CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatterie ne143 guasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 24/01/2016 alle: 19:07:43
Buona sera a tutti il mio caricabatterie ne143 nordelettronica e fuso con cosa lo posso sostituire visto che il modello non e più in commercio
Ho un mc Louis 262 glen del 2006 ed un batteria al gel nuova da 120 ha
grazie
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 26/01/2016 alle: 20:18:26
Penso che contattando la casa produttrice con il modello e il numero di matricola del caricabatterie te ne proporranno uno alternativo.
Matteo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 26/01/2016 alle: 20:39:41
Togli corrente al caricabatterie originale e mettine uno serio collegandolo sia l 220 che alla BS.

Questo per esempio potrebbe esserti di spunto, ma ce ne sono tanti altri...

http://shop.paolettiferrero.it/...

Un caricabatterie preleva energia dal 220 e ricarica una batteria... mica serve il modello originale fornito a suo tempo con la cellula abitativa.
Posizionalo in verticale in un luogo fresco e areato per favorire lo scorrimento dell'aria magari usando 4 dadi come spessori da mettere sotto il caricabatterie per separarlo dalla parete dove lo avviti.

MArco.
19
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:13:37
Grazie per il modello di caricabatterie da te proposto, scusa la domanda logicamente dovro modificare gli attacchi tagliare la spina e i morsetti e collegarli al vecchio...giusto?
Ora sto provando ad aggiustarlo per la secondavolta.....altrimenti ordinero quello suggerito da te
Ti ringrazio tantisimo     
19
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:22:25
ma ha la ventola ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:56:44

Si, ventola automatica.
Se lo installi come ti ho detto con sopra  la parte dove a ventola accesa esce l'aria, il caricabatterie raffredda in modo naturale e la (rumrosa) ventola non parte mai (oppure parte di meno...).

Ignora quello che hai ora e metti questo nuovo (o uno simile a questo) da un'altra parte del mezzo per preservare l'originalità del tuo camper.

Marco.

Modificato da Emme48 il 27/01/2016 alle 21:58:14
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 27/01/2016 alle: 22:50:15
Per Emme 48, 
scusa Marco, io  ho lo stesso modello di Mc louis  del 2002 , monta un alimentatore nordelettronica modello TE 43 da  200 watt; in caso di sostituzione , avendo io 2 batterie servizi AGM da 100 Ah  tipo Fiamm FG2A007, non sarebbe meglio il modello di alimentatore della stessa marca ma da 15 A, se non quello da 20A ?
grazie, Stefano
brig607
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 28/01/2016 alle: 07:20:14
In risposta al messaggio di brig607 del 27/01/2016 alle 22:50:15

Per Emme 48,  scusa Marco, io  ho lo stesso modello di Mc louis  del 2002 , monta un alimentatore nordelettronica modello TE 43 da  200 watt; in caso di sostituzione , avendo io 2 batterie servizi AGM da 100 Ah  tipo Fiamm FG2A007, non sarebbe meglio il modello di alimentatore della stessa marca ma da 15 A, se non quello da 20A ? grazie, Stefano brig607

Costerebbe di più....ma vediamo quali sarebbero i vantaggi e soprattutto SE ci sarebbero davvero.

Quando vai in campeggio (...220) più che ricaricare le amperora che hai devi solo reintegrare quello che consumi quindi 10 ampere bastano e avanzano.

Se ti colleghi al 220 per 24 ore (almeno un giorno in campeggio ci stai...) se usi quello da 10 ampere saranno circa 200 amperora ricaricate (considerando perdite ecc...) .... ti serve davvero da 20?
Col modello da 20 ampere ricaricheresti in un tempo molto superiore alla metà perché dopo un po le correnti di ricarica scendono a valori raggiungibili anche dal caricabatterie meno potente quindi sfrutteresi le 20 ampere solo per poco tempo, poi la corrente cala anche con quello.

Per ricaricare bene le batterie la formula è semplice: poche ampere e tante ore.

