CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cavo elettrico e tubo dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 09/12/2009 alle: 11:34:02
Buondì. Chiedo qualche consiglio per questo, per così dire, problema. Cavo elettrico: dispongo di un bellissimo, meraviglioso, cavo elettrico e relativo supporto in metallo per il trasporto attorno al quale si attorciglia (chissà come si chiama). Il cavo è molto spesso, no so quanto di preciso ma mooolto spesso, e lo stpendo oggetto ha quindi il peso di circa una tonnellata. Ho visto che molti usano un cavo piuttosto fine, per comprendersi un comune cavo da prolunga che al finale non ha la shuho (?? di dice così??), ovvero quella sorta di presa a cilindro che va nella colonnina, bsnì una comune presa che si mette giustappunto nella shuho. Sicuramente il tutto è più leggero e maneggevole. Avete idea se ci sono cavi del genere, sottili, con qualche meccanismo simile all'arrotolatore (??), pertato maneggevoli? Cavo acqua: le ho provate di tutte. Tubo/i di gomma, molto spessi, del peso anch'essi di un quintale e mezzo, non arrotolabili (occupano praticamente tutto il garage). Tubino verde arrotolato, occupa pochissimo spazio, leggerissimo: essendo di tela anzichè di gomma, si è bagnato nel 2006 e deve ancora asciugare. Inoltre, occorrono 6-7 persone per tenerlo disciolto, e rimuovere manualmente le angolature, altrimenti l'acqua non passa. Tubino rosso di gomma con arrotolatore: come sopra. Non tiene l'umido ma si è rotto il primo giorno in un centinaio di punti, sembravano quei giuochi d'acqua alle feste di paese. Anche qui ci vorrebbe un sistema con arrotolatore, poco ingombrante e snello: l'ho visto su un sito di accessori per camper, ma francamente 80 euro, non per fare il pidocchioso, mi sembrano esagerate. Mi scuso per la terminologia molto atecnica. E' stata una faticaccia. Salutoni.
grinza55
grinza55
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 12:55:08
MI garberebbe vedere che cavolo ti hanno venduto.[:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 09/12/2009 alle: 14:41:26
guarda chi si vede, il grinza31 che ha cambiato nick...[8D]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/12/2009 alle: 14:44:38
io ho un cavo 3x1,5 con presa CEE (le altre le ho nella cassetta attrezzi) di circa 30 mt più un'altra prolunga da attaccare eventualmente (è più corta ed ha i conduttori 3x2,5, è pesante e poco maneggevole) e non ho mai avuto problemi di allaccio! per l'acqua al 99% uso un tubo di 3 metri, del tipo da cantiere, indistruttibile. Le poche volte che il tubo era corto, sfoggio quello lungo (15mt?) ma è scomodo da svuotare e pulire (non mi piace rimettere sul mezzo una cosa che ha strisciato ovunque), quindi faccio di tutto per non usarlo
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 09/12/2009 alle: 14:58:51
Il cavo da 3x1,5 è più che suff per quello che deve fare un camper, la lunghezza dipende da te ma se stai sui 30 mt e te ne avanzano poco male, se te mancano....ciuppa! [:D] Per il tubo H2O, come fanno in molti, io mica son nato imparato, uso 2 spezzoni, uno di 3 mt e un altro di 6/7 che nell'eventualità unisco. Il tubo è quello giallo che vendono all'OBI. Altra cosa importante, leggera e poco ingombrante, sono un sacco di riduzioni/adattatori da giardino, per attaccarsi a rubinetti senza filetto, con filetto maggiorato, prolungare tubi etc. Ah, già, io uso un arrotolatore come quello in foto, costa poco è leggero e molto comodo [;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/12/2009 alle: 15:00:38
Per il cavo io uso un cavo 3 per 1,5 con rivestimento in silicone arancione, costa un botto ma è morbidissimo anche in inverno e ben visibile a terra.Prese CEE blu m/f (10 m) Ho un altro cavo di 10 m uguale ma in PVC, una vera ciofeca, d'inverno e indomabile[:D]... in genere uso solo il primo,la corrente quando c'è è sempre abbastanza vicina. Per il tubo acqua,utilizzo 7 metri di PVC retinato con attacchi gardena all'estremità,quando ho finito di utilizzarlo chiudo gli attacchi M/F tra di loro così non perdo una goccia d'acqua nel gavone e non sono costretto a svuotarlo. Il tubo di pvc retinato per alimenti non è il massimo in inverno però se avvolto bene riprende le sue curve con facilità. Non serve caricarsi di tonnellate di cavi e tubi acqua. In cinque anni non ho avuto particolari necessità . Il cavo da 2,5 mmq è esagerato,per un frigo,un phon (pochi minuti) e il mantenimento delle batterie basta e avanza. Ciao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 09/12/2009 alle: 15:33:40
quote: con rivestimento in silicone arancione>
> Già, ho dimenticato di scrivere che anch'io ho sostituito il cavo che si vede in foto con quello arancione "calpestabile"[8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 09/12/2009 alle: 15:40:07
Serve a poco il cavo calpestabile se l'arrotolatore non è adatto alla pioggia e quindi non utilizzabile all'esterno... Provate a vedere qui!

