Inserito il 20/08/2007 alle: 10:59:20
Le ipotesi che è possibile fare sono molteplici.
Posso darti qualche indicazione per tentare di capire cosa sia successo, sarebbe comunque utile sapere qualcosa di più sull'età della batteria, eventuali problemi verificatesi in precedenza, per quanto tempo è rimasta scarica la batteria, etc.
I malfunzionamenti che rilevi potrebbero inoltre essere dovuti a diversi guasti concomitanti che si sono generati per la stessa causa.
Se la batteria è stata portata, per un tempo relativamente lungo, molto sotto gli 11V, probabilmente si è gravemente danneggiata e potrebbe non essere più in grado di essere caricata o di mantenere correttamente la carica.
Supponendo, ad esempio, che sia andato in corto un elemento della batteria (evento relativamente raro ma che non può essere escluso a priori) la corrente che verrebbe assorbita dal circuito di ricarica sarebbe troppo elevata con la conseguente rottura del relè del parallelo o il conseguente intervento della protezione del caricabatterie.
Anche una batteria in buone condizioni che non abbia risentito molto dell'essere stata scaricata a fondo potrebbe, comunque, aver provocato danni analoghi a causa della elevata corrente richiesta per la carica.
Credo, quindi, che gli eventi più probabili siano il guasto del relè del parallelo o l'interruzione del fusibile che porta il comando al relè o di quello sul cavo che porta il positivo della BM sul relè, con il risultato di impedire sia la ricarica della batteria che il funzionamento a 12V del frigo.
Non so dove sia posizionato il relè del parallelo sul tuo camper, ma se segui il cavo che unisce i positivi della BS e della BM lo trovi certamente, da esso parte anche un filo con un fusibile che porta dal circuito di ricarica (ormai, in genere, integrato nell'alternatore) o dalla scatola dei fusibili il segnale che l'alternatore sta caricando.
Verifica, per prima cosa, se il relè scatta correttamente quando metti in moto, in seguito, se il relè non scatta, verifica i fusibili presenti sul cavo che porta il segnale di carica dall'alternatore e su quello che dal positivo della BM va al relè, nel caso che i fusibili siano integri o che, dopo la eventuale sostituzione, il relè continuasse a non scattare, sostituisci il relè.
Se, come credo, in questo modo individui e risolvi il problema della mancata ricarica e del frigo durante la marcia, in seguito verifica sempre con attenzione se i livelli dell'elettrolito nella batteria sono corretti e se variano tra loro dopo un po di tempo.
Se i livelli nelle varie celle della batteria fossero molto diversi tra loro questo sarebbe, molto probabilmente, indice di una batteria danneggiata in modo irreparabile, altrettanto se il livello in una delle celle variasse sensibilmente dopo una ricarica a fondo o se una o più celle andassero in ebollizione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di averti aiutato a trovare la soluzione.
Ciao, Aldo