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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/08/2007 alle: 09:34:02
Popolo di COL ...ciao a tutti!!! L'ultimo giorno di vacanza, ho dimenticato il ventilatore acceso, col risultato che si è scaricata completamente la Batteria Servizi[:(] (al piombo da 100 Ah) il problema è che adesso il caricabatteria non la ricarica. Mi spiego: A batteria scarica, sono ripartito e dopo ben 300 Km la BS era ancora a zero. In area di sosta collegato alla 220 il caricabatteria ha funzionato egregiamente ricaricando al 100% la BS e quella motore. Sono ripartito per tornare a casa e il carica batt. NON ha ricaricato la BS, inoltre a 12V in marcia non si accende nemmeno più il frigo.[:(] I due led rossi che indicano che il Caricabatt. sta ricaricando, rimangono desolatamente spenti, mentre prima appena accendevo il motore si illuminavano Qualcuno di voi può dirmi che accidenti è successo? C'è qualche protezione che è scattata e devo resettare? C'è qualche fusibile che è saltato da qualche parte? Help me please! Grazie a tutti . Ciao. Michele
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:31:01
Secondo me e' saltato il fusibile a causa della BS troppo scarica. All'atto dell'accensione del motore, l'alternatore si e' trovato la BS a zero che gli ha "succhiato" troppa corrente facendo saltare il fusibile e isolando quindi anche il frigo. Sul mio vecchio Arca dell'89 il relativo fusibile e' da 30A e sta sul quadro della centralina. Se il fusibile fosse intatto, potrebbe essersi bruciato il rele' relativo. Ciao. [;)]

Modificato da mauring il 20/08/2007 alle 10:31:35
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:48:55
Grazie Mauring! I fusibili ce li ho anch'io sulla centralina, ma mi pare fossero tutti OK, hai idea di dove può essere il relè?
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:59:20
Le ipotesi che è possibile fare sono molteplici. Posso darti qualche indicazione per tentare di capire cosa sia successo, sarebbe comunque utile sapere qualcosa di più sull'età della batteria, eventuali problemi verificatesi in precedenza, per quanto tempo è rimasta scarica la batteria, etc. I malfunzionamenti che rilevi potrebbero inoltre essere dovuti a diversi guasti concomitanti che si sono generati per la stessa causa. Se la batteria è stata portata, per un tempo relativamente lungo, molto sotto gli 11V, probabilmente si è gravemente danneggiata e potrebbe non essere più in grado di essere caricata o di mantenere correttamente la carica. Supponendo, ad esempio, che sia andato in corto un elemento della batteria (evento relativamente raro ma che non può essere escluso a priori) la corrente che verrebbe assorbita dal circuito di ricarica sarebbe troppo elevata con la conseguente rottura del relè del parallelo o il conseguente intervento della protezione del caricabatterie. Anche una batteria in buone condizioni che non abbia risentito molto dell'essere stata scaricata a fondo potrebbe, comunque, aver provocato danni analoghi a causa della elevata corrente richiesta per la carica. Credo, quindi, che gli eventi più probabili siano il guasto del relè del parallelo o l'interruzione del fusibile che porta il comando al relè o di quello sul cavo che porta il positivo della BM sul relè, con il risultato di impedire sia la ricarica della batteria che il funzionamento a 12V del frigo. Non so dove sia posizionato il relè del parallelo sul tuo camper, ma se segui il cavo che unisce i positivi della BS e della BM lo trovi certamente, da esso parte anche un filo con un fusibile che porta dal circuito di ricarica (ormai, in genere, integrato nell'alternatore) o dalla scatola dei fusibili il segnale che l'alternatore sta caricando. Verifica, per prima cosa, se il relè scatta correttamente quando metti in moto, in seguito, se il relè non scatta, verifica i fusibili presenti sul cavo che porta il segnale di carica dall'alternatore e su quello che dal positivo della BM va al relè, nel caso che i fusibili siano integri o che, dopo la eventuale sostituzione, il relè continuasse a non scattare, sostituisci il relè. Se, come credo, in questo modo individui