Per aumentare un po' la sicurezza in marcia del camper ho pensato di aggiungere dei catarifrangenti sia lateralmente che posteriormente. Ho visto i nuovi mezzi accessoriati in tale modo.
Considerato il loro costo irrisorio ritengo valga la pena di aumentare le possibilita' di essere visti (in particolare la notte).
Il mio dubbio e' il seguente: "Ci sono norme e/o regole particolari per il montaggio dei catarifrangenti (o simili)?" oppure "qualsiasi cosa va bene...". Grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire alla discussione.
Ciao
ho partecipate qualche tempo fa ad una discussione simile in un forum di motociclisti.
Ne è venuto fuori che tutte le aggiunte potrebbero essere irregolari perchè non omologate.
A me hanno regalato un po' di metri della famosa striscia riflettente della 3M ..... per mia sfortuna può essere messa solo sui camion di una certa categoria.
ecco la discussione :
Vorrei precisare meglio. Per catarifrangenti intendo NON la stiscia della 3M ma bensi' l'oggetto (di piccole dimensioni, rotondo o rettangolare) tipo "fanalino". Ovviamente, come precisato nel primo post di intervento, di colore giallo per il laterale e rosso per il posteriore. Nei camper di nuova produzione sicuramente due o tre laterali gialli per ogni fiancata ci sono, qualche volta, anche quelli posteriori rossi. Credo sarebbe interessante per tutti "sapere" se e' possibile montare tali oggetti anche in camper che non ne sono dotati all'origine.
Osservando in giro, oltre che sui nuovi camper prodotti, anche sui furgoni nuovi e vecchi, si vede un po' di tutto.
Per quello che ne so io puoi montare tutti i catarifrangenti che vuoi lateralmente purchè abbiano forma rettangolare o simile, non circolare e neanche triangolare (hanno altri significati). Il colore è "giallo ambra". Il limite , sui mezzi > 6 o 7 metri (non ricordo) è che l'ultimo posteriore deve essere a "non meno" di 1,5 mt dalla fine del mezzo. I rifrangenti possono essere sostituiti da luci aventi sempre la stessa forma e colore (attenzione a quest'ultimo aspetto perchè potrebbero tendere a rifilarti dei vecchi arancio al posto dei nuovi giallo ambra !)
Si, c'é il codice della strada (CDS) che regola, per quel che ne so io, almeno i colori dei catarifrangenti; Infatti vedrai che i TIR hanno cominciato ad equipaggiagiarsi di strisce adesive catarifrangenti. I colori permessi dal CDS sono il rosso per la parte posteriore, il bianco per la parte anteriore ed il giallo per anteriore, laterale e posteriore. Io ho acquistato un rotolo di catarifrangente rosso ed un paio di gialli per applicare un bel quadrato rosso nella parte posteriore del camper e due strisce gialle sulle fiancate; la visibilità, soprattutto notturna, é sicuramente ottima ed anche il "lato estetico" che preoccupava mia moglie é venuto "niente male".[:)]
Come al solito ci sono disposizioni precise, anche se poco note. Ci si deve rifare alle direttive Ce specifiche richiamate dall'allegato XI alla direttiva 2001/116/CE, in alternativa (è più semplice da vedere nel complesso dei sistemi di illuminazione e segnalazione visiva) il regolamento ECE/ONU 48 nell'ultimo aggiornamento.
Rimane comunque il fatto che sono aggiunte da fare con molta attenzione perchè non sempre la Polstrada e le motorizzazioni hanno le idee chiare e uniformi in merito.
personalmente ho utilizzato il nastro da bordatura giallo (quello dei camion per intenderci) tagliato a pezzetti ed applicato ad intervalli, al fine di non arrivare all'80% della lunghezza (altrimenti si considera bordatura a tutti gli effetti e sarebbe sanzionabile).
non penso,che quando la sicurezza e troppa ci possono essere problemi
guardate qui,tenuti x 10 anni mai problemi,3 stop sul portabici fasce rifrangenti,quando frenavo era un albero di natale in rosso.
Ora mi daranno tutti addosso,ho camminato tranquillo per 10 anni ora l'ho venduto.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.