http://www.m48.it/cavo220camper...

Marco.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:07:00
Mi spiace Marco ma almeno in parte devo smentirti. Se avessi usato il cavo nero che compare in foto nell'avvoglitore, al primo passaggio di qualche mezzo si sarebbe tutto attorcigliato, se non peggio. L'avvolgitore è stato usato in Norvegia, dove è piovuto almeno un giorno si e l'altro anche [}:)] e non ha mai avuto problemi. Ad onor del vero l'ho usato solo 3/4 volte, sempre piovendo però[}:)][}:)][}:)] e nascosto sotto al camper non ha mai preso acqua. So benissimo che non è il massimo della sicurezza ma quali metodi usati lo sono? [;)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:25:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2009  15:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella l'idea del led presenza rete!! se trovo una catolina stagna te la copio.[:)] Ciao[:)]
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:50:00
Io comprai quest'aggeggio
con la parte blu femmina, che uso per il camper e quest'altro
con la parte blu maschio che uso per la colonnina e poi dispongo di due prolunghe comuni che le uso a secondo della distanza. Il tutto probabilmente non è conforme, allora ho anche una prolunga tipo quella che hai te cippa, ma non molto lunga. Il tubo dell'acqua ne ho uno molto normale di colore verde di circa una decina di mt. che dopo averlo scaricato dell'acqua, lasciando penzoloni un capo, avvolgo e ripongo nel vano bombole. [;)]

Modificato da domm il 09/12/2009 alle 16:58:41
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 09/12/2009 alle: 20:36:15
anch'io uso gli attacchi/riduzione come domm a cui abbino una prolunga normalissima civile ma se ho la certezza di usare le prolunghe cee mi porto dietro delle bestie da 15 e 25 metri 3 x2.5 a doppio isolamento corredate da uno spezzone di tubo per l'acqua inserito nel cavo e posizionabile sul passaggio delle ruote,per l'acqua oltre ad un campionario inverosimile di attacchi uso uno spezzone da 1,5m,uno da 3m ed uno da 25 tutti da 1/2".luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/12/2009 alle: 23:39:22
Mi sembra di avere letto che il cavo per essere a norme dovrebbe essere 25m. 3X2,5 con M/F CEE. Ma in pratica un 3x1,5 anche di 50m. regge benissimo, tanto le colonnette danno poca corrente.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2009 alle: 00:44:56
50 metri? ti vuoi portare la corrente da casa?[:D][:D][:D][:D] Adelmo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/12/2009 alle: 01:23:01
barzalletta : due tizi, chiacchierando, uno dice all'altro: tutti dicono che le auto elettriche sono economiche ma per andare a Roma, da Milano, ho speso una cifrona ...l'amico, chiede : hai rotto le batterie?? e l'altro..., ma sai cosa costano 600 km. di cavo? ciao a tutti, Tony...(la vita è un viaggio, chi viaggia, vive due volte)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 10/12/2009 alle: 07:31:14
quote:Risposta al messaggio di Maxxo inserito in data 09/12/2009  16:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La classe di protezione "IP" di quella prolunga non ne consente l'uso esterno e in caso di pioggia o pozzangere può essere molto pericoloso anche perchè in certi posti non è chiaro come è fatto l'impianto di fornitura elettrica. Lì siamo prima del nostro salvavita e come protezioni ci affidiamo a quello che ci viene fornito. Prima di dire che i campeggi sono a norme di legge fai un giro a nord di Budapest [:D] Per il cavo di solito non si mette mai attraverso la strada ma da dove si passa solo a piedi altrimenti ci vuole ben altro del cavo in gomma se vuoi che resista al passaggio di un camper su un fondo ghiaioso magari non la ghiaia di fiume quella tonda ma il sasso macinato a punta. [:D] Marco.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 10/12/2009 alle: 10:09:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2009  07:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non pozzo che quotarti, ritornando alla Norvegia, nel "rinomato" campeggio panoramico di Oslo, eravamo in un pratone completamente allagato, pioggia battente, con le prese elettriche appese agli alberi, e con attaccati almeno 6 camper per ognuna[:0] Eh si, nei paesi nordici la sicurezza prima di tutto [:D] [:D] [;)]
