CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatteria interno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 08/12/2013 alle: 23:32:30
Ciao a tutti, ho notato che sul mio mezzo comprato usato, un Arca, il caricabatterie quando attacco la 220 è un po rumoroso ed i livelli di ricarica delle batterie, che ho espresso in led, segnano per la BS 14 v, mentre per la BM solo 13. E' tutto normale[?] vedendo oltretutto che il vecchio proprietario aveva installato un interruttore che esclude a richiesta la ricarica BS quando attaccato alla 220[?] Grazie s tutti per le risposte in merito Ciao Nicola
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:33:43
La tensione non si misura in "led" ma in "volt". Prendi un tester e misura sia la BS che la BM prima, durante e dopo la ricarica del 220. In quel caso potrai avere commenti sensati e non illazioni basate sul nulla. Già un interruttore che esclude una ricarica promette male. In un impianto serio sono gli automatismi e l'elettronica e non gli interruttori che attaccano e staccano. Marco.

Modificato da Emme48 il 09/12/2013 alle 17:41:29
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 09/12/2013 alle: 21:32:03
Per quanto riguarda l'interruttore il vecchio proprietario mi ha spiegato di averlo installato in quanto preferiva non mantenere sempre sotto carica le BS quanto attaccato alla 220. Oggi ho misurato con un tester il voltaggio sia della BM che delle BS rilevando, senza 220 attaccata, 15,3 circa per tutte e tre le batterie. Quando ho attaccato la 220 con caricabatterie inserito le BM dopo un po si sono attestate sui 17 volt circa (possibile[?] od il tester digitale da i numeri..) mentre la BM è rimasta sui 15,3 circa. Leggendo il manuiale Arca, dove è riportato lo schema elettrico, è scritto che il caricabatterie/alimentatore quando attaccato alla 220 ricarica tutte le batterie mantenendo una tensione ottimale e stabile alle utenze del vr.
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 09/12/2013 alle: 22:41:19
troppa tensione (se la lettura è veritiera), controlla con un altro tester per tua sicurezza (e per le batterie!).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 10/12/2013 alle: 12:03:03
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 09/12/2013  21:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero vivamente che il tester dia i numeri. Insisto, la fine della ricarica non avviene quando un essere umano stacca un interruttore ma avviene quando un automatismo di un caricabatterie serio scollega la ricarica perché la batteria ormai è a posto. Cerca un amico con tester professionale e misurate insieme la tensione di una batteria qualsiasi. Dentro il tuo ci sarà un trimmer di taratura che dovrai ritoccare finché non leggi la tensione dello stesso valore di quella indicata dal tester costoso. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 10/12/2013 alle: 13:58:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2013  12:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, effettivamente il tester dava i numeri poichè stamani ho controllato il voltaggio delle batterie tramite un'altro tester identico al precedente e questo segnava esattamente 3 volt in meno, ovvero le BS (in parallelo secco) a riposo erogavano 12,71 volt.[:)] Non ho ancora provato con la 220 attaccata ma a questo punto penso che ci attesteremo sui 14-14,5 volt (devo poi verificare se il caricabatterie si mette, a batterie cariche, in posizione di mantenimento). Per quanto riguarda l'interruttore posto ad esclusione del caricabatterie, che oltretutto è pure alimentatore, volevo precisare che il vecchio proprietario mi aveva riferito di averlo installato anche per il fatto che il mezzo è dotato di un inverter da 1000 watt che è collegato all'impianto del vr ed alimenta tutte le prese interne del veicolo e che l'interruttore lo usava quando accendeva l'inverter. In questo modo escludeva la possibilità che la corrente erogata dall'inverter tornasse nel caricabatterie che a sua volta ricaricava le BS, che a loro volta fornivano energia per l'inverter, che a sua volta alimentava il caricabatterie ecc, ecc.... come si dice "il cane che si morde la coda"[;)] Che ne pensate[?] Nicola
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 10/12/2013 alle: 20:23:21
Cerca di capire cos'ha combinato quello prima col 220 id="red"> Se dai corrente all'impianto 220 della cellula e spegni il caricabatterie tutto questo NON VA BENE perché rimane alimentata la spina maschio a parete esterna al camper; roba da codice penale. [}:)][}:)][}:)] E' di una pericolosità inaudita questa cosa. E quando sei attaccato al 220 del campeggio l'inverter spento dov'è collegato? Spero vivamente non sulle prese sotto tensione.[}:)] Se vuoi mettere a posto l'inverter e l'impianto a 220 usa questo schema qui:

