo per fare un parallelo tra bm e bs (sempre che abbia capito cos'è che vorresti provare a fare)
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:18:52
In risposta al messaggio di mario nicosia del 10/01/2017 alle 20:22:16

secondo me sarebbe troppo sottile il filo per fare un parallelo tra bm e bs (sempre che abbia capito cos'è che vorresti provare a fare)

Ciao Mario,
grazie per avermi risposto. In effetti hai ragione quando dici "ma che tipo di prova vorresti fare" !!!!!  Secondo te è il CSB-2 che va sostituito?

17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:30:01
In risposta al messaggio di mario nicosia del 10/01/2017 alle 20:22:16

Per rendere meglio l'idea cerco di allegare qualche foto. Grazie
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/01/2017 alle: 13:27:17
Ciao,
credo si tratti del caricabatterie NE143, il filo grigio che va alla scatola con fusibili (potrebbe essere la centralina NE185) serve ad accendere il led sul pannello di controllo per segnalare la presenza della rete 230V.
Le tensioni sulla BS sono corrette, il CSB2 se collegato correttamente (rosso=+BS  blu=+BM nero=massa)  con quelle tensioni che hai misurato dovrebbe caricare la BM.
Se non lo fa e' perche' e guasto o qualcosa non va nei collegamenti.
Personalmente al posto del CSB2 metterei il circuito

diodo-resistenza

di Emme48
Renzo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 12/01/2017 alle: 11:12:27
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/01/2017 alle 13:27:17

Ciao, credo si tratti del caricabatterie NE143, il filo grigio che va alla scatola con fusibili (potrebbe essere la centralina NE185) serve ad accendere il led sul pannello di controllo per segnalare la presenza della rete
230V. Le tensioni sulla BS sono corrette, il CSB2 se collegato correttamente (rosso=+BS  blu=+BM nero=massa)  con quelle tensioni che hai misurato dovrebbe caricare la BM. Se non lo fa e' perche' e guasto o qualcosa non va nei collegamenti. Personalmente al posto del CSB2 metterei il circuito diodo-resistenza di Emme48 Renzo.
...

Grazie delle informazioni fornitemi, ma il problema principale penso che sia stato aggirato per colpa mia. In effetti, il problema principale è che la BS riceve sempre corrente tanto che la centralina della cellula abitativa mi indica sempre il caricamento anche dopo un lungo viaggio con conseguenza che la BS nel tempo si bruca. Ho sostituito la BS ma il problema permane. Vorrei una conferma a questo punto: il problema è il carica batterie o il ripartitore? Come faccio a verificare cosa è guasto? Grazie

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 12/01/2017 alle: 11:37:26
Ivan..dovresti dire che BS hai (tipo e ampere) e cosa vuol dire che si brucia: (si scalda, dura poco, si incendia, scoppia smiley) per capire se è il carica o la BS, il problema,.... se tutti dicono che il loro prodotto funziona bene...rivolgiti ad un terzo e fai fare un controllo.

Io nel precedente camper avevo messo in parallelo secco, con stacca batterie la BM con le BS, (ovviamente con grosso cavo) e devo dire che mi trovavo meglio, dovevo solo ricordarmi di staccare la BM quando facevo sosta libera prolungata, poichè se era per una notte o avevo il 220 lasciavo tutto in parallelo.
Ora che ho il parallelatore, mi accorgo che ogni tanto devo caricare separatamente la BM, ....ho una gran voglia di toglierlo e mettere in parallelo con stacca la BM,....se devo avere una rottura di 00, preferirei quella dello stacca batterie, è più semplice laugh

