CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carichi diretti al regolatore mppt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Giova616
Giova616
01/02/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 19:48:46
Ciao a tutti, sto cambiando la Bs e quindi cerco delucidazioni su dei punti che non ho ben chiaro, visro che non sono molto afferrato in materia.

Mi è capitato spesso di leggere che molte persone hanno i carichi (luci, truma, pompa acqua dipende sempre dal picco di assorbimento ovviamente) attaccate direttamente all'uscita "utenze" del regolatore di carica. Intanto vorrei capire il funzionamento di quell'uscita, lo scopo è quello di evitare alla batteria di scaricarsi durante le ore di sole? E quindi bypassare la bs e alimentare direttamente i carichi?
Durante la notte il regolatore si autogestisce e va a prelevare corrente direttamente dalla Bs?

Nel mio caso, ho un regolatore di carica della epever da 30A (allego foto) non dovrei aver problemi ad alimentare i carichi standard?! (truma c 4002, luci varie, pompa dell'acqua, autoradio 2 din.) X quanto riguarda l'iverter ho i miei dubbi.

New-30A-MPPT-Solar-Charge-Controller-12V-24V-LCD-Diaplay-EPEVER-TRACER-Solar-Charge-Regulator-EPsloar(1).jpg

Il mio Adria twin monta una centralina EBL 208 S ( allego foto) con uno spinotto x l'entrata del regolatore di carica. 
20181115_134524.jpg
 è possibile collegare l'uscita "utenze" del mppt direttamente alla centralina su apposito connettore (solar regolator) cosi da alimentare direttamente i carichi quando i pannelli lavorano?

se si, devo scollegare la centralina (EBL208SE)dalla BS? 

e scollegandola poi però non visualizzo più quanto carica è?

spero di essermi spiegato 

Grazie

Giovanni

...On the road....

Modificato da Giova616 il 11/12/2018 alle 19:59:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 01:07:08
In risposta al messaggio di Giova616 del 11/12/2018 alle 19:48:46

Ciao a tutti, sto cambiando la Bs e quindi cerco delucidazioni su dei punti che non ho ben chiaro, visro che non sono molto afferrato in materia. Mi è capitato spesso di leggere che molte persone hanno i carichi (luci,
truma, pompa acqua dipende sempre dal picco di assorbimento ovviamente) attaccate direttamente all'uscita utenze del regolatore di carica. Intanto vorrei capire il funzionamento di quell'uscita, lo scopo è quello di evitare alla batteria di scaricarsi durante le ore di sole? E quindi bypassare la bs e alimentare direttamente i carichi? Durante la notte il regolatore si autogestisce e va a prelevare corrente direttamente dalla Bs? Nel mio caso, ho un regolatore di carica della epever da 30A (allego foto) non dovrei aver problemi ad alimentare i carichi standard?! (truma c 4002, luci varie, pompa dell'acqua, autoradio 2 din.) X quanto riguarda l'iverter ho i miei dubbi. Il mio Adria twin monta una centralina EBL 208 S ( allego foto) con uno spinotto x l'entrata del regolatore di carica.   è possibile collegare l'uscita utenze del mppt direttamente alla centralina su apposito connettore (solar regolator) cosi da alimentare direttamente i carichi quando i pannelli lavorano? se si, devo scollegare la centralina (EBL208SE)dalla BS?  e scollegandola poi però non visualizzo più quanto carica è? spero di essermi spiegato  Grazie Giovanni   ...On the road....
...
Ciao io ho il tuo identico regolatore da 30 amper, con i tasti blu con la differenza che supporta le litio credo.
Ti spiego quello che so io:
L uscita "load" non é altro che l uscita batteria, solo con un amperometro collegato in modo che il regolatore monitora i consumi con delle statistiche e gestisce temporizzazione e tensioni di stacco di cio che vi é collegato.
Di giorno o di notte, quell uscita avrà sempre la stessa tensione della batteria...
Esempio, di giorno avra che ne so, 14.4...di notte 12.7 o quello che é la batteria in quel momento.

