CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cattivi odori..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 27/07/2007 alle: 21:34:49
da un paio di anni uso solo candeggina e mi ci trovo bene, me ne accorgo subito quando dimentico di inserirlo ciao romeo
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 27/07/2007 alle: 21:39:53
Io d'estate uso sempre il liquido Fresh Tanker (se si scive così) della Tedford (anche questa ho il dubbio di come si scrive [:D]), comunque i risultati sono ottimi. Ne metto sempre un pochino prima di iniziare a riempire la cisterna delle grigie e i risultati sono ottimi. Se poi fai una vacanza lunga, il viaggio di ritorno fallo magari con la cisterna delle grigie quasi piena e con la quantità indicata del prodotto in questione, e con i sballottamenti del camper vedrai che torna nuova. Poi scarica il tutto e lascia lo scarico aperto in modo che si asciughi mentre è rimessato. Io faccio sempre così con ottimi risultati. Ciao Paolo (FC)
19
mirabelle
mirabelle
20/09/2006 1575
Inserito il 28/07/2007 alle: 11:17:00
grazie Paolo e Romeo, ci sono diversi consigli che seguiremo senza dubbio. Antonia
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/07/2007 alle: 11:33:52
Ricorda anche cosa utilizzi in casa con la lavastoviglie per i cattivi odori: LIMONE!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 28/07/2007 alle: 14:15:39
io uso..... pastiglie per la pulizia delle dentiere, 1 o 2 pastiglie e un po' d'acqua... puzza zero.-
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2007 alle: 15:07:07
Mi è capitato solo ora sott'occhio questo 3d e, dopo aver letto le varie risposte, devo dire che mi trovo in deciso disaccordo con buona parte di esse. Il consiglio del lavaggio con aceto va benissimo, se poi uno ha l'accortezza di scaricare, riempire per un terzo circa i serbatoi delle grigie, farlo rimanere dentro per una mezza giornata e poi fare qualche kilometro su strada che non sia un biliardo (noi a Roma di strade con le buche siamo fornitissimi) prima di scaricare nuovamente, il risultato è ottimo e SENZA DANNI PER L'AMBIENTE. Utilizzando, invece, disinfettanti o detergenti a base di cloro, si procura un grave danno alla flora batterica deputata alla naturale depurazione di quanto scarichiamo. Generalmente i camper service non sono collegati all'impianto fogniario cittadino ma si affidano in parte ad una sommaria depurazione con vasche Imhoff (o in rari casi qualcosa di più accurato) e parte allo svuotamento tramite autospurgo. Se la flora batterica contenuta nelle acque inviate al sistema di depurazione non è viva e vitale, nell'impianto non avviene alcuna depurazione. Per questo motivo è sempre sconsigliabile l'utilizzo di prodotti a base di cloro anche se ci si trova in case isolate non allacciate alle fognature comunali ma fornite di fossa biologica o vasca Imhoff. In realtà l'utilizzo di prodotti a base di cloro è dannoso anche per i grossi depuratori, ma l'aggiunta di fermenti appositi da parte di chi gestisce l'impianto compensa in buona parte gli effetti del cloro. Parlando di altri scarichi, non ricordo se su questo forum o altrove, lessi, in passato, di qualcuno che, anziché usare liquidi o pastiglie deodoranti per la cassetta o il nautico, usava mettere delle bustine di fermenti per fosse biologiche, ottenendo la disgregazione anche di quei residui particolarmente restii a disgregarsi; io ho provato e ho visto che la cosa era fattibile con temperature piuttosto rigide ma assolutamente non fattibile appena la temperatura ambiente supera i 20°C, a causa di decisi cattivi odori, ma la cosa era certamente molto utile per i camper service (oltre a rendere effettivamente molto più facile pulire griglie e quant'altro) che venivano ad essere alimentati da materiale ricco di utili fermenti. Per inciso, qualcuno avrà notato che in qualche camper service, particolarmente all'estero, è scritto che è vietato scaricare se sono stati impiegati prodotti chimici (in qualche caso esistono punti di raccolta diversi se con o senza prodotti chimici); il motivo è proprio quello di permettere una, almeno parziale, depurazione naturale. A questo punto, essendo arrivato a fare un discorso veramente di ..... , penso sia il caso di salutare. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 28/07/2007 alle 15:14:18
