CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatterie camper + iManager + alternatore ??

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 23:50:47
Buonasera a tutti,
vi pongo un bel quesito complesso.
Sul mio mezzo del 1990 ho installato l'iManager della NDS per gestire (sicuramente da pannelli solari) la carica di 2 BS da 100 A e della BM, e funziona alla grande ma avendo dovuto tirare via dal caricabatterie originale le linee delle BS (originariamente era una sola) e della BM adesso non so come caricarle con la 220 esterna e con l'alternatore.
Il vecchio caricabatterie ha un entrata con il D+ dall'alternatore (verificato) e due uscite per BS e BM  che non posso più collegare alle BS e BM in quanto queste sono gestite dall'iManager.
Cosa faccio?
Probabilmente eliminando il cablaggio del vecchio caricabatterie ho eliminato anche l'alimentazione del led che segnalava la presenza di 220 V in cellula (quando attaccato alla 220 esterna) posto sopra il salvavita, mah, vallo a ripescare adesso quel filo....
Se dovessi mettere un nuovo caricabatteria come faccio per le BS e la BM che sono gestite dall'iManager? e la ricarica in viaggio? ok che il pannello carica anche se sono in viaggio e l'iManager gestisce la carica ma se viaggio di notte questo no sccede e non ho una fonte (alternatore) che provvede, questo è il problema.

Grazie a coloro che sapranno consigliarmi
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 22:04:04
In risposta al messaggio di tsandrea del 27/07/2019 alle 23:50:47

Buonasera a tutti, vi pongo un bel quesito complesso. Sul mio mezzo del 1990 ho installato l'iManager della NDS per gestire (sicuramente da pannelli solari) la carica di 2 BS da 100 A e della BM, e funziona alla grande
ma avendo dovuto tirare via dal caricabatterie originale le linee delle BS (originariamente era una sola) e della BM adesso non so come caricarle con la 220 esterna e con l'alternatore. Il vecchio caricabatterie ha un entrata con il D+ dall'alternatore (verificato) e due uscite per BS e BM  che non posso più collegare alle BS e BM in quanto queste sono gestite dall'iManager. Cosa faccio? Probabilmente eliminando il cablaggio del vecchio caricabatterie ho eliminato anche l'alimentazione del led che segnalava la presenza di 220 V in cellula (quando attaccato alla 220 esterna) posto sopra il salvavita, mah, vallo a ripescare adesso quel filo.... Se dovessi mettere un nuovo caricabatteria come faccio per le BS e la BM che sono gestite dall'iManager? e la ricarica in viaggio? ok che il pannello carica anche se sono in viaggio e l'iManager gestisce la carica ma se viaggio di notte questo no sccede e non ho una fonte (alternatore) che provvede, questo è il problema. Grazie a coloro che sapranno consigliarmi
...
Secondo me se le batterie servizi sono dello stesso tipo è meglio fare un parallelo tra loro e ricollegare l'impianto elettrico come era in origine. Ovviamente se il vecchio caricabatterie funziona.
ciao Paolo
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 22:18:36
Purtroppo non funziona più, per quello chiedevo smiley
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 23:12:32
Imenager nds non fa da caricabatterie con la 230volt quindi devi comunque sostituire quello rotto. Se proprio vuoi usare le batterie non in parallelo puoi prendere il power service nds o simili di altre marche. Io sto dicendo il sistema più rapido e senza troppe modifiche non sapendo quanto sei pratico nei lavori elettrici.
ciao Paolo
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 23:29:56
Beh, diciamo che me la cavo con l'elettrico, in fin dei conti ho rifatto da zero l'impianto di tutto il camper solo mi lascia perplesso il funzionamento (al momento non funziona) del caricabatterie con l'alternatore e l'iManager (che trovo essere eccezionale peraltro).
Non ho intenzione di comperare un Power Service  perchè ho già l'iManager che fa il suo sporco dovere solo che non lo fa con alternatore e 220 esterna per ora (visto che è rotto frown certo ha anche fatto il suo per 30 anni eh!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 19:19:32
Se non hai problemi a fare il lavoro allora collega l'imanager come da schema . Le tre batterie nei morsetti indicati e sul positivo impianto tutto il resto compreso l'alternatore. Per quanto riguarda il caricabatterie a 230v se è rotto ti tocca comprarne uno nuovo.  Ciao Paolo
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 19:38:01
In risposta al messaggio di pb974 del 02/08/2019 alle 19:19:32

Se non hai problemi a fare il lavoro allora collega l'imanager come da schema . Le tre batterie nei morsetti indicati e sul positivo impianto tutto il resto compreso l'alternatore. Per quanto riguarda il caricabatterie a 230v se è rotto ti tocca comprarne uno nuovo.  Ciao Paolo
Paolo anche l'alternatore? non è che la carica del pannello torna poi indietro all'alternatore e me lo brucia? o la stessa cosa con il caricabatteria magari? era un dubbio che mi era venuto perchè il manager gestisce i 12 V sia in entrata che in uscita, come fa a sapere che sta dando corrente alle batterie, all'impianto oppure al caricabatteria/alternatore? questi ultimi due hanno per cao un diodo? ne sai qualcosa?
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 20:13:31
In risposta al messaggio di tsandrea del 02/08/2019 alle 19:38:01

Paolo anche l'alternatore? non è che la carica del pannello torna poi indietro all'alternatore e me lo brucia? o la stessa cosa con il caricabatteria magari? era un dubbio che mi era venuto perchè il manager gestisce i
12 V sia in entrata che in uscita, come fa a sapere che sta dando corrente alle batterie, all'impianto oppure al caricabatteria/alternatore? questi ultimi due hanno per cao un diodo? ne sai qualcosa?
...
Imenager  gestisce solamente le batterie servizi più quella motore quando queste sono cariche. I positivi vengono messi assieme poi se le utenze consumano meno dei " generatori" una parte andrà nelle batterie. Se i "generatori" producono poco o niente le utenze prendono corrente dalle batterie. Per generatori intendo qualsiasi cosa che produce corrente sul camper. I vari generatori non hanno problemi dato che hanno i diodi internamente. Sarebbe una buona cosa mettere dei fusibili sulle varie linee. 
Comunque se il camper ha funzionato bene fino ad adesso metti il vecchio positivo della batteria nell'ingresso del imanager e le nuove batterie sugli altri. Dopo cambia il caricabatterie e mettilo al posto di quello esistente.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link