Ciao a tutti,
Volevo sottoporvi un quesito abitativo/logistico/accessoristico, se mi si consente il termine.
Ho da poco preso un Mirage 355 Family mansardato, del 1988, ok è vecchiotto ma è tenuto da amatore. Con mia moglie ci ho girato l’anno scorso con molta soddisfazione, soprattutto durante la stagione estiva e soprattutto al mare. Ci piace in particolare alternare soste libere a tranquille settimane in campeggio, con tutti i confort. In particolare ci piace la zona della Toscana vicino a Telamone, cosicché frequentiamo l’omonimo campeggio, anche per via del fatto che facendo windsurf è l’ideale per trovare vento.
Però il campeggio in questione (Telamone International Village) non è ahimè dotato di camper service. Sembra strano ma non hanno un punto per scaricare le acque grige/nere, e nemmeno un punto dedicato per fare rifornimento d’acqua, se non parcheggiando il camper in posizioni da ritiro della patente. Praticamente per fare carico e scarico hanno una convenzione con un altro campeggio che si trova a 25km di distanza, dove si può andare e gratuitamente fare rifornimento nonché svuotare i serbatoi di grige/nere. Per brevi permanenze (week end) non ci siamo mai posti la questione di come ovviare al problema, ma quest’anno c’è un elemento in più che si è aggiunto al nostro equipaggio, un bel maschietto, e vorremmo subito fargli provare l’ebrezza di una vacanzina all’aria aperta, ma per un bambino di 6 mesi l’acqua sarà indispensabile.
Vengo al dunque: non ho la cassetta estraibile per le nere, così che quando devo scaricare devo necessariamente muovere il mezzo. C’è un modo per attrezzarsi al riguardo? Magari comprando un mini serbatoio supplementare da posizionare sotto al serbatoio delle nere, e una volta pieno andarlo a svuotare presso i servizi del campeggio? Magari con qualche raccordo ad hoc che non permetta fuoriuscite poco gradevoli…e magari facilmente trasportabile, magari con le rotelle, stile carrello? Insomma una cassetta per le nere “universale”? Qualcosa di pronto da comprare e montare o anche qualcosa da adattare?
E poi…discorso inverso per il carico di acqua potabile…avete esperienza di “taniche” o serbatoi facilmente trasportabili (quindi su ruote) dai servizi del campeggio fino al mezzo, in modo da poter fare rifornimento?
So che tutto ciò sembra un po’ complicato, e che mi si potrebbe obiettare “ma non fai prima a scegliere un altro campeggio??”, però il desiderio di customizzazione e di adattare il mezzo alle diverse situazioni che si presentano di volta in volta è tanta! In questo modo potrmmo stare nel posto che ci piace venendo incontro alle esigenze del piccolino, grazie e chi vorrà rispondermi! A presto
Maurizio
Punto 1: scarico di acque grige/nere.
Ci sono serbatoi di tutte le dimensioni adatti allo scopo anche con ruote e capienze fino a 70 lt. Sicuramente esistono anche i raccordi ma non conosco i dettagli
Punto 2: carico acque chiare.
Anche qui esistono serbatoi di diverse capienze e con ruote: la soluzione migliore per il travaso è utilizzare una pompetta ad immersione 12V.
Comunque presso tutti i rivenditori di accessori camper puoi vagliare le svariate possibilità di soluzioni esistenti.
Ciao.
Emiliano[;)]
Vi ringrazio per le info, non sapevo che esistessero serbatoio già con le ruote, buono a sapersi...e farò attenzione a non invertirli![:D]
Grazie ancora
Maurizio
Ciao Maurizio puoi vedre su questo sito per farti un'idea
[url] http://www.fiamma.it/prodotti/prodotti.asp?Lingua=IT&Linea=03&Fam=P09
oppure su questo che vende anche online
[url] http://www.autocaravanmassaua.it/prodotti.html
[8D]
Per il rifornimento delle chiare quando non c'è l'attacco o non è a portata di tubo sono circa 15 anni che faccio come Cinzia Nesi puoi vedere l'idea nella sezione fai da te/idraulica
Ciao
Stefano
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.