quote:Risposta al messaggio di toymaster inserito in data 03/05/2010 19:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dei negativi sotto fusibile? alquanto strano[?]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/05/2010 19:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungiamoci pure che molti sono convinti che il cavo del negativo può anche essere piccolo, basta che sia grande il positivo....e la frittata è fatta! Una volta mi è stato detto (da un elettrauto!!) che il negativo può essere piccolo perchè la corrente parte dal positivo, viene "consumata" dal carico e quel che resta torna al negativo....[V][V] Non ci volevo credere!! Ma cos'è? Un lavandino? Buoni Km BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 03/05/2010 21:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo se ne sentono di tutti i colori[xx(]; con la corrente non si scherza . Non voglio fare allarmismo ma spesso molti di noi credono che tanto sono sol 12 V... ma non sanno che le correnti in gioco (A) sono spesso elevate e che devono essere eragate su impianti ben dimensionati e protetti. Ci vuole poco a mandare in fumo un camper, quindi occhio quando facciamo lavori,modifiche,aggiunte di batterie o di inverter da 2000 w ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di sigix inserito in data 03/05/2010 21:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria da 100 Ah non dovrebbe essere caricata oltre 60 A, al fine di mantenerla buona a lungo. Comunque metterei un 10/16 mm2. La regola dei 3 mm2 é un po' sovrabbondante. Bisogna vedere le tabelle Unel per portata, posa e num.circuiti. Massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/05/2010 22:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria da 100 Ah non dovrebbe essere caricata oltre 60 A, al fine di mantenerla buona a lungo. Mi spieghi come si fa' e come controlleresti i 60A ? Grazie. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di green620 inserito in data 04/05/2010 08:58:38>Se non usi particolari dispositivi con forti assorbimenti, anche un 6 mmq. è sufficiente. 6 mmq sopportano senza problemi, almeno 25A, ovvero 300watt. Se tu usi contemporaneamente apparecchi con una potenza totale superiore a 300w, allora è il caso di aumentare la sezione. Elio
Ho guardato la sezione dei cavi, saranno al massimo di 6 mmq, ma sono ben lontani dai 10 mmq di cui state parlando...>