quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/07/2011 17:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello sport che faccio si usa il carbonio e gli oggetti che usiamo vanno per ovvie ragioni quasi sempre usati al sole e al caldo ma durante il NON uso e' meglio tenerli al riparo dal sole specialmente. Ne ho visto saltare piu di qualcuno causa surriscaldamento per qualche ora al sole. Non ci sono problemi DURANTE l'uso che tra l'altro con l'aria tende a star raffreddato... ma ci sono problemi a lasciarli fermi sotto il sole li per ore. Non credo che le auto di f1 o le moto da gp fuori dalla gara restano stoccate al sole per ore, ore o giorni come sarebbe per un camper. Anche quegli oggetti sportivi dopo l'uso vanno ai box o quantomeno nel tir di appoggio.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 07/07/2011 17:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco appunto! Io conosco il carbonio per l'uso che ne faccio e so la delicatezza.. e se mi dicono che un camper e' in carbonio storgo il naso e lo evito perche' so che e' resistente da una parte, elastico, ecc. ecc. ma MOOLTO delicata dall'altra. Se posso, a priori, lo evito. Quindi io NON credo che sia vero carbonio o tutto carbonio. Forse una piccola percentuale che non pregiudica robustezza e surriscaldamenti sotto il classico solleone. Oppure anche i progettisti non conoscono questi particolari di cui stiamo dicendo noi. Al che non sarebbe una novita'.. tanti progettano senza averne mai usato uno di camper. E i risultati si vedono.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 07/07/2011 17:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco...suvvia ci vuole poco...lasci il camper al sole e quando torni ti ritrovi con un bel Laika "Open Air"...ventilazione garantita!Ti metti al posto guida con una bella coppola e occhiali da sole e la tua Signora un bel foulard e medesimi occhiali e via...[:D][:D][:D][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 07/07/2011 19:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carbonio e sue fibre...meglio dire materiali compositi con miscelazione di diverse resine leganti e diversi layer di tessuto. Se fosse interamente costruito in autoclave di tale materiale (che poi deve essere sia incollato con il resto della cellula sia "solidarizzato" (questo tipo di materiali non ama molto le giunzioni mediante bullonatura e carichi di punto concentrati) con lo scudo in acciaio del veicolo, infine per contrastare i vari ambienti e condimeteo in cui il manufatto si verrà a trovare si impiegano apposite mescole di componenti ognuna delle quali con una precisa specificità ed infine il tutto verniciato con apposite vernici previo trattattamento di primereizzazione apposita. Far vedere le fibre non serve a nulla...salvo che non sia un purò decò estetico e non elemento strutturale. L'utilizzo di fibre di kevlar nel frontale dell'SYotch Mobilvetta è stato più un elemento per creare novità che non un reale beneficio in termini di peso: è corretto dire che tale materiale è nato negli anni 50 e da allora si sono fatti enormi passi tecnologici in avanti: se si volesse costruire un veicolo più leggero di 200 Kg e di pari o superiore resistenza strutturale lo si potrebbe fare domattina....questi 200 kg costerebbero inizialmente 20.000 euro in più, destinati a scendere con l'aumento dei volumi produttivi, certo, ma non ad annullarsi. Se nel preventivo del MH Kreos tale opzione vale 13/15 euro di differenza in più allora si potrebbe pensare essere strutturale e non decorativa. Ci sono dei forumisti scriventi che lavorano in ambito Aero e che potrebbero essere molto più ferrati di me in materia: non li cito ma se leggono li invito a apportare elementi che soddisfino le curiosità Dodo
quote:Risposta al messaggio di rudolf64: realizzato da una rinomata azienda italiana che fornisce componentistica in fibra di carbonio al settore delle super-car di lusso ed al settore nautico.>> Ecco, appunto: allora dovrebbe essere proprio la CarbonDream di Tavarnelle.
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 07/07/2011 23:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si pero' la parola FASHION DESIGN a me fa pensare ad un bel teatrino estetico. E mi auguro che sia realmente cosi' alla fine della fiera. Il solito sbirluccichio effetto lusso da vendere al camperista del momento per 5/6.000E in piu per dargli l'idea di aver comprato un mezzo top di gamma di quel che offre il mercato.
quote:Risposta al messaggio di alexia76: Si pero' la parola FASHION DESIGN a me fa pensare ad un bel teatrino estetico.>> Vuoi mettere quanto fa "figo" rientrare dalla spiaggia pieno di sabbia, sudato ed entrare in camper corredato di moquette, vetrinette, impianto home theatre e sedersi sulle poltrone in pelle? Laika saranno anche dei bellissimi mezzi, ma stiamo perdendo di vista lo spirito del plein-air!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/07/2011 15:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> embè... vuoi mettere!! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/07/2011 15:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perche sedersi sudato e insabbiato sul divano in pelle quando prima puoi rilassarti con una bella doccia con idromassaggio e cromoterapia??
quote:Risposta al messaggio di ilpiroa inserito in data 08/07/2011 12:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] leggendo i vari post si scopre che qualcuno sapeva già di un progetto avanzato il FASHION lo lasciamo alle signore cos' digeriscono la nuova tecnica [?][:I]