e risolvi il problema della mancata ricarica e del frigo durante la marcia, in seguito verifica sempre con attenzione se i livelli dell'elettrolito nella batteria sono corretti e se variano tra loro dopo un po di tempo. Se i livelli nelle varie celle della batteria fossero molto diversi tra loro questo sarebbe, molto probabilmente, indice di una batteria danneggiata in modo irreparabile, altrettanto se il livello in una delle celle variasse sensibilmente dopo una ricarica a fondo o se una o più celle andassero in ebollizione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di averti aiutato a trovare la soluzione. Ciao, Aldo
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:18:29
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Le ipotesi che è possibile fare sono molteplici. Posso darti qualche indicazione per tentare di capire cosa sia successo, sarebbe comunque utile sapere qualcosa di più sull'età della batteria, eventuali problemi verificatesi in precedenza, per quanto tempo è rimasta scarica la batteria, etc. I malfunzionamenti che rilevi potrebbero inoltre essere dovuti a diversi guasti concomitanti che si sono generati per la stessa causa. Se la batteria è stata portata, per un tempo relativamente lungo, molto sotto gli 11V, probabilmente si è gravemente danneggiata e potrebbe non essere più in grado di essere caricata o di mantenere correttamente la carica. Supponendo, ad esempio, che sia andato in corto un elemento della batteria (evento relativamente raro ma che non può essere escluso a priori) la corrente che verrebbe assorbita dal circuito di ricarica sarebbe troppo elevata con la conseguente rottura del relè del parallelo o il conseguente intervento della protezione del caricabatterie. Anche una batteria in buone condizioni che non abbia risentito molto dell'essere stata scaricata a fondo potrebbe, comunque, aver provocato danni analoghi a causa della elevata corrente richiesta per la carica. Credo, quindi, che gli eventi più probabili siano il guasto del relè del parallelo o l'interruzione del fusibile che porta il comando al relè o di quello sul cavo che porta il positivo della BM sul relè, con il risultato di impedire sia la ricarica della batteria che il funzionamento a 12V del frigo. Non so dove sia posizionato il relè del parallelo sul tuo camper, ma se segui il cavo che unisce i positivi della BS e della BM lo trovi certamente, da esso parte anche un filo con un fusibile che porta dal circuito di ricarica (ormai, in genere, integrato nell'alternatore) o dalla scatola dei fusibili il segnale che l'alternatore sta caricando. Verifica, per prima cosa, se il relè scatta correttamente quando metti in moto, in seguito, se il relè non scatta, verifica i fusibili presenti sul cavo che porta il segnale di carica dall'alternatore e su quello che dal positivo della BM va al relè, nel caso che i fusibili siano integri o che, dopo la eventuale sostituzione, il relè continuasse a non scattare, sostituisci il relè. Se, come credo, in questo modo individui e risolvi il problema della mancata ricarica e del frigo durante la marcia, in seguito verifica sempre con attenzione se i livelli dell'elettrolito nella batteria sono corretti e se variano tra loro dopo un po di tempo. Se i livelli nelle varie celle della batteria fossero molto diversi tra loro questo sarebbe, molto probabilmente, indice di una batteria danneggiata in modo irreparabile, altrettanto se il livello in una delle celle variasse sensibilmente dopo una ricarica a fondo o se una o più celle andassero in ebollizione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di averti aiutato a trovare la soluzione. Ciao, Aldo >
> Ciao Aldo! Appena vado al rimessaggio faccio tutto quello che mi hai suggerito. Grazie. Comunque la batteria ha meno di un anno di vita , con la 220 si è ricaricata perfettamente e sembra anche tenere la carica. A ben pensarci forse il relè è posizionato nel vano motore appena sopra la BM e il fusibile è sempre nella stessa zona ( mi chiedevo infatti a che servissero ) forse sono proprio quelli. Ti farò sapere. Ancora grazie. Ciao. Michele
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