Hai avuto precisamente la stessa mia idea! Collegare l uscita "load" del regolatore direttamente alla centralina.
L unico vantaggio che avresti é che potrai, tramite il regolatore, monitorare gli amper consumati dalle utenze, regolare le tensioni minime di stacco di quell uscita(solo se hai l MT 50 monitor), o temporizzare l accensione e lo spegnimento di tale uscita.
Ma le utenze rimarranno sempre alimentate dalla batteria, sia di notte che di giorno, con la differenza che la corrente prima di" entrare "nella centralina, "passerá" dentro il regolatore e i suoi controlli.
La epever (produttore regolatore) raccomanda ESPRESSAMENTE solo di NON COLLEGARE A QUELL USCITA L INVERTER che deve restare diretto sulla batteria.

Spero ti sia piu chiaro, io ho aperto lo stesso topic se ti può esdere utile leggerlo.

https://forum.camperonline.it/t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/12/2018 alle 01:12:18
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:04:30
L'uscita del carico, per i regolatori non camperistici, non è adatta al nostro uso. Vi consiglio di non utilizzarla e di ignorarla completamente. L'utilizzo, se fatto in maniera non competente, potrebbe creare problemi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 11:07:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/12/2018 alle 09:04:30

L'uscita del carico, per i regolatori non camperistici, non è adatta al nostro uso. Vi consiglio di non utilizzarla e di ignorarla completamente. L'utilizzo, se fatto in maniera non competente, potrebbe creare problemi.
Beh...a parte possibili conflitti con la centralina(da verificare bene,ad esempio con il caricabatterie 220 integrato).non vedo problemi se si rispettano i limiti del produttore (nel mio caso corrente di 30 A).
ho verificato bene e la tensione di quell uscita ,é in ogni condizione LA STESSA della batteria. Sono sicuro di questo.
anche se credo che farlo non comporti particolare vantaggi oltre ad avere delle statistiche e un sistema di stacco per bassa tensione piu preciso e pwrsonalizzabile.

Trovo invece utile collegare a quell uscita utenze come le luci esterne ad esempio, perché si possono temporizzare e volendo, accendere da fuori con lo smartphone prima di entrare in camperlaugh(sempre parlando di questo modello)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Giova616
Giova616
01/02/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 12:53:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 11:07:56

Beh...a parte possibili conflitti con la centralina(da verificare bene,ad esempio con il caricabatterie 220 integrato).non vedo problemi se si rispettano i limiti del produttore (nel mio caso corrente di 30 A). ho verificato
bene e la tensione di quell uscita ,é in ogni condizione LA STESSA della batteria. Sono sicuro di questo. anche se credo che farlo non comporti particolare vantaggi oltre ad avere delle statistiche e un sistema di stacco per bassa tensione piu preciso e pwrsonalizzabile. Trovo invece utile collegare a quell uscita utenze come le luci esterne ad esempio, perché si possono temporizzare e volendo, accendere da fuori con lo smartphone prima di entrare in camper(sempre parlando di questo modello)
...
Grazie x le risposte...ora leggerò l'altro post...
Ma x attivare tramite smartphone ho bisogno della scatoletta wifi sua giusto?perchè io adesso ho MT50 monotor.
...On the road....
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 13:26:41
In risposta al messaggio di Giova616 del 12/12/2018 alle 12:53:51

