quote:Originally posted by ilnicolaldo> scusa Aldo sei sicuro che prodotti a base di cloro sono cosi dannosi?????? sostanze a base di cloro lo mettono nell'acqua per renderla potabile se non mi sbaglio ciao romeo
In realtà l'utilizzo di prodotti a base di cloro è dannoso anche per i grossi depuratori, ma l'aggiunta di fermenti appositi da parte di chi gestisce l'impianto compensa in buona parte gli effetti del cloro. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by mirabelle> medesimo problema risolvi con dei tappi nei lavandini quando sei in marcia
grazie per la risposta, ma ti assicuro che questa puzza si sente ultimamente con il serbatoio delle grigie sia pieno che vuoto!!! infatti pensavo fosse il detersivo dei piatti che uso, l'ho cambiato ma, non ho risolto, mio marito chiude tutti i lavandini prima di partire, e si sente pochissimo, ma pensavo ci fosse una soluzione diversa..! proverò a cercare uno di questi prodotti di cui hai parlato..ciao Antonia >
quote:Originally posted by vespucci> Caro Vespucci, il cloro uccide i microrganismi che negli scarichi e negli impianti di depurazione (dalla semplice fossa biologica alla Imhoff o al grosso depuratore) servono per disgregare e decomporre i residui. Negli impianti per la depurazione dell'acqua il cloro viene immesso, alla fine del trattamento, proprio per essere certi che non vi sia alcuna carica batterica residua. Parlando di sistemi per ottenere acqua potabile, in alcuni casi viene usato anche prima per eliminare quei ceppi batterici che potrebbero interferire con alcuni sistemi di depurazione, ma qui andremmo troppo sul tecnico (e io andrei oltre quello di cui posso parlare con una certa sicurezza di non dire cavolate). Per quanto riguarda il trattamento delle acque reflue è invece certamente dannoso l'utilizzo di cloro. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> scusa Aldo sei sicuro che prodotti a base di cloro sono cosi dannosi?????? sostanze a base di cloro lo mettono nell'acqua per renderla potabile se non mi sbaglio ciao romeo
In realtà l'utilizzo di prodotti a base di cloro è dannoso anche per i grossi depuratori, ma l'aggiunta di fermenti appositi da parte di chi gestisce l'impianto compensa in buona parte gli effetti del cloro. Ciao, Aldo >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao aldo mi sa che facciamo quasi lo stesso lavoro [:D][:D]
Mi è capitato solo ora sott'occhio questo 3d e, dopo aver letto le varie risposte, devo dire che mi trovo in deciso disaccordo con buona parte di esse. Il consiglio del lavaggio con aceto va benissimo, se poi uno ha l'accortezza di scaricare, riempire per un terzo circa i serbatoi delle grigie, farlo rimanere dentro per una mezza giornata e poi fare qualche kilometro su strada che non sia un biliardo (noi a Roma di strade con le buche siamo fornitissimi) prima di scaricare nuovamente, il risultato è ottimo e SENZA DANNI PER L'AMBIENTE. Utilizzando, invece, disinfettanti o detergenti a base di cloro, si procura un grave danno alla flora batterica deputata alla naturale depurazione di quanto scarichiamo. Generalmente i camper service non sono collegati all'impianto fogniario cittadino ma si affidano in parte ad una sommaria depurazione con vasche Imhoff (o in rari casi qualcosa di più accurato) e parte allo svuotamento tramite autospurgo. Se la flora batterica contenuta nelle acque inviate al sistema di depurazione non è viva e vitale, nell'impianto non avviene alcuna depurazione. Per questo motivo è sempre sconsigliabile l'utilizzo di prodotti a base di cloro anche se ci si trova in case isolate non allacciate alle fognature comunali ma fornite di fossa biologica o vasca Imhoff. In realtà l'utilizzo di prodotti a base di cloro è dannoso anche per i grossi depuratori, ma l'aggiunta di fermenti appositi da parte di chi gestisce l'impianto compensa in buona parte gli effetti del cloro. Parlando di altri scarichi, non ricordo se su questo forum o altrove, lessi, in passato, di qualcuno che, anziché usare liquidi o pastiglie deodoranti per la cassetta o il nautico, usava mettere delle bustine di fermenti per fosse biologiche, ottenendo la disgregazione anche di quei residui particolarmente restii a disgregarsi; io ho provato e ho visto che la cosa era fattibile con temperature piuttosto rigide ma assolutamente non fattibile appena la temperatura ambiente supera i 20°C, a causa di decisi cattivi odori, ma la cosa era certamente molto utile per i camper service (oltre a rendere effettivamente molto più facile pulire griglie e quant'altro) che venivano ad essere alimentati da materiale ricco di utili fermenti. Per inciso, qualcuno avrà notato che in qualche camper service, particolarmente all'estero, è scritto che è vietato scaricare se sono stati impiegati prodotti chimici (in qualche caso esistono punti di raccolta diversi se con o senza prodotti chimici); il motivo è proprio quello di permettere una, almeno parziale, depurazione naturale. A questo punto, essendo arrivato a fare un discorso veramente di ..... , penso sia il caso di salutare. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by fre72> No, mi sa che non facciamo lo stesso lavoro, io scrivo manuali tecnici conto terzi, ma sono terribilmente curioso degli aspetti tecnici di qualsiasi cosa. Ciao, Aldo
quote:[i]>> ciao aldo mi sa che facciamo quasi lo stesso lavoro [:D][:D]
>
quote:Originally posted by nanett0> ..io ho versato un quarto di litro, mi son fatta un giretto ed ho svuotato, poi ne ho versato un bicchiere , ho aggiunto acqua e dopo un giorno ho svuotato e lasciato aperto....funziona!
E i quantitativi? una goccia ....un bicchiere.....un litro?[:D][:D] Saluti Giuseppe >