CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

CB Campoli obsoleto? Consigli cercasi...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 22:30:17
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2024 alle 21:28:58

Staccate il o i cavi che vanno dal AT400 oppure AT401 dai pin 2 e 6.  Il nuovo caricabatterie lo collegate alla BS poi, dal positivo della BS va portato un cavo da almeno 4 mmq fino al pin 2 del connettore bianco.  Quando
collegate il camper alla rete esterna l’AT400/401 assumerà la sola funzione di alimentatore e continuerà ad alimentare le utenze a 12V.  Ciro.   
...
scusa ma non ho capito…

prima scolleghi la batteria dal Campoli…:
Staccate il o i cavi che vanno dal AT400 oppure AT401 dai pin 2 e 6.  

…e poi la ricolleghi?:
Il nuovo caricabatterie lo collegate alla BS poi, dal positivo della BS va portato un cavo da almeno 4 mmq fino al pin 2 del connettore bianco.  

indecision

Quando collegate il camper alla rete esterna l’AT400/401 assumerà la sola funzione di alimentatore e continuerà ad alimentare le utenze a 12V.

Se il Campoli è in parallelo con le utenze (come spieghi), e le utenze sono in parallelo con la batteria (e lo sono), allora il Campoli continua ad essere in parallelo ovvero collegato alla BS, insieme, tra l’altro, al nuovo CB…

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 23:59:52
In risposta al messaggio di ufotografol del 01/02/2024 alle 22:30:17

scusa ma non ho capito… prima scolleghi la batteria dal Campoli…: Staccate il o i cavi che vanno dal AT400 oppure AT401 dai pin 2 e 6.   …e poi la ricolleghi?: Il nuovo caricabatterie lo collegate alla BS poi, dal positivo
della BS va portato un cavo da almeno 4 mmq fino al pin 2 del connettore bianco.   Quando collegate il camper alla rete esterna l’AT400/401 assumerà la sola funzione di alimentatore e continuerà ad alimentare le utenze a 12V. Se il Campoli è in parallelo con le utenze (come spieghi), e le utenze sono in parallelo con la batteria (e lo sono), allora il Campoli continua ad essere in parallelo ovvero collegato alla BS, insieme, tra l’altro, al nuovo CB…  
...
Ricapitoliamo, apri l'alimentatore At400, da fuori vedi lo spinotto bianco? Bene.

Ora, guardando dentro l'alimentatore sul retro dello spinotto bianco sono collegati diversi cavi, a te serve inanzitutto staccare il cavo saldato sul Pin 6, poi, questo cavo è collegato in ponte al Pin 2, devi eliminare anche questo ponte, a questo punto quel cavo che ti rimane staccato dovrai isolarla per bene.

ATTENZIONE,   il Pin 2 del connettore bianco è collegato al Pin 4 del connettore rosso, questo contatto deve rimanere invariato e deve ricevere tensione e corrente dalla BS. 

Il cavo da 4 mmq al Pin 2 servirà ad evitare una caduta di tensione verso le utenze, io non posso sapere quale sarà la distanza tra il nuovo CB e la BS dalla centralina. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/02/2024 alle 00:07:35
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 10:17:25
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2024 alle 19:13:58

la tua è una idea sensata; se sei pratico nel taglia e cuci perché no ?
ti ringrazio
no, non sono sufficientemente pratico. diciamo pure che non lo sono affatto.  spero di trovare un tecnico che lo sia qui in zona (bologna)
però è già tanto sapere che ha senso e che quindi se trovo la persona giusta si possa procedere.

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 10:31:54
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2024 alle 21:28:58

Staccate il o i cavi che vanno dal AT400 oppure AT401 dai pin 2 e 6.  Il nuovo caricabatterie lo collegate alla BS poi, dal positivo della BS va portato un cavo da almeno 4 mmq fino al pin 2 del connettore bianco.  Quando
collegate il camper alla rete esterna l’AT400/401 assumerà la sola funzione di alimentatore e continuerà ad alimentare le utenze a 12V.  Ciro.   
...
anche questo, se e fino a quando la centralina funziona, mi sembra estremamente sensato
ci vedo il pro di modificare il meno possibile l'impianto e di "lasciare in pace" le batterie mentre sei attaccato alla 230v (loro godono ad essere mantenute dai nuovi CB a fasi)
dei contro non ne vedo se i due sistemi non bisticciano tra loro

poi il giorno che si dovesse rompere la centralina Campoli si può sempre fare quello che PDR ha efficacemente chiamato "taglia e cuci"

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:32:48
In risposta al messaggio di skr91 del 02/02/2024 alle 10:31:54

anche questo, se e fino a quando la centralina funziona, mi sembra estremamente sensato ci vedo il pro di modificare il meno possibile l'impianto e di lasciare in pace le batterie mentre sei attaccato alla 230v (loro godono
ad essere mantenute dai nuovi CB a fasi) dei contro non ne vedo se i due sistemi non bisticciano tra loro poi il giorno che si dovesse rompere la centralina Campoli si può sempre fare quello che PDR ha efficacemente chiamato taglia e cuci  
...
Il sistema piu` semplice e` meno invasivo sarebbe:
  • Staccare dalla rete 230V del camper il cavo tripolare che alimenta l'AT400/401​.​​​​​​
  • Collegare il positivo del nuovo CB in ingresso al magnetotermico per la 12V se presente, altrimenti, collegarlo direttamente al Pin 2 del connettore bianco presente sul Campoli.
  • Collegare il negativo del nuovo CB al telaio.
  • Collegare il nuovo CB alla rete 230V e controllare che tutti i dispositivi di bordo funzionino a dovere.
Ricordate che il sistema del Campoli converte la 230V alternata prima in una 12V alternata e successivamente in una 12V continua.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 21:55:49
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2024 alle 15:32:48