Grazie x le risposte...ora leggerò l'altro post... Ma x attivare tramite smartphone ho bisogno della scatoletta wifi sua giusto?perchè io adesso ho MT50 monotor.
Si...cmq l mt50 é l accessorio piu utile. Io li ho oresi entrambi, ma il wifi lo uso poco. Quando mettero mettero l illuminazione esterna mi tornera piu utile però!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 14:30:53
L'uscita mette in collegamento i terminale della batteria con quelli secondari, effettuando una contabilizzazione energetica.
Il problema è che la contabilizzazione energetica non ha nessun dato affidabile, se non si isolano gli impianti.
Questo significa che, per avere qualcosa di utilizzabile, si dovrebbe isolare completamente la BS, facendo passare tutta l'alimentazione della cellula, tramite quell'uscita. Se non si fa così la contabilizzazione energetica non dà alcun affidamento. Naturalmente se collegata ad un'apparecchia specifica, il conteggio avviene solo per quell'accessorio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 15:12:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/12/2018 alle 14:30:53

L'uscita mette in collegamento i terminale della batteria con quelli secondari, effettuando una contabilizzazione energetica. Il problema è che la contabilizzazione energetica non ha nessun dato affidabile, se non si isolano
gli impianti. Questo significa che, per avere qualcosa di utilizzabile, si dovrebbe isolare completamente la BS, facendo passare tutta l'alimentazione della cellula, tramite quell'uscita. Se non si fa così la contabilizzazione energetica non dà alcun affidamento. Naturalmente se collegata ad un'apparecchia specifica, il conteggio avviene solo per quell'accessorio.
...
Esatto, alimentando direttamente la centralina con quell uscita del regolatore , al posto di alimentarla con la batteria, si ottiene la contabilizzazione di tutte le utenze... perché no? L idea mia e credo do Giova616 é proprio quello che dici...

Solo che nel mio caso la centralina, nel caso si collegasse il camper alla 220, farebbe passare corrente "inversa" verso il regolatore,e da li alla batteria, per via del caricabatterie integrato, o almeno cosi mi ha fatto notare un utente tramite lo schema...non so se possa danneggiare il regolatore questo fatto perche non ho le conoscenze sufficienti,quindi ho abbandonato...

Modificato da Hunter85 il 12/12/2018 alle 15:16:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 17:51:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 15:12:22

Esatto, alimentando direttamente la centralina con quell uscita del regolatore , al posto di alimentarla con la batteria, si ottiene la contabilizzazione di tutte le utenze... perché no? L idea mia e credo do Giova616 é
proprio quello che dici... Solo che nel mio caso la centralina, nel caso si collegasse il camper alla 220, farebbe passare corrente inversa verso il regolatore,e da li alla batteria, per via del caricabatterie integrato, o almeno cosi mi ha fatto notare un utente tramite lo schema...non so se possa danneggiare il regolatore questo fatto perche non ho le conoscenze sufficienti,quindi ho abbandonato...
...
IMG_20181212_174007.jpg
La mia idea era fare come nello schema (scusate il disegnosad)
Inserendomi sulla centralina con l uscita "load" dove ci sono le punte delle frecce, al posto dei terminali della batteria. E ovviamente lasciare l uscita "battery" sulla batteria stessa com è ora. Penso che giova616 intenda lo stesso...
Ho pubblicato lo schema (la parte che interessa di esso) in modo che si veda che però il caricabatterie schaudt andrebbe a buttare corrente nel regolatore verso la batteria in caso di allacciarmento alla rete.
Forse dovrei interpellare il servizio tecnico epever che é stato sempre disponibile, ma é troppo contorto con l inglese pure di mezzo e so che non si prenderebbero la responsabilità....

Ps: qualcuno mi spiega che cos é il filo che dal + bs va a  f del caricabatterie (LA)??  Che cos'è  f? Grazie...
7
Giova616
Giova616
01/02/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 21:49:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:51:21

