CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cause infiltrazioni...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 31/01/2011 alle: 09:59:19
Ciao volevo sapere le cause delle infiltrazioni.... sono dovute da siliconature fatte male ,silicone che si stacca o secco, profili aperti ,forellini sull'alluminio, guarnizioni su oblò e finestre che non creano contatto ... o ci sono altre cause . Scusate della domanda banale ma sono un  nuovo camperista E voglio che il mio mezzo sia perfetto
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 31/01/2011 alle: 10:02:54
quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 31/01/2011  09:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembta che Tu abbia già fatto una buona analisi sulle pèossibili cause di infiltrazioni.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 31/01/2011 alle: 17:50:52
Hai fatto una buona analisi, a questo aggiungerei di sicuro il fatto di tenerlo all'aperto ed alle intemperie, sole, pioggia, neve e ghiaccio che permangono a lungo fanno velocemente tutto il resto. Aggiungerei che purtroppo per contenere i costi non li fanno + come una volta ed anche il personale non è + specializzato !!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:19:56
quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 31/01/2011  09:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "E voglio che il mio mezzo sia perfetto" e come tutti noi che vogliamo la stessa cosa te ne accorgi solo quando l' hai preso. non ce' modo , a meno di un urto evidente o un accrocchio di rappezzo visibile di capire se il mezzo infiltrera' perche' da qualche parte sotto il profilo vi e' una falla...
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:55:24
Io penso di fare ogni mese o 2 mesi un controllo minuzioso di tutte le siliconature sui vari profili ecc. ecc. e un possibile passaggio d'acqua in qualsiasi parte del camper Ditemi se come controllo può andare bene o sono troppo pignolo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:58:11
quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 31/01/2011  21:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sei troppo pignolo, se hai il tempo fai bene a farlo.. prevenire è meglio che curare!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/02/2011 alle: 08:44:02
Solitamente le falle avvengono per diversi motivi: 1) passaggi repentini da caldo/freddo e viceversa. In questo modo i profili subiscono variazioni nell'accoppiatura. Questo è il motivo per cui cerco di riparare il camper con il telo, anche se magari può creare problemi di condensa. 2) Invecchiamento del silicone. E' opportuno rinnovare le siliconature ogni 3 anni. 3) Durante il movimento del mezzo la struttura subìsce torsioni e possibili fessurazioni. Per questo motivo è importante rivedere le siliconature togliendo possibilmente i profili.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:24:29
> ...vorrei aggiungere un'altra causa, che nel mio caso è stata determinante: l'uso delle viti in ferro (da parte dei costruttori[:(!][:(!]) per la chiusura dei profili e/o scudi o quant'altro comunque soggetto alle intemperie. Le viti, prendendo acqua, dai oggi dai domani, marciscono e, assottigliandosi, immancabilmente cominciano a fare passare nella loro naturale sede la goccettina che pian piano diventa l'infiltrazione con i danni che tutti conosciamo. Nel ripristino che sto ultimando sul mio VR, ho già pianificato la sostituzione di tutte le viti dei profili e degli oblò (anche quest'ulitime in ferro[:(!]), avendo cura, prima di rimettere la nuova in acciaio INOX, di "siringare" in ogni buco originale un poco di sigillante poliuretanico. Salutoni. Mauro[;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:37:24
Scusate ma voi intendete sfilare tutti gli oblò, cornici finestre, angolari degli spigoli della cellula, pulire tutto e rimettere terostat per decine di metri e poi relativo sigillante a pistola, ogni 3 anni? Sicuri costi meno di una, eventuale, infiltrazione? Controllare si, ma rifarle tutte a prescindere mi pare esagerato.
