CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Catramina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
elCetti
elCetti
-
Inserito il 06/06/2013 alle: 16:09:22
Catramina e antirombo sono la stessa cosa?? Ovvero dovrei ripassare sotto il legno del pavimento del camper e ho dell'antirombo avanzato, può andare bene?? Qual'è altrimenti il prodotto specifico adatto?? Grazie delle risposte ...Sandro
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 07/06/2013 alle: 00:44:27
la catramina è un impermeabilizzante bituminoso usato soprattutto in edilizia, il suo classico utilizzo è proteggere il legno dall'umidità, funge anche da antirombo, ma di scarsa qualitá. di antirombo ne esistono diverse varietà e costi. per il lavoro che devi fare l'antirombo che hai va bene in ogni caso perche è sicuramente impermeabilizzante. dallo molto diluito che non va bene isolare completamente il fondo. io sono dell'idea che vanno protette solo le parti soggette agli spruzzi delle ruote e il perimetro. il resto deve respirare perche se hai una perdita dall'interno crei più danni. ciao Francesco www.ecovippari.com
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/06/2013 alle: 01:11:46
evita quella robaccia perchè la sotto fa + male che bene , come ha specificato Giuseppe il legno deve respirare e tu con quella robaccia lo affoghi , se vuoi proteggerlo usa prodotti specifici che lasciano traspirare , io non sono in grado di consigliarti quale prodotto specifico utilizzare ma sicuramente sarai ulteriormente consigliato da chi quel lavoro lo fa di professione Mario
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/06/2013 alle: 01:34:49
L'anti rombo sul legno, cosi a occhio, l'eviterei; io ho usato la catramina e comunque spendi qualcosa in più ma metti i paraspruzzi alle ruote, soprattutto dietro e vedrai la differenza di come ti si bagna il fondo quando piove. Luca
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 07/06/2013 alle: 07:03:19
io sul fondo in legno dei camper ,ho sempre dato olio paglierino,nutre il legno anche se è compensato,lo fà respirare e garantisce una buona impermeabilità,non occorrono solventi,che potrebbero passare l'esiguo strato del multistrato 3-5 mm. e distruggere il polistirolo all'interno del pavimento,poi con il tempo vengono fuori gli avallamenti[V] Il trattamento si fà con il pennello,andrebbe fatto un paio di volte all'anno,poi dipende dalla voglia e il tempo che uno ha,comunque in un'ora si svolge tranquillamente questa operazione,è non ha nessuna controindicazione. Gli paraspruzzi posteriori, sono importanti,se non li hai montali,costano poco,il 90x100 dei camper marcisce,parlando del pianale,proprio sotto il posteriore,non dare nemmeno impregnanti o vernici ad acqua,uno potrebbe distruggere l'isolante,e l'altra creare ristagno e il legno non respirando marcisce. Questo è il mio parere,poi ognuno fà quello che ritiene giusto[;)] marco

Modificato da peo63 il 07/06/2013 alle 07:04:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
elCetti
elCetti
-
Inserito il 07/06/2013 alle: 13:53:35
E proprio dietro le ruote posteriori che il trattamento originale esistente risulta completamente consumato,...sicuramente metterò dei paraspruzzi . [?]? mi è stato consigliato un prodotto antivegetativo tipo quello per le barche...ha senso?? ciao a tutti...Sandro
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 07/06/2013 alle: 17:58:18
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 07/06/2013  13:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nò perchè rimanendo fuori dall'acqua si screpola,e poi non protegge da nulla,è solo una mescola di veleni per ridurre il proliferare dei denti di cane e delle alghe sulle carene delle imbarcazioni,allora visto che ora ti sei spiegato meglio,usa pure l'antirombo per ripristinare le parti mancanti e poi monta gli paraspruzzi[;)] quella dell'antivegetativo è bella[8D][8D][8D] marco
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 07/06/2013 alle: 22:00:08
salve... e quindi una barca di legno o gozzo come si dice a Livorno, deve essere verniciata con vernice traspirante, in modo che l'eventuale umidità dall'interno vada verso l'esterno.... c'è un problema deve stare in acqua [:D] scherzi a parte, dall'86 ad oggi ho avuto 6 mezzi, sempre andato di catramina, una volta l'anno nella parte vicina alle ruote posteriori, e ogni 2/3 anni trattamento per tutto il pavimento... l'unico inconveniente, tuta completa in tyvek, guanti e occhiali per ripararsi dagli schizzi, che per toglierli è un problema... questo è quello che faccio io, ma ovviamente non è la regola!... ciao attutti massimo
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/06/2013 alle: 16:33:21
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 07/06/2013  22:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fondo del camper non deve stare in acqua ma deve asciugare. negli anni passati vi fun un periodo nel quale si costruirono camper isolati sotto. la soluzione fu abbandonata perche si riscontrarono più problemi che benefici. in alcuni casi di perdita dall'interno l'ammaloramento veniva scoperto in ritardo, quando il danno era ormai esteso. inoltre il detrioramento avveniva in tempi rapidi perche l'umidita non aveva sfogo. sono cose che non ho visto di persona ma mi sono state riportate dal riparatore di camper al quale mi rivolgo di solito. In alcune zone del mondo, dove si costruiscono abitazioni rurali in legno, il miglior trattamento per l'umidita è lasciare il legno naturale. altro esempio, in alcune strade, ai lati vengono messe delle steccionate di legno impgnato in autoclave. mi è capitato spesso di vederle fuori intatte e dentro completamente marce. Dopo aver provato impregnanti e vernici di tutti i tipi sono allaivato alla conclusione che il legno va naturale o con olio. lo scafo delle barche fa eccezione ma va trattqto periodicamente. ma gli antichi con cosa lo trattavano? Francesco www.ecovippari.com
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 09/06/2013 alle: 17:13:12
salve... io vado di catramina, perché sul mio, doral 118 del 2000, il sotto del pavimento è trattato con impermeabilizzante nero... vernice, catramina, pellicola, boh!?, e così come anche i precedenti, king 670 + 3 rimor... quindi ho continuato con l'applicazione di un prodotto simile... ma ripeto il mio mezzo ha 13 anni, e non so se dopo il 2000 è cambiato qualcosa, ma il discorso catramina puntualmente esce fuori, ed io racconto la mia esperienza, e come ho già scritto: "questo è quello che faccio io, ma ovviamente non è la regola"... poi se qualcuno conosce IL prodotto, e NO un prodotto traspirante sul generico, metta nome e tipo, allora veramente il forum diventa utile per chi chiede... ed anche per il sottoscritto, perché non è detto che io possa aver fatto bene! ciao attutti, massimo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 09/06/2013 alle: 17:38:26
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/06/2013  16:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,i pali in legno,trattati in autoclave,quando sono in verticale,marciscono all'interno perchè l'acqua penetra con facilità dalla testa del palo,e lì ristagna,non perchè il trattamento non lo fà traspirare,il trattamento serve ad evitare che si formino funghi e muffe che distruggono il legno e non a renderlo impermeabile. marco
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 11/06/2013 alle: 16:00:53
Personalmente penso anche io che meglio un legno che respiri rispetto al completo isolamento come ad esempio con antirombo (che eviterei assolutamente specialmente naturale). Sotto il mio del 2001 laika ha usato catramina liquida; penso che resti il materiale migliore. Per ora ho ripassato il perimetro e prima dell'inverno sempre a pennello o rullino il restro. La catramina liquida mi è stata consigliata proprio da laika. mammuthbianco

Modificato da massi68 il 11/06/2013 alle 16:27:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link