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 28/07/2007 alle: 20:13:16
quote:Originally posted by ilnicolaldo
In realtà l'utilizzo di prodotti a base di cloro è dannoso anche per i grossi depuratori, ma l'aggiunta di fermenti appositi da parte di chi gestisce l'impianto compensa in buona parte gli effetti del cloro. Ciao, Aldo >
> scusa Aldo sei sicuro che prodotti a base di cloro sono cosi dannosi?????? sostanze a base di cloro lo mettono nell'acqua per renderla potabile se non mi sbaglio ciao romeo
frittella
frittella
-
Inserito il 28/07/2007 alle: 22:23:41
quote:Originally posted by mirabelle
grazie per la risposta, ma ti assicuro che questa puzza si sente ultimamente con il serbatoio delle grigie sia pieno che vuoto!!! infatti pensavo fosse il detersivo dei piatti che uso, l'ho cambiato ma, non ho risolto, mio marito chiude tutti i lavandini prima di partire, e si sente pochissimo, ma pensavo ci fosse una soluzione diversa..! proverò a cercare uno di questi prodotti di cui hai parlato..ciao Antonia >
> medesimo problema risolvi con dei tappi nei lavandini quando sei in marcia
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 29/07/2007 alle: 04:31:48
ACQUE GRIGIE: E' sufficiente utilizzare 5 cc di ipoclorito (candeggina) diluita in una bottiglia contenente un litro di acqua, che avrai cura di versare nei vari scarichi, lavello, doccia ecc.. mantieni 20-30 litri di acqua all'interno del serbatoio e ondeggia un con il mezzo alcune volte. (E' sconsigliabile sollevare il camper e shekerare,con questo caldo si suda) I ppm (parti per milione) di prodotto presente faranno il loro lavoro sulla parte batterica. Se i serbatoi sono sporchi il cloro libero scenderà rapidamente e e si neutralizza, ti assicuro che non vengono intaccate guarnizioni e scarichi con questa concentrazione. Provvedi a scaricare il serbatoio dopo dieci minuti. Salutoni Ritaid="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2007 alle: 09:55:56
quote:Originally posted by vespucci
In realtà l'utilizzo di prodotti a base di cloro è dannoso anche per i grossi depuratori, ma l'aggiunta di fermenti appositi da parte di chi gestisce l'impianto compensa in buona parte gli effetti del cloro. Ciao, Aldo >
> scusa Aldo sei sicuro che prodotti a base di cloro sono cosi dannosi?????? sostanze a base di cloro lo mettono nell'acqua per renderla potabile se non mi sbaglio ciao romeo
>
> Caro Vespucci, il cloro uccide i microrganismi che negli scarichi e negli impianti di depurazione (dalla semplice fossa biologica alla Imhoff o al grosso depuratore) servono per disgregare e decomporre i residui. Negli impianti per la depurazione dell'acqua il cloro viene immesso, alla fine del trattamento, proprio per essere certi che non vi sia alcuna carica batterica residua. Parlando di sistemi per ottenere acqua potabile, in alcuni casi viene usato anche prima per eliminare quei ceppi batterici che potrebbero interferire con alcuni sistemi di depurazione, ma qui andremmo troppo sul tecnico (e io andrei oltre quello di cui posso parlare con una certa sicurezza di non dire cavolate). Per quanto riguarda il trattamento delle acque reflue è invece certamente dannoso l'utilizzo di cloro. Ciao, Aldo
19
mirabelle
mirabelle
20/09/2006 1575
Inserito il 30/07/2007 alle: 10:10:20
