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Caricabatterie non va.

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5
paciocca
paciocca
08/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 00:14:19
Salve, sono nuovo del forum e del mondo del camper e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Sono felice di entrare a far parte del club.
Ho un problema con il caricabatterie del mio Laika Lasercar. Quando collego la 220V dopo pochi minuti il tastino rosso (che ne deduco essere un magnetotermico) posto sul trasformatore nel quale è integrato il caricabatteria, salta e spegne il caricabatterie (mantenendo però la corrente a 220V). Sul quadro comandi, la lucina 220V rimane accesa ma quella che indica il caricabatterie si spegne. Provando a riattivare l'interruttore, dopo pochi minuti salta di nuovo.
Ho notato che i due relè presenti sul trasformatore, corrispondenti alla corrente 220V e al caricabatterie, sono molto caldi (sopratutto quello della 220V) e quello del caricabatterie continua a rimanere molto caldo anche dopo lo spegnimento ad opera del magnetotermico.
Avete mai avuto esperienze del genere? Sapete dirmi che tipo di problema possa essere?

Grazie in anticipo!
Un Laika ripieno di strumenti musicali.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 11:20:54
In risposta al messaggio di paciocca del 08/08/2020 alle 00:14:19

Salve, sono nuovo del forum e del mondo del camper e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Sono felice di entrare a far parte del club. Ho un problema con il caricabatterie del mio Laika Lasercar. Quando collego la 220V
dopo pochi minuti il tastino rosso (che ne deduco essere un magnetotermico) posto sul trasformatore nel quale è integrato il caricabatteria, salta e spegne il caricabatterie (mantenendo però la corrente a 220V). Sul quadro comandi, la lucina 220V rimane accesa ma quella che indica il caricabatterie si spegne. Provando a riattivare l'interruttore, dopo pochi minuti salta di nuovo. Ho notato che i due relè presenti sul trasformatore, corrispondenti alla corrente 220V e al caricabatterie, sono molto caldi (sopratutto quello della 220V) e quello del caricabatterie continua a rimanere molto caldo anche dopo lo spegnimento ad opera del magnetotermico. Avete mai avuto esperienze del genere? Sapete dirmi che tipo di problema possa essere? Grazie in anticipo! Un Laika ripieno di strumenti musicali.
...
se fosse così facile giocherei al lotto.
potrebbe essere la batteria con un elemento in corto o un guasto dell'alimentatore e fare qualche misura di tensione sulla batteria almeno e per fare questo dovresti sezionare l'uscita dell'alimentatore da batteria o carichi vari e provare ad accendere se il problema persiste quasi sicuramente è guasto il caricabatteria.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 11:30:05
In risposta al messaggio di paciocca del 08/08/2020 alle 00:14:19

Salve, sono nuovo del forum e del mondo del camper e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Sono felice di entrare a far parte del club. Ho un problema con il caricabatterie del mio Laika Lasercar. Quando collego la 220V
dopo pochi minuti il tastino rosso (che ne deduco essere un magnetotermico) posto sul trasformatore nel quale è integrato il caricabatteria, salta e spegne il caricabatterie (mantenendo però la corrente a 220V). Sul quadro comandi, la lucina 220V rimane accesa ma quella che indica il caricabatterie si spegne. Provando a riattivare l'interruttore, dopo pochi minuti salta di nuovo. Ho notato che i due relè presenti sul trasformatore, corrispondenti alla corrente 220V e al caricabatterie, sono molto caldi (sopratutto quello della 220V) e quello del caricabatterie continua a rimanere molto caldo anche dopo lo spegnimento ad opera del magnetotermico. Avete mai avuto esperienze del genere? Sapete dirmi che tipo di problema possa essere? Grazie in anticipo! Un Laika ripieno di strumenti musicali.
...
Sembra che il caricabatterie sia in corto...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 08/08/2020 alle 11:30:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/08/2020 alle: 11:37:38
In risposta al messaggio di paciocca del 08/08/2020 alle 00:14:19

