quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010 21:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, una domanda ! spero che "gargyu" non legga Ma, da quanto tempo hai il camper ?! E sopratutto: che camper hai ? Non mi ritengo un "esperto", ma credo che chi ti ha venduto il camper avrebbe, come minimo, dovuto perdere un minuto di tempo per spiegarti le cose basilari ! Forse per batteria di servizio intendi quella del motore ?
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010 21:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La batteria di servizio (BS) DEVE essere caricata collegando il cavo alla presa esterna... Puoi controllare vedendo se sulla centralina ci sono i classici led che indicano la carica o il display. Se non hai nessuno di questi due sistemi allora armati di un tester e prova. La batteria a riposo(vuol dire che e' scollegata da qualsiasi tipo di fonte per almeno un'ora)se in buono stato dovrebbe segnarti 12,80 volt,qundo attacchi la presa 220 e misuri la tensione dovrebbe immediatamente salire a 14,4/14,5 per poi scendere dopo 3/4 ore,ma dipende da quanto e' scarica la batteria a 13,6/13,8 che e' la tensione di mantenimento. Robi
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010 21:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami per la risposta di prima, non voleva essere un attacco contro te, bensi' contro chi ti ha venduto il camper, comunque quoto in pieno quello che ti ha risposto RobiAle.
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010 22:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sì normalmente 13,80 indica che la batteria e' carica. Se il caricabatterie ha l'eta' del mezzo io non mi fiderei a lasciarlo sepre attaccato alla 220...amenoche sia stato controllato e garantito il fuzionamento. Io,prima di cambiare il caricabatterie che era come il tuo,due trasformatori,avevo notato che dopo 20/25 giorni la batteria si scaricava...allora,intorno al 20 giorno,non facevo altro che attacarlo alla 220 per 2 o 3 giorni. Poi ho letto che qualcuno usava un timer... L'alternatore normalmente ricarica senza problemi. per sicurezza puoi fare la stessa identica prova col tester ,solo che al posto di attaccare la 220 accendi il motore. Ps mi permetto di dirti,visto che hai il camper da un mese,di non accendere mai il motore quando sei collegato alla 220...potrebbe saltarti il fusibile,normalmente a lamella,che mette in parallelo la BS con la BM. Robi
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 15/11/2010 23:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Piu' che altro aprrofittane per conoscere bene il tuo mezzo,che al freddo non si scherza. devi essere veramente fortunato a trovare un centro assistenza specifico per camper...che funzioni[:(] Poi,quasi sempre meglio un professionista (elettrauto,meccanico,falegname,elettricista,carrozziere...)che un centro assistenza...certo se devi canbiare che so',una scheda frigo e ovvio che andrai al centro assistenza. Robi