MArco.
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:06:25
Grazie Marco,
Stefano
brig607
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 28/01/2016 alle: 19:00:34
Mah...sara' anche un buon prodotto, ma per esperienza io continuo a fidarmi degli accessori originali o consigliati dalla casa produttrice.
Quando mi sono informato per sostituire il mio con uno per le AGM il costo passava i 300€.
Per 73€ mi sa tanto di roba cinese....poi magari posso anche sbagliare...
Ciao
Matteo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:00:46
In risposta al messaggio di mirror del 28/01/2016 alle 19:00:34

Mah...sara' anche un buon prodotto, ma per esperienza io continuo a fidarmi degli accessori originali o consigliati dalla casa produttrice. Quando mi sono informato per sostituire il mio con uno per le AGM il costo passava i 300€. Per 73€ mi sa tanto di roba cinese....poi magari posso anche sbagliare... Ciao Matteo

Ciao Matteo,

// ...poi magari posso anche sbagliare... //

Ci sono accessori e ricambi "specifici per camper", ossia venduti in gioielleria, o dai concessionari... che rincarano a dismisura.
Poi ci sono oggetti che costano il giusto per quello che veramente sono: caricabatteria switcing elettronici a più fasidi carica. Cose che gli "specifici da camper" difficilmente sanno. Quello che propone Marco (Emme48), che io appoggio, non è cinese: è un caricabatteria evoluto dal giusto prezzo.

Ricordi la pubblicità della Dacia:
https://www.youtube.com/watch?v=PQMxs6AkWh4

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:36:20
In risposta al messaggio di mirror del 28/01/2016 alle 19:00:34

Mah...sara' anche un buon prodotto, ma per esperienza io continuo a fidarmi degli accessori originali o consigliati dalla casa produttrice. Quando mi sono informato per sostituire il mio con uno per le AGM il costo passava i 300€. Per 73€ mi sa tanto di roba cinese....poi magari posso anche sbagliare... Ciao Matteo

Sono cliente di Paoletti da 40 anni.... 
Un caricabatteria OTTIMO di produzione tedesca da 3,8 ampere è quello della LIDL che costa 19,99 

73 euro per un caricabatteria di potenza quasi tripla con un sistema ancora più evoluto di ricarica mi sembra in linea.

Poi mi spieghi cos'è un accessorio originale che ricarica semplicemente una batteria.
Il caricabatterie è una scatola dove tu gli dai il 220 e lui ricarica una batteria ad esempio di marca FIAMM
Cosa vuoi che importi al caricabatterie se siamo su un camper, su una barca o in una baita di montagna?
Sempre di una batteria FIAMM al piombo si tratta.

Quel modello ma da 5 ampere è acceso 24 ore al giorno ininterrottamente dal 2010 in casa di mia figlia, tiene in forma una batteria al piombo da 110 amperora che alimenta i faretti a LED a 12 volt presenti in tutta la casa come illuminazione ausiliaria/emergenza più altre cose a 12 volt come gli aspiratori dei bagni o strisce di LED spra il piano cottura.
Non so se un caricabatterie "specifico per case delle figlie" si sarebbe comportato altrettanto bene. wink
(Ehi, io scherzo, ovviamente....)

Stiamo attenti... il costo industriale dell'elettronica è in caduta libera ma con qualità sempre migliore e quindi sopra un certo prezzo non si parla più di qualità ma di profitto ingiustificato.

Marco.
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 29/01/2016 alle: 09:50:12
Sicuramente sei un esperto di elettronica e comprare il caricabatterie in foto con spina tedesca e pinze per morsetti per te non sara' un problema modificarlo ed adattarlo al camper collegarlo alla centralina ecc.., ma per uno che di elettronica non se ne intende si dovra' rivolgere ad un elettrauto e il costo di quest'ultimo lo mettiamo in conto.
Sara' perche' una volta sono arrivato appena in tempo per staccare una batteria in corto che stava per scoppiare, quindi non mi fido a priori di NESSUN caricabatterie lasciato incustodito, a prescindere dal costo, sia in camper e tantomeno in casa.
Io continuo a pensare che se un oggetto di quel genere che costa 73€ alla produzione costa 25€ si e no.
Non voglio fare polemica se sia piu' giusto il tuo o il mio modo di vedere dico solo che preferisco avere in camper IL SUO carica batterie, e se succede qualcosa nessuno potra' dire che l'impianto era stato modificato creando cosi l'occasione per l'assicurazione di non pagare eventuali danni.
Matteo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63308
Inserito il 29/01/2016 alle: 10:39:27
In risposta al messaggio di mirror del 29/01/2016 alle 09:50:12

