quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 11/10/2011 23:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resistenza limita la corrente da BS a BM, specialmente quando la tensione della BM si abbassa durante la messa in moto. Che lo stacchi a fare? Quando viaggi il relè parallelatore collega BS e BM tra loro. Metti diodo+resistenza e poi dimentichi il problema
quote:Risposta al messaggio di memar99 inserito in data 12/10/2011 08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettine due allora. Fai due circuiti separati con diodo da 6 ampere e resistenza di valore doppio e cioè 1 ohm, poi collegali entrambi tra BS e BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 12/10/2011 07:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resisetenza non provoca nessuna caduta di tensione perchè nel tempo la corrente da BS a BM "tende a zero". Ricorda anche che il relè parallelatore NON è attivo finché il motore non è in moto e se anche fosse collegato ad un positivo sotto quadro invece che sul D+ le correnti sui cablaggi provocherebbero cadute di tensione in grado di distruggere il diodo. MArco.
quote:Risposta al messaggio di memar99 inserito in data 12/10/2011 10:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Realizza una versione ridotta con "Diodo da 6 ampere con in serie 1 ohm 10 watt". La resistenza la puoi fare creando il parallelo con resistenze di valore più elevato. Chi ti vende il diodo sa come fare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 12/10/2011 07:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma se il prob è mantenere la carica, non è più semplice uno staccabatteria... Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 12/10/2011 20:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'autoscarica NON si combatte con lo staccabatteria. Avendo una BS ricaricata dal pannello solare direi che la BM è saggio tenerla carica più che scollegarla e abbandonarla a se stessa. Inoltre uno staccabatterie costa quanto diodo+resistenza. Almeno io la penso così; se l'impianto non ha un guasto e un assorbimento indesiderato lo staccabatterie è completamente inutile. Marco
http://www.ebay.it/itm/17064812...
ma siceramente spendere 32€.....quando posso farmelo con circa 10€(sped.inclusa) nn mi va! dai fatemi sapere. grazie.quote:Risposta al messaggio di memar99 inserito in data 15/10/2011 08:27:08 (> Cerca un riparatore TV o apparati radio e fatti dare una "resistenza equivalente" che va da 0,5 a 1 ohm. Vedrai che te la realizzerà azzeccando insieme varie resistenze di recupero. Poi fatti dare un diodo a bassa tensione da almeno 6 ampere. OPPURE:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/5-x-RESI...
Ne compri due e le metti in parallelo. Poi ci metti in serie questo:http://www.ebay.it/itm/BYV79-SI...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 11/10/2011 22:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'OT ma non posso proprio fare a meno di salutare un vecchio amico. Un abbraccio[;)][;)][;)][;)][;)][;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di memar99 inserito in data 15/10/2011 20:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [}:)][}:)]
[:D][:D][:D][:D][:D] [;)]
MArco.