In risposta al messaggio di beneamma del 09/06/2025 alle 09:49:36C'è quel coso giallo che si inserisce per fare l apertura interna, deve essere in posizione longitudinale, altrimenti non entra.
Buongiorno, abbimo un MC4 del 2012 e la cassetta C200. Con quella più vecchia non ci sono problemi, con la più nuova non si apre l'apertura a baionetta una volta inserita nel camper. Non si capisce cosa abbia, abbiamo anche provato a inserire uno spessore sotto ma niente. Vi è mai capitato?
In risposta al messaggio di beneamma del 09/06/2025 alle 09:49:36ma con la cassetta al difuori del camper, ruotando il pomello giallo che apre la baionetta, questa si apre o no?
Buongiorno, abbimo un MC4 del 2012 e la cassetta C200. Con quella più vecchia non ci sono problemi, con la più nuova non si apre l'apertura a baionetta una volta inserita nel camper. Non si capisce cosa abbia, abbiamo anche provato a inserire uno spessore sotto ma niente. Vi è mai capitato?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2025 alle 18:32:10Se la cassetta non è inserita si apre, se inserita nel camper la leva gira a vuoto e non la fa aprire. Entrambe le cassette sono messe correttamente con il coperchio nella giusta direzione.
ma con la cassetta al difuori del camper, ruotando il pomello giallo che apre la baionetta, questa si apre o no? All interno del camper, la leva si muove senza aprire, o è bloccata?
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 15:54:57Lo avevo già fatto prima di scrivere qui ma no, non è semplice altrimenti non avrei scritto qui!
C'è quel coso giallo che si inserisce per fare l apertura interna, deve essere in posizione longitudinale, altrimenti non entra. Siccome non ho capito bene cosa sia sta baionetta, Ti do un altra informazione, Se intendiil coperchio verde sopra, che scorre per coprire il buco, allora vedi che non sia inserito alla rovescia, vi sono le frecette che indicano la posizione corretta. Comunque vedi come sono messe le cose su quella che funziona, copiale. Ps: credo Tu abbia già risolto, in fondo era un problema semplice.
In risposta al messaggio di beneamma del 10/06/2025 alle 13:55:19Se su un altro camper funziona, il problema non sta nella cassetta, hai provato quella vecchia che funziona sul tuo, se funziona anche su un altro camper?
Lo avevo già fatto prima di scrivere qui ma no, non è semplice altrimenti non avrei scritto qui! La situazione rimane quella di ieri.
In risposta al messaggio di beneamma del 10/06/2025 alle 13:54:18sembrerebbe che la leva non riesca a agganciare il meccanismo della cassetta, sta a capire il perchè visto che le due cassette sono uguali.
Se la cassetta non è inserita si apre, se inserita nel camper la leva gira a vuoto e non la fa aprire. Entrambe le cassette sono messe correttamente con il coperchio nella giusta direzione. Non riesco a capire come sia possibile non utilizzarla. Tra l'altro la cassetta messa su un altro camper funziona, sul nostro no.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2025 alle 16:11:44E' una questione millimetrica, per pochissimi millimetri non aggancia il meccanismo. Sono identiche, sono originali ma la nuova pare più bassa di qualche mm. Alla fine l'abbiamo "alzata" con i feltrini delle sedie per farla agganciare.
sembrerebbe che la leva non riesca a agganciare il meccanismo della cassetta, sta a capire il perchè visto che le due cassette sono uguali. Forse, una volta inserita la cassetta, aiutandosi con una luce, si dovrebbe riuscirea vedere dove la leva fa ruotare il pomello giallo, e quindi mentre qualcuno dall interno aziona la leva, cercare di vedere se non aggancia e capire il perchè. Tra l altro, differentemente da altre cassette che hanno la versione destra e la sinistra, la C200 mi sembra che sia una sola varsione. Le uniche differenze possono essere nel tipo di valvola di sfiato (ma basta guardarle entrambe che si vedrebbe bene) o c'è l ultima versione con le ruote, ma la danno per compatibile con la versione senza ruote.
In risposta al messaggio di beneamma del 11/06/2025 alle 09:20:16si, veramente strano.
E' una questione millimetrica, per pochissimi millimetri non aggancia il meccanismo. Sono identiche, sono originali ma la nuova pare più bassa di qualche mm. Alla fine l'abbiamo alzata con i feltrini delle sedie per farlaagganciare. La stranezza è che saranno fatte in stampi come possa esserci una differenza anche di pochi mm è strano, non mi era mai successo eppure di cassette negli anni ne abbiamo cambiate diverse!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2025 alle 09:43:49Dubito che si sia abbassato il pavimento, ho due cassette e una va perfettamente. Quando ho un po' di tempo ci studio un po' per capire come mai si verifica questa cosa. Per ora partiremo con i feltrini
si, veramente strano. Mi verrebbe da pensare a un qualche problema nel meccanismo della parte fissa, cioè collegato alla leva, che aggancia la vecchia per pochi millimetri, mentre dovrebbe avere una presa abbondante e sicura.Con la nuova quei pochi mm non bastano. La riprova sarebbe che in un altro camper dicevi che funziona bene. O si è mollato/rotto qualcosa nel meccanismo della leva, o si è abbassato il pavimento del vano cassetta, ma in questo caso dovrebbe anche fare fatica a sigillare bene.
In risposta al messaggio di beneamma del 11/06/2025 alle 14:46:01ovviamente senza vedere faccio solo supposizioni ma cercando di usare una certa logica.
Dubito che si sia abbassato il pavimento, ho due cassette e una va perfettamente. Quando ho un po' di tempo ci studio un po' per capire come mai si verifica questa cosa. Per ora partiremo con i feltrini
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 12/06/2025 alle 10:02:04Però, se la cassetta nuova non funziona nel camper in questione, ma funziona benissimo in altri camper (così ha scritto), secondo me il problema non sta nella cassetta ma nel vano del camper o nel meccanismo della leva nella parte collocata nel camper.
Probabilmente le cassette essendo state prodotte in periodi diversi, o da aziende diverse, o con la composizione dei polimeri differente, (è noto che i polimeri tendo a prendere forme differenti sulla base della composizionee tipo di lavorazione) o che possano essere semplicemente state realizzate con stampi diversi, così si spiegano le piccole differenze. Poi diciamolo, mica sono così precisi i vani dove vanno inserite, ogni costruttore fa come crede, va considerato pure un leggero cedimento del fondo, che unito alle differenze poi crea il problema.
www.iz4dji.it