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:38:00
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 09/12/2009 16:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio l'elettricista, quindi spero nel mio di dare una piccola mano... Come già citato da moltissimi, "il mondo è bello perchè vario".. beh se vogliamo lo possiamo utilizzare anche nel mondo dell'elettricità e delle sue norme... X Domm Quello che hai fatto te non è il massimo della sicurezza, poichè le presse cee (cioè quelle blu) hanno IP 44 o 55, Indice di Protezione, il 44 equivale, 4 d'acqua (Protezione da spruzzi d'acqua) e 4 di polvere (Protezione da oggetti solidi maggiori di 1 mm); come capirete l'IP 44 è adatto per un luogo riparato, mentre con l'IP 55 equivale a 5 di polvere (Protezione da polveri), e 5 d'acqua (Protezione da getti d'acqua) con questo grado si può lasciare tranquillamente il cavo all'aperto sotto l'acqua (per un cliente ho fatto un allaccio provvisorio con 3 prolunghe sotto l'acqua per due settimane, neanche una grinza) perchè gli attacchi hanno una guarnizione in testa che se istallata e strinta bene non fa filtrare l'acqua all'interno. Le prese ad uso civile hanno un IP 44, quindi lascio a voi le conclusioni. x Cippalippa Per il cavo invece nè esistono di tanti tipi, da quelli nero o arancioni (in neoprene) morbidi, che anche con un freddo polare restano tali, però non sono adatti ad essere usati in esterno proprio per la consistenza della protezione di plastica, che per dare la notevole elasticità, ne riduce la resistenza a tagli ed usara, quindi più facile a lacerazioni se calpestata. Per l'uso esterno esiste il cavo FROR o FG7, io suppongo che ti abbiano dato l'FG7, molto più pesante e resistente, basta leggere sopra il cavo, c'è scritto![:)] infatti questo cavo per essere più resistente ha all'interno uno strato di polveri compatte che lo rende più isolato e pesante, con il freddo si intirizisce(dello alla toscana), diventa rigido. Il FROR invece è sempre adatto per l'esterno, ma senza le polveri compatte, quindi molto più leggero (a parer mio circa la metà) e si irrigidisce di meno. L'FG7 è più protetto perchè per legge deve essere usato nel sottosuolo, o nella 380V. Però per il nostro uso è eccessivo.Io consiglio un cavo 3x1,5 FROR con prese CEE IP55, in questo modo siete apposto anche se piove a catinelle! Spero di essere stato esaustivo.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:16:49
e gia,xò oltre i 6 ah, non ci puoi andare..., mettete un 3x2,5 e siete a posto per sempre, come il solito, chi piu spende meno spende....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2009 alle: 22:29:30
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2009  00:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 50 metri? ti vuoi portare la corrente da casa?id="size3"> >
> però una vota ero fuori dal campeggio in attesa e collegato alla 220v![:p][:D][:)]
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 11/12/2009 alle: 00:00:22
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 10/12/2009  20:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un cavo 3x1,5 per leggi fisiche riesce a portare fino a circa 15 Ampere, per legge viene messo un interrutore termico a 10 Ampere, un 3x2,5 circa 21A con un massimo di legge a 16A. Certamente lo stato, preferisce o almeno dovrebbe prevenire i rischi come in tutte le cose, quindi viene dato un certo margine di sicurezza, e portato a limiti di regine inferiore. Ah! basti pensare alle multipresa comprate nei supermercati, quelli per i pc per fare un esempio! beh quelle ove vi è scritto max 1500 sulle prese hanno cordicelle (fili), da 1mm!![}:)] cose che mi fanno rabbrividire!! a sol pensare cosa ci si attacca sopra! poi anche una stufetta da 1500W, una comunissima stufetta se fatte le dovute proporsioni 1500/220->6.81A e anche quella è collegata con un filo da 1mm..

Modificato da francesco86 il 11/12/2009 alle 00:05:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link