quote:Originally posted by paso71> Ma allora con tutti i pannolini che ho cambiato dovrei essere intossicata? E non parlo di quelli moderni che hanno dei battericidi ma quelli di stoffa a qui dovevo togliere la "cacca" e lavarli. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
Signori miei, camperisti anziani o meno, potete dire ciò che volete, ma secondo me chi "si pulisce" e poi butta la carta in un contenitore qualsiasi che non contiene un seppur minimo battericida (perchè ricordo che nel liquido disgregante della cassetta è presente anche un battericida), è da considerarsi quantomeno poco attento. Un contenitore anche ermetico, quando viene riaperto per aggiungere carta sporca, permette l'uscita di germi che grazie anche allo spazio angusto del bagnetto del camper, vengono immediatamente respirati.....[xx(]. Non mi permetto di chiamarvi sporcaccioni o zozzoni, ci mancherebbe altro, resta il fatto che un comportamento simile non è il più igienico possibile. Forse è meglio faticare un po' di più a svuotare la cassetta che intossicarsi o per lo meno rischiare.[;)] >
quote:Originally posted by paso71> Dai questo è il colmo!!! ma allora tutti quei bar dove ci sono contenitori per pannolini... e che pannolini!!! (PER DONNE) cosa dovrebbero fare ?[;)] Non cerchiamo cose assurde,[^] ci sono cose meno igieniche nei locali publici che nemmeno noi lo sappiamo.... SALUTONI ARMANDO
Signori miei, camperisti anziani o meno, potete dire ciò che volete, ma secondo me chi "si pulisce" e poi butta la carta in un contenitore qualsiasi che non contiene un seppur minimo battericida (perchè ricordo che nel liquido disgregante della cassetta è presente anche un battericida), è da considerarsi quantomeno poco attento. Un contenitore anche ermetico, quando viene riaperto per aggiungere carta sporca, permette l'uscita di germi che grazie anche allo spazio angusto del bagnetto del camper, vengono immediatamente respirati.....[xx(]. Non mi permetto di chiamarvi sporcaccioni o zozzoni, ci mancherebbe altro, resta il fatto che un comportamento simile non è il più igienico possibile. Forse è meglio faticare un po' di più a svuotare la cassetta che intossicarsi o per lo meno rischiare.[;)] >
quote:Originally posted by Yuma58 >> ci sono cose meno igieniche nei locali publici che nemmeno noi lo sappiamo.... SALUTONI ARMANDO [/quote] Sono comunque d'accordo anche con questo.............[;)]
quote:Originally posted by PinkPauly> Caro Gianni, mi meraviglia il fatto che tu sei abbastanza navigato (vai spesso in germania!!) li la raccolta differenziata funzione e bene !! Tempo fa su striscia la notizia hanno fatto vedere che fine fa tutta la immondizia dei vari secchioni, se non l'hai visto... te lo dico io, tutto insieme appassionatamente[^]
Come sempre vedo che la cacca tira...[:D][:D][:D] Alla faccia della cassetta piena, dei vari ammenicoli che si illuminano quando sta per traboccare... io, oltre a gettarci dentro tutta la carta necessaria (la piu economica che si disgrega meglio) ho installato anche una doccetta per farsi in bidet con grande scandalo del mio amico "camilla" perchè ho ridotto l'autonomia! Innanzitutto l'igiene, poi la comodità e poi a seguire tutto il resto...nella mia cassetta se un magnete c'è stato chissà dov'è, e non ditemi che mentre chiudete la serranda vi guardate allo specchio; un'occhio a che punto sta il riempimento lo si getta sempre, non fosse altro per la rogna dello svuotamento... Vorrei sapere se smaltite in modo ecologico il sacchettino delle meraviglie con la carta usata[:D][:D][:D] mi piacerebbe vedervi ai bidoni a separare la carta dalla bustina di nylon![:p] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by bruno b> Quoto, anzi... di ++++++++++++
