quote:Originally posted by clint> Veramente quello che descrivi è un comportamento assolutamente corretto e non mi preoccuperei assolutamente. Ciao, Aldo
Comunque in fase di carica arrivo effettivamente (secondo manuale e centralina) a 14,4V. Dopo aver staccato il collegamento al 220V e dopo 24h la centralina mi dice che ci sono 12,8V. Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va. Aspetto delucidazioni. >
quote: Comunque in fase di carica arrivo effettivamente (secondo manuale e centralina) a 14,4V. Dopo aver staccato il collegamento al 220V e dopo 24h la centralina mi dice che ci sono 12,8V. Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va. Aspetto delucidazioni.>> Direi che il comportamento da te descritto è più che perfetto, oserei dire che la batteria sembra essere buona ma non potendo toccare con mano non mi spingo oltre.Ciao e a risentirci.
quote:Originally posted by mago di oz>
quote: Comunque in fase di carica arrivo effettivamente (secondo manuale e centralina) a 14,4V. Dopo aver staccato il collegamento al 220V e dopo 24h la centralina mi dice che ci sono 12,8V. Sono sempre più convinto che c'è qualcosa che non va. Aspetto delucidazioni.>> Direi che il comportamento da te descritto è più che perfetto, oserei dire che la batteria sembra essere buona ma non potendo toccare con mano non mi spingo oltre.Ciao e a risentirci.
>
quote:Originally posted by mago di oz>
Le due batterie da 100 Ah sono collegate in parallelo tra loro? La tensione da te descritta non è di fine carica ma di mantenimento. Per caricare a pieno le batterie devi raggiungere i 14,4 Ah altrimenti rischi oltre ad avere meno energia ma che a lungo andare inneschi il famoso processo di solfatazione che va a incidere notevolmente sulla resa. Per la tensione che rilevi dopo l'uso del webasto e delle luci se è così a riposo è un pò bassa ma se è sotto il carico del webasto o delle luci può andare direi. Ciao e a risentirci. >