quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 07/06/2013 13:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nò perchè rimanendo fuori dall'acqua si screpola,e poi non protegge da nulla,è solo una mescola di veleni per ridurre il proliferare dei denti di cane e delle alghe sulle carene delle imbarcazioni,allora visto che ora ti sei spiegato meglio,usa pure l'antirombo per ripristinare le parti mancanti e poi monta gli paraspruzzi[;)] quella dell'antivegetativo è bella[8D][8D][8D] marco
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 07/06/2013 22:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fondo del camper non deve stare in acqua ma deve asciugare. negli anni passati vi fun un periodo nel quale si costruirono camper isolati sotto. la soluzione fu abbandonata perche si riscontrarono più problemi che benefici. in alcuni casi di perdita dall'interno l'ammaloramento veniva scoperto in ritardo, quando il danno era ormai esteso. inoltre il detrioramento avveniva in tempi rapidi perche l'umidita non aveva sfogo. sono cose che non ho visto di persona ma mi sono state riportate dal riparatore di camper al quale mi rivolgo di solito. In alcune zone del mondo, dove si costruiscono abitazioni rurali in legno, il miglior trattamento per l'umidita è lasciare il legno naturale. altro esempio, in alcune strade, ai lati vengono messe delle steccionate di legno impgnato in autoclave. mi è capitato spesso di vederle fuori intatte e dentro completamente marce. Dopo aver provato impregnanti e vernici di tutti i tipi sono allaivato alla conclusione che il legno va naturale o con olio. lo scafo delle barche fa eccezione ma va trattqto periodicamente. ma gli antichi con cosa lo trattavano? Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/06/2013 16:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,i pali in legno,trattati in autoclave,quando sono in verticale,marciscono all'interno perchè l'acqua penetra con facilità dalla testa del palo,e lì ristagna,non perchè il trattamento non lo fà traspirare,il trattamento serve ad evitare che si formino funghi e muffe che distruggono il legno e non a renderlo impermeabile. marco