In risposta al messaggio di Stonewall del 10/02/2021 alle 18:48:32era un apparecchio montato sui mezzi dell'epoca, prodotto da un'azienda del pontino, ancora attiva.
Buonasera, qualcuno qui sul forum ha questo caricabatterie o similari? il mio è montato su motorhome Elnagh del 1989, avrei gentilmente bisogno dello schema elettrico o di qualcuno che mi potesse aiutare a capirne i collegamenti in ingresso/uscita. Grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/02/2021 alle 23:15:27ciao Enzo, se fosse, riusciresti a darmi info sulle piedinature? sarebbe già qualcosa
Ciao, ad un mio amico è andato a fuoco, l'alimentatore in questione era montato su un Mirage dei primi anni 90, se posti una foto posso capire se è lo stesso apparecchio, si tratta di un alimentatore tradizionale con ungrosso trasformatore da 500 VA, con tre ponti di diodi al silicio ed una relè di scambio, forse il parallelatore, non ha fusibili di protezione, ho sostituito i diodi in corto e rifatto il cablaggio e sembra funzionare, il trasformatore ha sopportato il corto, ho cercato di capire la piedinatura dei due connettori a 8 pin che alimentano l'impianto del camper ma potrò esser piu' preciso nel momento del rimontaggio, che avverrà tra qualche giorno, ho intenzione di ribattere i collegamenti per capire la causa del problema, ci aggiorniamo, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2021 alle 11:11:12Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto, siccome non capisco di elettronica, ma ho una buona manualità e sono in grado di lavorarci un po', con delle indicazioni, saresti così gentile da indicarmi, magari sfruttando le foto o te ne carico altre,esattamente cosa staccare e come bypassare il tutto?non so se chiedo troppo alla tua disponibilità, ma mi faresti una grande cortesia. Se preferisci ci mettiamo in contatto in privato
Ad occhio toglierei solo il trasformatore ed il ponte raddrizzatore, e collegherei l'uscita di un caricabatterie moderno ai fili che vanno al + e - del ponte raddrizzatore lasciando invariato il resto della centralina che continuerebbe a fare il suo lavoro avendo però una sorgente che si accorge quando la batteria è carica e smette di pomparci dentro corrente
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/02/2021 alle 18:37:39Ciao, ci avevo pensato anche io, purtroppo non funziona, collegare il caricabetterie direttamente sulla BS non permette di alimentare l'impianto cellula del camper e non consente di caricare la BS dall'alternatore, al vecchio alimentatore arrivano tutti i cavi, BM, BS, D+, frigo, relè parallelatore, frigo e tutti gli altri che non mi dilungo ad elencare, occorre giocoforza modificare il cablaggio di distribuzione e gestione dei vari componenti, non è complicato, per chi lo sa fare, ma richiede tempo che le officine si fanno pagare a caro prezzo, forse l'idea migliore è quella di collegare il CB sul ponte raddrizzatore e lasciare il vecchio impianto, sul CB, della stessa marca, che ho riparato al mio amico ci sono ben tre ponti raddrizzatori che alimentano circuiti separati, non ho idea quali siano, sono curioso di scoprire la logica di tale sistema, penso per sfruttare al meglio la potenza del trasformatore 220V /12+12V. Un saluto Enzo
questo e' il ponte raddrizzatore, devi disconnettere i cavi +e- in uscita dal ponte ( non quelli che arrivano dal trasformatore) e li ci colleghi caricabatterie moderno ( cbe 510 o cbe 516) che sono degli ottimi apparecchi.Attenzione alle polarità! Sempre che l'impianto del 12v funzioni correttamente. altrimenti dovrai sostituire anche quello. ( cbe ds 300 per esempio) fai un passo alla volta. Se hai in casa un caricabatterie puoi fare la prova con quello devi anche scollegare l'ingresso del trasformatore , dovrebbe essere il cavo a tre fili che si vede in foto vicino al fusibile. Altra soluzione, se non vuoi toccacciare l'impianto ( visto che non è nuovissimo) scolleghi il trasformatore e il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. ciao
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In risposta al messaggio di enzo44 del 13/02/2021 alle 00:00:20Ciao Enzo,
Ciao, ci avevo pensato anche io, purtroppo non funziona, collegare il caricabetterie direttamente sulla BS non permette di alimentare l'impianto cellula del camper e non consente di caricare la BS dall'alternatore, al vecchioalimentatore arrivano tutti i cavi, BM, BS, D+, frigo, relè parallelatore, frigo e tutti gli altri che non mi dilungo ad elencare, occorre giocoforza modificare il cablaggio di distribuzione e gestione dei vari componenti, non è complicato, per chi lo sa fare, ma richiede tempo che le officine si fanno pagare a caro prezzo, forse l'idea migliore è quella di collegare il CB sul ponte raddrizzatore e lasciare il vecchio impianto, sul CB, della stessa marca, che ho riparato al mio amico ci sono ben tre ponti raddrizzatori che alimentano circuiti separati, non ho idea quali siano, sono curioso di scoprire la logica di tale sistema, penso per sfruttare al meglio la potenza del trasformatore 220V /12+12V. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2021 alle 11:59:08Ciao Paolo, certo, il ponte alimenta la BS e l'impianto cellula, il nuovo CB può essere collegato sulla BS ma è necessario lasciare la vecchia centralina e relativo cablaggio di distribuzione, altrimenti si carica la BS ma l'impianto cellula non funziona, ovviamente collegando il nuovo CB in centralina sul ponte tutto funziona correttamente sempre lasciando il vecchio cablaggio al suo posto, il problema si crea se si vuole sostituire la vecchia centralina nel qual caso è necessario ripristinare i collegamenti delle utenze, la gestione dei paralleli frigo e batterie, pensa sul camper del mio amico è riportata una spia presenza 220 con 12V in alternata. insomma c'è da lavorarci. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, ma l' uscita del ponte diodi, non va anche alla BS oltre che ai relè?
In risposta al messaggio di Stonewall del 13/02/2021 alle 13:33:43Sono un po'duro a capire, ma il tuo problema di base che devi risolvere quale sarebbe?
Supponiamo che tenga tutto così com'è, mi piacerebbe comunque rifare la linea bs bm con il parallelatore che ho indicato. In questo caso avrei il problema del frigo a 12v, potrei risolverlo in qualche modo? Il cavo cheviene dalla bm immagino serva solo per questo discorso parallelatore o sbaglio? Perché semmai lo elimino e stacco anche il collegamento cb in uscita verso le bs sempre relativo al parallelatore (in pratica lascio solo il collegamento bs cb in entrata) , mentre potrei lasciare il d+ per il discorso frigo? È più complesso di come l'ho spiegato?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2021 alle 16:45:43Ciao, di base ho aperto il 3d per capire se qualcuno ha lo schema o conosce questo tipo di cb, perché sto marcando i cavi in arrivo/uscita per capirci qualcosa (camper appena acquistato) visto che vorrei apportare delle modifiche. Poi la discussione si è evoluta e mi sto convincendo, grazie a i vostri suggerimenti, di lasciare questo cb che inizialmente volevo cambiare. A questo punto, senza sostituirlo, mi chiedo se posso escludere la parte che gestisce il parallelatore visto che voglio cablare una nuova linea apposita con un altro parallelatore esterno. Nel frattempo sto marcando le piedinature per quello che riesco, in modo da fare chiarezza per sviluppi futuri..
Sono un po'duro a capire, ma il tuo problema di base che devi risolvere quale sarebbe?