allora , amici camperisti, vi dico che, ho utilizzato l'aceto e la puzza non c'è più!!!! Evviva!!! ciao Antonia [:)]
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 30/07/2007 alle: 11:55:39
Mi è capitato solo ora sott'occhio questo 3d e, dopo aver letto le varie risposte, devo dire che mi trovo in deciso disaccordo con buona parte di esse. Il consiglio del lavaggio con aceto va benissimo, se poi uno ha l'accortezza di scaricare, riempire per un terzo circa i serbatoi delle grigie, farlo rimanere dentro per una mezza giornata e poi fare qualche kilometro su strada che non sia un biliardo (noi a Roma di strade con le buche siamo fornitissimi) prima di scaricare nuovamente, il risultato è ottimo e SENZA DANNI PER L'AMBIENTE. Utilizzando, invece, disinfettanti o detergenti a base di cloro, si procura un grave danno alla flora batterica deputata alla naturale depurazione di quanto scarichiamo. Generalmente i camper service non sono collegati all'impianto fogniario cittadino ma si affidano in parte ad una sommaria depurazione con vasche Imhoff (o in rari casi qualcosa di più accurato) e parte allo svuotamento tramite autospurgo. Se la flora batterica contenuta nelle acque inviate al sistema di depurazione non è viva e vitale, nell'impianto non avviene alcuna depurazione. Per questo motivo è sempre sconsigliabile l'utilizzo di prodotti a base di cloro anche se ci si trova in case isolate non allacciate alle fognature comunali ma fornite di fossa biologica o vasca Imhoff. In realtà l'utilizzo di prodotti a base di cloro è dannoso anche per i grossi depuratori, ma l'aggiunta di fermenti appositi da parte di chi gestisce l'impianto compensa in buona parte gli effetti del cloro. Parlando di altri scarichi, non ricordo se su questo forum o altrove, lessi, in passato, di qualcuno che, anziché usare liquidi o pastiglie deodoranti per la cassetta o il nautico, usava mettere delle bustine di fermenti per fosse biologiche, ottenendo la disgregazione anche di quei residui particolarmente restii a disgregarsi; io ho provato e ho visto che la cosa era fattibile con temperature piuttosto rigide ma assolutamente non fattibile appena la temperatura ambiente supera i 20°C, a causa di decisi cattivi odori, ma la cosa era certamente molto utile per i camper service (oltre a rendere effettivamente molto più facile pulire griglie e quant'altro) che venivano ad essere alimentati da materiale ricco di utili fermenti. Per inciso, qualcuno avrà notato che in qualche camper service, particolarmente all'estero, è scritto che è vietato scaricare se sono stati impiegati prodotti chimici (in qualche caso esistono punti di raccolta diversi se con o senza prodotti chimici); il motivo è proprio quello di permettere una, almeno parziale, depurazione naturale. A questo punto, essendo arrivato a fare un discorso veramente di ..... , penso sia il caso di salutare. Ciao, Aldo >
> ciao aldo mi sa che facciamo quasi lo stesso lavoro [:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2007 alle: 13:25:42
quote:Originally posted by fre72
quote:[i]>
> ciao aldo mi sa che facciamo quasi lo stesso lavoro [:D][:D]
>
> No, mi sa che non facciamo lo stesso lavoro, io scrivo manuali tecnici conto terzi, ma sono terribilmente curioso degli aspetti tecnici di qualsiasi cosa. Ciao, Aldo
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 30/07/2007 alle: 16:42:54
Io ho ottenuto ottimi risultati con l'aceto. Lo verso prima di partire in tutti gli scarichi. Non ho più avuto odore di uovo marcio. Ciao a tutti Marco
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 30/07/2007 alle: 18:00:43
E i quantitativi? una goccia ....un bicchiere.....un litro?[:D][:D] Saluti Giuseppe
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2007 alle: 21:55:33
