In risposta al messaggio di alexia76 del 04/07/2017 alle 18:05:54Misura la carica dell'alterntore e verifica l'assorbimento del frigo a 12 v. Probabilmente l'alternatore non riesce a reintegrare la quantità di corrente assorbita dal frigo e questo la ciuccia dalla bs.Io ho avuto lo stesso problema di surriscaldamento, con relativa "fusione" del portafusibili,per un'errata crimpatura del faston collegato al portafusibil che alimenta il frigo. Ciao Enzo
Come al solito... la fortuna e' cieca ma la sf... Tutto pronto carico, vialetto di casa imboccato per la partenza ferie... che ti succede? Non va il frigo a 12V, non si accende la luce. E pensare tutto controllato in settimanaera perfetto. Si pensa subito alla cosa piu' semplice: fusibile di consenso da 3A nel vano motore.. ma speranza vana. Fusibile ok. Apertura la griglia esterna inferiore del frigo RM4401 dove c'e' bruciatore, fili etc e si scopre che muovendo fili la luce va e non va: un contatto! Dopo qualche attimo si vedono scintille da un connettore a 2 fili (probabilmente il +12V che porta corrente al frigo) e toccando uno dei 2 cavi e' veramente bollente. Ma tanto tanto. Spento tutto, sgancio del connettore ed all'apparenza l'interno del fastom ha dell'ossido o ruggine. Via di spray pulente ma tutto fuma e si asciuga subito... tra l'altro i produttori potrebbero fare i fili un po' piu' lunghi da portarseli fuori e invece no.. costringono a lavorare nell'alloggiamento piccolo e stretto. Vabbe'.. .com'e' e come non e' il connettore fuma ed e' incandescente e per caso si scopre che il cavo in questione e' tranciato dov'e' crimpato dalla fabbrica e solo qualche piccolo filetto in rame conduceva corrente e si sovraccaricava (ma chissa' da quanto era cosi). Capito il problema con molta fatica si toglie il fastom originale per rifare crimpatura nuova. Finalmente tutto ok, 12V funziona bene e il filo non scalda piu. Scopriamo da quel momento che pero' mentre per tutti questi anni a camper acceso il pulsante per fare check batterie segnalava sia BM che BS al max da questo momento la BS non mostra piu' carica max. Notiamo pero' che spegnendo interruttore del frigo 12V allora la BS torna a mostrare il max della sua carica (ribadisco sempre a motore acceso). Vabbe' pensiamo che sia il frigo che nel contempo e' rimasto spento per oltre 2hh ed assorbe molto del 12V per tenere a temperatura. Facciamo la prova di spegnere il motore e la BS risulta carica al massimo. Via si parte... fortuna vuole che e' d'abitudine spegnere la pompa acqua. Dopo 2hh di viaggio uno stop all'autogrill e... boiler truma vuoto, si e' aperta la valvola elasi da sola. Quella valvola si apre da sola col freddo o con il distacco batteria. Qualcosa la truma ha sentito durante quei km percorsi. In tanti anni di utilizzo camper la valvola non si era mai aperta come mai del resto capitava di vedere la BS non al max col motore acceso. Successivamente non e' poi piu' successo che si aprisse l'elasi da sola e dopo diversi km (ma percorsi il giorno dopo, con irradiazione solare ed abbiamo anche il pannello al tetto) anche la BS mostrava la massima carica con motore acceso. Premetto che abbiamo 2 BS in parallelo ma entrambe datate (una ha 10 anni in gel e l'altra ne ha 6 in agm ma e' un recupero di batteria usata messa li' giusto perche' inaffidabile come avviamento ed e' stata accoppiata all'altra vecchia di base: entrambe 2 disgrazie insomma) e quindi potrebbero forse non ricevere piu' bene la carica: e qui sorge il dubbio che a motore acceso non vediamo piu' le BS completamente cariche. E' perche' sono vecchie? a motore spento pero' risultano sempre cariche complete anche dopo giorni che il mezzo non viene usato... E' forse che quel filo del frigo era danneggiato da tempo e quindi al frigo arrivava poco corrente ed adesso che gli arriva bene assorbe come deve e si nota solo ora il problema batteria datate? Del resto se spengo il frigo a 12V mi trovo la corrente BS che va al max. O dopo il filo incandescente si e' danneggiato qualcosa su qualche centralina della cellula o sull'alternatore e non arriva piu' abbastanza corrente per la ricarica BS e il frigo? Pero' non ci sono stati cortocircuiti o altro... Tutto sommato il frigo va, il filo non scalda e con le batterie non sto a terra ma tengono, percorsi in tutto 1400km senza problemi apparenti. Solo non capisco quel dettaglio della carica non piu' al max a motore acceso... c'e' da preoccuparsi? Help... P.S. Da ieri camper fermo ed al momento le batterie accoppiate misurano 12.97V