http://www.m48.it/relecamper.htm

Poi penseremo al caricabatterie vedendo se la tensione sale a 14,4 volt quando attacchi il 220 e soprattutto se poi scende a 13,8 volt di mantenimento il che avverrà dopo parecchie ore... Se così avverrà significa che il caricabatterie è di quelli buoni oppure dicci di che modello si tratta che facciamo prima. [:)] Comunque lui dice che il caricabatterie è pure alimentatore e questo esclude che si tratti di un oggetto valido per ricaricare le batterie in maniera corretta. Anno di costruzione del tuo mezzo? Marco.
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 12/12/2013 alle: 00:00:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2013  20:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora Marco, il mio vr è un Arca S4 del 2001 con pannello comandi marca "Laboratorio Elettronico Campoli" e con Alimentatore/Caricabatterie "AT400" al quale è collegato anche un pannello solare che viene gestito da una centralina. Diversamente dal tuo schema (dove il relè è a valle dal salvavita) sul mio è installato un relè di potenza 16A Finder (62.82.8.230) che è a monte del salvavita. Ovvero la corrente in arrivo dalla presa esterna entra nel relè il quale la devia nel salvavita (da quest'ultimo partono poi i cavi che vanno al caricabatterie e al frigo). Quando inserisco la 220 dalla presa esterna si sente benissomo il relè che viene eccitato. In entrata al relè vi è un altro cavo che presumo provenga dall'inverter che è ubicato a fianco delle BS. Quello che volevo sapere da te è come fare a vedere se l'impianto è fatto a regola, ovvero se una volta connessa la 220 esterna viene escluso automaticamente l'inverter. grazie mille.[:)] Nicola
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 12/12/2013 alle: 07:43:20
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 12/12/2013  00:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta collegare il 220 esterno e verificare se a inverter spento hai tensione sui fili che collegano l'inverter all'impianto 220. Da come lo descrivi sembra corretto e ben fatto anche perché l'inverter passa dal salvavita (ammesso che sia di tipo adatto ad un inverter). Per il resto serve il solito tester e verificare le tensioni delle batterie nelle varie situazioni. Marco.
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 12/12/2013 alle: 09:05:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2013  07:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie tante, provo poi ti faccio sapere ciao Nicola
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 14/12/2013 alle: 15:35:02
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 09/12/2013  21:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tester potrebbe averti dato una lettura falsata perchè ha la sua batteria scarica e quindi il comparatore al suo interno da una lettura errata. Esperienza personale di pochi giorni fa. Testerino economico digitale (che ho da quando avevo 14 anni con pila da 9 volt) Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/12/2013 alle: 00:55:15
vedi se ti tornano utili,

http://www.google.it/url?sa=t&a...

ciaooooooooooooo[:)]
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 16/12/2013 alle: 09:51:36
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 15/12/2013  00:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio[:)] , io ho il modello AT400 che sarebbe quello precedente che comunque, come ho letto in un altra discussione, è simile a quello da te postato. Anche il mio prevede una fase di ricarica ed una di mantenimento. L'altro giorno ho lasciato per tutta la notte il vr attaccato alla 220 e nel pomeriggio successivo il tester mi segnava, con sempre il caricabatterie in funzione, una tensione di 13,7 volt. Per quanto riguarda l'impianto dell'inverter sembra fatto bene; una volta attaccata la 220, tramite il relè, viene commutata automaticamente sulle prese interne 220 la corrente in arrivo dall'esterno. Staccando la presa il relè si commuta nuovamente a favore dell'inverter. Una modifica che devo apportare è l'ingresso di alimentazione del caricabatterie, che attualmente è a valle del salvavita, collegando lo stesso alla 220 esterna prima del salvavita, escludendo in questa maniera la possibilità che venga alimentato anche dall'inverter. Per fare ciò installerò anche un'altro salvavita da 25A, accoppiato ad un magnetotermico da 10A, subito all'ingresso della 220 esterna, proteggendo in questa maniera non solo il caricabatterie ma anche la linea di corrente che va dalla presa esterna al vano elettrico del mezzo dove vi è il salvavita di fabbrica, e la linea frigo che ho notato essere direttamente attaccata alla presa esterna. Che ne pensate[?] Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link