Senza la pretesa di quantitativi precisi, io pure verso, ogni tanto un bicchiere di aceto di eccellente qualità (0,65 Euro al litro all'hard discount sotto casa, qualità eccellente per l'uso) in ognuno degli scarichi, ma lo faccio, possibilmente, quando sono sulla via del ritorno, dopo aver scaricato e riempito nuovamente, con acqua pulita, per meno di metà i serbatoi delle grigie (il mio Rimor, come molti Rimor, ne ha due molto distanti tra loro, con il fastidio di dover fare più manovre per scaricare tutto). In tal modo, giunto al rimessaggio, ho già pulito tutto e posso svuotare tranquillo che non avrò cattivi odori. Ciao, Aldo
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 31/07/2007 alle: 09:44:04
ciao a tutti, per la pulizia dei serbatoi ho usato un bicchiere di candeggina nel serbatoio riempito a meta con acqua pulita, la candeggina comprata nei supermecati e' diluita al 5% diversa anche se simile all'ipoclorito di sodio usata nel campo delle acque di depurazione civile e industriale, gli odori vengono causati dai batteri aerobi presenti nelle acque grigie pertanto bisogna sciacquare per bene e disinfettarla. l'aceto non l'ho usato anche perche' il problema dei cattivi odori si e' manifestato con l'arrivo del caldo, i batteri proliferano velocemente con una certa temperatura, penso che lo utilizzero' e inseriro' anche i sifoni sotto i lavelli del bagno e della cucina compreso quello del gruppo fuochi. 50 ml di candeggina al 5% sono 2.5 ml in 50 lt di acqua sono un po' assai scaricati in una vasca imhoff specialmente se poi vengono scaricati altri prodotti, purtroppo i depuratori per raccogliere i liquami dei camper devono essere realizzate in maniera diversa rispetto a quelli tradizionali. ciao ciao
19
mirabelle
mirabelle
20/09/2006 1575
Inserito il 31/07/2007 alle: 10:41:38
quote:Originally posted by nanett0
E i quantitativi? una goccia ....un bicchiere.....un litro?[:D][:D] Saluti Giuseppe >
> ..io ho versato un quarto di litro, mi son fatta un giretto ed ho svuotato, poi ne ho versato un bicchiere , ho aggiunto acqua e dopo un giorno ho svuotato e lasciato aperto....funziona!
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 01/08/2007 alle: 15:30:11
e pensare che in cantina ho quasi due quintali di aceto o meglio di vino fatto da me con scarsissimi risultati, ma in compenso un ottimo aceto, senza nessun additivo solo che è rosso, chi se ne importa provewrò l'aceto ciao romeo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/08/2007 alle: 17:32:48
Mi spiace per il tuo vino, ma l'aceto rosso lo puoi usare tranquillamente per pulire i serbatoi. Per quanto riguarda il vino fatto in casa è molto raro che sia buono. Io non sono un esperto di vini, ma ho provato più volte che la stragrande maggioranza dei vini fatti in casa piace solo a chi lo ha fatto (o a mio suocero che berrebbe qualunque schifezza purché fatta in casa). Il vino è una cosa seria e va fatto sapendolo fare, già molti dei cosiddetti professionisti fanno, a volte, vino pessimo, è ben difficile che chi non lo ha mai fatto riesca a fare un buon vino (anche se potrei citarti due eccellenti eccezioni: un ingegnere elettronico e un disegnatore tecnico appassionati cultori che fanno, rispettivamente, un eccellente Verdicchio e un Cabernet Franc eccezionale). Io non ho né vigna né spazio per tentare l'avventura di fare il vino e sono certo che se ci provassi il risultato sarebbe probabilmente pessimo, ma ti invidio per aver, se non altro, potuto provare a farlo. Coraggio, la prima volta non viene, la seconda viene cattivo, la terza migliora e poi, piano piano, se uno cerca di capire gli errori e si impegna nel migliorare è probabile che, usando una grossa dose di autocritica, si possa arrivare a fare un vino buono e, come dimostrato dai miei due conoscenti, anche decisamente molto buono. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link