RiccordateVi cosa è il GPL, come si comporta durante la combustione, che residui puoi trovare, fare un raffronto con ciò che vedono i nostri occhi e quello che sente il nostro naso. ecc.
Incominciamo con dire che l'accessorio che brucia il GPL e una struttura fissa: ugello, camera di espanzione,fori entrata aria, miscelazione, bruciatore, fiamma, camino, quindi nessuna interferenza da nuova.
Il gas è a differenza di altri corpi solidi, non lascia ceneri pertanto la combustione se bilanciata non lascia alcun RESIDUO, ma prodotti dati da vapore acqueo e anidride carbonica.
Quando un fattore fisso cambia, ad esempio l'ugello, o un rallentamento dell'affluenza dell'aria, o qualche corpo ESTRANEO sul camino, comporta malfunzionamenti alla combustione, e quindi incominciano i problemi.
Essi si manifestano, con l'odore forte dei gas incombusti, che mettono all'interno a norma di legge, gas marcaptani, una miscela di nome "sentinel", fiamme non regolari con punte gialle, rallentamento dell'espulsione, quindi saturazione a libello bruciatore, in alcuni casi fiamma entro il tubo di miscelazione.
Lasciate perdere al gas così detto cattivo, perchè non esiste, il gas brucia in presenza d'aria anche se è al massimo dell'impoverimento, esso possiede una temperatura alla fiamma che è impossibile che bruci male, a meno che ci sia un fattore come sopradescritto che è soppravenuto.
Si controlla il camino, si controlla la fiamma, si verifica che la camera di depressione sia libera, si controlla l'ugello, per ultimo il regolatore di pressione.
La combustione può essere satura di gas o povera d'aria, ciò denota una differenza visiva e un rumore presente oltre ad altri fattori, quali l'annerimento di superfici a contatto della fiamma, sia fiamma gialla, sia il rumore di una sovrapressione di gas.
In questi casi bisogna intervenire a scoprire la causa che ha cambiato l'iniziale situazione.
Se la fiamma è gialla possono intervenire più cause, il camino ostruito, i fori di affluenza aria ostruiti, una pressione del regolatore errata, l'ugello sporco.
Nel caso che si senta rumore, il regolatore starato, con allontanamento della fiamma dal bruciatore.
Questo è il quanto.
Tenere pulito dove si trova la griglia inferiore, in quanto l'aria sporca che entra dalla griglia,(correnti ascenzionali) sale assieme ai gas di combustione e possono aderire al camino sporcandolo.
Poi il gas bruciando non lascia assolutamente residui, per un controllo andate sopra sul camper e OSSERVATE IL CAMINO DELLA STUFA se è sporco, quella di GPL ne mangia a iosa.
Così adesso avete imparato che il GPL quando brucia
e un gas che non lascia ceneri o residui[;)][:D][:D][:D]
Inoltre per completezza,
un bruciatore a fiamma bilanciata non deve mai assolutamente avere sottrazione o aumento di correnti d'aria, in quanto influiscono negativamente con la combustione, da qui la resa.
Modificato da giuliano49 il 06/09/2010 alle 12:28:55