CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica delle bs

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 13
Clint
Clint
01/09/2008 10531
Inserito il 11/01/2009 alle: 20:26:34
Secondo voi 2 batterie agm da 110A sono cariche al 100% quando la centralina mi segnala un voltaggio di 13,2. In fase di carica arriva anche a segnalarmi 13,7V. Ho alcuni dubbi al riguardo.

Modificato da Clint il 12/01/2009 alle 11:15:34
Clint
Clint
01/09/2008 10531
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:41:23
Emme 48, se ci sei batti un colpo!!!!!!!!!!
Timo
Timo
02/09/2007 26
Inserito il 12/01/2009 alle: 00:00:29
Premetto che per l'argomento non sono un mago, ma scrivo quanto ho capito dopo un po' di ricerca sull'argomento. Il voltaggio di 13,2 può essere segnalato immediatamente dopo una fase di carica anche se essa non è stata completata (supponiamo una carica al 70%), e tenderà a stabilizzarsi sui 12,6V con il passare delle ore anche se non c'è un carico connesso. In fase di carica la batteria può arrivare anche oltre ai 13,7V (trattasi di decimi di volt), dipende dalla tensione di carica dell'alimentatore, anche in questo caso se lasciamo riposare un po' di ore la batteria essa tenderà a stabilizzarsi sui 12,6V. Nota: attenzione ai valori che si leggono sui display digitali, visualizzano i decimi di volt ma non sempre li sanno misurare!!!Saluti a tutti
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 12/01/2009 alle: 07:43:49
Come dice Timo (visualizzano i decimi di volt ma non sempre li sanno misurare!!!) assicurati che il valore che leggi è corretto. Se è così 13.7 Volt sono pochi,per ricaricare completamente una batteria piombo acido devi assolutamente raggiungere 14,4 Volt. Poi ricorda che per verificare l'esatta capacità della batteria l'unica operazione veramente valida è la prova di scarica: ovvero, nel tuo caso due batterie AGM da 110A presumo in parallelo per cui tot. 220A devi applicare un carico costante di 11A der 22 ore. Dal risultato che ottieni hai l'esatta percentuale residua.NB.per far ciò esitono strumenti appositi, fare da se con un carico tipo una lampadina o una resistenza, non solo potrebbe risultare inutile, in quanto alla fine non riesci ad ottenere l'esatta capacità, ma potresti daneggiare la batteria in modo irrimediabile. Ciao e spero di esser stato chiaro ma sopratutto utile.
Clint
Clint
01/09/2008 10531
Inserito il 12/01/2009 alle: 08:48:01
Grazie per le risposte.
Clint
Clint
01/09/2008 10531
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:14:51
Comunque in fase di carica arrivo effettivamente (secondo manuale e centralina) a 14,4V. Dopo aver staccato il collegamento al 220V e dopo 24h la centralina mi dice che ci sono 12,8V. Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va. Aspetto delucidazioni.
Carthago C TOURER I 143 LE 118.010€, Nuovo
Carthago C TOURER I 143 LE 118.010€, Nuovo
McLouis MC4 273 - CITROEN 118.010€, Nuovo
McLouis MC4 273 - CITROEN 118.010€, Nuovo
Hobby De Luxe 25.361€, Nuovo
Hobby De Luxe 25.361€, Nuovo
Concorde CHARISMA 900M 3000 205CV ZF 2018 255.000€, Nuovo
Concorde CHARISMA 900M 3000 205CV ZF 2018 255.000€, Nuovo
Knaus Sport 450 FU E-Power 24.970€, Nuovo
Knaus Sport 450 FU E-Power 24.970€, Nuovo
Previous Next
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/01/2009 alle: 13:50:21
quote:Originally posted by clint
Comunque in fase di carica arrivo effettivamente (secondo manuale e centralina) a 14,4V. Dopo aver staccato il collegamento al 220V e dopo 24h la centralina mi dice che ci sono 12,8V. Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va. Aspetto delucidazioni. >
> Veramente quello che descrivi è un comportamento assolutamente corretto e non mi preoccuperei assolutamente. Ciao, Aldo
Clint
Clint
01/09/2008 10531
Inserito il 12/01/2009 alle: 14:06:18
Grazie per la risposta. Prendo atto di quello che dici.