Sicuramente sei un esperto di elettronica e comprare il caricabatterie in foto con spina tedesca e pinze per morsetti per te non sara' un problema modificarlo ed adattarlo al camper collegarlo alla centralina ecc.., ma per
uno che di elettronica non se ne intende si dovra' rivolgere ad un elettrauto e il costo di quest'ultimo lo mettiamo in conto. Sara' perche' una volta sono arrivato appena in tempo per staccare una batteria in corto che stava per scoppiare, quindi non mi fido a priori di NESSUN caricabatterie lasciato incustodito, a prescindere dal costo, sia in camper e tantomeno in casa. Io continuo a pensare che se un oggetto di quel genere che costa 73€ alla produzione costa 25€ si e no. Non voglio fare polemica se sia piu' giusto il tuo o il mio modo di vedere dico solo che preferisco avere in camper IL SUO carica batterie, e se succede qualcosa nessuno potra' dire che l'impianto era stato modificato creando cosi l'occasione per l'assicurazione di non pagare eventuali danni. Matteo
...

Perchè te credi che quello specifico che paghi 300 Euro costa alla produzione 150 Euro?

Tra quello del Paoletti da 75 Euro e quello originale del Mcluois il Cinese potrebbe essere i secondo.

Come ha detto Alvaro i ricambi per camper hanno prezzi da gioiellerie

Poi ognuno prende cosa crede meglio

------------------- -------------------
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 29/01/2016 alle: 11:07:38
In risposta al messaggio di mirror del 29/01/2016 alle 09:50:12

Sicuramente sei un esperto di elettronica e comprare il caricabatterie in foto con spina tedesca e pinze per morsetti per te non sara' un problema modificarlo ed adattarlo al camper collegarlo alla centralina ecc.., ma per
uno che di elettronica non se ne intende si dovra' rivolgere ad un elettrauto e il costo di quest'ultimo lo mettiamo in conto. Sara' perche' una volta sono arrivato appena in tempo per staccare una batteria in corto che stava per scoppiare, quindi non mi fido a priori di NESSUN caricabatterie lasciato incustodito, a prescindere dal costo, sia in camper e tantomeno in casa. Io continuo a pensare che se un oggetto di quel genere che costa 73€ alla produzione costa 25€ si e no. Non voglio fare polemica se sia piu' giusto il tuo o il mio modo di vedere dico solo che preferisco avere in camper IL SUO carica batterie, e se succede qualcosa nessuno potra' dire che l'impianto era stato modificato creando cosi l'occasione per l'assicurazione di non pagare eventuali danni. Matteo
...

Si, ok, l'importante e essere sereni.

Un caricabatterie serio che costa 73 euro all'utente finale viene prodotto con 10 euro.
Invece uno che all'utente finale ne costa 300 viene prodotto sempre con 10 euro...

E' anche vero come dici che un minimo per fare le cose da soli serve... collegare un caricabatterie richiede di adattare i cablaggi (mettere fusibili ecc..) e di trovare una sistemazione all'interno del camper che magari per qualcuno non è così banale...
Sul forum a volte si è in difficoltà perché non sempre si capisce quali sono le capacità tecniche e la voglia di sporcarsi le mani di chi chiede informazioni...ed è anche molto imbarazzante metterle in dubbio.

Diciamo che con un "minimo sindacale" di capacità tecniche si possono risparmiare parecchi soldi e in più comprando anche un oggetto migliore perché un serio oggetto commerciale viene prodotto in migliaia di esemplari e non solo in centinaia (o addirittura decine) come quelli "specifici per camper" quindi a parità di spesa costa meno oppure spendendo un po' meno si ha un oggetto migliore.

Marco.
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 29/01/2016 alle: 17:49:24
Sicuramente quando vai a comprare qualcosa e dici "camper" il prezzo lievita di molto.
Poi ogniuno fa le proprie valutazioni in base alle sue esperienze.
Il discorso per il quale due prodotti dai prezzi molto differenti abbiano lo stesso costo di produzione, non ne possiamo essere sicuri.
Io il camper l'ho smontato e rimontato quasi completamente, perche' a volte sono anche troppo meticoloso.
Ciao
Matteo

Modificato da mirror il 29/01/2016 alle 19:20:01
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:22:51
Un lato negativo dei caribatterie non specifici, e' che non hanno una seconda uscita supplementare che serve ad accendere la spia di presenza rete, utile o no che sia.
E' vero che si puo' rimediare con un piccolo alimentatore  a "spina", ma e' sempre un lavoro in piu' da fare.
Ciao,
Renzo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link