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volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 11:05:04
Buongiorno. Ho attaccato la 220 ma il caricabatterie non carica e la ventolina non parte. Ho controllato i fusibili e sono buoni. Fatta questa operazione sembra sia tornato a funzionare ma la ventolina ancora non gira. Rimontato non funzionava di nuovo. Rifaccio nuovamente le stesse operazioni e adesso funziona di  nuovo ma sempre con la ventola ferma. Quando collego la 220 la ventola parte per 3 secondi ma poi si ferma. Qualcuno ha esperienza a  riguardo e puo' suggeriemi altri controlli che mi sfuggono? Nb al momento lo tengo fuori dalla sua sede e sta funzionando, ventola aempre ferma .Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 11:16:21
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 11:05:04

Buongiorno. Ho attaccato la 220 ma il caricabatterie non carica e la ventolina non parte. Ho controllato i fusibili e sono buoni. Fatta questa operazione sembra sia tornato a funzionare ma la ventolina ancora non gira. Rimontato
non funzionava di nuovo. Rifaccio nuovamente le stesse operazioni e adesso funziona di  nuovo ma sempre con la ventola ferma. Quando collego la 220 la ventola parte per 3 secondi ma poi si ferma. Qualcuno ha esperienza a  riguardo e puo' suggeriemi altri controlli che mi sfuggono? Nb al momento lo tengo fuori dalla sua sede e sta funzionando, ventola aempre ferma .Grazie
...
Devi perdonarmi, ho la sfera di cristallo a fare il tagliando, quindi non posso vedere che tipo di Cb hai, ne che camper, ne quante e quale tipo di batterie e nemmeno le tensioni prima e dopo
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 11:16:33
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 11:05:04

Buongiorno. Ho attaccato la 220 ma il caricabatterie non carica e la ventolina non parte. Ho controllato i fusibili e sono buoni. Fatta questa operazione sembra sia tornato a funzionare ma la ventolina ancora non gira. Rimontato
non funzionava di nuovo. Rifaccio nuovamente le stesse operazioni e adesso funziona di  nuovo ma sempre con la ventola ferma. Quando collego la 220 la ventola parte per 3 secondi ma poi si ferma. Qualcuno ha esperienza a  riguardo e puo' suggeriemi altri controlli che mi sfuggono? Nb al momento lo tengo fuori dalla sua sede e sta funzionando, ventola aempre ferma .Grazie
...
Ma sei sicuro che la ventolina debba partire subito?
Magari parte solo quando il caricabatterie si riscalda oltre una certa temperatura!
Ciao
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 15:50:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2023 alle 11:16:21

Devi perdonarmi, ho la sfera di cristallo a fare il tagliando, quindi non posso vedere che tipo di Cb hai, ne che camper, ne quante e quale tipo di batterie e nemmeno le tensioni prima e dopo
E' evidente che la tua sfera di cristallo non funziona, allora definisco meglio. Laika kreos 3008 del 2018. Caricabatterie cb 520. Una batteria avviamento fiam 120 ah una agm zenith 140 ah. Grazie per l' interesse.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 15:54:54
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 15:50:50

E' evidente che la tua sfera di cristallo non funziona, allora definisco meglio. Laika kreos 3008 del 2018. Caricabatterie cb 520. Una batteria avviamento fiam 120 ah una agm zenith 140 ah. Grazie per l' interesse.
Ora ,visto che sappiamo di cosa stiamo parlando, si può continuare
ho un Laika ev1, solo una volta ho sentito la ventola andare, non so se il Cb sia uguale, ma credo che si comporti come un qualsiasi apparecchio che ha una ventola di raffreddamento, e cioè che si avvia solo quando raggiunge una certa temperatura
Detto ciò, per vedere se funziona, devi armarti di tester e controllare la.tensuone alla BS prima e dopo aver collegato la 230v
Silvio
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 15:55:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/12/2023 alle 11:16:33

Ma sei sicuro che la ventolina debba partire subito? Magari parte solo quando il caricabatterie si riscalda oltre una certa temperatura!
Vero ho provato a scaldare con il phon ma non parte, inoltre rimontandolo come dicevo non caricava piu', hi rismontato tutto adesso sembra che carichi, 1° batt 13,5 volt , 2° 12.6 volt.