Il sistema piu` semplice e` meno invasivo sarebbe:Staccare dalla rete 230V del camper il cavo tripolare che alimenta l'AT400/401​.​​​​​​ Collegare il positivo del nuovo CB in ingresso al magnetotermico per la
12V se presente, altrimenti, collegarlo direttamente al Pin 2 del connettore bianco presente sul Campoli. Collegare il negativo del nuovo CB al telaio. Collegare il nuovo CB alla rete 230V e controllare che tutti i dispositivi di bordo funzionino a dovere.Ricordate che il sistema del Campoli converte la 230V alternata prima in una 12V alternata e successivamente in una 12V continua. Ciro.
...
molto interessante e ottimo spunto, ma ho un dubbio:  i CB "a fasi" sono concepiti per erogare tensioni e amperaggi diversi che variano, appunto, con le varie fasi. ovviamente sono anche concepiti per "dialogare" soltanto con batterie, non con altre componenti.  da perfetto ignorante suppongo che questo possa essere un problema (almeno potenziale) nell'utilizzo delle varie utenze e nel funzionamento della centralina.
(a onor del vero: alcuni modelli di CB fanno anche la funzione "supply", ovvero sono progettati per essere attaccati al veicolo in sostituzione della batteria che sia in procinto di essere sostituita. è una funzione pensata per dare continuità di alimentazione al veicolo anche durante il lavoro, così che non vengano perse le mille impostazioni delle centraline elettroniche presenti nelle auto moderne. immagino però che la corrente erogata in funzione supply sia sì stabile a 12v, perchè deve "emulare la batteria rimossa, ma nel contempo di modesto amperaggio poichè appunto è pensata per garantire una sorta di standby alle apparecchiature di bordo)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 23:18:33
In risposta al messaggio di skr91 del 03/02/2024 alle 21:55:49

molto interessante e ottimo spunto, ma ho un dubbio:  i CB a fasi sono concepiti per erogare tensioni e amperaggi diversi che variano, appunto, con le varie fasi. ovviamente sono anche concepiti per dialogare soltanto con
batterie, non con altre componenti.  da perfetto ignorante suppongo che questo possa essere un problema (almeno potenziale) nell'utilizzo delle varie utenze e nel funzionamento della centralina. (a onor del vero: alcuni modelli di CB fanno anche la funzione supply, ovvero sono progettati per essere attaccati al veicolo in sostituzione della batteria che sia in procinto di essere sostituita. è una funzione pensata per dare continuità di alimentazione al veicolo anche durante il lavoro, così che non vengano perse le mille impostazioni delle centraline elettroniche presenti nelle auto moderne. immagino però che la corrente erogata in funzione supply sia sì stabile a 12v, perchè deve emulare la batteria rimossa, ma nel contempo di modesto amperaggio poichè appunto è pensata per garantire una sorta di standby alle apparecchiature di bordo)
...
I comuni dispositivi di bordo per il loro funzionamento accettano tensioni almeno fino a 14, 7V tuttavia, nel mio ultimo punto ho espressamente indicato di controllare che tutti i dispositivi di bordo funzionino a dovere dopo l'aver collegato il nuovo CB.

Il mio Campoli è del 1992, però nel mio caso è un vero è proprio alimentatore/trasformatore/caricabatterie Plug&Play nel senso, ha un cavo tripolare da collegare alla rete 230V ed un cavo bipolare da collegare in ingresso al magnetotermico a 12V.

Una sua sostituzione sarebbe semplicissima ma non ne ho mai avuto bisogno per 2 motivi:
  • il primo è che non mi collego mai alla rete, l'ho fatto e lo faccio di tanto in tanto solo per sincerarmi che sia ancora funzionante.
  • Il secondo è perché quando avevo solo le Agm, lo staccai dal magnetotermico, ci collegati in uscita un convertitore di tensione step-up da 12V a 48V e lo collegati in ingresso al regolatore solare ottenendo così le curve necessarie per la corretta ricarica delle batterie Agm quando connesso alla rete 230V, cosa che comunque alla fine non è mai avvenuta se non una sola volta per constatarne il corretto funzionamento.
Adesso con l'installazione della litio ho nuovamente eliminato il convertitore 12/48V e riconnessione il tutto come in principio, direttamente sul magnetotermico, la litio non ha bisogno di fasi e curve, ho provato a collegarmi alla rete a 230V ed ho visto che il Campoli nonostante ritenuto obsoleto ricarica tranquillamente a circa 14A, non mi serve ma se dovesse servirmi c'è e per quel poco che carica, in caso di emergenza estrema, posso contare su di lui. 

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link