In risposta al messaggio di tsandrea del 27/07/2019 alle 23:50:47Secondo me se le batterie servizi sono dello stesso tipo è meglio fare un parallelo tra loro e ricollegare l'impianto elettrico come era in origine. Ovviamente se il vecchio caricabatterie funziona.
Buonasera a tutti, vi pongo un bel quesito complesso. Sul mio mezzo del 1990 ho installato l'iManager della NDS per gestire (sicuramente da pannelli solari) la carica di 2 BS da 100 A e della BM, e funziona alla grandema avendo dovuto tirare via dal caricabatterie originale le linee delle BS (originariamente era una sola) e della BM adesso non so come caricarle con la 220 esterna e con l'alternatore. Il vecchio caricabatterie ha un entrata con il D+ dall'alternatore (verificato) e due uscite per BS e BM che non posso più collegare alle BS e BM in quanto queste sono gestite dall'iManager. Cosa faccio? Probabilmente eliminando il cablaggio del vecchio caricabatterie ho eliminato anche l'alimentazione del led che segnalava la presenza di 220 V in cellula (quando attaccato alla 220 esterna) posto sopra il salvavita, mah, vallo a ripescare adesso quel filo.... Se dovessi mettere un nuovo caricabatteria come faccio per le BS e la BM che sono gestite dall'iManager? e la ricarica in viaggio? ok che il pannello carica anche se sono in viaggio e l'iManager gestisce la carica ma se viaggio di notte questo no sccede e non ho una fonte (alternatore) che provvede, questo è il problema. Grazie a coloro che sapranno consigliarmi
In risposta al messaggio di pb974 del 02/08/2019 alle 19:19:32Paolo anche l'alternatore? non è che la carica del pannello torna poi indietro all'alternatore e me lo brucia? o la stessa cosa con il caricabatteria magari? era un dubbio che mi era venuto perchè il manager gestisce i 12 V sia in entrata che in uscita, come fa a sapere che sta dando corrente alle batterie, all'impianto oppure al caricabatteria/alternatore? questi ultimi due hanno per cao un diodo? ne sai qualcosa?
Se non hai problemi a fare il lavoro allora collega l'imanager come da schema . Le tre batterie nei morsetti indicati e sul positivo impianto tutto il resto compreso l'alternatore. Per quanto riguarda il caricabatterie a 230v se è rotto ti tocca comprarne uno nuovo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di tsandrea del 02/08/2019 alle 19:38:01Imenager gestisce solamente le batterie servizi più quella motore quando queste sono cariche. I positivi vengono messi assieme poi se le utenze consumano meno dei " generatori" una parte andrà nelle batterie. Se i "generatori" producono poco o niente le utenze prendono corrente dalle batterie. Per generatori intendo qualsiasi cosa che produce corrente sul camper. I vari generatori non hanno problemi dato che hanno i diodi internamente. Sarebbe una buona cosa mettere dei fusibili sulle varie linee.
Paolo anche l'alternatore? non è che la carica del pannello torna poi indietro all'alternatore e me lo brucia? o la stessa cosa con il caricabatteria magari? era un dubbio che mi era venuto perchè il manager gestisce i12 V sia in entrata che in uscita, come fa a sapere che sta dando corrente alle batterie, all'impianto oppure al caricabatteria/alternatore? questi ultimi due hanno per cao un diodo? ne sai qualcosa?