CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica della batteria di servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 15/11/2010 alle: 21:12:03
Ciao,la batteria di serzio può essere ricaricata collegando la 220v nelle presa esterna del camper? come mi accorgo della avvenuta carica? Ciao e grazie
capello71
capello71
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 21:35:38
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010  21:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, una domanda ! spero che "gargyu" non legga Ma, da quanto tempo hai il camper ?! E sopratutto: che camper hai ? Non mi ritengo un "esperto", ma credo che chi ti ha venduto il camper avrebbe, come minimo, dovuto perdere un minuto di tempo per spiegarti le cose basilari ! Forse per batteria di servizio intendi quella del motore ?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 15/11/2010 alle: 21:38:33
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010  21:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La batteria di servizio (BS) DEVE essere caricata collegando il cavo alla presa esterna... Puoi controllare vedendo se sulla centralina ci sono i classici led che indicano la carica o il display. Se non hai nessuno di questi due sistemi allora armati di un tester e prova. La batteria a riposo(vuol dire che e' scollegata da qualsiasi tipo di fonte per almeno un'ora)se in buono stato dovrebbe segnarti 12,80 volt,qundo attacchi la presa 220 e misuri la tensione dovrebbe immediatamente salire a 14,4/14,5 per poi scendere dopo 3/4 ore,ma dipende da quanto e' scarica la batteria a 13,6/13,8 che e' la tensione di mantenimento. Robi
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 15/11/2010 alle: 22:27:24
Ho un camper del 90 da un mese ,quindi se ho ben capito l'abbassamento di tensione a 13,8(se non ricordo male) è il segnale che la batt. è carica,questa è una operazione da compiere ogni quanto tempo? viaggiando invece l'alternatore è in grado di caricare la batt. al massimo della sua capacità? Grazie xx62
capello71
capello71
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 22:28:33
> Scusami per la risposta di prima, non voleva essere un attacco contro te, bensi' contro chi ti ha venduto il camper, comunque quoto in pieno quello che ti ha risposto RobiAle.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 15/11/2010 alle: 22:53:41
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010  22:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sì normalmente 13,80 indica che la batteria e' carica. Se il caricabatterie ha l'eta' del mezzo io non mi fiderei a lasciarlo sepre attaccato alla 220...amenoche sia stato controllato e garantito il fuzionamento. Io,prima di cambiare il caricabatterie che era come il tuo,due trasformatori,avevo notato che dopo 20/25 giorni la batteria si scaricava...allora,intorno al 20 giorno,non facevo altro che attacarlo alla 220 per 2 o 3 giorni. Poi ho letto che qualcuno usava un timer... L'alternatore normalmente ricarica senza problemi. per sicurezza puoi fare la stessa identica prova col tester ,solo che al posto di attaccare la 220 accendi il motore. Ps mi permetto di dirti,visto che hai il camper da un mese,di non accendere mai il motore quando sei collegato alla 220...potrebbe saltarti il fusibile,normalmente a lamella,che mette in parallelo la BS con la BM. Robi
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 15/11/2010 alle: 23:36:03
Grazie,sono uscito per tre we facendo degli spostamenti brevi con distanze intorno ai 150 km per pigliare confidenza col mezzo la batteria dovrebbe aver avuto dei cicli di ricarica, in questi giorni comprerò il cavo in modo da poter ricaricare in caso di sosta invernale prolungata,cercherò di fare tutte le verifiche che mi hai indicato sperando sia tutto a posto,sai in un camper vecchiotto il problema è sempre in agguato ,in aggiunta dalle mie parti non esiste un centro assistenza specifico per camper,il mio centro assistenza sarà il forum; è pure gratis. Ciao da xx62
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 16/11/2010 alle: 00:26:16
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010  23:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Piu' che altro aprrofittane per conoscere bene il tuo mezzo,che al freddo non si scherza. devi essere veramente fortunato a trovare un centro assistenza specifico per camper...che funzioni[:(] Poi,quasi sempre meglio un professionista (elettrauto,meccanico,falegname,elettricista,carrozziere...)che un centro assistenza...certo se devi canbiare che so',una scheda frigo e ovvio che andrai al centro assistenza. Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link