Qui' mi pare che vi siano parecchie persone schizzinose. Personalmente da anni ho preso l' abitudine di buttare la carta igienica in una busta sistemata in un cestino. In questo modo ho risolto i vari problemi legati al momento dello scarico in cui spesso la carta non sciolta si accartoccia sulla griglia costringendo ad usare l'acqua come un pompiere per spegnere il fuoco. Inoltre ho aumentato la capacità del serbatoio il che quando sei in giro non guasta mai. Ovviamente se si sta fuori per 1-2 notti certi accorgimenti sono superflui, in quanto nel mio caso scarico direttamente a casa mia in un pozzetto collegato alla rete fognaria, per cui durante le uscite nei fine settimana non faccio neppure uso di additivi chimici. Diversamente , se si è in piena estate il discorso cambia e gli additivi sono più che necessari, e in questo caso vado a scaricare nei luoghi preposti. Comunque cestinare la carta non ha mai intossicato nessuno e per smaltirla vanno benissimo i normali contenitori per la spazzatura, che a quel che ne so io sono usati anche dai proprietari(educati) di cani che dopo aver raccolto le feci del loro animale e messe in una busta non penso proprio che se la portino a casa . In quanto a farsi il bidet nel wc, non ci vedo nulla di strano . Basta pulirlo accuratamente oppure usare la doccetta. Se in certe situazioni non si hanno problemi di gestione dei serbatoi , tutto va bene. Al contrario se si viaggia in certi paesi in cui scarseggiano o addirittura mancano luoghi per scaricare e fare acqua, allora penso che sia meglio preoccuparsi di gestire con meno allegria le scorte di bordo. Esistono ancora in Europa molte località in cui i CS sono praticamente sconosciuti, vi sono campeggi che per la maggior parte sono sprovvisti di luoghi idonei allo scarico(provare la Spagna Atlantica, oppure il Portogallo in modo particolare le zone montuose e interne del paese). Quindi adottare comportamenti mirati ad ottimizzare la facilità di smaltimento e l' autonomia secondo me non guasta mai. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> Mi dici come hai fatto con la doccetta? Ciao Nico
Come sempre vedo che la cacca tira...[:D][:D][:D] Alla faccia della cassetta piena, dei vari ammenicoli che si illuminano quando sta per traboccare... io, oltre a gettarci dentro tutta la carta necessaria (la piu economica che si disgrega meglio) ho installato anche una doccetta per farsi in bidet con grande scandalo del mio amico "camilla" perchè ho ridotto l'autonomia! Innanzitutto l'igiene, poi la comodità e poi a seguire tutto il resto...nella mia cassetta se un magnete c'è stato chissà dov'è, e non ditemi che mentre chiudete la serranda vi guardate allo specchio; un'occhio a che punto sta il riempimento lo si getta sempre, non fosse altro per la rogna dello svuotamento... Vorrei sapere se smaltite in modo ecologico il sacchettino delle meraviglie con la carta usata[:D][:D][:D] mi piacerebbe vedervi ai bidoni a separare la carta dalla bustina di nylon![:p] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
e da questo gestisci la temperatura di tutto il bagno poi su lavabo, doccetta per bidet e doccia basta solo aprire e chiudere.
Sul lavabo ho solo messo una bocca di erogazione (River)e l'apertura la gestisce una fotocellula che ho installato sotto comandando un elettrovalvola, la doccetta prende l'acqua dopo il termostatico ed è appesa sotto alla mensola lavabo con un flessibile tipo vasca di casa...è molto comoda per farsi il bidet sul wc ma anche per pulire il bagno o per lavarsi i piedi nella doccia ecc...
La doccia infine è gestita da un comando pneumatico che depositi sul piatto doccia, tu schiacci col piede su questo dischetto ed arriva l'acqua... Penso che il tutto oltre che funzionale sia il massimo in quanto a risparmio dell'acqua, eliminando tutti i tempi morti in cui l'acqua scorre a vuoto senza che nessuno la usi...
se ti servono maggiori dettagli chiedi pure.
Ciao, Gianni...
Ps...chicca finale, un vaso d'espansione da 22 litri installato in un angolino a fianco del boyler e dotato di rubinetto mi da modo di avere 20 litri di acqua la notte senza accendere la pompa e quindi senza svegliare nessuno...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">