In risposta al messaggio di Fiore21 del 21/09/2025 alle 21:39:04Se a 220 collegata il cb eroga 16 V mi viene da pensare sia guasto. Disattiva le altre fonti di carica (FV oscurato, motore spento ...) e misura con il tester ai capi della batteria. Dove lo hai letto 16 volt? Sul tester o su un display del mezzo?
Salve a tutti. Ho un vecchio ducato del 92 1.9 TD con cellula CI e pare che l' impianto elettrico è stato toccato più volte dai precedenti proprietari. La centralina è una Nordelettronica NE13 e con la 220 collegatamanda in carica la batteria fino a 16,1 / 16,2 volt. Fa un ronzio continuo e il relè si scalda molto. A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
In risposta al messaggio di Fiore21 del 21/09/2025 alle 21:39:04Di che relè parli....comunque se il carica ronza e da 16 volt alla batteria, salvo non sia guasto il tester ma non credo
Salve a tutti. Ho un vecchio ducato del 92 1.9 TD con cellula CI e pare che l' impianto elettrico è stato toccato più volte dai precedenti proprietari. La centralina è una Nordelettronica NE13 e con la 220 collegatamanda in carica la batteria fino a 16,1 / 16,2 volt. Fa un ronzio continuo e il relè si scalda molto. A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
In risposta al messaggio di Fiore21 del 21/09/2025 alle 21:39:04Conosco bene quello "scatolotto", dentro c'è un grosso trasformatore, che è sicuramente quello che ronza.