Modificato da volpone il 03/12/2023 alle 15:58:12
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 16:13:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2023 alle 15:54:54

Ora ,visto che sappiamo di cosa stiamo parlando, si può continuare ho un Laika ev1, solo una volta ho sentito la ventola andare, non so se il Cb sia uguale, ma credo che si comporti come un qualsiasi apparecchio che ha una
ventola di raffreddamento, e cioè che si avvia solo quando raggiunge una certa temperatura Detto ciò, per vedere se funziona, devi armarti di tester e controllare la.tensuone alla BS prima e dopo aver collegato la 230v
...
Ciao ti ringrazio per l' interesse. La batt dei servizi sul display segnava 12,5 adesso segna 13,6  batt avv. 12,4 adesso 12,06. Per la ventola ho qualche dubbio, d'estate partiva sempre, ora potrebbe non partire causa temperature basse, vivo a1000 mt. per questo ho provato a scaldare con il phon ma non si e' avviata comunque. Ho cambiato il filo segnale rete che mi sembrava schiacciato... vediamo. Quello che mi e' sembrato strano e' che nel primo intervento ho sfilato i fusibili, li ho reiseriti ed e' tornato a caricare pero' " sempre con ventolina ferma". Lo rimetto in sede e non carica piu'. lo tengo sotto controllo ...vediamo che succede.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 16:19:08
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 16:13:52

Ciao ti ringrazio per l' interesse. La batt dei servizi sul display segnava 12,5 adesso segna 13,6  batt avv. 12,4 adesso 12,06. Per la ventola ho qualche dubbio, d'estate partiva sempre, ora potrebbe non partire causa temperature
basse, vivo a1000 mt. per questo ho provato a scaldare con il phon ma non si e' avviata comunque. Ho cambiato il filo segnale rete che mi sembrava schiacciato... vediamo. Quello che mi e' sembrato strano e' che nel primo intervento ho sfilato i fusibili, li ho reiseriti ed e' tornato a caricare pero' sempre con ventolina ferma. Lo rimetto in sede e non carica piu'. lo tengo sotto controllo ...vediamo che succede.
...
Controlla bene le connessioni 
Silvio
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 17:43:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2023 alle 16:19:08

Controlla bene le connessioni 
In effetti ho controllato tutte le connessioni e per quanto riscontrato mi sembra tutto a posto, lo tengo fuori dalla sede per monitorare, e anche  perche' non vorrei rimontarlo e poi doverlo rismontare  in quanto e' in una posizione infame.  Grazie, aggiono se ci sono novita'. 
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 17:41:42
In risposta al messaggio di volpone del 03/12/2023 alle 17:43:24

In effetti ho controllato tutte le connessioni e per quanto riscontrato mi sembra tutto a posto, lo tengo fuori dalla sede per monitorare, e anche  perche' non vorrei rimontarlo e poi doverlo rismontare  in quanto e' in una posizione infame.  Grazie, aggiono se ci sono novita'. 
Ho collegato il caricabatterie e sul dispay riportava 14,01 batt servizi 13,07 batt motore, per cui sembrava tutto regolare. Controllato adesso dopo 24 e i valori sono 12,08 batt servizi e 12,04 batt motore, per cui e' evidente che non sta caricando. Ho staccato la 220 e poi ho reinserito dava di nuovo batt serv. 13,09 batt. motore 12,04 ??   Appena acceso ho controllato con il tester la batt servizi ed effettivamente segnava 14,01, controllato i fusibili da 12 volt 30 A e 220 nel caricabatterie con il tester e risultano efficienti. Qualcuno ha da suggerire controlli che mi sfuggono ?

Modificato da volpone il 06/12/2023 alle 18:12:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 18:20:27
Tralascerei per un momento il mancato funzionamento della ventola. 

Non mi è chiaro quanto scrivi qui: 
Ho collegato il caricabatterie e sul dispay riportava 14,01 batt servizi 13,07 batt motore

Questi valori appena collegato il Caricabatterie. E subito prima di collegarlo che valori c'erano ? 
Il confronto tra questi 2 valori ci dirà se il CB sta caricando oppure no. 

