CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Catarinfrangenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 08/05/2008 alle: 14:05:09
Per aumentare un po' la sicurezza in marcia del camper ho pensato di aggiungere dei catarifrangenti sia lateralmente che posteriormente. Ho visto i nuovi mezzi accessoriati in tale modo. Considerato il loro costo irrisorio ritengo valga la pena di aumentare le possibilita' di essere visti (in particolare la notte). Il mio dubbio e' il seguente: "Ci sono norme e/o regole particolari per il montaggio dei catarifrangenti (o simili)?" oppure "qualsiasi cosa va bene...". Grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire alla discussione.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/05/2008 alle: 00:10:42
La legge dice avanti bianchi no azzurri come i camion ai lati arancio dietro rossi
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 09/05/2008 alle: 00:26:05
Ciao ho partecipate qualche tempo fa ad una discussione simile in un forum di motociclisti. Ne è venuto fuori che tutte le aggiunte potrebbero essere irregolari perchè non omologate. A me hanno regalato un po' di metri della famosa striscia riflettente della 3M ..... per mia sfortuna può essere messa solo sui camion di una certa categoria. ecco la discussione :

http://www.piaggiomp3isti.com/f...

Ciao Mauri www.laikisti.eu
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 09/05/2008 alle: 09:24:39
Vorrei precisare meglio. Per catarifrangenti intendo NON la stiscia della 3M ma bensi' l'oggetto (di piccole dimensioni, rotondo o rettangolare) tipo "fanalino". Ovviamente, come precisato nel primo post di intervento, di colore giallo per il laterale e rosso per il posteriore. Nei camper di nuova produzione sicuramente due o tre laterali gialli per ogni fiancata ci sono, qualche volta, anche quelli posteriori rossi. Credo sarebbe interessante per tutti "sapere" se e' possibile montare tali oggetti anche in camper che non ne sono dotati all'origine. Osservando in giro, oltre che sui nuovi camper prodotti, anche sui furgoni nuovi e vecchi, si vede un po' di tutto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:45:52
Per quello che ne so io puoi montare tutti i catarifrangenti che vuoi lateralmente purchè abbiano forma rettangolare o simile, non circolare e neanche triangolare (hanno altri significati). Il colore è "giallo ambra". Il limite , sui mezzi > 6 o 7 metri (non ricordo) è che l'ultimo posteriore deve essere a "non meno" di 1,5 mt dalla fine del mezzo. I rifrangenti possono essere sostituiti da luci aventi sempre la stessa forma e colore (attenzione a quest'ultimo aspetto perchè potrebbero tendere a rifilarti dei vecchi arancio al posto dei nuovi giallo ambra !)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pietro952
pietro952
05/05/2006 7
Inserito il 09/05/2008 alle: 17:26:03
Si, c'é il codice della strada (CDS) che regola, per quel che ne so io, almeno i colori dei catarifrangenti; Infatti vedrai che i TIR hanno cominciato ad equipaggiagiarsi di strisce adesive catarifrangenti. I colori permessi dal CDS sono il rosso per la parte posteriore, il bianco per la parte anteriore ed il giallo per anteriore, laterale e posteriore. Io ho acquistato un rotolo di catarifrangente rosso ed un paio di gialli per applicare un bel quadrato rosso nella parte posteriore del camper e due strisce gialle sulle fiancate; la visibilità, soprattutto notturna, é sicuramente ottima ed anche il "lato estetico" che preoccupava mia moglie é venuto "niente male".[:)]
Startiger
Startiger
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 20:32:19
Come al solito ci sono disposizioni precise, anche se poco note. Ci si deve rifare alle direttive Ce specifiche richiamate dall'allegato XI alla direttiva 2001/116/CE, in alternativa (è più semplice da vedere nel complesso dei sistemi di illuminazione e segnalazione visiva) il regolamento ECE/ONU 48 nell'ultimo aggiornamento. Rimane comunque il fatto che sono aggiunte da fare con molta attenzione perchè non sempre la Polstrada e le motorizzazioni hanno le idee chiare e uniformi in merito. personalmente ho utilizzato il nastro da bordatura giallo (quello dei camion per intenderci) tagliato a pezzetti ed applicato ad intervalli, al fine di non arrivare all'80% della lunghezza (altrimenti si considera bordatura a tutti gli effetti e sarebbe sanzionabile).
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/05/2008 alle: 22:58:51
non penso,che quando la sicurezza e troppa ci possono essere problemi guardate qui,tenuti x 10 anni mai problemi,3 stop sul portabici fasce rifrangenti,quando frenavo era un albero di natale in rosso. Ora mi daranno tutti addosso,ho camminato tranquillo per 10 anni ora l'ho venduto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link