davideclown
davideclown
25/01/2007 243
Inserito il 12/01/2009 alle: 14:09:30
Anche io ho visto che mi fa più o meno la stessa cosa quando ricarico...solo che la centralina che non mi da il voltaggio ma mi dice la carica tramite delle luci verde giallo rossa, me la da gialla verde pur avendo una tensione che oscilla tra 12,7 e 12,8 .(misurata con tester) L'altro giorno sono partito per una nottata con la batteria che grazie al pannello mi dava 12,9 adesso dopo una notte con resistenza truma qualche luce e ventilazione mi da appunto 12,7-12,8. Normale anche questo?è indice di una batteria in buona salute?(agm 75 ah) Ciao Davide
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 12/01/2009 alle: 15:45:00
quote: Comunque in fase di carica arrivo effettivamente (secondo manuale e centralina) a 14,4V. Dopo aver staccato il collegamento al 220V e dopo 24h la centralina mi dice che ci sono 12,8V. Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va. Aspetto delucidazioni.>
> Direi che il comportamento da te descritto è più che perfetto, oserei dire che la batteria sembra essere buona ma non potendo toccare con mano non mi spingo oltre.Ciao e a risentirci.
giorgiocogo
giorgiocogo
26/08/2008 140
Inserito il 12/01/2009 alle: 16:45:56
scusa vedo che ne sai molto!posso approffittare?io ho due batterie da 100 ah ad acido in ricarica arriva ad 13,7/13,8 con un carica batteria da 200 watt,e dopo 4/5 giorni di carica mi segnala 12,6,pero dopo neanche 24 ore di webasto e qualche ora di luce al neon e luci al led mi arriva a 11,9/11,8 secondo te è normale?o cambio le batterie?[:(]
quote:Originally posted by mago di oz
quote: Comunque in fase di carica arrivo effettivamente (secondo manuale e centralina) a 14,4V. Dopo aver staccato il collegamento al 220V e dopo 24h la centralina mi dice che ci sono 12,8V. Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va. Aspetto delucidazioni.>
> Direi che il comportamento da te descritto è più che perfetto, oserei dire che la batteria sembra essere buona ma non potendo toccare con mano non mi spingo oltre.Ciao e a risentirci.
>
>
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 12/01/2009 alle: 20:02:03
Le due batterie da 100 Ah sono collegate in parallelo tra loro? La tensione da te descritta non è di fine carica ma di mantenimento. Per caricare a pieno le batterie devi raggiungere i 14,4 Ah altrimenti rischi oltre ad avere meno energia ma che a lungo andare inneschi il famoso processo di solfatazione che va a incidere notevolmente sulla resa. Per la tensione che rilevi dopo l'uso del webasto e delle luci se è così a riposo è un pò bassa ma se è sotto il carico del webasto o delle luci può andare direi. Ciao e a risentirci.
giorgiocogo
giorgiocogo
26/08/2008 140
Inserito il 12/01/2009 alle: 20:21:59
ma allora secondo te quanto ci vuole per arrivare a caricarle del tutto?si,sono in parallelo!
quote:Originally posted by mago di oz
Le due batterie da 100 Ah sono collegate in parallelo tra loro? La tensione da te descritta non è di fine carica ma di mantenimento. Per caricare a pieno le batterie devi raggiungere i 14,4 Ah altrimenti rischi oltre ad avere meno energia ma che a lungo andare inneschi il famoso processo di solfatazione che va a incidere notevolmente sulla resa. Per la tensione che rilevi dopo l'uso del webasto e delle luci se è così a riposo è un pò bassa ma se è sotto il carico del webasto o delle luci può andare direi. Ciao e a risentirci. >
>
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:53:25
Non quanto ma cosa ci vuole per caricarle tutte. Direi allora batterie buone e carica batterie altrettanto buono, meglio se con tecnologia switching, e di potenza adeguata. Per due batterie da 100 Ah a scarica lenta in parallelo almento un 20A. Ciao e a risentirci.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.