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/07/2017 alle 18:05:54No sul mio c'è un fusibile da 15 ampere che porta corrente ad un relè che, eccitato dal d più, con interruttore frigo a 12v in on, alimenta la resistenza frigo. In alcune centraline il fusibile è incorporato nella stessa. Nel mio camper, un adria, è posizionato sotto il sedile passeggero. Ciao Enzo
Come al solito... la fortuna e' cieca ma la sf... Tutto pronto carico, vialetto di casa imboccato per la partenza ferie... che ti succede? Non va il frigo a 12V, non si accende la luce. E pensare tutto controllato in settimanaera perfetto. Si pensa subito alla cosa piu' semplice: fusibile di consenso da 3A nel vano motore.. ma speranza vana. Fusibile ok. Apertura la griglia esterna inferiore del frigo RM4401 dove c'e' bruciatore, fili etc e si scopre che muovendo fili la luce va e non va: un contatto! Dopo qualche attimo si vedono scintille da un connettore a 2 fili (probabilmente il +12V che porta corrente al frigo) e toccando uno dei 2 cavi e' veramente bollente. Ma tanto tanto. Spento tutto, sgancio del connettore ed all'apparenza l'interno del fastom ha dell'ossido o ruggine. Via di spray pulente ma tutto fuma e si asciuga subito... tra l'altro i produttori potrebbero fare i fili un po' piu' lunghi da portarseli fuori e invece no.. costringono a lavorare nell'alloggiamento piccolo e stretto. Vabbe'.. .com'e' e come non e' il connettore fuma ed e' incandescente e per caso si scopre che il cavo in questione e' tranciato dov'e' crimpato dalla fabbrica e solo qualche piccolo filetto in rame conduceva corrente e si sovraccaricava (ma chissa' da quanto era cosi). Capito il problema con molta fatica si toglie il fastom originale per rifare crimpatura nuova. Finalmente tutto ok, 12V funziona bene e il filo non scalda piu. Scopriamo da quel momento che pero' mentre per tutti questi anni a camper acceso il pulsante per fare check batterie segnalava sia BM che BS al max da questo momento la BS non mostra piu' carica max. Notiamo pero' che spegnendo interruttore del frigo 12V allora la BS torna a mostrare il max della sua carica (ribadisco sempre a motore acceso). Vabbe' pensiamo che sia il frigo che nel contempo e' rimasto spento per oltre 2hh ed assorbe molto del 12V per tenere a temperatura. Facciamo la prova di spegnere il motore e la BS risulta carica al massimo. Via si parte... fortuna vuole che e' d'abitudine spegnere la pompa acqua. Dopo 2hh di viaggio uno stop all'autogrill e... boiler truma vuoto, si e' aperta la valvola elasi da sola. Quella valvola si apre da sola col freddo o con il distacco batteria. Qualcosa la truma ha sentito durante quei km percorsi. In tanti anni di utilizzo camper la valvola non si era mai aperta come mai del resto capitava di vedere la BS non al max col motore acceso. Successivamente non e' poi piu' successo che si aprisse l'elasi da sola e dopo diversi km (ma percorsi il giorno dopo, con irradiazione solare ed abbiamo anche il pannello al tetto) anche la BS mostrava la massima carica con motore acceso. Premetto che abbiamo 2 BS in parallelo ma entrambe datate (una ha 10 anni in gel e l'altra ne ha 6 in agm ma e' un recupero di batteria usata messa li' giusto perche' inaffidabile come avviamento ed e' stata accoppiata all'altra vecchia di base: entrambe 2 disgrazie insomma) e quindi potrebbero forse non ricevere piu' bene la carica: e qui sorge il dubbio che a motore acceso non vediamo piu' le BS completamente cariche. E' perche' sono vecchie? a motore spento pero' risultano sempre cariche complete anche dopo giorni che il mezzo non viene usato... E' forse che quel filo del frigo era danneggiato da tempo e quindi al frigo arrivava poco corrente ed adesso che gli arriva bene assorbe come deve e si nota solo ora il problema batteria datate? Del resto se spengo il frigo a 12V mi trovo la corrente BS che va al max. O dopo il filo incandescente si e' danneggiato qualcosa su qualche centralina della cellula o sull'alternatore e non arriva piu' abbastanza corrente per la ricarica BS e il frigo? Pero' non ci sono stati cortocircuiti o altro... Tutto sommato il frigo va, il filo non scalda e con le batterie non sto a terra ma tengono, percorsi in tutto 1400km senza problemi apparenti. Solo non capisco quel dettaglio della carica non piu' al max a motore acceso... c'e' da preoccuparsi? Help... P.S. Da ieri camper fermo ed al momento le batterie accoppiate misurano 12.97V
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2017 alle 11:31:51Il fusibile della combi se non erro e' sulla centralina del blocco marchiato CBE giusto? Perche' ho visto il segnalino del riscaldamento proprio li e non mi pare di aver mai visto altri fusibili. Cmq una volta riarmata la elasi il problema non si e' piu verificato.
