quote: con rivestimento in silicone arancione>> Già, ho dimenticato di scrivere che anch'io ho sostituito il cavo che si vede in foto con quello arancione "calpestabile"[8D]
http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2009 15:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella l'idea del led presenza rete!! se trovo una catolina stagna te la copio.[:)] Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Maxxo inserito in data 09/12/2009 16:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La classe di protezione "IP" di quella prolunga non ne consente l'uso esterno e in caso di pioggia o pozzangere può essere molto pericoloso anche perchè in certi posti non è chiaro come è fatto l'impianto di fornitura elettrica. Lì siamo prima del nostro salvavita e come protezioni ci affidiamo a quello che ci viene fornito. Prima di dire che i campeggi sono a norme di legge fai un giro a nord di Budapest [:D] Per il cavo di solito non si mette mai attraverso la strada ma da dove si passa solo a piedi altrimenti ci vuole ben altro del cavo in gomma se vuoi che resista al passaggio di un camper su un fondo ghiaioso magari non la ghiaia di fiume quella tonda ma il sasso macinato a punta. [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2009 07:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pozzo che quotarti, ritornando alla Norvegia, nel "rinomato" campeggio panoramico di Oslo, eravamo in un pratone completamente allagato, pioggia battente, con le prese elettriche appese agli alberi, e con attaccati almeno 6 camper per ognuna[:0] Eh si, nei paesi nordici la sicurezza prima di tutto [:D] [:D] [;)]
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 09/12/2009 16:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio l'elettricista, quindi spero nel mio di dare una piccola mano... Come già citato da moltissimi, "il mondo è bello perchè vario".. beh se vogliamo lo possiamo utilizzare anche nel mondo dell'elettricità e delle sue norme... X Domm Quello che hai fatto te non è il massimo della sicurezza, poichè le presse cee (cioè quelle blu) hanno IP 44 o 55, Indice di Protezione, il 44 equivale, 4 d'acqua (Protezione da spruzzi d'acqua) e 4 di polvere (Protezione da oggetti solidi maggiori di 1 mm); come capirete l'IP 44 è adatto per un luogo riparato, mentre con l'IP 55 equivale a 5 di polvere (Protezione da polveri), e 5 d'acqua (Protezione da getti d'acqua) con questo grado si può lasciare tranquillamente il cavo all'aperto sotto l'acqua (per un cliente ho fatto un allaccio provvisorio con 3 prolunghe sotto l'acqua per due settimane, neanche una grinza) perchè gli attacchi hanno una guarnizione in testa che se istallata e strinta bene non fa filtrare l'acqua all'interno. Le prese ad uso civile hanno un IP 44, quindi lascio a voi le conclusioni. x Cippalippa Per il cavo invece nè esistono di tanti tipi, da quelli nero o arancioni (in neoprene) morbidi, che anche con un freddo polare restano tali, però non sono adatti ad essere usati in esterno proprio per la consistenza della protezione di plastica, che per dare la notevole elasticità, ne riduce la resistenza a tagli ed usara, quindi più facile a lacerazioni se calpestata. Per l'uso esterno esiste il cavo FROR o FG7, io suppongo che ti abbiano dato l'FG7, molto più pesante e resistente, basta leggere sopra il cavo, c'è scritto![:)] infatti questo cavo per essere più resistente ha all'interno uno strato di polveri compatte che lo rende più isolato e pesante, con il freddo si intirizisce(dello alla toscana), diventa rigido. Il FROR invece è sempre adatto per l'esterno, ma senza le polveri compatte, quindi molto più leggero (a parer mio circa la metà) e si irrigidisce di meno. L'FG7 è più protetto perchè per legge deve essere usato nel sottosuolo, o nella 380V. Però per il nostro uso è eccessivo.Io consiglio un cavo 3x1,5 FROR con prese CEE IP55, in questo modo siete apposto anche se piove a catinelle! Spero di essere stato esaustivo.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2009 00:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 50 metri? ti vuoi portare la corrente da casa?id="size3"> >> però una vota ero fuori dal campeggio in attesa e collegato alla 220v![:p][:D][:)]
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 10/12/2009 20:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un cavo 3x1,5 per leggi fisiche riesce a portare fino a circa 15 Ampere, per legge viene messo un interrutore termico a 10 Ampere, un 3x2,5 circa 21A con un massimo di legge a 16A. Certamente lo stato, preferisce o almeno dovrebbe prevenire i rischi come in tutte le cose, quindi viene dato un certo margine di sicurezza, e portato a limiti di regine inferiore. Ah! basti pensare alle multipresa comprate nei supermercati, quelli per i pc per fare un esempio! beh quelle ove vi è scritto max 1500 sulle prese hanno cordicelle (fili), da 1mm!![}:)] cose che mi fanno rabbrividire!! a sol pensare cosa ci si attacca sopra! poi anche una stufetta da 1500W, una comunissima stufetta se fatte le dovute proporsioni 1500/220->6.81A e anche quella è collegata con un filo da 1mm..