Salve, sono nuovo del forum e del mondo del camper e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Sono felice di entrare a far parte del club. Ho un problema con il caricabatterie del mio Laika Lasercar. Quando collego la 220V
dopo pochi minuti il tastino rosso (che ne deduco essere un magnetotermico) posto sul trasformatore nel quale è integrato il caricabatteria, salta e spegne il caricabatterie (mantenendo però la corrente a 220V). Sul quadro comandi, la lucina 220V rimane accesa ma quella che indica il caricabatterie si spegne. Provando a riattivare l'interruttore, dopo pochi minuti salta di nuovo. Ho notato che i due relè presenti sul trasformatore, corrispondenti alla corrente 220V e al caricabatterie, sono molto caldi (sopratutto quello della 220V) e quello del caricabatterie continua a rimanere molto caldo anche dopo lo spegnimento ad opera del magnetotermico. Avete mai avuto esperienze del genere? Sapete dirmi che tipo di problema possa essere? Grazie in anticipo! Un Laika ripieno di strumenti musicali.
...
Se fosse guasto il caricabatterie, che caricabatterie non è ma è soltanto un trasformatore, io non starei a perderci troppo tempo. Lo cambierei con un caricabatterie serio con carica IOUU, oggi si trovano ottimi prodotti a poche decine di euro
Tipo questo

https://www.amazon.it/FOXSUR-Ca...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/08/2020 alle 11:40:30
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/08/2020 alle: 15:01:36
Sostituire il vecchio caricbatterie semplificato (progettato per i 220 volt di allora e costretto a lavorare con i 230 volt di oggi) io lo farei anche se funzionasse tutto.
Metti un oggetto serio e moderno, togliendo o scollegando quello vecchio.

Ricordiamo sempre che se la circuiteria prevede un relè con la bobina sempre alimentata, questa produrrà del calore, ed è normale cha sia cosí.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/08/2020 alle 15:05:47
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:14:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2020 alle 11:37:38

Se fosse guasto il caricabatterie, che caricabatterie non è ma è soltanto un trasformatore, io non starei a perderci troppo tempo. Lo cambierei con un caricabatterie serio con carica IOUU, oggi si trovano ottimi prodotti a poche decine di euro Tipo questo
Ho la versione da 20 ampere per ricaricare le 300 amperora che ho in casa (luci di emergenza, antifurto, router, hub, ecc...)
Quando parte la ventola fa un baccano infernale, inoltre la ricarica ad impulsi crea disturbi alle telecamere ed ho dovuto filtrarlo con un filtro a PI greco formato da due condensatori ceramici da 10 uF e una OLLA piuttosto voluminosa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
paciocca
paciocca
08/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 13:46:57
Grazie a tutti. Cambierei il trasformatore, ma la questione è che il trasformatore alimenta sia la batteria che il circuito 220v del camper, quando collegato. Se lo sostituisco semplicemente con un caricabatterie poi come arriva la 220v alle altre utenze? Esistono in commercio trasformatori/caricabatteria, che voi sappiate?
grazie ancora
Un Laika ripieno di strumenti musicali.

Modificato da paciocca il 10/08/2020 alle 13:53:54
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/08/2020 alle: 17:08:12
In risposta al messaggio di paciocca del 10/08/2020 alle 13:46:57

Grazie a tutti. Cambierei il trasformatore, ma la questione è che il trasformatore alimenta sia la batteria che il circuito 220v del camper, quando collegato. Se lo sostituisco semplicemente con un caricabatterie poi come arriva la 220v alle altre utenze? Esistono in commercio trasformatori/caricabatteria, che voi sappiate? grazie ancora
Se le domande sono queste, allora serve almeno un elettricista che dovrà:
1) Scollegare il caricabatterie (non trasformatore) attuale, sia lato 230 volt sia lato batteria (poi va buttato via).
2) Verificare che il 230 volt esterno, giunga alle prese in cellula.
3) Installare un nuovo caricabatterie elettronico con curva IUoU da 10 ampere, al 230 volt proveniente dall'esterno e alla BS.

Un ottimo caricabatterie è il CBE Mod. CB510, ma ce ne sono anche altri...

Marco

 
Marco

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