sono appena rientrato da una breve vacanza via aria di qualche giorno e da oggi ricomincio a stressarvi alexia , credo e spero che il tuo problema sia sull'interruttore di commutazione 12V del frigo , dagli una controllatae nel possibile ti consiglio di sostituirlo quanto prima , con le due BS non sei messa bene ma comunque la causa del mal funzionamento 12V del frigo non dipende dalle batterie , per la elasi che si è aperta di suo se lo rifacesse ne discuteremo ma per il momento controlla o meglio sostituisci il fusibile di protezione linea della combi ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2017 alle 21:35:12Ciao Mario... allora il fusibile da 3A sulla centralina CBE tutto ok, se tolto si disarma l'elasi e non va la truma... se rimetto torna tutto ok. Non dimostra problemi.
l'interruttore rosso della 12V lo devi estrarre tirandolo verso di tè schiacciando con un caciavitino una delle due lamelle di fermo interne laterali , le lamelle non le vedi perchè sono all'interno ma vedrai una piccolaferitoia per inserire un cacciavitino , è molto probabile che quell'interruttore sia cotto quindi preparati per la sostituzione ma prima di toglierlo procurati quello nuovo e memorizza la posizione dei collegamenti facendo uno schizzo dei colori e loro posizione per la combi hai un fusibile sulla centralina/caricabatteria CBE da 3A mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2017 alle 10:36:17Eh si in giro chiedono 27/28e spese invio escluse, come al solito trattasi di camper.. e via di spennature.
azz 30 euro per un interruttore da max 5 euro è un vero ladrocinio , se l' originale non presenta anomalie varie e non si scalda direi di non sostituirlo ma accertati con tutta sicurezza cosa abbia causato quel surriscaldamentoper la combi pare sia tutto regolare ma dovrai capire il perchè la elasi si è aperta di suo e sicuramente si è aperta per mancata alimentazione momentanea , controlla ed eventualmente disossida tutte le connessioni compreso il porta fusibile , sai meglio di mè che questo controllo dovresti farlo su tutto l' impianto elettrico ma ora pensate a divertirvi buone ferie e spassatevela più che potete Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2017 alle 12:38:59Si lo so che non sono messa bene... una e' vecchia e specifica servizi e l'altra scartata da un veicolo per avviamento.. quindi 2 batterie finite e di tipologie differenti in piu una agm l'altra gel... peggio di cosi' non si poteva ravanare. Ma d'estate si usa poca corrente e col pannello si ripristina presto... mi e' gia' capitato che dopo un po' di utilizzo non funzionasse piu' la piccola tv da 10' perche' arrivava poca corrente. Siamo alla fine... ma pensero' l'acquisto di una optima yellow verso l'inverno.
effettivamente non ho letto bene e trascurando quella malefica connessione con fastom ho parato direttamente sull' interruttore , va be dai almeno sai che quell' interruttore è a posto ma tienilo controllato perchè conl' utilizzo e tempo spesso da problemi , per il led della carica batteria condivido la tua ipotesi e la misura corretta con motore + frigo accesi è quella attuale mentre quelle precedenti erano falsate da quella malefica connessione ballerina non costante , tieni sott'occhio le BS perchè non sei messa bene ma quello lo sai e fin che vanno lasciale andare tanto non credo avrai bisogno di molto accumulo e provvederai alla sostituzione per la prossima stagione autunnale ciao mario