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 12/01/2017 alle: 12:10:27
Non e' facile capire il problema, con quelle tensioni che misur  difficilmente le batterie si guastano, a meno che il caricabatteria dia sempre una tensione costantemente fissa a 14.4 e non va in mantenimento a 13.8. Se provi a contattare Nord Elettronica e gli dici che trovi quelle due tensioni, con molte probabilita' ti diranno che il caricabatterie va bene.
Per il fatto che dici che indica sempre il caricamento, ti dico come funziona il mio (Pannello  NE152): quando c'e' connessa la rete 230V, i led che normalmente indicano lo stato di carica della BS, continuano a "girare", un po' come certi cellulari sotto carica che hanno il disegnino della batteria con il colore interno che va su e giu.
Questo lo fa sempre quando collegato alla rete, indipendentemente che la batteria sia in carica o mantenimento.
Un'altra misura da fare e' quella di misurare la tensione sulla BS (gia' carica) con motore acceso e questa non deve superare i 14.2/14.4V, ma se fosse piu' alto avresti problemi anche con la BM.
Renzo.
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 12/01/2017 alle: 12:18:41
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2017 alle 11:37:26

Ivan..dovresti dire che BS hai (tipo e ampere) e cosa vuol dire che si brucia: (si scalda, dura poco, si incendia, scoppia ) per capire se è il carica o la BS, il problema,.... se tutti dicono che il loro prodotto funziona
bene...rivolgiti ad un terzo e fai fare un controllo. Io nel precedente camper avevo messo in parallelo secco, con stacca batterie la BM con le BS, (ovviamente con grosso cavo) e devo dire che mi trovavo meglio, dovevo solo ricordarmi di staccare la BM quando facevo sosta libera prolungata, poichè se era per una notte o avevo il 220 lasciavo tutto in parallelo. Ora che ho il parallelatore, mi accorgo che ogni tanto devo caricare separatamente la BM, ....ho una gran voglia di toglierlo e mettere in parallelo con stacca la BM,....se devo avere una rottura di 00, preferirei quella dello stacca batterie, è più semplice    IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Ciao, grazie per avermi risposto. Gli A non li ho misurati, di sicuro i V variano da 13,8 a 14,4 su batteria a piombo da 80 Ah. Avevo 2 batterie da 100 Ah al piombo e secondo il venditore queste 2 batterie non prendevano carica perché il carica batterie o il partitore csb2 non constata l'avvenuta carica delle BS. Un giorno dovendo fare manutenzione per la preparazione all'uscita, mi accorgevo che una batteria era bagnata e l'altra presentava una deformazione strutturale. Quindi smontate le BS  le portai a controllo ricevendo la brutta notizia. Il venditore mi fornì una batteria da 80Ah a piombo usata gratis per eseguire un controllo sulla carica; la riportai dopo 2 giorni e si constatò la carica al 98% (mi disse che addirittura nuove sono intorno all'85% di carica), quindi perfetto funzionamento del carica batterie. Rimontata la stessa batteria ed uscito, dopo il viaggio di andata collegando il camper alla 220V mi accorgevo che la centralina della cellula abitativa mi dava BM carica mentre BS in ricarica. Tornato dal venditore di batterie questo mi ricontrollava la batteria stato ottimo ricarica 100% ribadendo di eseguire un controllo approfondito sull'impianto di ricarica perché se pure avessi comprato delle nuove batterie queste di sicuro si sarebbero danneggiate.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 12/01/2017 alle: 13:49:24
La vedo dura capirci, vi sono troppe cose che non sappiamo: quanti anni avevano le 2 BS, forse era venuta la loro fine, che prelievi fai sulle BS, intendo grossi prelievi da inverter ?, quanto tempo tieni sotto carica le BS, sempre, troppo poco, essere certi che il carica funzioni bene, certo che da una BS usata da 80, non ci si può aspettare un gran che, ...potrebbe essere che non hai nessun problema e le BS  erano comunque andate.
Del parallelatore, controlla se funziona, se ha la spia accesa o no, se non carica la BM  è probabile vi sia un problema all' impianto, qualche fusibile?
Per essere certi che non carica, devi misurare il voltaggio della BM prima e dopo esserti collegato al 220, con BS ben carica.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link