16
lorvi
lorvi
17/07/2009 272
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:54:03
Io l'ho comprato nuovo già infiltrato...[:(!] Me ne sono accorto dopo qualche mese... era stato all'aperto dal concessionario 6 mesi! Almeno me lo stanno sistemando in garanzia. Pero' che [8][8] Granduca GT Avevo postato anche dellle foto, colpa di una vite troppo profonda sul profilo che divide cellula da abitacolo che sporgeva all'esterno di pochi micron... Lorenzo
17
caminata
caminata
06/03/2008 43
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:58:43
...sono in accordo con Dekracap
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 01/02/2011 alle: 10:27:49
Non sapevo che in movimento il camper crea sollecitazioni al giunzioni con possibili fessurazioni Le vite che ci sono sui profili non basta coprirle con del silicone abbondantemente tipo una pallina così se le Viti sono in ferro a contatto con l'aria e acqua non si arrugginiscono ?. ogni 2/3anni devo per forza smontare i profili ? Non basta rinnovare le siliconature? poi se lo controllo ogni 1/2 mesi come dicevo e noto che la siliconature si sta' alzando non basta togliere e aggiungere del nuovo silicone solo sulla parte con il problema? Ditemi se faccio bene
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:18:00
quote:Risposta al messaggio di andredeca: Non sapevo che in movimento il camper crea sollecitazioni al giunzioni con possibili fessurazioni >
> Il telaio a longheroni si torce abbastanza. Te lo dico per esperienza perchè a me questo ha causato una crepa alla giunzione tra cabina e cellula in un precedente camper. Certo, ci sono telai più "efficenti", ma tutti alla fine subiscono un minimo di torsione. Riguardo alla siliconatura ogni 3 anni è ovvio che l'intervento non deve essere così radicale. Il riparatore mi ha consigliato di fare un intervento "pesante" dopo 3 o 4 anni togliendo i profili e mettendo più terostat di quello presente in origine (secondo lui veramente il minimo) e poi eseguire minimi interventi negli anni successivi.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:20:57
quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 01/02/2011  10:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, le viti usate per fissare i profili (quindi unire le pareti al soffitto), almeno sul mio erano in ferro e, come ho detto, le cambierò tutte, così come quelle degli oblò; ciò non significa che smonterò tutti i profili e tutti gli oblò, mi limiterò a sostituire le vecchie viti in ferro riempiendo ogni buco, prima di avvitare la nuova INOX, col sigillante poliuretanico: questo accorgimento, insieme alla vite in acciaio, mi darà la certezza che da quel buco acqua non ne paserà mai più. Il silicone non è un buon prodotto per sigillare sui nostri mezzi in quanto è vulnerabile ai raggi UV (e sulla vetroresina non è un gran ché); molto meglio usare un sigillante poliuretanico, ce ne sono di diversi tipi, marche e caratterisiche (e prezzi[xx(]). Comunque le viti dei profili, almneno sul mio, ma penso su tutti, sono protette da una guaina di gomma; il problema è che, proprio perchè di ferro, seppur zincato, dopo un po' (forse anche per la pendenza che ogni camper più o meno ha, il mio per esempio pende a sinistra, e quindi per il ristagno dell'acqua da una parte più che dall'altra) iniziano a fare la ruggine e si assottigliano, e inevitabilmente fanno passare l'acqua; la guaina in gomma non è una protezione stagna. Per chiarezza, sotto i profili si usa un sigillante butilico, il più noto è il terostat (non asciuga mai, resta sempre molto appiccicoso, è quello che in estate spurga dai profili); per sigillare lo scudo alla cellula, invece, si usa il sigillante poliuretanico che, pur asciugando, rimane molto elastico e non si danneggia né con le torsioni né col le diltazioni dovute alle escursioni termiche. Io sperimenterò una cosa, ma non lo dire a nessuno[:D]: risistemato il profilo che ho dovuto levare per ripristinare la parte infiltrata del mio VR, una passata di sigillante poliuretanico la darò anche, sul tetto e sulla parete di coda, lungo tutto il profilo: voglio vedere se riesco ad impedire lo spurgo del terostat durante l'estate; è una prova[:p], poi vedremo se funziona. Un salutone. Mauro
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 01/02/2011 alle: 20:27:18
Se invece di togliere tutte le viti le sigillo coprendole bene faccio un bel lavoro lo stasso? Credo di averle già in aciaio sono andato a vedere oggi ,non avevo la calamita per fare un prova .... (Per chi non sa l'acciaio non e' calamitabile)
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 01/02/2011 alle: 20:28:57
Se invece di togliere tutte le viti le sigillo coprendole bene faccio un bel lavoro lo stasso? Credo di averle già in aciaio sono andato a vedere oggi ,non avevo la calamita per fare un prova .... (Per chi non sa l'acciaio non e' calamitabile)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 01/02/2011 alle: 20:45:44
Sarebbe ora che i costruttori abbandonassero la tecnica costruttiva dell'assemblaggio, che comporta un alto rischio infiltrazioni, per adottare quella di tipo nautico ovvero un guscio in vetroresina senza giunture, ci sono questi camper ma sono ancora pochi, ciaoo.
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 01/02/2011 alle: 22:28:27
E attenzione alle idropulitrici!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link