Poi scrivi: "Controllato adesso dopo 24 e i valori sono 12,08 batt servizi e 12,04 batt motore, per cui qualcosa non torna.

Quindi dopo 24 (immagino ore),  con il caricabatterie collegato o non collegato ? E ci sono delle utenze collegate (anche solo la centralina ed i diversi sensori o comandi come ad esempio in truma net.).

Per avere un'idea bisognerebbe capire cosa è successo in queste 24 ...ore

Per fare un controllo serio dovresti misurare la tensione delle batterie prima e dopo l'accensione del CB ed annotare i valori, Lasciar collegato il caricabatterie finché completi la carica (24 ore dovrebbero essere sufficienti) e poi staccare tutto, sia il CB che le utenze. se hai staccabatterie servizi usalo e il Ducato normalmente permette di staccare la BM dal quadro girando la chiave e tenendo premuto il pulsante rosso. Dopo 1 ora da distacco controlla nuovamente le tensioni di entrambe le batterie.
Come questi risultati ci ri-sentiamo.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 20:42:20
Ho il cbe 516, la ventola parte per qualche secondo quando lo collego alla 220v. Poi si ferma ed, eventualmente,riparte quando/se si  surriscalda.
ciao
Paolo
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 23:07:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/12/2023 alle 18:20:27

Tralascerei per un momento il mancato funzionamento della ventola.  Non mi è chiaro quanto scrivi qui:  Ho collegato il caricabatterie e sul dispay riportava 14,01 batt servizi 13,07 batt motore Questi valori appena
collegato il Caricabatterie. E subito prima di collegarlo che valori c'erano ?  Il confronto tra questi 2 valori ci dirà se il CB sta caricando oppure no.  Poi scrivi: Controllato adesso dopo 24 e i valori sono 12,08 batt servizi e 12,04 batt motore, per cui qualcosa non torna. Quindi dopo 24 (immagino ore),  con il caricabatterie collegato o non collegato ? E ci sono delle utenze collegate (anche solo la centralina ed i diversi sensori o comandi come ad esempio in truma net.). Per avere un'idea bisognerebbe capire cosa è successo in queste 24 ...ore Per fare un controllo serio dovresti misurare la tensione delle batterie prima e dopo l'accensione del CB ed annotare i valori, Lasciar collegato il caricabatterie finché completi la carica (24 ore dovrebbero essere sufficienti) e poi staccare tutto, sia il CB che le utenze. se hai staccabatterie servizi usalo e il Ducato normalmente permette di staccare la BM dal quadro girando la chiave e tenendo premuto il pulsante rosso. Dopo 1 ora da distacco controlla nuovamente le tensioni di entrambe le batterie. Come questi risultati ci ri-sentiamo.  
...
Ciao scusami per la tardiva risposta e grazie per l'interesse, ma stavo cercando di capirci un po' di piu' malgrado il poco tempo che ho avuto a disposizione. Ho tolto il caricabatterie cbe pensando fosse guasto e ho collegato un caricabatterie esterno bosch.  Quello che adesso riscontro e' che la batteria servizi viene caricata e infatti segna 14,00 volt, la batteria motore no, segna sempre 12,04. anche dopo 24 ore. Secondo queste indicazioni sembra che il guasto riguardi  il rele' parallelatore. Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo e ho smontato abbastanza... mi resta da controllare sotto le plastiche dello scalino lato guida dove vedo passare i cavi della batteria motore.Inoltre ho collegato alla 220  il caricabatterie cbe che ho smontato a la corrente in uscita segna 14,01 per cui non e' guasto come avevo supposto.  Un saluto

Modificato da volpone il 11/12/2023 alle 23:18:22
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 10:25:28
In risposta al messaggio di volpone del 11/12/2023 alle 23:07:19

