CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cattivo odore fuori dal camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 22
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 17:13:20
In risposta al messaggio di StefanoD del 13/09/2022 alle 17:00:06

Buongiorno, scrivo perche non so proprio cosa fare. fuori dal camper nelle vicinanze degli scarichi nere e grigie (wc nautico) si sentono cattivi odori.  all’interno del camper nulla ne lato lavandino ne lato wc, ho provato
tutti i consigli trovati sul forum, dai rimedi casalinghi ai prodotti… la cosa che mi risulta strana é che anche dallo scarico della doccia che é direttamente collegato con il serbatoio grigie non salgono odori, dal wc idem tenendolo aperto e bloccato non ho ritorno di odori. Solitamente metto un po di prodotto grigie negli scarichi dei lavandini (anche se non li usiamo) e il blu nel wc un bicchiere prima di partire e 1 ad ogni utilizzo, come mi é stato detto di fare (sono un neo camperista). consigli ? grazie in anticipo  
...
Purtroppo molti si lamentano a ragione del costo dei prodotti perché noi camperisti siamo polli da spennare, secondi solo ai proprietari di barche.La candeggina costa pochi centesimi al litro, ma basta chiamarla amuchina per moltiplicare per 10 o per 50 il prezzo, ma candeggina rimane, ipoclorito di sodio, NaClO. Io ho scelto di non farmi spennare: cerco le schede tecniche, guardo i principi attivi e li compro ad un prezzo onesto.
Nella fattispecie il mirabolante prodotto Tethford non è altro che 2-bromo-2-nitro-1,3-propandiolo, ovvero il più comune disinfettante per le acque nere dopo l'abolizione della formaldeide ( eccezionale ma cancerogena). Quindi il vecchio trucco empirico di molti camperisti che consigliano un po' di liquido per WC ogni tanto nelle acque grigie è più che valido. Per completezza nel suddetto prodotto Tethford c'è anche del comunissimo acido fosforico(economico e facile fa reperire) e polietossilati ed alcoli che si possono surrogare con normale detersivo per piatti ( chimicamente diverso ma funzionerà). Personalmente preferisco una buona candeggiata ogni tanto, se volete con scqua calda e dale grosso, un bel giro in strade sconnnesse o con frenate ed accelerate e risciacquo al CS. Ha sempre funzionato. Oppure un goccio di candeggina ogni tanto per prevenire oppure di liquido per WC. L'altro prodotto per le acque grigie non è altro che benzalconio cloruro, cioè il Lisoform, ovviamente qualche clone ne contiene il doppio e costa la metà. Ma può solo prevenire, se la puzza c'è già vai di candeggina.
Infine, segnalo io un nuovo prodotto a base di persolfato di potassio costa pochi euro a bustina e il prezzo mi sembra abbastanza onesto. È migliore perché l'acido perossidisolforico è un ossidante più energico fella candeggina ed ha il vantaggio che non rovina le guarnizioni. È sempre consigliabile, comunque, sciacquarlo via dopo un po' di ore, un giorno al massimo. L'acido fosforico come disincrostante è comunque ottimo e costa poco, l'aceto bianco è meno efficace ma più facilmente reperibile. Alcuni lo usano anche per prevenire ma ce ne vuole un po' e la puzza ci aceto non è gradevole. Spero di rsservi stato utile.
