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Caricabatterie overvoltage / sovratensione

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Fiore21
Fiore21
21/09/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 21:39:04
Salve a tutti.
Ho un vecchio ducato del 92 1.9 TD con cellula CI e pare che l' impianto elettrico è stato toccato più volte dai precedenti proprietari. La centralina è una Nordelettronica NE13 e con la 220 collegata manda in carica la batteria fino a 16,1 / 16,2 volt. Fa un ronzio continuo e il relè si scalda molto. 
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:27:26
In risposta al messaggio di Fiore21 del 21/09/2025 alle 21:39:04

Salve a tutti. Ho un vecchio ducato del 92 1.9 TD con cellula CI e pare che l' impianto elettrico è stato toccato più volte dai precedenti proprietari. La centralina è una Nordelettronica NE13 e con la 220 collegata
manda in carica la batteria fino a 16,1 / 16,2 volt. Fa un ronzio continuo e il relè si scalda molto.  A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
...
Se a 220 collegata il cb eroga 16 V mi viene da pensare sia guasto. Disattiva le altre fonti di carica (FV oscurato, motore spento ...) e misura con il tester ai capi della batteria. Dove lo hai letto 16 volt? Sul tester o su un display del mezzo?
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:45:02
In risposta al messaggio di Fiore21 del 21/09/2025 alle 21:39:04

Salve a tutti. Ho un vecchio ducato del 92 1.9 TD con cellula CI e pare che l' impianto elettrico è stato toccato più volte dai precedenti proprietari. La centralina è una Nordelettronica NE13 e con la 220 collegata
manda in carica la batteria fino a 16,1 / 16,2 volt. Fa un ronzio continuo e il relè si scalda molto.  A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
...
Di che relè parli....comunque se il carica ronza e da 16 volt alla batteria, salvo non sia guasto il tester ma non credo laugh, vista anche l' età il caricabatterie è da sostituire.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:28:14
In risposta al messaggio di Fiore21 del 21/09/2025 alle 21:39:04

Salve a tutti. Ho un vecchio ducato del 92 1.9 TD con cellula CI e pare che l' impianto elettrico è stato toccato più volte dai precedenti proprietari. La centralina è una Nordelettronica NE13 e con la 220 collegata
manda in carica la batteria fino a 16,1 / 16,2 volt. Fa un ronzio continuo e il relè si scalda molto.  A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
...
Conosco bene quello "scatolotto", dentro c'è un grosso trasformatore, che è sicuramente quello che ronza.
Mi sembra di ricordare che c'è un potenziometro per regolare la tensione, ma fossi in te 
lo cambierei con qualcosa di più moderno.
Sul mio vecchio CI avevo quello scatolotto e quando si ruppe  feci una modifica per adattarlo ad un nuovo CB, mantenendo il gruppo di relè...non fu banale perchè non avevo schemi, ma alla fine riuscii a far funzionare tutto.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/09/2025 alle 21:30:05
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