CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

castello in coda o sul lato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:03:31
vorrei sapere secondo voi qual'è la migliore soluzione e perchè: letto a castello in cosa trasversale o longitudinale sul lato? so che ogniuno ha le proprie idee, ma avrei voluto ugualmente sapere i pro ed i contro di queste due configurazioni. premetto che siamo in 4 in famiglia mamma, papà e 2 bimbi di 6 e 4 anni (da mettere nel csatello). avrei bisogno di avere, praticamente sempre, un gavone capiente e libero. grazie a tutti. Lupo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:22:02
di lato: più corto (circa 190) e più stretto (circa 70-80); in fondo: più lungo (circa 220-230) e più largo (circa 90-100). quello di lato, poi, talvolta è più alto, se la parte posteriore poggia su un controtelaio. Io ho il matrimoniale, quindi non so dirti, però mi pare che il castello di lato, oltre a consentire una lunghezza del mezzo un pò inferiore, sia un pò più arioso per la notte. Però ci carichi un pò meno roba. Ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:23:11
La risposta te la sei un po' dato da solo: se vuoi un ampio gavone sempre libero scegli il matrimoniale posteriore con sotto il garage, considera anche quanto vanno daccordo i bimbi a dormire insieme nel mio caso , siamo la bimba di 3/12 anni e il maschio 1e 1/2 dormono vicini e in genere li separo con dei cuscini lunghi così, almeno nel sonno, scalciando e rotolando di continuo non si batostano piu' di tanto, inoltre ho aggiunto una doppia rete per impedire che di notte cadano sugli scalini verso la dinette. Le scelte a volte sono difficili non si puo' avere un gran spazio in camper con un garage enorme al posteriore e per contro il garage e' molto piu' limitato con i letti sovrapposti, tutto a vantaggio di bagno e spazi interni. In genere son scelte soggettive e dettate soprattuto da molteplici esigenze diverse il tutto vincolato spesso da motivazioni economiche e perche' non ultimo dal peso. Ogni meccanica ha le sue magagne ormai mi pare si ben chiaro, valuta bene insieme alla consorte dato e' lei infondo il perno su cui gira la famiglia e ricorda che molto spesso e' un compromesso, non esiste il camper che va bene per tutto! Andre ciao
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:28:32
Io li ho avuti tutti e due. Prima sul McLouis 430 lungo il senso di marci ed erano larghi 80 cm. Ora ho il McLouis 461 e ho le cuccette in coda larghe 108 cm! Praticamente una piazza e mezzo. Con i portelloni sui due lati ho un bel garage dove stipare un un sacco di cose. Ovviamente preferisco questa ultima disposizione. [;)] Con i letti laterali non si riescono a raggiungere tali dimensioni. Credo che oltre gli 80 cm non si vada. Mauro
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:29:27
avevo escluso il matrimoniale in coda proprio perchè si legnano come fabbri già di giorno (nonostante l'età!!!!), per cui volevo evitare per lo meno gli incontri notturni di lotta libera...[:D][:D][:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:33:29
Ciao Lupo Noi abbiamo un Benimar sport 320 con letto in coda. Avendo tre bambini (12, 9, quasi 3) utilizzo ovviamente entrambi i letti ma ti assicuro che il carico sotto il letto inferiore è comunque molto capiente. Sul letto inferiore ho dormito pure io con il più piccolo dei figli e siamo stati benissimo entrambi. Ora la decisione spetta a voi dopo le adeguate valutazioni secondo le vostre esigenze. Ciao
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:34:14
il matrimoniale in coda è la soluzione più logica sia dal punto di vista degli spazi, sia se ti dovesse capitare (capita) che i bimbi decidono di dormire in mansarda e lasciano a voi le cuccette, per cui perderesti spazio e quel po' di intimità
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:41:41
oltre a quanto già detto aggiungo che il longitudinale permette un bagno più grande essendo in coda sull'angolo anzichè sulla parete, come nel caso del trasversale. Naturalmente, a parità di dimensioni esterne, avresti pure maggior vivibilità interna... d'altronde dove metti e dove levi[:)]...stesso problema lo riscontri con il matrimoniale. tra l'altro se volessi fare la modifica della cassetta per aumentare l'autonomia delle acque nere con l'installazione di un serbatoio sottostante, nel caso del bagno sulla parete (trasversale o garage)la cassetta wc capiterebbe proprio sulla ruota e la modifica sarebbe difficilissima e costosissima se non impossibile. al contrario con il bagno in coda non avresti alcun problema. fermo restando le maggiori capacità di stivaggio che avresti con le altre disposizioni. questo per dirti che ci sono pro e contro in ogni caso e la scelta è assolutamente soggettiva. ciao e auguri
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 06/09/2007 alle: 16:23:05
Salve, io ho i letti trasversali in coda e credo che sia la soluzione migliore perche sono lunghi quanto la larghezza del camper +di 2 m. e sono larghi 86 cm ovvero una piazza e mezzo. Sono più ariosi di quelli longitudinali (anche se dipende dal modello)e ti offrono un gavone trasversale grande. Giusto per informazione il mio mezzo è solo lungo 6,46 m.. Devi anche pensare che se vuoi andare in giro in certi paesi (ad esempio umbria) come giri con + di 7 m?. Ciao Spero di esserti stato di aiuto. ciao
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 06/09/2007 alle: 16:59:40
Personalmente sono passato dalla versione longitudinale al castello in coda. Il motivo principale era la dimensione dei letti ormai piccoli soprattutto per il figlio più grande. Ho acquistato il Tandy 640 della MC Louis che ha i letti in coda molto ampi e la doppia dinette. Questa estate ho stipato, tra l'altro, 4 biciclette nel gavone e utilizzato la dinette piccola come letto sostitutivo. Volendo al posto delle bici posso caricare lo scooter (gran comodità se non vuoi spostare il camper per andare a far la spesa) Una favola! Per quanto riguarda il bagno le dimensioni sono identiche rispetto al camper che avevo prima (Cutter 5). La comodità però risiede nel fatto che se vuoi montare un portabici posteriore puoi tenerti più basso non dovendo fare i conti con lo sportellino del Thetford. Considera inoltre (parlo per il Tandy ma credo che altri mezzi lo consentano) che se non sollevi il letto inferiore del castello la capienza del gavone rimane uguale o superiore ma riesci a utilizzare la finestra posterio per le manovre di retromarcia. Se la lunghezza del mezzo non è un problema mi sento di consigliare doppia dinette e castello in coda con finestrone posteriore visibile dal posto guida!