La mia idea era fare come nello schema (scusate il disegno) Inserendomi sulla centralina con l uscita load dove ci sono le punte delle frecce, al posto dei terminali della batteria. E ovviamente lasciare l uscita battery
sulla batteria stessa com è ora. Penso che giova616 intenda lo stesso... Ho pubblicato lo schema (la parte che interessa di esso) in modo che si veda che però il caricabatterie schaudt andrebbe a buttare corrente nel regolatore verso la batteria in caso di allacciarmento alla rete. Forse dovrei interpellare il servizio tecnico epever che é stato sempre disponibile, ma é troppo contorto con l inglese pure di mezzo e so che non si prenderebbero la responsabilità.... Ps: qualcuno mi spiega che cos é il filo che dal + bs va a f del caricabatterie (LA)??  Che cos'è f? Grazie...
...
Più o meno. Cerco di spiegarmi meglio, da quello che ho capito, la mia centralina Schaudt EBL208S a differenza della tua ha l'entrata x il regolatore di carica fotovoltaico ( sulla 2 foto del mio primo post "solar Regulator"), quindi la mia idea era: uscita x la BS del regolatore di carica alla BS, e Uscita Utenze collegata all'entrata della centralina Schaudt sul "solar regulator".

A questo punto i miei dubbi erano: la centralina Schaudt capisce quando riceve tensione dai pannelli e in quel caso alimenta i carichi direttamente, mentre di notte quando non c'è tensione dal regolatore va a prelevare tensione dalla BS?

oppure bisogna staccare la BS dalla Schaudt e in quel caso il regolatore di carica EPEVER durante il giorno alimenta l'uscita utenze, mentre di notte funziona tipo al contrario e va a prelevare tensione dall'uscita dedicata alla carica della BS?( mi pare difficile)

allego lo "schema elettrico" disegnato da me, portate pazzienza laugh

20181212_221605.jpg

Cmq ho una email di uno dell'assistenza tecnica della Schaudt che risponde in italiano, domani se riesco gli mando una email x capire come lavora la centralina in entrata e in uscita.
...On the road....

Modificato da Giova616 il 12/12/2018 alle 22:18:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 23:07:44
In risposta al messaggio di Giova616 del 12/12/2018 alle 21:49:42

Più o meno. Cerco di spiegarmi meglio, da quello che ho capito, la mia centralina Schaudt EBL208S a differenza della tua ha l'entrata x il regolatore di carica fotovoltaico ( sulla 2 foto del mio primo post solar Regulator),
quindi la mia idea era: uscita x la BS del regolatore di carica alla BS, e Uscita Utenze collegata all'entrata della centralina Schaudt sul solar regulator. A questo punto i miei dubbi erano: la centralina Schaudt capisce quando riceve tensione dai pannelli e in quel caso alimenta i carichi direttamente, mentre di notte quando non c'è tensione dal regolatore va a prelevare tensione dalla BS? oppure bisogna staccare la BS dalla Schaudt e in quel caso il regolatore di carica EPEVER durante il giorno alimenta l'uscita utenze, mentre di notte funziona tipo al contrario e va a prelevare tensione dall'uscita dedicata alla carica della BS?( mi pare difficile) allego lo schema elettrico disegnato da me, portate pazzienza  Cmq ho una email di uno dell'assistenza tecnica della Schaudt che risponde in italiano, domani se riesco gli mando una email x capire come lavora la centralina in entrata e in uscita.
...

A questo punto i miei dubbi erano: la centralina Schaudt capisce quando riceve tensione dai pannelli e in quel caso alimenta i carichi direttamente, mentre di notte quando non c'è tensione dal regolatore va a prelevare tensione dalla BS

La cosa di cui sono sicuro è che l uscita utenze del regolatore preleva SEMPRE corrente dalla bs, giorno o notte e ha SEMPRE la stessa tensione della bs, in ogni momento. È semplicemente la bs, fatta passare per un amperometro e qualche aggeggio di controllo digitale niente di piu. Se per esempio all all uscita utenze collegassi un altra batteria, semplicemente il regolatore caricherebbe entrambe, ma la "vedrebbe" come un carico...
qualunque cosa farai, l uscita utenze preleverà sempre dalla batteria che hai collegata al regolatore.
Spero di essere stato chiarosmiley

Modificato da Hunter85 il 12/12/2018 alle 23:09:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link