Ciao scusami per la tardiva risposta e grazie per l'interesse, ma stavo cercando di capirci un po' di piu' malgrado il poco tempo che ho avuto a disposizione. Ho tolto il caricabatterie cbe pensando fosse guasto e ho collegato
un caricabatterie esterno bosch.  Quello che adesso riscontro e' che la batteria servizi viene caricata e infatti segna 14,00 volt, la batteria motore no, segna sempre 12,04. anche dopo 24 ore. Secondo queste indicazioni sembra che il guasto riguardi  il rele' parallelatore. Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo e ho smontato abbastanza... mi resta da controllare sotto le plastiche dello scalino lato guida dove vedo passare i cavi della batteria motore.Inoltre ho collegato alla 220  il caricabatterie cbe che ho smontato a la corrente in uscita segna 14,01 per cui non e' guasto come avevo supposto.  Un saluto
...
secondo me il CB carica la BM se e solo se la BS è sopra una certa soglia; il mio CBE 516 ha la ventola che ho sentito partire pochissime volte
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 11:23:51
In risposta al messaggio di volpone del 11/12/2023 alle 23:07:19

Ciao scusami per la tardiva risposta e grazie per l'interesse, ma stavo cercando di capirci un po' di piu' malgrado il poco tempo che ho avuto a disposizione. Ho tolto il caricabatterie cbe pensando fosse guasto e ho collegato
un caricabatterie esterno bosch.  Quello che adesso riscontro e' che la batteria servizi viene caricata e infatti segna 14,00 volt, la batteria motore no, segna sempre 12,04. anche dopo 24 ore. Secondo queste indicazioni sembra che il guasto riguardi  il rele' parallelatore. Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo e ho smontato abbastanza... mi resta da controllare sotto le plastiche dello scalino lato guida dove vedo passare i cavi della batteria motore.Inoltre ho collegato alla 220  il caricabatterie cbe che ho smontato a la corrente in uscita segna 14,01 per cui non e' guasto come avevo supposto.  Un saluto
...
Fai questa prova, stacca la BS, basta togliere solo il morsetto negativo e stacca il camper dalla rete 230V.

Metti in moto il motore, vai in cellula e verifica se le utenze funzionano. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/12/2023 alle 11:26:11
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 20:52:16
In risposta al messaggio di PDR del 12/12/2023 alle 10:25:28

secondo me il CB carica la BM se e solo se la BS è sopra una certa soglia; il mio CBE 516 ha la ventola che ho sentito partire pochissime volte
Infatti l' anomalia e' proprio li' la bs e' carica al max ma la batt motore non viene caricata, ho controllato il fusibile con il tester e risulta buono. Credo ci sia un rele' che assolve a questo compito e che cerco di trovare " se esiste". 
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 22:31:04
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 11:23:51

Fai questa prova, stacca la BS, basta togliere solo il morsetto negativo e stacca il camper dalla rete 230V. Metti in moto il motore, vai in cellula e verifica se le utenze funzionano.  Ciro. 
Non capisco a quali conclusioni arrivo con questa prova
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 10:02:36
In risposta al messaggio di volpone del 12/12/2023 alle 20:52:16

Infatti l' anomalia e' proprio li' la bs e' carica al max ma la batt motore non viene caricata, ho controllato il fusibile con il tester e risulta buono. Credo ci sia un rele' che assolve a questo compito e che cerco di trovare se esiste. 
questa operazione la svolge nel mio VAN la centralina di distribuzione utenze dove sono attestati i fusibili di protezione delle varie linee; non dal relè parallelatore
Paolo DR
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 23:15:50
In risposta al messaggio di PDR del 13/12/2023 alle 10:02:36

questa operazione la svolge nel mio VAN la centralina di distribuzione utenze dove sono attestati i fusibili di protezione delle varie linee; non dal relè parallelatore
Infatti, non c'e il rele. Ho controllato tutti i fili e tutti i fusibili, per quelle che sono le mie conoscenze mi sembra tutto a posto. Per cui ho rimontato tutto e ho ricollegato la 220. Batt. Servizi 14,01 batt motore 13,05. Dopo alcune ore batt servizi 13, 09 batt motore 12,08. Stacco la 220 e i valori restano questi. Non so' se questa situazione e regolare. Vedremo seguendo gli sviluppi, in quanto la situazione precedente non l'ho memorizzata, anche perche' non uso mai la 220. Saluti

Modificato da volpone il 13/12/2023 alle 23:17:41
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