Piccolo OT: dopo l'eliminazione della formaldeide mi sono chiesto se sia possibile sostituirla con altra aldeide non tossica, visto che la stessa svolgeva una funzione che il nuovo prodotto non può svolgere, ovvero disattivare le ammine( responsabili in gran parte del cattivo odore) trasformandole in basi di Schiff. Purtroppo la pigrizia ha prevalso e continuo ad usare bustine Tethford. Ma non è detto che prima o poi non ci provi, nel caso vi farò sapere.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 21:31:42
In risposta al messaggio di Trimegisto del 02/01/2023 alle 17:13:20

Purtroppo molti si lamentano a ragione del costo dei prodotti perché noi camperisti siamo polli da spennare, secondi solo ai proprietari di barche.La candeggina costa pochi centesimi al litro, ma basta chiamarla amuchina
per moltiplicare per 10 o per 50 il prezzo, ma candeggina rimane, ipoclorito di sodio, NaClO. Io ho scelto di non farmi spennare: cerco le schede tecniche, guardo i principi attivi e li compro ad un prezzo onesto. Nella fattispecie il mirabolante prodotto Tethford non è altro che 2-bromo-2-nitro-1,3-propandiolo, ovvero il più comune disinfettante per le acque nere dopo l'abolizione della formaldeide ( eccezionale ma cancerogena). Quindi il vecchio trucco empirico di molti camperisti che consigliano un po' di liquido per WC ogni tanto nelle acque grigie è più che valido. Per completezza nel suddetto prodotto Tethford c'è anche del comunissimo acido fosforico(economico e facile fa reperire) e polietossilati ed alcoli che si possono surrogare con normale detersivo per piatti ( chimicamente diverso ma funzionerà). Personalmente preferisco una buona candeggiata ogni tanto, se volete con scqua calda e dale grosso, un bel giro in strade sconnnesse o con frenate ed accelerate e risciacquo al CS. Ha sempre funzionato. Oppure un goccio di candeggina ogni tanto per prevenire oppure di liquido per WC. L'altro prodotto per le acque grigie non è altro che benzalconio cloruro, cioè il Lisoform, ovviamente qualche clone ne contiene il doppio e costa la metà. Ma può solo prevenire, se la puzza c'è già vai di candeggina. Infine, segnalo io un nuovo prodotto a base di persolfato di potassio costa pochi euro a bustina e il prezzo mi sembra abbastanza onesto. È migliore perché l'acido perossidisolforico è un ossidante più energico fella candeggina ed ha il vantaggio che non rovina le guarnizioni. È sempre consigliabile, comunque, sciacquarlo via dopo un po' di ore, un giorno al massimo. L'acido fosforico come disincrostante è comunque ottimo e costa poco, l'aceto bianco è meno efficace ma più facilmente reperibile. Alcuni lo usano anche per prevenire ma ce ne vuole un po' e la puzza ci aceto non è gradevole. Spero di rsservi stato utile. Piccolo OT: dopo l'eliminazione della formaldeide mi sono chiesto se sia possibile sostituirla con altra aldeide non tossica, visto che la stessa svolgeva una funzione che il nuovo prodotto non può svolgere, ovvero disattivare le ammine( responsabili in gran parte del cattivo odore) trasformandole in basi di Schiff. Purtroppo la pigrizia ha prevalso e continuo ad usare bustine Tethford. Ma non è detto che prima o poi non ci provi, nel caso vi farò sapere.
...
Per rispondere a modino servirebbe una annusata per capire di che si tratta.
i serbatoi esterni non sono stagni, ma hanno dei fori. Uno come minimo che è il "troppo pieno". Da li ovviamente può uscire puzza. A volte è successo anche a me, sopratutto in estate se scoli la pasta nel lavandino. Io ho sempre risolto con una bottiglia di lisoform e un bel giretto per agitare il tutto avendo poi cura di scaricare bene tutta l'acqua. Per scaricare bene ogni camper ha la sua posizione in base alla posizione della valvola di scarico.
Comunque anche il suggerimento di Ecostar devi valutarlo. Un topolino morto fa una puzza terribile, però ben differente dalla fermentazione delle acque grigie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
Ieri alle: 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
Ieri alle: 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
Ieri alle: 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio ?
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le...
Rascal
Ieri alle: 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
Ieri alle: 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani ,me compreso ,inizia a guardare di rientrare nei famosi 35 quint...
Toladolsa
Ieri alle: 11:51
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Formiche e parabrezza
Ho notato che di tanto in tanto, sulla fiancata del camper c'e' una formica di piccole dim...
Yanosh
18/07/26 - 22:58
Cellula abitativa
Voglio rigenerare il colore del lavandino bagno
Ciao. Mi sono deciso di smontare il lavandino bagno, e prima di fare cavolate vi chiedo un...
speedy13
18/07/26 - 20:23
Cellula abitativa
Ricambi esageratamente costosi
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte div...
AnkoUehara
18/07/26 - 20:04
Accessori
condizionatore Brunner 5000
Buongiorno , dopo aver per molto tempo cercato soluzioni per raffrescare il mio camper ,mi...
epzechiel
18/07/26 - 19:37
Accessori
Pannello FT Longi si o no?
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Ex...
greenpeace
18/07/26 - 18:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link