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 06/09/2007 alle: 17:01:21
il gavone con il trasversale in coda, è DOPPIO rispetto a quello del castello laterale. Di contro si ha la lunghezza del mezzo che a parità di dinette è più lunga di almeno mezzo metro e a volte capita che il bagno sia meno capiente! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
matteo620
matteo620
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 18:29:43
in coda..il mio 620 ne ha 2 di 110 cm di larghezza cadauno!!!
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 06/09/2007 alle: 21:48:41
Avevamo un camper con matrimoniale in coda e garage, risultato: bimbi litigiosi e pochissimo spazio dentro.[xx(] Passati al castello in coda (che questa estate e' stato alzato per far posto alle bici)e siamo soddisfatti tutti!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 06/09/2007 alle: 22:24:12
cosa ci devi mettere ne gavone ? se ci metti le bici o lo scooter devi per forza avere il castello in coda largo (almeno 110 cm)trasversale (tipo CI riviera 164)o il matrimoniale. se altre cose i castelli laterali vanno benissimo. considera anche altre soluzioni per aumentare lo spazio , il doppio pavimento con ampio gavone sottostante tipo i Knaus o la doppia dinette che ti permette all' occorrenza di sacrificare il castello sottoststante di coda ma che ti obbliga a fare il lettino tutte le sere (tipo ci riviera gt) ciao Roberto
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 07/09/2007 alle: 09:47:42
l'intenzione era di mettere le bici... appenderle fuori in coda, sarebbe proprio l'ulitma soluzione, però così facendo mi gioco il letto basso del castello posteriore (trasversale)...[xx(][xx(][xx(] anche io sarei più propenso per il castello in coda... sui camper che ho affittato fin'ora mi sono sempre trovato benissimo...
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/09/2007 alle: 11:28:08
in realtà il letto ridiventa disponibile non appena scarichi le bici! Non credo che ogni volta che le usi le riponi nel gavone, no? Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 07/09/2007 alle: 11:56:06
beh, usando il camper in modo non stanziale... le bici vanno spesso su e giù per il gavone... è proprio questo il mio problema...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:18:20
se hai piu' di tre bici devi per forza prendere il matrimoniale in coda. poi dormite in due in ogni letto. ciao Roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 15:03:23
quote:Originally posted by lupo ezechiele
vorrei sapere secondo voi qual'è la migliore soluzione e perchè: letto a castello in cosa trasversale o longitudinale sul lato? so che ogniuno ha le proprie idee, ma avrei voluto ugualmente sapere i pro ed i contro di queste due configurazioni. premetto che siamo in 4 in famiglia mamma, papà e 2 bimbi di 6 e 4 anni (da mettere nel csatello). avrei bisogno di avere, praticamente sempre, un gavone capiente e libero. grazie a tutti. Lupo >
> Il primo camper (mansardato) che ebbi era con leti a castello lonitudinali. Quello attuale (motorhome) li ha trasversali. Il primo era lungo 7,30 metri e aveva doppia dinette. Il secondo è lungo 7 metri e ha dinette singola, ma co sedili cabina ruotabili che in sosta fanno da seconda dinette. Il primo aveva letti lunghissimi 2,10 metri, ma erano stretti 75 cm. Il nuovo ha letti lunghissimi 2,10 metri ma sono larghi 120 cm. il primo aveva lo spazio del letto in alto scarsissimo. il nuovo ha spazi di 75 cm per ciascun letto (letto/cielo). Il primo aeva bagno in coda con doccia separata. il nuovo ha bagno un po' più piccolo, ma molto razionale. Lo spazio doccia si apre e diventa abitabile. Per fare la doccia si chiudono due paratie trasparneti semicircolari e il bagno non si allaga. Non ero e non sono interessato a gavoni portabici o portamoto. Tra i due preferisco il nuovo. Questa è la mia esperienza. ciao
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 07/09/2007 alle: 16:23:31
Relativamente al problema bici ribadisco che, qualora il mezzo sia dotato di doppia dinette, si può tranquillamente utilizzare la dinette piccola come letto sostitutivo e tenere le bici nel garage. Con questo sistema ho percorso questa estate 5300 km!
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 08/09/2007 alle: 15:08:35
Anche io ho i letti in coda di notevoli dimensioni ma non sono completamento soddisfatto per la scomodità del gavone sottostante. Faccio presente che lo scorso anno l'Adria ha prodotto un mansardato (mi pare mod.Izola 697) che aveva i letti gemelli in coda. Si tratta di 2 lettini singoli longitudinali intervallati da una comoda scaletta (ma volendo doventano 3 letti in coda...). I bimbi dormirebbero separati e sotto c'è un notevole garage. Non comprai questo mezzo perche usato ancora non si trovava e perche era motorizzato Renault mentre io volevo il Fiat. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link